Lumache sui cetrioli e combatterli

Contenuto
  1. Segni di parassiti
  2. Come affrontare le trappole?
  3. Come elaborare?
  4. Misure di prevenzione

Una lumaca è un mollusco terrestre che non ha guscio.... Non per niente queste creature hanno ricevuto un nome così originale. L'intera ragione è che durante il movimento lasciano una scia di muco, che può causare alcune malattie.

Segni di parassiti

Le lumache possono essere trovate in cantina, serra e all'aperto. Questi parassiti preferiscono essere trovati dove c'è ombra e umidità. Queste creature mangiano foglie e giovani parti succulente di piante. Per questo motivo, possono essere visti sulle foglie e sugli steli dei cetrioli.

I seguenti segni possono indicare che le lumache sono apparse sui cetrioli:

  • parti molli e tenere danneggiate della coltura;

  • buchi e macchie mangiati sulle foglie;

  • la comparsa di tracce di muco lungo l'intero percorso di movimento del gasteropode.

Il periodo dall'inizio della primavera al tardo autunno è considerato il periodo di attività attiva delle lumache. Le piantagioni di cetrioli sono considerate un habitat preferito e un luogo di alimentazione per questo parassita.

Questo ortaggio è di loro gusto più di altri. Come dimostra la pratica, questo tipo di gasteropodi non porta alcun beneficio, l'unica eccezione è il fatto che con il loro aiuto è possibile determinare un territorio ecologicamente pulito. Dopo aver identificato la presenza di lumache nel territorio della piantagione di cetrioli, non esitare a eliminarle.

Come affrontare le trappole?

Per molti secoli si è creduto che il modo migliore per eliminare le lumache sul sito fosse raccoglierle manualmente. Trovare un gasteropode e metterlo in un contenitore non è difficile, poiché sono sempre ben visibili. Con questa procedura, il giardiniere non ha bisogno di fare alcuno sforzo, poiché queste piccole creature non volano e si muovono lentamente.

Un metodo abbastanza efficace per eliminare le lumache in un giardino di cetrioli è impostare trappole.

  1. Per rimuovere in modo economico e sicuro le lumache dai letti di cetriolo, puoi si decompongono tra le piantagioni detriti vegetali sotto forma di foglie di cavolo, cime di pomodoro, foglie di lattuga, frutti di cetriolo... È meglio raccogliere i gasteropodi al mattino presto, prima che il sole inizi a scaldarsi.

  2. Un altro vecchio modo per eliminare una lumaca è uso delle tavole. Alla sera, è necessario lubrificare un lato dell'oggetto con qualsiasi prodotto a base di latte fermentato. La tavola dovrebbe essere posizionata su due mattoni, in modo che il lato oliato sia in basso. Al mattino, puoi iniziare a raccogliere i parassiti che hanno raggiunto un aroma attraente per loro.

  3. La lumaca ama la farina di mais nonostante il fatto che sia distruttivo per lui. Per organizzare una trappola, il giardiniere dovrebbe preparare un barattolo, versarvi alcuni cucchiai del prodotto e adagiarlo su un lato. Questa posizione della trappola consentirà ai gasteropodi di strisciare all'interno con facilità. Si raccomanda di localizzare la banca dove sono state rintracciate le tracce del parassita.

  4. I parassiti del cetriolo amano l'odore della birra. Pertanto, per organizzare una trappola su di loro, vale la pena scavare un contenitore con una bevanda nel terreno. Trascorsa la notte, i giardinieri potranno trovare più di un gasteropode sul fondo del bicchiere. Al mattino, puoi iniziare a uccidere il parassita e poi riempire il contenitore con la birra.

  5. Uno dei modi più insoliti per affrontare le lumache è provare il caffè forte.... La bevanda viene spruzzata con un flacone spray o irrigando il terreno intorno ai cetrioli. L'odore del caffè è considerato insopportabile per questi gasteropodi, quindi scapperanno dal sito il più lontano possibile.

Come elaborare?

Il modo più veloce e allo stesso tempo efficace per sbarazzarsi delle lumache in una serra o all'aperto è l'uso di prodotti chimici.

Per salvare le piantagioni, possono essere spruzzati con i seguenti farmaci per combattere il parassita:

  • "Temporale";

  • "Mangiatore di melma";

  • Ferramol;

  • "Predatore";

  • "Stopulite";

  • "Meto".

Prima di annaffiare le piantine con le suddette sostanze, il giardiniere dovrebbe pensare ad alcuni degli aspetti negativi del loro uso:

  • uccidere non solo lumache, ma anche insetti utili;

  • richiedere un periodo di attesa;

  • può essere pericoloso per l'uomo;

  • entrare nel terreno.

Un'opzione più sicura per eliminare le lumache che hanno mangiato le piantine di cetriolo è usare fertilizzanti. L'irrigazione del sito può essere effettuata con sostanze calcinate.

Tuttavia, il loro uso è rilevante solo in un momento in cui la coltura necessita di alimentazione. Un rimedio altrettanto efficace è cospargere il percorso di movimento del parassita con solfato di ferro. In questo caso, vale la pena prendere una piccola quantità di fertilizzante, poiché ciò può danneggiare le piantagioni.

Alcuni giardinieri usano rimedi popolari per eliminare i gasteropodi dannosi:

  • spezie sotto forma di condimenti da cucina;

  • sale;

  • birra;

  • caffè.

Misure di prevenzione

Come sai, il controllo dei parassiti è sempre più difficile della prevenzione, quindi, al fine di proteggere le piantagioni di cetrioli dalle lumache, si consiglia di eseguire determinate misure.

Diverse misure aiuteranno a proteggere l'area dal parassita gasteropodi.

  1. Il territorio deve essere sempre ben curato... Le erbacce sono un ottimo posto dove vivere e allevare le lumache. È da tale vegetazione che i parassiti si diffondono in tutto il giardino o la serra. Per questo motivo si consiglia di rimuovere le erbe infestanti dai letti, evitare l'accumulo di cumuli con le piante raccolte e anche diradare regolarmente gli esemplari coltivati.

  2. Non ci dovrebbero essere piantagioni ispessite e solide sul sito... Altrimenti, le lumache si svilupperanno comodamente in un tale ambiente. Diradando le piantagioni, il giardiniere elimina quelle non necessarie, fornendo così una buona aerazione.

  3. I letti devono essere pacciamati con segatura o cenere... E puoi anche usare ghiaia, sabbia, conchiglie frantumate.

L'aspetto delle lumache sul sito è una situazione spiacevole, ma risolvibile. In questo caso, il giardiniere costa il prima possibile per affrontare l'eliminazione del parassita dalla serra o dal giardino, in modo che non danneggi i cetrioli.

Oggi, così come molti anni fa, le persone raccolgono a mano i gasteropodi. Inoltre, il trattamento con prodotti chimici e l'installazione di trappole aiuteranno ad eliminare le lumache dal territorio.

Per informazioni su come trattare le lumache, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento