Violetta "Lituanica": descrizione della varietà, piantagione e caratteristiche di cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Le sottigliezze della crescita
  3. Riproduzione e semina
  4. Consigli per la cura
  5. Parassiti e malattie

La parola Lituanika nella traduzione dalla lingua latina significa "Lituania". Violetta "Lituanica" è stata allevata dall'allevatore F. Butene. Questi fiori sono molto belli, esteriormente assomigliano alle rose. Questo articolo presenta una descrizione della varietà "Lituanika", le peculiarità di piantare tali piante e le principali sottigliezze di cura.

Descrizione

Innanzitutto, per evitare confusione, va notato che "viola" è il nome comune di Saintpaulias, e poiché sono le violette che sono più familiari alle nostre orecchie, continueremo a usare questa parola in futuro.

Le foglie di Lituanica sono appuntite, verde scuro. Il cespuglio è piuttosto esteso. I fiori sono di forma simile alle dalie, sono densamente doppi, rosa pesca. Ai bordi, il colore è più intenso, il che rende i fiori molto gradevoli esteticamente. La fioritura è bella, di lunga durata, mentre si possono osservare molti fiori.

I peduncoli sono lunghi, sottili, motivo per cui molti fiori pendono a testa in giù.

Le sottigliezze della crescita

Per ottenere i migliori risultati, ci sono una serie di importanti raccomandazioni da considerare quando si coltivano le violette lituaniche. Il fiore in crescita dovrà essere attentamente monitorato.

  • Umidità... L'umidità dell'aria dovrebbe essere piuttosto elevata, poiché la violetta lituanica non tollera una forte secchezza. Per idratare la pianta nel modo più efficace possibile, puoi usare l'acqua con i ciottoli - posizionala vicino al vaso.
  • Temperatura. Lituanika è molto sensibile alle influenze della temperatura. Per un tale viola, sia le temperature troppo alte che quelle molto basse sono dannose. Coltivando tali fiori, dovrai controllare gli indicatori di temperatura: la casa non dovrebbe essere troppo calda o fredda.
  • Illuminazione. Una tale pianta non tratta bene la luce artificiale, quindi si consiglia di posizionarla vicino a una finestra. La luce deve agire sul viola per almeno 12 ore, altrimenti dovrai comunque utilizzare un'illuminazione artificiale aggiuntiva.
  • vaso. Per tali piante, è meglio selezionare vasi bassi e larghi. Quando decidi quale contenitore usare, dovresti guardare i bordi dei vasi. Poiché i gambi delle violette lituaniche pendono spesso, i bordi dovrebbero essere lisci.
  • Adescamento. Il primer va scelto leggero e traspirante. Se è pesante e bagnata, la pianta potrebbe iniziare a marcire. Non è consigliabile posare il terreno: la torba e la perlite con vermiculite sono molto adatte come base. La miscela pronta può essere acquistata presso il negozio, che di solito combina tutti i componenti ideali per la pianta.

Riproduzione e semina

Per coltivare le violette, puoi usare un germoglio laterale o una foglia. È meglio radicare la parte frondosa della pianta. in terreni poco pesanti, sciolti con vermiculite o perlite. Molte persone usano muschio di sfagno o pastiglie di torba. Prima di piantare, metti la compressa in acqua: dovrebbe gonfiarsi. Quando ciò accade, macinare e mescolare accuratamente con la perlite. La foglia o il germoglio dovranno essere posizionati nella miscela risultante.

Lo sfagno dovrà essere diviso in più parti, e dovrebbero essere piuttosto piccoli. Quindi metti il ​​muschio in un contenitore, pieno per un terzo. Usando un coltello pulito e affilato, taglia la parte superiore della rosetta o il germoglio laterale. Rimuovere le foglie inferiori e posizionare la parte della pianta sul muschio.

Affinché la pianta attecchisca il più rapidamente possibile, dovrai coprire il contenitore con pellicola o vetro.

Consigli per la cura

Prestare sempre la dovuta attenzione alla lunghezza degli steli principali (non dovrebbero essere molto diversi tra loro), alla simmetria del cespuglio e alla rimozione delle foglie sporgenti. Altrimenti, la viola sarà troppo cresciuta, trasandata. I proprietari di Lituanika dovrebbero prendere in considerazione altre importanti raccomandazioni.

Top dressing e fertilizzanti

"Lituanica" di solito fiorisce a lungo e bene. Cerca di non impoverire la pianta, mantieni la sua bellezza e nutri la viola di tanto in tanto.

Molti proprietari di tali fiori preferiscono fertilizzarli con Kemira Lux. Prendi mezzo litro d'acqua e diluisci il fertilizzante sopra. Quindi aggiungere un cucchiaio di concentrato a qualche litro d'acqua. Si consiglia di utilizzare questo rimedio durante la fioritura della Lituanica. Innaffia alternativamente la pianta con acqua e fertilizzante. Va tenuto presente che le giovani piante non hanno bisogno di essere fertilizzate in modo speciale. Tali prodotti sono adatti per annaffiare solo le violette adulte.

Trasferimento

Questo fiore cresce piuttosto rapidamente, quindi è molto probabile che dovrà essere ripiantato quasi immediatamente. Ciò richiederà una pentola grande. È meglio trapiantare "Lituanica" con il metodo "trasbordo", in modo da evitare danni alla pianta.

Quindi, prendi un nuovo vaso e metti lì una pianta con una zolla terrosa. Versa del terreno aggiuntivo nel contenitore. Rimuovi le foglie dai germogli (puoi lasciarne solo un po ', in cima). Quindi attivi la crescita delle viole, contribuisci all'emergere di giovani rosette.

Dopo aver completato il trapianto di piante, dovrai annaffiarle abbondantemente.

irrigazione

La viola ama l'acqua, ma non è consigliabile annaffiarla troppo spesso, altrimenti le sue radici possono deteriorarsi rapidamente e iniziare a marcire. Neanche il coma di terra dovrebbe essere lasciato asciugare. - la mancanza di umidità può anche distruggere il fiore. La Lituanica va annaffiata con parsimonia ma regolarmente.

Se la modalità di irrigazione fallisce, il fiore può essere salvato usando i mezzi "Epin", "Zircon". Tali farmaci vengono aggiunti al liquido: una o due gocce dovrebbero essere prese per 100 g di acqua.

Innaffiare la pianta troppo spesso farà appassire le foglie. In questo caso, scava una viola, esamina le sue radici. Se sono brunastre, è molto probabile che sia iniziato il processo di decadimento. Rimuovere le aree marce e spalmare un antisettico, come carbone attivo, verdure brillanti, permanganato di potassio, sulle radici rimanenti. Quindi pianta la pianta in un nuovo terreno.

Parassiti e malattie

Sono diversi i problemi che i proprietari di violette lituaniche incontrano più spesso. Quindi, tali piante di solito devono essere salvate dai seguenti parassiti e malattie.

  • Afide. Nasce da fiori che sono stati recentemente recisi. Questi parassiti verdi bevono succo di piante, rovinano steli e fiori.
  • Marciume grigio. Sembra una fioritura grigio-marrone. Si verifica su fiori, piccioli e foglie.
  • Zecche. Tali parassiti sono divisi in diversi tipi. L'acaro del ciclamino lascia delle macchie gialle rotonde sulle piante, il ragnetto lascia delle macchie brunastre depresse sulle piante. I ragnetti rossi lasciano punti rossastri sulle foglie.

Per la prevenzione dei parassiti, non è necessario molto: è sufficiente osservare il corretto regime di irrigazione, illuminazione e alimentazione. Ma se la malattia ha già attaccato la pianta, dovrà prima essere isolata da quelle sane. Quindi, dopo aver identificato il disturbo, inizia il trattamento. La maggior parte delle malattie fungine sarà efficace fungicidi ad ampio spettro, come "Fitoverma" o "Topaz"... Aiuta a distruggere i parassiti insetticidi e una doccia calda.

Le piante infette da virus non dovrebbero essere salvate, è meglio liberarsene immediatamente, poiché nella maggior parte dei casi il trattamento è inefficace.

Potete vedere una video recensione delle violette della Lituanica un po' più sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento