Cetriolo Ciajkovskij

Cetriolo Ciajkovskij
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Rijk Zwaan
  • Sinonimi di nomi: Chaikovskiy
  • Anno di approvazione: 2017
  • Tipo di crescita: indeterminato
  • ramificazione: la media
  • Peso del frutto, g: 84-110
  • Lunghezza del frutto, cm: 12-14
  • Colore della frutta: verde
  • Termini di maturazione: metà-inizio
  • Forma di frutta: cilindrico
Visualizza tutte le specifiche

La varietà di cetriolo Tchaikovsky viene fornita al mercato russo dalla società olandese Rijk Zwaan, che l'ha anche creata. È stato ritirato nel 2013 ed è stato ufficialmente approvato per l'uso in Russia solo 4 anni dopo.

Descrizione della varietà

La varietà partenocarpica Chaikovskiy, conosciuta anche come Chaikovskiy, ha un tipo a fioritura femminile e, essendo autoimpollinata, non richiede l'attrazione di insetti. È consigliato per la coltivazione solo su terreno chiuso: sotto una copertura di pellicola o in serre invernali.

La varietà si distingue per una buona immunità alle malattie più comuni: due tipi di oidio, mosaico e macchia marrone. Nonostante il fatto che la cultura si senta meglio al sole, è in grado di prosperare all'ombra.

Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent

Il cespuglio della varietà Tchaikovsky si ramifica mediamente, ma forma bene germogli laterali, la cui lunghezza raggiunge i 200-250 centimetri. Le ciglia forti sono ricoperte da lame fogliari di media grandezza verde scuro. La pianta ha radici potenti. Nell'ascella delle foglie non si formano più di 2-3 ovaie.

I cetrioli nella pianta appaiono piccoli, lunghi da 12 a 14 centimetri e con un diametro di 3,5-4 centimetri. La massa dei frutti cilindrici uniformi varia da 84 a 110 grammi. La superficie della buccia è verde scuro, ricoperta da piccoli tubercoli ben definiti.

Scopo e gusto della frutta

I cetrioli di Ciajkovskij hanno un gusto delicato e persino dolciastro, privo di amarezza. La polpa densa e succosa della varietà da insalata può essere consumata fresca, oppure può essere utilizzata per preparazioni. Una piccola quantità di semi è quasi invisibile quando si mangia. I frutti profumati non sono inclini all'ingiallimento, tollerano bene il trasporto e sono caratterizzati da una discreta qualità di conservazione.

Maturazione

La varietà Tchaikovsky è considerata medio precoce, poiché impiega dai 40 ai 43 giorni dal momento dell'emergenza all'inizio della fruttificazione. La maturazione dei cetrioli può avvenire durante i mesi estivi. Affinché il verde possa essere riconosciuto maturo, deve acquisire un odore ben sentito e una lunghezza da 8 a 10 centimetri.

Prodotto

I giardinieri riescono a raccogliere circa 20 chilogrammi di frutta da ogni metro quadrato di piantagione. In condizioni ottimali, questa cifra può aumentare fino a 25 chilogrammi. Se la varietà è piantata all'aperto, la sua resa non supererà i 4-6 chilogrammi per metro quadrato.

Crescere e prendersi cura

L'ibrido di Tchaikovsky non differisce in stravaganza, l'importante è piantare il raccolto su terreno nutriente e sciolto con una buona permeabilità all'aria. I semi della varietà olandese non necessitano di pretrattamento, in quanto vi vengono sottoposti mentre sono ancora in produzione.

Possono essere piantati prima in contenitori per ricevere piantine o immediatamente nel terreno. Il metodo di semina dà un raccolto anticipato e, nel secondo caso, i cetrioli maturi maturano entro la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno. È meglio seminare semi per piantine in contenitori individuali: vasi di torba o bicchieri di plastica pieni di miscela di terreno.

I semi vengono cosparsi con uno strato di terra sciolta dello spessore di 1-2 centimetri, quindi rimossi in un luogo ben illuminato e annaffiati quando il terriccio si asciuga. L'aspetto di 4-5 foglie a tutti gli effetti indica che i cetrioli possono essere trasferiti nel loro habitat permanente.

Sia le piantine che i semi si trovano nel giardino in modo tale che non ci siano più di 5 esemplari per metro quadrato. L'humus è disposto sul fondo delle fosse, dopo di che sono ben annaffiati, quindi puoi procedere alla semina. È importante che questa procedura venga eseguita quando soffia la minaccia del gelo di ritorno e la terra si riscalda fino a +15 gradi.

All'inizio, durante l'irrigazione, sarà necessario utilizzare circa 10 litri di liquido per metro quadrato. Quando la varietà Tchaikovsky inizia a dare i suoi frutti, questa quantità sarà sufficiente per un solo cespuglio. Durante l'irrigazione, è importante dirigere l'umidità rigorosamente alla radice, poiché le gocce sulle foglie provocheranno ustioni.

Se il tempo è secco, l'irrigazione viene organizzata più spesso e nei giorni di pioggia si formano scanalature speciali per rimuovere l'eccesso. La procedura viene eseguita al mattino o alla sera. L'acqua deve prima riscaldarsi ad almeno +10 gradi, altrimenti l'apparato radicale dei cetrioli si raffredderà e in futuro inizierà a marcire. Tra l'irrigazione, il letto su cui sta crescendo Tchaikovsky dovrà essere allentato a una profondità di 5-7 centimetri e pulito dalle erbacce.

Per la prima volta, i fertilizzanti vengono applicati nella fase di preparazione del buco. Quindi, quando compaiono 2-3 foglie sulle piantine, puoi usare una combinazione di solfato di potassio, nitrato e doppio perfosfato. Dopo 14 giorni, ogni cespuglio di cetriolo dovrà essere irrigato con infuso di verbasco. Quando la pianta inizia a fiorire, avrà bisogno di nutrirsi con cenere di legno e urea, diluita in un secchio d'acqua. Un raccolto fruttifero risponde meglio a una miscela di cenere di legno e escrementi di pollo.

Lunghe viti di cetriolo sono fissate su speciali tralicci sia verticalmente che orizzontalmente. Un altro componente importante della cura è la pacciamatura, che protegge la zona delle radici con segatura, paglia e altri materiali. La presenza di questo strato spesso 5 centimetri rallenterà l'evaporazione dell'umidità e impedirà lo sviluppo attivo delle erbe infestanti.

Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.

Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.

Caratteristiche principali
Autori
Rijk Zwaan
Sinonimi di nomi
Chaikovskiy
Anno di approvazione
2017
Categoria
ibrido
partenocarpico
Appuntamento
insalata
Condizioni di crescita
per serre in alluminio, per serre invernali
Resa media
21,0-20,7 kg/m2
commerciabilità
96,6%
Pianta
Tipo di crescita
indeterminato
ramificazione
la media
Fogliame
di medie dimensioni, di colore verde scuro
Tipo di fioritura
femmina
Il numero di fiori femminili in un nodo
2-3
Frutta
Lunghezza del frutto
breve
Lunghezza del frutto, cm
12-14
Diametro frutti, cm
3,5-4
Peso del frutto, g
84-110
Forma di frutta
cilindrico
Colore della frutta
verde
Superficie della frutta
piccolo grumoso
Gusto di frutta
buono, nessuna amarezza
Polpa (consistenza)
denso
In crescita
Date di semina per piantine
a fine aprile
Date di piantare piantine in piena terra
fine maggio-inizio giugno
I tempi della semina in piena terra
a maggio
Schema di atterraggio
30x70 cm
Regioni in crescita
Nord-Ovest, Centro
Resistenza al Cladosporium (macchia marrone oliva)
costante
Resistente all'oidio
costante
Resistente alla peronospora
costante
Maturazione
Termini di maturazione
medio-precoce
Il numero di giorni dalla germinazione alla fruttificazione
40-43
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di cetrioli
Cetriolo Adamo Adamo cetriolo d'aprile aprile Artista del cetriolo Artista Cetriolo Bjorn Bjorn cetriolo Herman Hermann Ghirlanda Di Cetrioli Ghirlanda Direttore del cetriolo Direttore Cetriolo sottaceto Salatura Il cetriolo di Zozulya Zozulya Cetriolo Zyatek Genero Cetriolo Grazioso Elegante Claudia di cetriolo Claudia Concorrente di cetriolo Concorrente Il cetriolo di Connie Connie cetriolo coraggio Coraggio Cetriolo cespuglio Libelle al cetriolo libelle Cetriolo Lukhovitsky Lukhovitsky Ragazzo di cetriolo con il pollice Pollicino meringa al cetriolo meringa Pelle d'oca al cetriolo Pelle d'oca Cetriolo Nezhinsky Nezhinsky Cetriolo Abbondante Abbondante Cetriolo Paratunka Paratunka Cetriolo parigino al cetriolo cetriolo parigino cetriolo primavera Fontanelle Ghirlanda siberiana di cetrioli Ghirlanda siberiana Suocera di cetriolo Suocera cetriolo fenice Fenice cetriolo Shosha Shosha
Tutte le varietà di cetrioli - 201 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento