Errore E20 sul display della lavatrice Electrolux: cosa significa e come risolverlo?

Contenuto
  1. Significato
  2. Ragioni per l'aspetto
  3. Come sistemarlo?

Uno degli errori più comuni commessi dalle lavatrici a marchio Electrolux è E20. Viene evidenziato se il processo di drenaggio delle acque reflue è disturbato.

Nel nostro articolo cercheremo di capire perché si verifica un tale malfunzionamento e come risolverlo da soli.

Significato

Molte lavatrici attuali hanno un'opzione di autocontrollo, motivo per cui, se si verificano interruzioni nel funzionamento dell'unità, sul display viene immediatamente visualizzata un'informazione con un codice di errore, che può anche essere accompagnata da un segnale acustico. Se il sistema emette E20, allora hai a che fare con il problema del sistema di scarico.

Significa che l'unità non può rimuovere completamente l'acqua usata e, di conseguenza, non è in grado di far girare le cose, oppure l'acqua esce troppo lentamente - questo, a sua volta, porta al fatto che il modulo elettronico non riceve un segnale su un serbatoio vuoto e ciò causa il congelamento del sistema. I parametri di scarico dell'acqua nella lavatrice sono monitorati da un pressostato, alcuni modelli sono inoltre dotati dell'opzione "Aquastop", che informa su tali problemi.

Spesso, la presenza di un problema può essere compresa senza decodificare il codice informativo. Ad esempio, se vicino e sotto l'auto si è formata una pozza d'acqua usata, è evidente che c'è una perdita.

Tuttavia, la situazione non è sempre così ovvia: l'acqua potrebbe non defluire dalla macchina o potrebbe apparire un errore all'inizio del ciclo. In questo caso, il guasto è molto probabilmente associato a un malfunzionamento dei sensori e a una violazione dell'integrità degli elementi che li collegano all'unità di controllo della macchina.

Se il pressostato rileva deviazioni di funzionamento più volte di seguito per diversi minuti, attiva immediatamente lo scarico dell'acqua, proteggendo così l'unità di controllo da un sovraccarico, che può causare danni più gravi alle parti della lavatrice.

Ragioni per l'aspetto

Se trovi un errore, la prima cosa da fare è scollegarlo dall'alimentazione e solo successivamente eseguire un'ispezione per individuare la causa del malfunzionamento. I punti più vulnerabili dell'unità sono il tubo di scarico, l'area del suo attacco alla fogna o alla lavatrice stessa, il filtro del tubo di scarico, la guarnizione, nonché il tubo che collega il cestello allo scomparto del detersivo.

Meno spesso, ma il problema può ancora essere il risultato di crepe nella cassa o nel tamburo. È improbabile che tu possa risolvere un problema del genere da solo: molto spesso devi contattare la procedura guidata.

La perdita si manifesta spesso a causa di un'installazione impropria del tubo di scarico: il punto del suo attacco alla fogna dovrebbe essere posizionato sopra il livello del serbatoio, inoltre, dovrebbe formare un anello superiore.

Ci sono altri motivi per l'errore E20.

Guasto del pressostato

Questo è uno speciale sensore che informa il modulo elettronico sul grado di riempimento del serbatoio con acqua. La sua violazione può essere causata da:

  • contatti danneggiati a causa della loro usura meccanica;
  • la formazione di un tappo di fango nel tubo che collega il sensore alla pompa, che appare a causa dell'ingresso di monete, piccoli giocattoli, elastici e altri oggetti nel sistema, nonché con un accumulo prolungato di incrostazioni;
  • ossidazione dei contatti- si verifica solitamente quando la macchina viene utilizzata in ambienti umidi e poco aerati.

Problemi con gli ugelli

Il guasto del tubo di derivazione può essere dovuto a diversi motivi:

  • usare acqua troppo dura o detersivi di bassa qualità - questo provoca la comparsa di incrostazioni sulle pareti interne dell'unità, nel tempo l'ingresso si restringe notevolmente e le acque reflue non possono defluire alla velocità richiesta;
  • la giunzione del tubo di derivazione e la camera di scarico ha un diametro molto grande, ma se un calzino, una borsa o altro oggetto simile vi entra, può intasarsi e creare ostacoli al drenaggio dell'acqua;
  • l'errore viene spesso visualizzato quando il galleggiante è bloccato, avvertimento sull'ingresso di polvere non disciolta nel sistema.

Malfunzionamento della pompa di scarico

Questa parte si rompe abbastanza spesso, la violazione della sua funzionalità può essere causata da una serie di motivi:

  • se il sistema di scarico è dotato di filtro speciale che impedisce la fuoriuscita di corpi estranei, quando si accumulano, si verifica il ristagno d'acqua;
  • piccole cose può causare interruzioni nel funzionamento della girante della pompa;
  • il lavoro di quest'ultimo può essere interrotto a causa dell'accumulo di una notevole quantità di calcare;
  • marmellata di deriva si verifica a causa del suo surriscaldamento o a causa di una violazione dell'integrità del suo avvolgimento.

Guasto del modulo elettronico

Il modulo di controllo dell'unità del marchio considerato ha una struttura piuttosto complessa, è in essa che viene posato l'intero programma del dispositivo e i suoi errori. La parte include il processo principale e componenti elettronici aggiuntivi. Il motivo dell'interruzione del suo lavoro potrebbe essere umidità penetrata all'interno o sbalzi di tensione.

Come sistemarlo?

In alcuni casi, un malfunzionamento con codice E20 può essere eliminato da solo, ma solo se la causa è determinata correttamente.

Prima di tutto, è necessario spegnere l'attrezzatura e scaricare tutta l'acqua attraverso il tubo, quindi rimuovere il bullone e ispezionare la macchina.

Riparazione della pompa

Scoprire dove si trova la pompa in una lavatrice Electrolux non è così facile: l'accesso è possibile solo dal retro. Per fare ciò, è necessario eseguire la seguente sequenza di azioni:

  • aprire le viti posteriori;
  • rimuovere il coperchio;
  • scollegare accuratamente tutti i cavi tra la pompa e la centralina;
  • svitare il bullone situato nella parte inferiore del CM: è lui che è responsabile di tenere la pompa;
  • estrarre i morsetti dal tubo e dalla pompa;
  • rimuovere la pompa;
  • rimuovere con cura la pompa e lavarla;
  • inoltre, è possibile verificarne la resistenza sull'avvolgimento.

I malfunzionamenti della pompa sono abbastanza comuni, spesso causano guasti alle lavatrici. Di solito, dopo una sostituzione completa di questa parte, viene ripristinato il funzionamento dell'unità.

Se non si ottiene un risultato positivo, quindi, il problema è altrove.

Eliminazione dei blocchi

Prima di iniziare a pulire i filtri, è necessario scaricare tutto il liquido dalla lavatrice, per questo utilizzare il tubo di scarico di emergenza. Se non ce n'è, dovrai svitare il filtro e piegare l'unità su una bacinella o un altro contenitore grande, nel qual caso lo scarico è molto più veloce.

Per eliminare i blocchi in altre parti del meccanismo di drenaggio, è necessario eseguire i seguenti passaggi:

  • controllare il funzionamento del tubo di scarico, per cui viene separato dalla pompa, e quindi lavato con una forte pressione d'acqua;
  • controllare il pressostato - per la pulizia viene soffiato con una forte pressione d'aria;
  • se l'ugello è ostruito, sarà quindi possibile rimuovere lo sporco accumulato solo dopo il completo smontaggio della macchina.

Per determinare la causa della comparsa dell'errore in questione nelle macchine Electrolux, è necessario essere estremamente attenti. È molto importante effettuare un'ispezione graduale, il filtro dovrebbe essere sottoposto a un'ispezione iniziale. La macchina deve essere ispezionata ogni 2 anni e i filtri devono essere puliti almeno una volta ogni trimestre. Se non lo pulisci da più di 2 anni, smontare l'intera unità sarà un passaggio inutile.

Devi anche prenderti cura della tua attrezzatura: dopo ogni lavaggio, devi asciugare il serbatoio e gli elementi esterni, ricorrere periodicamente a mezzi per rimuovere la placca e acquistare solo polveri automatiche di alta qualità.

Il verificarsi dell'errore E20 può essere evitato utilizzando addolcitori d'acqua durante il processo di lavaggio, nonché sacchetti specializzati per il lavaggio - impediranno l'intasamento del sistema di scarico.

Seguendo le istruzioni elencate, puoi sempre eseguire da solo tutti i lavori di riparazione.

Ma se non si dispone dell'esperienza del lavoro pertinente e dell'attrezzatura necessaria per i lavori di riparazione, è meglio non rischiare: qualsiasi errore porterà ad un aggravamento del guasto.

Come correggere l'errore E20 della lavatrice Electrolux, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento