Caratteristiche e sostituzione dell'ammortizzatore della lavatrice Bosch

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Dov'è?
  3. Come sostituire?

Tutte le lavatrici automatiche a volte falliscono. Anche le affidabili "lavatrici" tedesche con il marchio Bosch non sono risparmiate da questo destino. I guasti possono essere di natura diversa e interessare qualsiasi nodo di lavoro. Oggi il nostro focus sarà sulla sostituzione degli ammortizzatori.

Cos'è?

La parte più pesante nella progettazione di qualsiasi macchina automatica è il serbatoio del tamburo. Per tenerli nella posizione desiderata, viene utilizzata una coppia di ammortizzatori, solo in alcuni modelli il loro numero aumenta a 4. Queste parti sono responsabili dello smorzamento delle vibrazioni e dell'energia cinetica che si verificano durante la rotazione. L'ammortizzatore della lavatrice Bosch è in buone condizioni, o meglio, il suo cestello può essere facilmente ampliato e piegato. In uno stato usurato o rotto, il puntone dell'ammortizzatore inizia a bloccarsi.

In tale situazione, l'energia non può essere assorbita, quindi si dissipa e fa saltare la macchina per tutta la stanza.

Un malfunzionamento dell'ammortizzatore può essere identificato da una serie di altri segni:

  • rotazione lenta del tamburo, in cui è possibile visualizzare sul display un corrispondente messaggio;

  • deformazione del caso la lavatrice di solito appare durante la centrifuga, la cui causa è il tamburo, che batte contro le pareti.

Dov'è?

Gli ammortizzatori nelle lavatrici Bosch si trovano sotto, sotto il cestello. Per raggiungerli, dovrai smontare il pannello frontale e capovolgere la macchina... Solo in alcuni modelli compatti (ad esempio Maxx 5 e Maxx 4 e alcune altre unità), sarà sufficiente appoggiare la macchina sul bordo.

Come sostituire?

La sostituzione di un ammortizzatore a casa richiede la preparazione di uno strumento e un kit di riparazione. Dallo strumento, i seguenti elementi torneranno utili:

  • Cacciavite;

  • un trapano da 13 mm ti consentirà di affrontare i montaggi di fabbrica e smontare gli ammortizzatori difettosi;

  • un set di teste e cacciaviti;

  • punteruolo e pinze.

Il kit di riparazione sarà composto dalle seguenti parti.

  1. È meglio acquistare nuovi ammortizzatori dal produttore. Sebbene le controparti cinesi siano più economiche, la loro qualità lascia molto a desiderare. Sul sito ufficiale, puoi trovare facilmente le parti giuste per qualsiasi modello.

  2. Bulloni, dadi e rondelle da 13 mm - tutte le parti sono acquistate in coppia.

Quando tutto ciò di cui hai bisogno è a portata di mano, puoi iniziare a riparare la tua lavatrice. Questo processo sarà composto da diverse fasi.

  1. Scollegare la "lavatrice" dalla rete e scollegare il tubo di ingresso dell'acqua, bloccando preventivamente l'acqua. Scolleghiamo anche il tubo di scarico e il sifone. Tutti i tubi sono attorcigliati e retratti lateralmente in modo che non interferiscano durante il funzionamento.

  2. Tiriamo fuori la macchina automatica e lo posizioniamo in modo tale che ci sia un comodo approccio da tutti i lati.

  3. Smontare il coperchio superiore e contenitore della polvere.

  4. Sul lato del pannello di controllo vediamo una vite che deve essere svitata... Insieme a questo, svitiamo le viti situate dietro il contenitore della polvere.

  5. Rimuoviamo il pannello a lato senza movimenti bruschi, per non disturbare il cablaggio.

  6. Capovolgi la macchina e mettila sulla parete di fondo... Nella parte inferiore, vicino alle gambe anteriori, puoi vedere gli elementi di fissaggio che devono essere svitati.

  7. Aprire la porta, utilizzare un cacciavite per fare leva sul morsetto che tiene il bracciale, allentare e rimuovere... Dopo questi passaggi, il bracciale può già essere infilato nel tamburo.

  8. Rimozione della parete anteriore, facendo attenzione, poiché i fili dell'UBL sono collegati ad esso, devono essere scollegati.

  9. Dietro la parete anteriore ci sono gli ammortizzatori a cui siamo arrivati. Ognuno di loro deve essere pompato, il che assicurerà il loro malfunzionamento.

  10. Per rimuovere gli ammortizzatori, è necessario svitare le viti inferiori e quelle superiori. Avrai bisogno di un trapano per i supporti superiori.

  11. Non servono i vecchi ammortizzatori, quindi possono essere scartati. Al loro posto, vengono installate, fissate e controllate nuove parti facendo oscillare il serbatoio.

  12. In ordine inverso effettuiamo il montaggio della macchina.

In un modo così semplice, puoi riparare la lavatrice con le tue mani. Questo lavoro non è dei più facili, tuttavia tutti sono in grado di affrontarlo.

Come vengono sostituiti gli ammortizzatori su una lavatrice Bosch, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento