Descrizione della varietà di violette "Dandy"

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Processo di crescita
  3. Come propagarsi?
  4. Caratteristiche della cura invernale

Saintpaulia è una pianta erbacea della famiglia Gesneriev che cresce nella parte orientale del continente africano. Per la prima volta fu scoperto e portato nel nostro continente dal comandante militare francese Saint Paul Walther, che lo scoprì nelle montagne Uzambar. Fu in onore di queste montagne che il fiore prese il nome: la viola uzambar. Molti coltivatori chiamano la pianta semplicemente viola, anche se questo non è del tutto vero.

Un piccolo fiore si trova spesso tra gli amanti delle aiuole domestiche, poiché ha un'ampia varietà di colori e forme. Allo stesso tempo, il fiore termofilo africano attecchisce bene su davanzali e balconi riscaldati anche nelle regioni più settentrionali del paese. Una delle varietà più brillanti e popolari è la Dandy violet.

Peculiarità

La descrizione della viola LE-Dandy indica le caratteristiche che la distinguono dalle altre varietà. Ha fiori di sfumature bianche e rosa che sono abbastanza grandi per una pianta del genere. La parte centrale del petalo ha un tono più saturo e ai suoi bordi è possibile vedere una piccola frangia verdastra. Al centro ci sono stami con polline giallo.

Le foglie verde brillante sono morbide e molto fragili all'inizio, diventando più forti e più dure con l'età. Ai bordi, sono piegati a onde, simili a pizzi. La rosetta è di medie dimensioni e ha una struttura uniforme. In generale, la pianta sembra molto delicata e ariosa.

Ogni singolo vaso ricorda un bouquet da sposa già pronto nei toni del bianco e del rosa. Allo stesso tempo, "Dandy" fiorisce per quasi un mese, quindi per circa un mese i petali cadono lentamente, il che consente alla famiglia di ammirare a lungo la viola.

Processo di crescita

Gli amanti di Saintpaulia sono spesso divisi in due campi. I primi credono che sia facile e piacevole coltivarlo. Sostengono che non ci vuole molto. Questi ultimi chiamano questo processo molto problematico e la viola stessa è molto capricciosa. Infatti, per non distruggere la pianta, è sufficiente attenersi ad alcune regole fondamentali per crescere e prendersi cura di un ospite africano.

Contenitore e terreno

Non dovresti prestare troppa attenzione alla qualità del contenitore o del vaso. "Dandy" cresce bene sia in un secchio di plastica che in una ciotola di ceramica. La cosa principale è che il contenitore ha dei fori sul fondo e si trova in un piattino poco profondo. I piccoli germogli sono convenientemente conservati in una speciale "mangiatoia" viola, che è una piccola rastrelliera con molti piccoli vasi. Per un fiore adulto è sufficiente un contenitore con un diametro di 10 cm e la stessa profondità.

Per quanto riguarda il terreno, anche la sua preparazione non richiede troppo tempo. Puoi semplicemente prendere una piccola quantità di terreno da qualsiasi foresta decidua. Chiunque preferisca acquistare terreno in un negozio può scegliere una composizione speciale che include:

  • tappeto erboso;
  • humus;
  • sabbia;
  • sfagno.

Sul fondo della pentola, devi prima posare il drenaggio sotto forma di ciottoli o carbone, riempiendo circa 1/3 del contenitore. Successivamente, puoi riempire il vaso di terra e piantare un germoglio.

Illuminazione

Il viola "Dandy", abituato al caldo, richiede molta luce anche in condizioni domestiche. È dall'illuminazione che dipendono il tasso di crescita e la durata della fioritura della viola. C'è solo un modo per assicurarlo sotto il tetto di una casa o di un appartamento: mettere il fiore sul davanzale della finestra. Tuttavia, ci sono anche alcune sfumature qui.

  • È meglio scegliere una finestra est o ovest in modo che la luce sia diffusa, altrimenti brucerà facilmente foglie e petali delicati.
  • Se tutte le finestre dell'appartamento sono rivolte a sud, il vetro dovrebbe essere leggermente ombreggiato.
  • La cucina è la stanza migliore per "Dandy", poiché è sempre calda grazie alla preparazione dei piatti e al funzionamento degli elettrodomestici.
  • Un segnale di sovrabbondanza di luce solare diretta saranno le foglie appassite e scolorite, che inizieranno ad allungarsi verso l'alto, rompendo l'uscita.

Umidità

La condizione principale per la crescita e lo sviluppo delle viole è l'irrigazione tempestiva e corretta. La procedura dipende principalmente dalla stagione. Quindi, in estate, la pianta dovrebbe essere annaffiata 1-2 volte a settimana, a seconda del tempo fuori dalla finestra. In inverno, è meglio limitare l'irrigazione aggiungendo acqua mentre il terriccio si asciuga.

Esistono diversi modi per innaffiare correttamente Saintpaulia.

  • Al di sopra... In questo caso, è necessario utilizzare un annaffiatoio o un bollitore con beccuccio stretto e versare acqua sul terreno, sotto le radici della pianta.
  • Da sotto... Con questa irrigazione, l'acqua viene versata nel sottovaso del sottovaso, in cui si trova la pentola. La pianta stessa assorbirà la quantità di acqua di cui ha bisogno in 20-30 minuti. Dopo mezz'ora, l'acqua rimasta nel piattino viene semplicemente versata nel lavandino. Se lo lasci, le radici della viola inizieranno a marcire e presto il fiore morirà.

    Una volta al mese, LE-Dandy può fare una doccia con getto caldo per rinfrescare e nutrire fiori e foglie.

    L'umidità in eccesso, che parti della viola non avranno il tempo di assorbire durante la procedura, viene rimossa al meglio con normali tovaglioli di carta. Le goccioline d'acqua rimaste sul tronco e sulle foglie di Saintpaulia serviranno da forti ingranditori per la luce solare e lasceranno bruciature sulla pelle vellutata. Anche l'umidità della stanza stessa dovrebbe essere considerevole, quindi è possibile posizionare un contenitore d'acqua accanto al vaso di fiori. Man mano che il liquido si asciuga, è necessario aggiungerlo.

    Top spogliatoio

    In primavera e in estate, il viola richiede l'introduzione di fertilizzanti minerali con fosforo e potassio. Promuovono la comparsa di gemme fresche e colorano i fiori di un colore rosa più brillante. Durante la crescita delle giovani viole, la fertilizzazione azotata può essere applicata al terreno, contribuisce allo sviluppo del fiore. In questi casi, è meglio usare preparati liquidi già pronti, che vengono venduti in qualsiasi negozio di giardinaggio. Due ore prima dell'alimentazione, è necessario annaffiarlo abbondantemente in modo che i prodotti chimici non brucino le piccole radici.

    È sempre meglio sottoalimentare la Saintpaulia africana piuttosto che sovralimentarla. Se la pianta sembra sana all'esterno, è meglio non aggiungere nulla. In caso di sovrabbondanza di minerali, la fioritura potrebbe non avvenire o potrebbe essere molto ritardata.

    Come propagarsi?

    Puoi propagare una pianta adulta due strade:

    • talee;
    • tagliare la corona.

      In entrambi i casi, la parte tagliata viene posta in acqua naturale o terreno nutriente per dare radici. Dopo il loro aspetto, puoi trapiantare il processo in un luogo permanente. Fino a quando la saintpaulia non mette radici nel terreno, il vaso dovrebbe essere stretto con polietilene, che creerà l'effetto di una serra. Questa tecnica accelererà la crescita e lo sviluppo del bambino verde.

      I cespugli cresciuti vengono trapiantati una volta ogni 3-4 anni, cambiando completamente il terreno nel vaso. Dopo il trapianto, la viola riceve una doccia calda. Quindi viene collocata nel luogo più caldo e ben illuminato dell'appartamento. Non dovresti trapiantare Saintpaulia durante la fioritura, altrimenti questo processo può essere interrotto.

      Caratteristiche della cura invernale

      Se l'estate nella zona centrale ricorda almeno un po' il clima africano, allora l'inverno è radicalmente diverso. Brevi ore diurne, correnti d'aria, calore secco proveniente dalle batterie: tutto ciò danneggia la casa viola. Per non distruggere una pianta delicata, è sufficiente aderire a determinate regole di cura invernale per essa:

      • rimuovere il fiore da un davanzale freddo in un luogo caldo;
      • metti la pentola in un contenitore con segatura bagnata o idro-terriccio per umidificare l'aria, che è secca a causa degli apparecchi di riscaldamento;
      • prova a sbarazzarti delle correnti d'aria;
      • quando arieggia la stanza, porta il fiore in un'altra stanza;
      • produrre annaffiature molto accurate esclusivamente con il metodo superiore;
      • quando appare il marciume, rimuovere senza rimpianti le aree interessate e trattare le sezioni con carbone.

      Se segui queste semplici regole in primavera, "Dandy" delizierà i suoi proprietari con bellissimi fiori grandi e foglie verdi succose senza il minimo segno di malattia e avvizzimento.

      Recensione video delle violette della varietà Le-Dandy, vedi sotto

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento