Violet LE-Odalisca: descrizione e tecnologia agricola

Contenuto
  1. Descrizione della varietà
  2. Cura
  3. Trapianto e riproduzione

L'Uzambara viola LE-Odalisque appartiene alla Saintpaulia. In senso botanico, non ha nulla a che fare con le normali violette, ma questo nome familiare ha messo radici tra i coltivatori di fiori. LE-Odalisque è un fiore molto bello, amato da tutti gli appassionati di "animali domestici" verdi. Soffermiamoci più in dettaglio sulla descrizione di questa varietà e sulle caratteristiche della cura di essa.

Descrizione della varietà

LE-Odalisque è un prodotto riproduttivo della famosa scienziata ucraina Elena Lebetskaya. Assolutamente tutti i suoi figli del cervello sono molto popolari, non solo nei paesi della CSI, ma anche ben oltre i loro confini. È stata lei a creare l'unica varietà al mondo all'inizio della primavera di Lione, la cui caratteristica distintiva sono gli enormi fiori bianchi come la neve. Le sue viole hanno ricevuto più volte premi in varie mostre e concorsi.

LE-Odalisque è una Saintpaulia con fiori di una tonalità rosa pallido. La parte centrale del bocciolo si distingue per un colore più intenso e si presenta come un occhio scuro, che attira lo sguardo verso la profondità del fiore, conferendogli così un fascino particolare. Man mano che la pianta matura, il suo colore cambia: diventa più scuro, quasi corallo.

I fiori che sbocciano sono piuttosto grandi (di regola, non meno di 6-7 cm di diametro). I petali sono ordinati, hanno le stesse dimensioni, forma ondulata con transizioni lisce. I bordi sono traforati, sfrangiati. Ciò conferisce al fiore uno splendore speciale e un effetto decorativo. La forma del fiore con petali spalancati è chiamata "stella".

I peduncoli sono lunghi e forti, grazie ai quali il fiore si erge sopra le rosette frondose, come se le incoronasse. La rosetta stessa è abbastanza ordinata, uniforme, di forma rotonda. La dimensione è di 25-35 cm I piccioli sono accorciati e ispessiti, quindi la rosetta sembra densa. I piatti fogliari sono saturi, verde scuro, a forma di cuore, leggermente ricurvi verso l'alto. Il profilo giallo chiaro rifinisce i bordi. I segni posizionati caoticamente sulle lastre hanno la stessa tonalità.

Cura

LE-Odalisca è una pianta molto appariscente con foglie vellutate e infiorescenze grandi e delicate. Queste violette hanno conquistato l'amore dei coltivatori di fiori non solo per la loro decorazione, ma anche per la loro eccezionale senza pretese. Tuttavia, se vuoi che il tuo "animale domestico" verde ti delizi con la sua fioritura il più a lungo possibile, dovresti rispettare alcune regole per prendertene cura.

Illuminazione

Come ogni altro Saintpaulia, LE-Odalisque predilige l'illuminazione diffusa. Pertanto, è meglio installare il fiore su un davanzale situato sul lato est o ovest. Un'altra buona opzione è mettere il fiore su un tavolo vicino alla finestra. Questa pianta non tollera categoricamente la luce solare diretta, quindi se hai intenzione di posizionare una viola sulla finestra sud o sud-est, allora dovrebbe essere leggermente ombreggiata.B. Molto spesso, a questo scopo, viene incollata una pellicola riflettente o il vetro viene coperto con carta sottile.

Di tanto in tanto, il vaso viola deve essere ruotato attorno al proprio asse. In caso contrario, le lastre si allungheranno solo in una direzione, il che peggiorerà significativamente l'aspetto della presa.

Il fiore richiede lunghe ore diurne. Se non fornisci a Saintpaulia la quantità di luce richiesta, la pianta produrrà pochissimi fiori o smetterà del tutto di produrre gambi di fiori.... Per la piena crescita e fioritura, ha bisogno di illuminazione per 12-14 ore, quindi, in inverno, necessita di un'illuminazione aggiuntiva con speciali lampade fluorescenti o LED.

I coltivatori esperti preferiscono la seconda opzione, poiché le lampade a LED sono più economiche. Inoltre, non surriscaldano l'aria intorno alla pianta.

Temperatura

Saintpaulias preferisce uno sfondo di calore moderato. La temperatura ottimale per un fiore è di 20-23 gradi... A temperature basse o, al contrario, più alte, la pianta smette del tutto di fiorire.

Va notato che LE-Odalisque non tollera il freddo. Dalle basse temperature, le radici iniziano a marcire, poiché la pianta non riceve abbastanza nutrienti. Per prevenire la morte del fiore in inverno, devi mettere un piatto di schiuma sotto la pentola.... Proteggerà il terreno e, di conseguenza, le radici dal congelamento durante il periodo freddo.

Allo stesso tempo, anche le temperature eccessivamente alte sono dannose per Saintpaulia, quindi il contenitore con un fiore dovrebbe essere tenuto lontano da radiatori e altri dispositivi di riscaldamento.

irrigazione

Saintpaulias ha bisogno di regolari ma irrigazione moderata. Viene prodotto man mano che il terreno si asciuga circa 2-3 volte ogni 7 giorni.... È meglio versare acqua in una coppa. L'umidità rimasta nel sottovaso dovrebbe essere drenata dopo 15-20 minuti, altrimenti le radici inizieranno a marcire. Per l'irrigazione esterna, vale la pena utilizzare un annaffiatoio con un beccuccio lungo e sottile in modo che il liquido cada rigorosamente sotto la radice, senza intaccare le foglie di velluto e il punto di crescita.

Umidità dell'aria

I Saintpaulias preferiscono l'aria ben umidificata, ma le foglie non dovrebbero essere spruzzate. L'opzione migliore è accendere un umidificatore per diverse ore al giorno o spruzzare lo spazio a una distanza di 1-1,5 metri dal fiore da un flacone spray.

Non è superfluo mettere un contenitore con un fiore su un vassoio speciale con drenaggio e sfagno umido.

Fertilizzante

Una o due volte al mese da febbraio a ottobre, la pianta necessita di concimazione. Per fare questo, è meglio usare preparati complessi già pronti acquistati in negozio creati appositamente per Saintpaulias.

Trapianto e riproduzione

Le Saintpaulias adulte dovrebbero essere ripiantate ogni primavera. Tuttavia, se evidenzi ulteriormente il fiore con i fitolamp, puoi trapiantare in qualsiasi altro momento dell'anno.

Tieni presente che il contenitore del trapianto dovrebbe essere piccolo. Anche il livello di impianto è di grande importanza: il punto di crescita dovrebbe corrispondere al livello del terreno e le foglie inferiori dovrebbero trovarsi appena sopra il substrato. Se la pianta viene piantata troppo in alto, la sua crescita e il suo sviluppo saranno rallentati.

Con un eccessivo approfondimento, il punto di crescita inizia a marcire, il che porta inevitabilmente alla morte della viola.

Le violette vengono propagate con metodi vegetativi: semi o talee. Il metodo del seme è molto lungo e problematico, quindi, di norma, solo gli allevatori lo usano per creare nuove varietà. A casa, è meglio usare le talee. Per questo, un foglio viene tagliato con un coltello affilato a una distanza di 2,5-3,5 cm dalla lastra. Successivamente, le talee vengono poste in una nave con acqua e poste in un luogo luminoso e caldo.

Prima che appaiano le radici, è necessario creare condizioni simili a quelle di una serra. Per fare ciò, copri il contenitore con un bicchiere di plastica o un sacchetto di plastica. Di norma, dopo 2-3 settimane, puoi già vedere le prime radici. Successivamente, il taglio viene trapiantato con molta attenzione nella miscela di terreno (può essere acquistato in qualsiasi negozio specializzato). I germogli piantati hanno bisogno di un supporto solido, quindi sono inoltre sostenuti con piccoli bastoncini. Non appena si forma una giovane crescita di circa 4-5 cm di lunghezza, puoi tagliare la foglia madre: la tua viola ha messo radici e ha iniziato a crescere.

Imparerai come trapiantare una viola adulta dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento