Il filtro in lavatrice: segni di intasamento, consigli per la pulizia

Contenuto
  1. Tipi e scopo dei filtri
  2. Segni e cause di intasamento
  3. Dov'è?
  4. Come farlo uscire?
  5. Come pulire?
  6. Prodotti per la pulizia
  7. Parere di esperti

I filtri sono una parte importante della lavatrice. Proteggono le parti dell'unità dagli effetti negativi dell'acqua dura e dei detriti meccanici, il che aumenta significativamente la sua durata. Periodicamente, loro stessi hanno bisogno di misure preventive e di pulizia, che vengono eseguite a casa.

La manutenzione prematura dell'apparecchiatura di filtraggio influisce negativamente sul funzionamento dell'unità e, nei casi più avanzati, porta persino al suo arresto.

Tipi e scopo dei filtri

La necessità di installare moduli filtro è causata dalle specifiche del funzionamento delle lavatrici, il cui compito principale è quello di pulire le cose da sporco e polvere. Durante il processo di lavaggio, si verifica un intenso inquinamento dell'acqua, inclusi detriti meccanici, che possono portare alla rottura di unità importanti dell'unità. Dalle cose sporche, non solo sabbia e fili entrano nel tamburo della macchina, ma anche oggetti come monete, elementi di fissaggio, bottoni, strass, gioielli e altre piccole cose che sono spesso nelle tasche.

Grazie al funzionamento dei sistemi di filtraggio, questi oggetti vengono catturati e rimangono all'interno del sacco a rete, ed è responsabilità del consumatore rimuoverli da lì in tempo, evitando così il deterioramento delle prestazioni dell'unità.

I filtri di scarico (drenaggio) situati nella parte inferiore della macchina hanno il compito di catturare e trattenere detriti meccanici, sabbia e sporco. Quando si intasano, il liquido di scarto non può lasciare completamente il serbatoio, il che porta all'interruzione del lavaggio e provoca la moltiplicazione di batteri e funghi patogeni sulle superfici interne dell'unità... Questi ultimi portano alla formazione di muco e alla comparsa di un odore sgradevole. Dopo il lavaggio in una macchina del genere, il bucato inizia a puzzare di muffa e richiede un nuovo lavaggio.

Tuttavia, non solo l'acqua contaminata può causare un funzionamento errato e talvolta arrestare la lavatrice. L'acqua proveniente dalla rete idrica, che spesso non è della migliore qualità, ha un enorme impatto sull'efficienza del suo lavoro.

Per evitare l'ingresso di corpi solidi e ruggine presenti nelle tubazioni nell'impianto della macchina, nelle macchine sono installati filtri di riempimento (ingresso).

Tenendo conto delle specificità della contaminazione dell'acqua in entrata e in uscita dall'unità, i filtri di ingresso si intasano molto meno spesso dei filtri di drenaggio e richiedono misure di pulizia un po' meno spesso, tuttavia, non dovrebbero essere completamente dimenticati.

Segni e cause di intasamento

Un filtro di scarico (pompa) intasato può essere riconosciuto da una serie di segni:

  • rallentare o arrestare lo scarico del liquido di scarto dal fusto;
  • quando la modalità "Spin" è attiva, l'unità si spegne;
  • l'opzione "Risciacquo" non è inclusa;
  • la macchina si rifiuta di funzionare in modalità "Lavaggio" e si spegne;
  • odore sgradevole dal tamburo;
  • visualizzando un codice di errore sullo schermo.

Il motivo dell'intasamento del filtro di scarico è il passaggio di acqua attraverso di esso, contaminato da lana, capelli, sabbia e piccoli detriti lavati dai vestiti durante il lavaggio.

Il filtro inferiore deve essere pulito almeno una volta ogni 4 mesi e, se i prodotti in lana vengono lavati frequentemente, una volta ogni 1-1,5 mesi.

Se il filtro di riempimento è intasato, i segni di ciò saranno i seguenti:

  • l'acqua inizia a defluire nel serbatoio a una pressione molto bassa;
  • il tempo di lavaggio aumenta in modo significativo;
  • si sente un ronzio durante il riempimento del serbatoio.

Il filtro superiore è intasato a causa della scarsa qualità dell'acqua del rubinetto, che è satura di scaglie di ruggine, calcare e molti sali.

Dov'è?

In apparenza, il filtro di scarico sembra un tappo avvitato nel corpo dell'unità. La posizione dei sistemi di filtri di scarico nella lavatrice dipende dal modello e varia.

Di seguito gli aggregati delle aziende più famose con l'indicazione della posizione del filtro di scarico.

  • Nei modelli di marca Atlant il modulo filtro è chiuso da un portello e si trova nella parte inferiore destra della macchina.
  • Nelle macchine da scrivere Caramella il filtro è anch'esso nascosto da un portello in miniatura, ma si trova già sul lato sinistro del pannello frontale nella parte inferiore di esso.
  • In aggregati Samsung il filtro inferiore è coperto da una copertura decorativa e si trova nell'angolo in basso a destra.
  • Nelle macchine da scrivere Lg anch'essa chiusa da occhi indiscreti da un portello e si trova in basso a sinistra.
  • Nei modelli di marca Electrolux, Zanussi, Siemens, Indesit, Bosch, Ariston le unità filtranti si trovano anche dietro coperture rimovibili o portelli decorativi. Si trovano nella parte inferiore destra della cornice.
  • Nelle macchine da scrivere idromassaggio e sulle unità a carica dall'alto, il filtro inferiore si trova in basso a sinistra.

Per quanto riguarda filtri allagati, non sono presenti in tutti i campioni, e nelle macchine del tipo attivatore sono completamente assenti. In quei modelli in cui sono previsti dal design, la loro posizione è sempre la stessa. I moduli superiori si trovano alla giunzione dell'avvitamento del tubo di ingresso, subito dopo la valvola di alimentazione dell'acqua. Nella maggior parte dei campioni, questa è la parte superiore del retro dello strumento.

Come farlo uscire?

Prima di procedere alla pulizia dei sistemi di filtraggio, la macchina deve scollegare dalla rete elettrica e chiudere l'alimentazione idrica... Per rimuovere il filtro di riempimento è necessario allontanare la macchina dalla parete, svitare il tubo e rimuovere con cautela l'elemento filtrante. Per fare ciò, puoi usare una pinzetta o una pinza spesse, svitando con cura il filtro dalla fessura.

La rimozione dei filtri di scarico non richiede l'uso di strumenti ausiliari e viene eseguita manualmente. Prima di iniziare a svitarlo, stendi uno straccio sul pavimento sotto il portello e appoggia un piatto basso per raccogliere l'acqua che scorre. Il filtro di scarico è dotato di una filettatura e quindi è abbastanza facile da svitare. Innanzitutto, è necessario aprire un portello o un lembo decorativo, che sono più spesso fissati con un chiavistello, ma nei campioni precedenti è necessario fare leva con uno strumento piatto sottile: un coltello o un cacciavite.

In alcune auto, il portello si sposta di lato o si estrae verso se stesso.

Quindi la spina viene svitata con cautela ruotandola in senso antiorario. In alcuni modelli, il modulo filtro è inoltre fissato con una o due viti. In questo caso, avrai bisogno di un cacciavite. Con una manutenzione regolare e senza corpi estranei all'interno, rimuovere il filtro è molto semplice e non richiede molto sforzo.

Tuttavia, a volte capita che non sia possibile svitare manualmente il filtro. Ciò è dovuto alla scarsa manutenzione e al grande accumulo di detriti nella rete. In tali casi, la lavatrice viene posizionata su un fianco, si svitano gli elementi di fissaggio che fissano il pannello inferiore, si rimuove il coperchio, si rimuove la pompa e si tenta di estrarre il filtro. Se il tentativo fallisce, il sistema di scarico viene rimosso completamente e solo allora viene rimosso il filtro.

A volte capita che quando si rimuove l'unità filtro, la gomma del tappo si danneggi. Ecco perchè se, dopo aver pulito il filtro, si è notato che il tubo di scarico perde leggermente, il modulo del filtro viene nuovamente rimosso e la guarnizione guasta viene sostituita... Se, dopo aver sostituito l'elastico, la macchina perde ancora, è molto probabile che il problema sia nel filo danneggiato. In tali casi, il filtro deve essere completamente cambiato o contattare un centro di assistenza.

Come pulire?

Dopo che entrambi i moduli filtro sono stati rimossi, è possibile iniziare a pulirli. Di seguito sono riportate le regole per la manutenzione dei filtri di scarico e di riempimento, nonché la sequenza di lavoro.

  • Quindi, pulire il filtro di riempimento come segue: la rete del filtro viene accuratamente ispezionata per ruggine e calcare, quindi lavata sotto un getto di acqua tiepida utilizzando un vecchio spazzolino da denti e sapone da bucato. Con un grande accumulo di ruggine, il filtro viene immerso in una soluzione di acido citrico, mescolando 50-60 g della sostanza in 1 litro d'acqua. Dopo 10 minuti, viene rimosso, le aree contaminate vengono accuratamente pulite con uno spazzolino da denti e lavate sotto l'acqua corrente. Quindi viene asciugato bene e installato nel suo posto originale.
  • Prima di pulire il filtro di scarico, è necessario pulire dallo sporco il foro in cui è stato installato. Per fare questo, prendono una lanterna, illuminano il passaggio con essa ed estraggono muco, sporco e piccoli detriti. Quindi, i resti di capelli arricciati, fibre di tessuto, lana e fili vengono rimossi dal filtro, dopo di che viene ben lavato sotto un flusso caldo.

Se ci sono tracce di calcare all'interno dell'elemento filtrante, viene immerso in una soluzione di acido citrico come descritto sopra.

Il filtro di scarico viene spesso pulito tramite una pompa... Per fare ciò, rimuovere i morsetti che fissano il tubo di scarico, quindi rimuovere la pompa insieme alla lumaca e pulire il filtro attraverso il foro del tubo di scarico. Il filtro pulito viene asciugato a temperatura ambiente e sostituito.

Prodotti per la pulizia

Affinché la pulizia dei sistemi di filtraggio sia più efficace, si consiglia di utilizzare formulazioni speciali che è possibile preparare da soli o acquistare già pronte.

Prodotti chimici domestici

Dai prodotti per la cura già pronti per i filtri della lavatrice Composizioni come Cillit, Domestos, Antinakipin e Alfagon si sono dimostrate efficaci... Combattono efficacemente incrostazioni, ruggine e calcare e ne prevengono la comparsa.

È possibile utilizzare Pemolux per impregnare i moduli del filtro e Comet per rimuovere muffe e funghi.

Rimedi popolari

Oltre al già noto acido citrico, puoi pulire i filtri usando strumenti improvvisati come soda e aceto. Per fare ciò, versare 50 g di bicarbonato di sodio con un litro d'acqua, mescolare e posizionare i filtri nella composizione risultante per 25 minuti. Quindi vengono puliti con una spugna e sciacquati sotto il rubinetto. Oppure prendi 1 cucchiaio. l. aceto, diluirlo in un litro d'acqua e mettervi un filtro per 6-8 ore.

Se è necessario pulire non solo i filtri, ma anche il vassoio della polvere, nonché l'elemento riscaldante, vengono versati nel contenitore 1 bustina di acido citrico e guidare la macchina ad una temperatura di 60 gradi.

Parere di esperti

Affinché la macchina possa funzionare il più a lungo possibile, deve essere adeguatamente e prontamente curata, ascoltando i consigli degli esperti.

  • Prima di iniziare a lavare, è necessario controllare le tasche e rimuovere monete, chiavi e altri piccoli oggetti da esse.
  • Si consiglia di capovolgere i capi decorati con perline, perline, strass, rivetti e paillettes prima del lavaggio.
  • Dopo aver lavato capi come cuscini, coperte e giacche imbottite di piumino e piume, è necessario pulire immediatamente a fondo la valvola e lavare in appositi sacchetti i capi che generano una grande quantità di fili, pelucchi e fibre di tessuto.
  • Per pulire i filtri da muco e sporco appiccicoso, è bene usare spazzolini da denti e pulire i fori nella rete - stuzzicadenti.
  • Per il lavaggio settimanale in estate e autunno-primavera, i filtri vanno puliti ogni 4 mesi. Se la macchina viene utilizzata quotidianamente e lava, ad esempio, tute, i filtri devono essere puliti mensilmente.

In inverno, quando viene lavato un gran numero di capi in lana, i filtri vengono puliti da lana e pelucchi una volta ogni 2 mesi.

Per informazioni su come pulire il filtro in lavatrice, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento