Come riparare o sostituire una pompa in una lavatrice Bosch?

Contenuto
  1. Come rimuovere?
  2. Come pulire?
  3. Come e cosa sostituire?

Assolvendo al compito dell'assistente principale negli affari domestici, la lavatrice si trasforma in un elettrodomestico insostituibile. La sua rottura porta molto disagio. La comparsa di segnali di malfunzionamento sotto forma di errore del programma durante il lavaggio è principalmente associata al funzionamento del sistema di scarico.

La pompa può intasarsi nell'unità di lavaggio, che deve essere pulita il prima possibile. In caso contrario, sarà necessario eliminare un problema già più fondamentale a cui può portare.

Come rimuovere?

Se durante il lavaggio il display mostra l'errore "la pompa è intasata", quindi per pulirla è necessario smontarla. Eseguiamo le seguenti azioni.

  1. Rimuovere il rivestimento superiore e posteriore del corpo della lavatrice utilizzando un cacciavite esagonale.
  2. Dopo di che è necessario mettere la macchina su un lato, basta prima fissare il cestello all'interno della lavatrice... Un pezzo di cartone o qualcosa di simile andrà bene. Basta posizionarlo tra il tamburo e il pannello laterale del mobile in modo che il tamburo non venga a contatto con il pannello quando lo si capovolge. Ciò assicurerà contro danni meccanici agli elementi interni.
  3. Ora scolleghiamo i cavi elettrici, giriamo la pompa contro la lancetta dell'orologio e la rimuoviamo. C'è la possibilità di incontrare una difficoltà: su alcune modifiche delle lavatrici Bosch c'è un morsetto che impedisce lo smontaggio della pompa. Non è necessario toglierlo. Usa le pinze per allontanarlo dalla pompa. Quindi rimuovere la pompa. Preparati per una piccola quantità di liquido versato su di te.

Come pulire?

L'operazione di pulizia della pompa consiste nel fatto che nella pompa dovrai pulire molto a fondo un componente - girante. Per pulire completamente la girante, dovrà anche essere rimosso.

Il processo di rimozione della girante è semplice: servendosi di un cacciavite, è necessario svitare le viti che collegano tra loro le 2 parti della pompa. Quando queste parti vengono recise, vedrai una piccola testa. Questa sarà la girante. Durante il funzionamento dell'unità, questa testa ruota, grazie alla quale l'acqua viene scaricata.

Puliscilo da sporco, fibre di lana, capelli, fili e altri detriti e pulisci la lumaca interna dell'elemento. Alla fine dell'evento, assemblare la pompa, installarla in posizione e anche assemblare e fissare adeguatamente gli altri elementi rimossi. Quando il dispositivo è completamente assemblato, eseguire un lavaggio di prova. Se l'acqua viene versata e scaricata secondo la norma e quando il dispositivo è in funzione, non ci saranno colpi e rumori, quindi hai fatto tutto bene.

Non dimenticare il filtro. Non tutte le volte che la pompa stessa è la causa di un guasto allo scarico dell'acqua. La macchina potrebbe rifiutarsi di scaricare l'acqua a causa di un filtro di scarico intasato.

Puoi pulire il filtro della pompa della lavatrice durante lo smontaggio della pompa, perché arrivando a questo elemento, rimuoverai comunque il tappo del filtro. Basta rimuovere immediatamente tutti i detriti e gli oggetti estranei, quindi rimuovere la pompa stessa.

Come e cosa sostituire?

La sostituzione delle pompe nelle lavatrici Bosch differisce dalla rotazione delle pompe di scarico nelle lavatrici Samsung o LG solo rimuovendola. E in particolare - non attraverso la parte inferiore, ma smantellando la parete anteriore.

Quindi iniziamo.

  1. Prima di tutto è necessario scollegare l'unità dalla rete elettrica, svitare il filtro della pompa e liberare il sistema di scarico dal liquido. Quindi prendiamo un cacciavite, troviamo un morsetto sotto la guarnizione dell'anello del portello (deve essere installato un anello di ferro con una molla), lo agganciamo e lo smontiamo con cura.
  2. Dopo aver rimosso il morsetto, scolleghiamo l'O-ring e, in modo che non interferisca, può essere spinto nel serbatoio... Ora è necessario smontare la parte superiore svitando 2 viti sul retro della cassa e spingerla indietro fino al limite.
  3. Avendo strizzato il tappo centrale, estrarre il cassetto del detersivo.
  4. Svitare le viti dal pannello di controllo... È fissato dall'alto mediante chiavistelli. Lo smontiamo e lo rimuoviamo lateralmente (in alto), non è necessario scollegare i cavi elettrici.
  5. Sotto il portello del filtro di scarico aperto, troverai una vite che tiene il rivestimento inferiore. Lo spegniamo e spostiamo la plastica a sinistra finché non scatta. Quindi smontiamo il pannello e ci rendiamo disponibili 2 viti che fissano la parete frontale.
  6. Dopo aver svitato le viti, tirare il pannello frontale verso di sé e verso l'alto e staccarlo. Scollegare tutti i cavi elettrici e i connettori sul pannello anteriore, compreso il dispositivo di bloccaggio del tetto apribile. Mettiamo la parete frontale di lato.
  7. Ora puoi procedere allo smontaggio del dispositivo di scarico dal corpo macchina. Il primo passo è smontare i tubi dalla lumaca schiacciando la molla del morsetto con una pinza. Per prima cosa viene smontato il tubo di diramazione esteso dal tamburo, quindi il tubo di scarico.
  8. Scollegare i fili che alimentano la pompa. Ora è necessario svitare le viti che tengono la voluta con il filtro di scarico.
  9. Tiriamo fuori la pompa con una lumaca dal corpo della macchina... Premere con un cacciavite sulla serratura e ruotare la pompa contro la voluta fino a quando non si separa. In una nota! Prima di rimuovere la lumaca, applicare segni con un pennarello in modo da non dimenticare la posizione iniziale degli elementi di rilascio per un ulteriore assemblaggio senza errori.
  10. Colleghiamo una nuova pompa e una lumaca insieme. È possibile installare una nuova pompa di scarico nel sedile spingendola con decisione e ruotandola nella direzione della lancetta dell'orologio. Ricordarsi di rimettere a posto la fascetta, ricollegare il cablaggio e rimontare.

Immediatamente, mentre metti in posizione la pompa e colleghi tutti i tubi, prova le connessioni per verificare la presenza di perdite. Per fare questo, versare dell'acqua nel tamburo. Se i giunti sono stretti, puoi continuare il lavoro di assemblaggio. Questo completa la riparazione.

Ricordare! Quando si ruota la pompa di scarico, è necessario selezionare un analogo assoluto in termini di design e caratteristiche tecniche. Tutte le pompe di scarico differiscono sia per potenza e produttività, sia per metodo di fissaggio. È necessario scegliere solo tra produttori affidabili e affidabili.

Come sostituire la pompa di scarico (pompa) in una lavatrice Bosch, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento