Viola "Sorrisi invernali"

Contenuto
  1. Descrizione della varietà
  2. Illuminazione
  3. Temperatura
  4. Umidità
  5. irrigazione
  6. adescamento
  7. Trasferimento
  8. Top spogliatoio
  9. Parassiti e malattie

Attraverso la selezione, i coltivatori di piante sono riusciti a creare molte incredibili varietà di Saintpaulia. Boris Makuni ha trascorso molti anni a creare la sua collezione di fiori, che oggi ci delizia con il loro aspetto in inverno. "Sorrisi invernali" non capriccioso, ma richiede il rispetto dei requisiti di assistenza elementare, solo allora fiorirà copiosamente.

Descrizione della varietà

Questa saintpaulia, o viola da interno, come viene solitamente chiamata nella vita di tutti i giorni, è stata ottenuta incrociando altre 2 specie. Questo è il motivo principale per cui la sua colorazione è così insolita: gli splendidi petali di rosa hanno frange multicolori attorno al bordo. Nonostante il fatto che Makuni sia diventato il padre di oltre 300 specie di violette da interni, ha sempre detto che "I sorrisi invernali" erano il suo principale successo.

Nel corso degli anni, altri allevatori hanno cercato di propagare la Saintpaulia senza perdere le caratteristiche della pianta madre.

La varietà non appartiene al variegato. Le foglie del fiore non sono scure, ma piuttosto di colore verde pallido. Non si arricciano, hanno la forma di un cuore. Il bordo delle foglie trapuntate è come tagliato. Tra i tratti distintivi c'è il colore sul retro: lì prevale una sfumatura rosa. La viola attira l'attenzione con grandi infiorescenze che possono raggiungere i 5,5 cm di lunghezza. Il colore è solido e il bordo può essere delle seguenti tonalità:

  • verde;
  • viola;
  • giallo;
  • rosso.

Su un peduncolo si formano fino a 5 fiori, ma non sono meno di 3. La pianta piace con un abbondante cappello di fiori in qualsiasi momento e il processo non è influenzato in alcun modo dalla temperatura ambiente o dalla stagione. I fiori durano a lungo e la fioritura si ripete spesso. La prima fioritura può essere prevista entro 7 mesi dopo aver piantato una giovane talea.

La rosetta è formata da un diametro medio, quindi è considerata standard. A volte, quando le condizioni sono particolarmente buone, può essere molto grande.

Illuminazione

Le viole riceveranno abbastanza luce naturale se vengono poste sulla finestra est dalla primavera all'autunno, e poi spostate a sud per l'inverno. Dovresti anche ruotare le piante di un quarto di giro ogni settimana per evitare che le foglie crescano da un lato. La mancanza di luce del giorno porta a la viola non solo inizia a far male, ma smette anche di fiorire. In questo caso, una lampada di illuminazione artificiale viene in soccorso.

Le luci fluorescenti dovrebbero essere di 40 watt. Due bianchi freddi possono fornire luce sufficiente per diverse violette vicine. Tuttavia, producono solo bassi livelli di raggi dello spettro rosso. Per una luce più piena ed equilibrata, usa una lampadina a luce bianca fredda e una speciale lampadina fluorescente progettata per le piante.

La luce della lampada ai bordi dell'area illuminata è meno intensa che al centro. Le violette a foglia scura e quelle con fiori scuri sono meglio posizionate al centro. Quelli con boccioli rosa e bianchi possono sentirsi benissimo anche intorno ai bordi. Installare l'attrezzatura a una distanza di 25 cm dal fiore. Un giorno richiede dalle 12 alle 16 ore di luce artificiale, 8 ore il fiore deve essere al buio.

Temperatura

Le viole non amano il freddo, la temperatura ideale per la conservazione è considerata dai 18 ai 22 ° C di notte e 24 ° C durante il giorno. Dovrebbero essere evitati sbalzi di temperatura e il fiore dovrebbe essere rimosso dalla finestra nelle notti fredde. La temperatura non dovrebbe scendere sotto i 16°C o salire sopra i 27°C... Il forte calo di calore rende la pianta vulnerabile a patogeni mortali come il marciume, specialmente quando è presente un'eccessiva umidità.

Se la pianta non è rimasta a lungo a bassa temperatura, vale la pena trasferirla immediatamente al calore, rimuovendo tutti i tessuti che sono diventati scuri e morbidi: questo eviterà la diffusione del marciume. In questo momento, l'irrigazione e l'alimentazione vengono interrotte.

Con troppo calore, le foglie e gli steli diventano allungati, secchi e persino avvizziti. Nella stanza è necessario ridurre la temperatura a 21 ° C, garantire un'irrigazione di alta qualità.

Umidità

Le viole amano l'umidità, quindi l'umidità dovrebbe essere compresa tra il 60 e l'80%. Raggiungere il risultato desiderato non è difficile: devi solo usare contenitori con acqua e piccoli ciottoli, su cui è installato un fiore o un umidificatore automatico. Se il coltivatore spruzza l'acqua con un flacone spray, allora è importante fare attenzione a non gocciolare sulle foglie di violetta in quanto causeranno macchie marroni.

irrigazione

L'irrigazione dovrebbe essere eseguita solo quando il terreno sembra asciutto. L'eccessiva umidità può portare a muffe e marciume. L'acqua a temperatura ambiente senza addolcitori è l'ideale per queste piante. Se vuoi usare l'acqua del rubinetto, dovrai tenerla sul tavolo durante la notte per rimuovere il cloro e il fluoro da essa. Innaffiato in media una volta ogni 2-3 giorni, mentre è indispensabile evitare di bagnare le foglie. Se rimane dell'acqua in eccesso nella pentola, deve essere scolata dopo un po'.

Ci sono requisiti speciali per il contenitore in cui sono piantate le violette. Può essere argilla o plastica, la cosa principale è che ci sono fori di drenaggio sul fondo, altrimenti il ​​​​sistema radicale marcirà. I professionisti ritengono che per migliorare le condizioni di detenzione Saintpaulia si fa meglio con l'irrigazione del fondo o il metodo dello stoppino. In entrambi i casi, l'umidità non entra nel terreno dall'alto. Con l'irrigazione dal basso, il vaso di fiori viene posto in un contenitore d'acqua per un po' in modo che la pianta possa assorbire tutta l'umidità di cui ha bisogno.

Lo stoppino, di cui un'estremità è incastonata nel terreno e l'altra in un contenitore con acqua, consente di non inumidire eccessivamente il terreno, ma allo stesso tempo la viola usa quanta acqua ha bisogno. Tuttavia, sia nel primo che nel secondo caso, sarà necessario una volta ogni poche settimane, innaffia il cespuglio dall'alto usando un annaffiatoio con un beccuccio lungo: questo è l'unico modo per lavare via i sali che si accumulano.

adescamento

Queste piante richiedono terreno sciolto e ben drenato. Puoi acquistarlo già pronto o puoi prepararlo da solo. Avrebbe bisogno:

  • terriccio;
  • perlite;
  • sfagno.

I componenti sono mescolati nella stessa proporzione. Separatamente, il terriccio non viene utilizzato per le violette, poiché è troppo pesante, denso, le radici iniziano a soffocare in esso per mancanza di ossigeno, l'acqua non si erode abbastanza rapidamente, quindi le radici soffrono.

Trasferimento

La cura dei fiori di alta qualità comporta la rimozione tempestiva e regolare di foglie e steli vecchi e gialli. Ciò è particolarmente vero per i germogli morti, poiché possono diventare un ambiente favorevole per lo sviluppo di batteri e marciume. Quando la Saintpaulia diventa troppo grande per il vaso - questo accade una volta all'anno con la dovuta cura - deve essere trapiantata in uno più grande. Il diametro del nuovo contenitore dovrebbe essere di 2 cm più grande di quello vecchio.

Puoi determinare se un fiore ha superato o meno il suo vaso, da 2 segni:

  • le radici sono visibili nei fori di drenaggio;
  • le foglie cominciarono a rotolare forte sui bordi.

Nel processo di trapianto, si consiglia di sostituire completamente il terreno, ispezionare le radici per la presenza di quelle morte e tagliarle.

Top spogliatoio

Poiché la viola cresce nel terreno con un drenaggio di alta qualità, i nutrienti necessari per la pianta vengono rapidamente lavati via da esso. Pertanto, è necessario applicare la medicazione superiore una volta alla settimana per far sentire bene il fiore.È meglio usare fertilizzanti idrosolubili che sono facili da digerire. Evitare di nutrire la pianta durante l'inverno, poiché durante questo periodo è dormiente. Tuttavia, questo requisito non si applica alle violette coltivate utilizzando la luce artificiale.

La dose applicata al terreno deve essere 4 volte inferiore a quella indicata sulla confezione. Questo dosaggio è associato all'uso frequente dell'alimentazione: se lo esageri, puoi peggiorare le condizioni di Saintpaulia. I fertilizzanti secchi vengono utilizzati esclusivamente su terreno umido con molta attenzione per non danneggiare le radici. Grandi quantità di azoto non sono utili e un concentrato forte può semplicemente bruciare il sistema radicale. È meglio usare miscele con molto fosforo.

Parassiti e malattie

Le viole non sono molto suscettibili alle malattie, ma se non adeguatamente curate possono essere attaccate dagli insetti e ferirsi. La maggior parte delle malattie è più facile da prevenire che affrontarne le conseguenze in seguito. Le migliori misure preventive:

  • fornire alla pianta cure adeguate;
  • dagli abbastanza luce, calore,
  • non mantenere il terreno costantemente umido;
  • in ogni caso, non lasciare che l'umidità penetri sulle foglie e all'interno delle prese e, se ciò accade, rimuovere l'acqua con un tovagliolo di carta morbido.

Di tutti i problemi che un coltivatore di piante deve affrontare, il più pericoloso è quello batterico. Porta a quasi il 100% di morte, quindi le piante colpite sono più facili da smaltire semplicemente in modo che altre non vengano infettate.

Tra insetti, tripidi, zecche, cimici e afidi reggono il palmo. Tutti si nutrono di succo viola, solo i tripidi preferiscono il polline e molto spesso compaiono su fiori di colore viola. Come trattamento, è necessario rimuovere i fiori sul cespuglio, quindi trattare la Saintpaulia con sapone o soluzione alcolica. Puoi usare una doccia calda: l'aumento di umidità non resiste a nessuno degli insetti nominati.

Le infezioni fungine si verificano:

  • oidio;
  • ruggine;
  • marciume radicale.

Vengono eliminati dai fungicidi, che vengono venduti in grandi quantità nei negozi specializzati. Se si verifica la putrefazione delle radici, il trattamento non sarà sufficiente. Dovrai pulire le radici, cambiare il vaso e il terreno.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento