Descrizione e coltivazione delle viole "Chanson"

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Sottigliezze di cura
  3. Riproduzione
  4. Malattie pericolose

Le piante d'appartamento sono state compagne umane indispensabili per molti anni. Gli spazi verdi possono essere trovati non solo nei locali residenziali, ma anche nelle istituzioni educative e sanitarie, nonché negli uffici. I fiori non solo completano e decorano tutti i tipi di interni, ma purificano anche l'aria e migliorano l'atmosfera generale della stanza. Da molti anni una delle piante più amate di questa categoria è la viola. Gli allevatori di tutto il mondo hanno allevato un numero enorme di varietà che differiscono per colore e proprietà. Tra il vasto assortimento di colori, i fioristi individuano uno dei più insoliti: il viola "Chanson". Questa pianta sarà in grado di soddisfare i suoi proprietari con un bell'aspetto e colori vivaci solo con la dovuta cura.

Descrizione

La Chanson Violet - Saintpaulia, allevata da un gruppo di allevatori guidati da Paul Soran, ha un colore insolito e fantasioso, oltre a una taglia classica.

Le infiorescenze vellutate viola hanno foglie grandi, le cui dimensioni possono raggiungere i 7 cm. I petali ondulati sono ricoperti da piselli chiari in diverse tonalità di rosa. La caratteristica principale delle giovani piante è l'assenza di gocce rosa sulla superficie dei petali. Ogni rosetta è composta da più di 5 infiorescenze. Il diametro di una rosetta è di 21 cm Il periodo di fioritura abbondante dura circa tre mesi.

Il colore delle foglie è verde scuro con sfumature olivastre e la forma è arrotondata. Ogni foglia è attaccata a un lungo stelo. I bordi esterni della lastra vengono abbassati.

Per una rapida crescita e un'abbondante fioritura, è necessario creare condizioni confortevoli.

La pianta ha un atteggiamento negativo nei confronti della luce solare diretta e in inverno necessita di ulteriore illuminazione artificiale.

Sottigliezze di cura

I giardinieri alle prime armi dovrebbero prestare attenzione a questo tipo di violette, che è senza pretese e richiede cure minime.

La miscela di terreno per la semina dovrebbe consistere in 3 parti di torba, 5 parti di terreno deciduo e 1 parte di sabbia. I giardinieri esperti raccomandano di aggiungere un po 'di carbone o muschio alla composizione nutritiva, nonché particelle di argilla espansa e vermiculite. Gli esperti raccomandano di utilizzare miscele di terriccio già pronte vendute in negozi specializzati. La condizione principale per piantare una pianta in un vaso è la presenza di uno strato di drenaggio.

La viola ha un apparato radicale poco profondo che si sente a suo agio in vasi bassi. Per piantare piante giovani, si dovrebbe dare la preferenza ai vasi, il cui diametro non supera gli 8 cm Ogni tre anni, man mano che il fiore cresce, deve essere trapiantato in contenitori più grandi.

Il trapianto va eseguito con molta attenzione, mantenendo intatto il grumo di terra. Non è consigliabile cambiare il vaso durante il periodo di fioritura o la formazione di peduncoli.

Nei negozi specializzati, puoi acquistare due tipi di pentole:

  • plastica;
  • ceramica.

Entrambi i tipi di vasi da fiori possono essere utilizzati per coltivare le viole, ma gli esperti consigliano di scegliere vasi di ceramica.

Un buon livello di illuminazione è la chiave per un'abbondante fioritura. Dopo il contatto delle viole con la luce solare diretta, possono rimanere ustioni e macchie bianche - le viole devono essere coltivate sui davanzali delle finestre sul lato ovest o est dell'appartamento. Per ottenere una luce uniforme su tutti i lati della pianta, è necessario girare il vaso una volta alla settimana.

Durante le brevi ore diurne, le viole necessitano di un'illuminazione aggiuntiva per una crescita e una fioritura attive.

L'intervallo di temperatura più confortevole è compreso tra 20 e 25 gradi. In inverno, la temperatura dell'aria non dovrebbe essere inferiore a 19 gradi.

Quando si ventila la stanza, è necessario proteggere il fiore dalle correnti d'aria e dal forte flusso d'aria.

Il livello di umidità nella stanza con le piante non dovrebbe essere inferiore al 50 percento.

I biologi vietano categoricamente di spruzzare un fiore.

Per aumentare l'umidità, è meglio mettere un vaso d'acqua vicino alla pianta o versare il drenaggio nella padella e inumidirla costantemente.

Per l'irrigazione, è necessario utilizzare un annaffiatoio con un beccuccio sottile, che escluderà l'ingresso di acqua sugli steli e sulle foglie della pianta. Se è impossibile escludere l'ingresso di acqua sulle foglie, è necessario asciugare immediatamente la pianta e asciugare le gocce di umidità. Se inumidisci il terreno attraverso la padella, dopo alcuni minuti assicurati di drenare tutto il liquido rimanente. Le gocce d'acqua sulle foglie e sulla terra umida possono provocare processi putrefattivi. In caso di lunga assenza, è possibile organizzare l'irrigazione automatica, per la quale è necessario abbassare un'estremità della corda in un contenitore con acqua e mettere l'altra estremità in una pentola.

I giardinieri esperti raccomandano di inumidire il terreno solo dopo che si è completamente asciugato con acqua stabilizzata a temperatura ambiente.

In estate, devi lavare via la polvere dalle foglie con una doccia ogni mese. È severamente vietato l'uso di acqua fredda e forte pressione dell'acqua.

Per la piena crescita e sviluppo della pianta, è necessario utilizzare regolarmente un complesso di fertilizzanti speciali, che devono essere sciolti in acqua prima dell'uso secondo le raccomandazioni dei produttori.

Durante il periodo di fioritura dovrebbero essere usati fertilizzanti contenenti fosforo e potassio e durante la formazione della rosetta la pianta ha bisogno di fertilizzanti azotati.

Riproduzione

Per ottenere nuovi impianti di Saintpaulia possono essere utilizzati diversi metodi di allevamento:

  • semi;
  • pizzicare;
  • piantare peduncoli;
  • talee radicanti.

Il modo più comune ed efficace per far crescere una nuova pianta è radicare i figliastri. La tecnologia di questo metodo consiste nel separare i piccoli figliastri dal cespuglio madre e trapiantarli con cura in un nuovo contenitore di fiori.

Per propagare le violette usando peduncoli o talee, devi prima posizionare il materiale di piantagione in un contenitore con acqua o in terreno umido. Speciali stimolanti della crescita aiuteranno ad accelerare la formazione del sistema radicale. Solo dopo la comparsa delle radici lunghe circa 1 cm possono essere piantate in un luogo di crescita permanente.

Ottenere una nuova pianta dai semi è un processo lungo e complesso che viene utilizzato in vivai speciali da botanici esperti. Per l'auto-coltivazione delle viole usando i semi, è necessario acquistare solo semi già pronti.

I semi raccolti da soli non portano le caratteristiche genetiche della data pianta e causano lo sport della pianta.

Malattie pericolose

La viola è un fiore delicato che ha una bassa resistenza alle malattie virali, fungine e infettive. Questi problemi compaiono su piante deboli, la cui cura non è conforme alle regole stabilite.

L'elevata umidità e le basse temperature ambientali possono portare a una serie di malattie.

  • batteriosi - una malattia che può manifestarsi durante la stagione calda. I segni sono la presenza di macchie scure, l'oscuramento della parte inferiore del fogliame, l'appassimento dei fiori e un cambiamento nella struttura del piatto fogliare. Modi di lotta: la distruzione della pianta.
  • oidio - una malattia fungina che può portare alla morte della pianta. Segni: la presenza di una fioritura bianca sulla superficie delle foglie, che provoca la comparsa di ulcere e rugosità delle foglie. Le cause sono la contaminazione del suolo, degli attrezzi da giardino e delle piante malate.Trattamento: rimozione delle foglie infette, trattamento della pianta con fungicidi speciali.
  • Ruggine - un pericoloso tipo di malattia fungina che deve essere trattata ai primi segni della sua comparsa. Segni: presenza di macchie marroni sulla superficie della foglia e capsule gialle con spore sul lato inferiore. Le ragioni sono bassi livelli di luce, immunità debole, infezione delle piante. Trattamento: rimozione delle placche fogliari malate, isolamento della pianta, trattamento del cespuglio con fungicidi.
  • Marciume radicale - una malattia dell'apparato radicale che impedisce la formazione dei fiori. Segni: lunga assenza di peduncoli, letargia di foglie e piccioli. Le ragioni sono la mancanza di uno strato di drenaggio, la scarsa qualità della miscela di terreno, l'irrigazione eccessiva, la bassa temperatura del suolo. Trattamento: rimuovere le parti danneggiate o distruggere completamente la pianta, trattarla con un fungicida e cambiare il vaso e il terreno.

Quando compaiono i primi segni della malattia, è necessario adottare una serie di misure:

  • rimozione di parti danneggiate della pianta;
  • trattamento dei fiori con prodotti chimici speciali;
  • sostituzione del terreno nutriente e del vaso di fiori.

È severamente vietato nutrire la pianta prima di 30 giorni dopo il suo recupero. Un fiore indebolito non è in grado di assimilare i nutrienti, il cui eccesso può provocare la morte della pianta.

I seguenti parassiti possono danneggiare la pianta:

  • acaro del ragno;
  • zecca ciclamino;
  • nematode;
  • afide;
  • foderi;
  • zanzare fungo.

Quando compaiono i parassiti, la pianta deve essere trattata con insetticidi speciali.

I coltivatori alle prime armi possono affrontare una serie di altri problemi:

  • appassimento e essiccazione delle foglie;
  • colorazione;
  • marciume dell'apparato radicale.

Cause di macchie gialle e marroni:

  • scottature;
  • bassa o alta umidità dell'aria;
  • irrigazione squilibrata con acqua fredda;
  • eccessiva applicazione di fertilizzanti azotati.

Le ragioni dell'essiccazione e dell'appassimento delle foglie:

  • irrigazione abbondante;
  • mancanza di nutrienti;
  • la presenza di bozze;
  • scarsa qualità del suolo.

Cause di decadimento del sistema radicale:

  • irrigazione abbondante;
  • elevata acidità del terreno.

Violet "Chanson" è un fiore decorativo che può decorare qualsiasi stanza. Prima di acquistare questa pianta, devi studiare attentamente tutte le sottigliezze e le regole per prendertene cura. Solo la creazione di condizioni confortevoli porterà alla piena crescita e sviluppo della pianta, che delizierà tutti i membri della famiglia con fiori belli e luminosi.

Per informazioni su come innaffiare correttamente una viola, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento