L'uso dell'ammoniaca per i cetrioli

Contenuto
  1. Proprietà
  2. Come preparare la soluzione?
  3. Come spruzzare i cetrioli per la malattia?
  4. Come usare contro i parassiti?
  5. Utilizzare come condimento superiore
  6. Misure precauzionali

L'ammoniaca è una droga economica ed efficace, e quindi ogni giardiniere dovrebbe averla nel suo arsenale.... Quando si coltivano i cetrioli, la tintura ha un effetto benefico sullo sviluppo della cultura e fornisce anche la prevenzione necessaria.

Proprietà

L'ammoniaca è un gas incolore con un odore pungente e sgradevole. Quando una sostanza viene combinata con l'acqua, si forma l'ammoniaca, che è ampiamente utilizzata nel giardinaggio, anche per la coltivazione dei cetrioli. Il principale vantaggio dell'utilizzo di un preparato farmaceutico è la "fornitura" di azoto, che promuove la produzione attiva di clorofilla e la crescita della massa verde. Inoltre, la tintura ha molto successo nella prevenzione delle malattie comuni e aiuta nel controllo dei parassiti. Un farmaco completamente economico e conveniente viene assorbito in modo ottimale dai cetrioli, senza creare eccedenze e senza trasformarsi in nitrati dannosi per il corpo umano. Poiché l'ammoniaca ha una reazione alcalina media, non porta all'acidificazione del suolo, che danneggia i microrganismi benefici.

Va detto che l'odore pungente dell'ammoniaca respinge molti parassiti, ma poiché è volatile, l'effetto del farmaco è limitato. La coltura deve essere elaborata immediatamente in modo che la composizione di ammoniaca non evapori, il che significa che non diventi inutile.

Come preparare la soluzione?

Si propone di diluire l'ammoniaca per la cura dei cetrioli in proporzioni diverse, a seconda dello scopo dell'uso del farmaco. Secondo le istruzioni, la combinazione di 50 millilitri del farmaco e 4 litri di acqua è universale. Per ottenere una medicazione superiore o un medicinale di intensità inferiore in 10 litri di base liquida, sarà necessario diluire solo un cucchiaio di tintura di ammoniaca. Per un prodotto più forte, al contrario, un cucchiaio da dessert di un prodotto di farmacia viene impastato in un litro di acqua pura. Per l'irrorazione, indipendentemente dalla fase di sviluppo delle colture, vengono sempre utilizzati 20 millilitri di ammoniaca al dieci percento e un secchio d'acqua.

L'irrigazione delle piantine richiederà 50 millilitri di sostanza attiva per la stessa quantità di base liquida e, durante l'abbondante fioritura, la quantità aumenta a circa 90 millilitri. Quando i cetrioli iniziano a formare frutti, il fertilizzante diventa meno concentrato: 45 millilitri di ammoniaca per 10 litri di acqua. Se la coltura ha una chiara mancanza di azoto, sarà necessario aumentare significativamente la velocità: utilizzare 120 millilitri di ammoniaca per secchio. Infine, come profilassi della carenza di azoto, sono sufficienti 50 millilitri di ammoniaca diluiti nella stessa quantità di acqua. Se la soluzione di ammoniaca viene utilizzata per il trattamento delle radici, ogni cetriolo avrà bisogno di 1 litro di fluido nutritivo.

Il volume utilizzato per la spruzzatura non è limitato da nulla: è solo necessario assicurarsi che sia i germogli che il fogliame siano coperti uniformemente.

Come spruzzare i cetrioli per la malattia?

È improbabile che la spruzzatura con ammoniaca distrugga completamente la malattia, ma un tale trattamento sarà un'eccellente prevenzione delle malattie fungine e batteriche nel giardino. La lavorazione primaria viene eseguita anche prima della semina dei cetrioli: la terra viene versata con un liquido ad alta concentrazione durante lo scavo.La volta successiva, riducendo il dosaggio dell'ammoniaca, è necessario versare circa mezzo bicchiere di soluzione in ciascun pozzetto, attenendosi alla ricetta per unire 10 millilitri di prodotto e 10 litri di acqua. In futuro, è corretto spruzzare i cetrioli per le malattie ogni due settimane. Se la malattia ha già superato i cetrioli, le ciglia danneggiate vengono necessariamente distrutte all'esterno del sito e le foglie e gli steli rimanenti vengono spruzzati con una miscela di 50 millilitri di ammoniaca e 10 litri di acqua. A proposito, ha anche senso disinfettare l'inoculo in una soluzione farmaceutica.

Vale la pena ricordare che l'ingiallimento delle foglie non indica sempre una malattia nei cetrioli - a volte è solo uno dei sintomi di una mancanza di azoto, che è abbastanza facilmente risolvibile. Nonostante sia improbabile che i piatti tornino verdi, non dovrebbero essere rimossi, poiché un forte assottigliamento può distruggere un cespuglio indebolito. Le foglie danneggiate, invece, vengono immediatamente recise alla base del fusto con uno strumento disinfettato.

Come usare contro i parassiti?

L'elenco degli usi dei cetrioli in giardino include la protezione contro i parassiti comuni... Ad esempio, l'ammoniaca svolge un ruolo importante nella lotta contro gli insetti che non sopportano il suo odore pungente: afidi, orsi, vermi e altri. Un insetticida fatto in casa dovrebbe essere preparato chiaramente secondo le istruzioni e utilizzato immediatamente per lo scopo previsto. Quindi, puoi applicare una miscela di 55 millilitri di tintura di ammoniaca, 150 grammi di particelle di sapone da bucato e 10 litri di acqua stabilizzata. Se lo si desidera, si propone di sostituire la barra con sapone liquido per catrame e prima portare l'acqua a ebollizione. È anche possibile un dosaggio di 100 grammi di trucioli di sapone per 1 litro di acqua bollente e 50 millilitri di venticinque percento di ammoniaca. La miscela viene miscelata bene e utilizzata per la spruzzatura. La presenza di trucioli di sapone consentirà al farmaco di "soffermarsi" a lungo sulle lamelle delle foglie.

Un'altra opzione consiste nel diluire 10 millilitri di azoto farmaceutico in 10 litri di base liquida. Il prodotto finito viene utilizzato per il trattamento della radice in modo che ogni copia riceva 500 millilitri del farmaco. Questo metodo è particolarmente popolare nella lotta contro i wireworms. In linea di principio, in un secchio d'acqua standard da 10 litri, puoi semplicemente diluire 4 cucchiai di ammoniaca. La miscela pronta è adatta per il trattamento delle radici, ma dovrebbe essere applicata immediatamente dopo l'irrigazione. Di conseguenza, ogni ciglia dovrebbe ricevere circa 500 millilitri.

Per eliminare le formiche all'aperto, puoi provare a trattare il nido con una soluzione altamente concentrata. Inoltre, un batuffolo di cotone imbevuto del farmaco dovrebbe essere posizionato in un wormhole se questi parassiti infastidiscono particolarmente il giardiniere. Vale la pena ricordare che la soluzione a cui vengono aggiunti i trucioli di sapone può essere utilizzata non solo per l'irrorazione delle piante, ma anche per la pulizia diretta dei piatti fogliari. Per potenziare l'azione dei farmaci contro gli afidi e, tra l'altro, contro le malattie, il trattamento dovrebbe essere alternato all'alimentazione con una miscela di un litro d'acqua, mezzo bicchiere di latte e un cucchiaino di iodio.

Una ricetta simile viene proposta per combattere le mosche: un cucchiaio di ammoniaca al dieci percento e 200 millilitri di latte vengono diluiti in 10 litri di acqua. La miscela risultante viene immediatamente utilizzata per irrorare il raccolto: gli fornisce nutrimento e allontana l'odore pungente degli insetti. È anche possibile integrare l'ammoniaca con acido borico e permanganato di potassio. In un secchio d'acqua si mescolano 2 cucchiai di ammoniaca, mezzo cucchiaino di acido, precedentemente diluito in acqua a una temperatura di 50 gradi, e manganese potassio. Anche l'ultimo ingrediente viene diluito in un contenitore separato e la polvere viene aggiunta gradualmente all'acqua per ottenere un colore non troppo saturo e ad alta concentrazione e, di conseguenza, non bruciare le lastre.

Un'alternativa al permanganato di potassio è lo iodio o il verde brillante nella quantità di 10 gocce. La miscela pronta viene utilizzata per irrorare le piantagioni.

Utilizzare come condimento superiore

Puoi nutrire i cetrioli con ammoniaca in due modi: radice e fogliare. La prima opzione viene solitamente scelta se la cultura si sta sviluppando lentamente e la seconda se necessita di un intervento di emergenza "azotato". La quantità di fertilizzante utilizzata dovrebbe essere massimizzata nella fase di sviluppo della massa verde e ridotta prima della fioritura e della fruttificazione.

Radice

Se viene scelto il trattamento delle radici per i cetrioli, il cespuglio dovrebbe essere annaffiato direttamente sotto la radice e l'acqua dovrebbe formare un rivolo evidente. La fertilizzazione della cultura vale una soluzione universale. Puoi annaffiare il giardino in questo modo dopo che le piantine hanno messo radici e iniziano a ramificarsi, ma devi comunque aspettare la comparsa di 4-5 foglie a tutti gli effetti. La frequenza di applicazione della soluzione nutritiva è prima una volta ogni 2 settimane e poi una volta al mese.

La necessità di utilizzare l'ammoniaca è evidenziata dal giallo delle lamelle fogliari, dal diradamento degli steli e dal lento sviluppo. L'azoto in esso contenuto è particolarmente importante nella fase di crescita delle colture, quando aumenta la massa verde. Se le ciglia crescono lentamente, la composizione contenente azoto viene integrata con fertilizzanti al fosforo.

fogliare

La pistola a spruzzo non è particolarmente adatta per la lavorazione delle ciglia, quindi la lavorazione fogliare, cioè l'irrorazione, dei cetrioli è più comoda da eseguire utilizzando un normale annaffiatoio. In campo aperto si consiglia di nutrire la coltura con un fertilizzante a bassa concentrazione. La procedura dovrebbe essere eseguita in una giornata fresca, nuvolosa e calma, altrimenti i nutrienti non raggiungeranno affatto le lamelle delle foglie o evaporeranno immediatamente. È meglio lavorare la mattina presto o la sera tardi. Per l'alimentazione fogliare effettuata in serra, è necessario diluire una soluzione concentrata di ammoniaca. Prima di iniziare la procedura, il terreno deve essere accuratamente inumidito con acqua pulita riscaldata al sole a temperatura ambiente.

È necessario chiarire che il tasso medio per l'uso dell'ammoniaca è una volta alla settimana... Se il raccolto è chiaramente carente di azoto, la procedura viene eseguita ogni tre giorni fino a quando il suo contenuto non è bilanciato. È consentito smettere di nutrire le ciglia di cetriolo ben sviluppate alla fine di giugno, senza aspettare che le ovaie si becchino. In generale, la frequenza d'uso e il dosaggio del farmaco sono in gran parte determinati dallo stato della cultura.

I giardinieri raccomandano anche di utilizzare una miscela di 15 millilitri di ammoniaca, la stessa quantità di sapone liquido e 5 litri di acqua nella fase iniziale della maturazione delle verdure.

Misure precauzionali

Poiché l'ammoniaca ha una tossicità significativa e una maggiore volatilità, l'ingestione di una grande quantità dei suoi vapori nel corpo umano può portare a conseguenze negative, fino all'avvelenamento compreso. Tutto inizia con la nausea, che si sviluppa in vomito e talvolta accompagnata da danni alle mucose. Questo spiega perché è così importante prendere precauzioni quando si interagisce con questo farmaco. La movimentazione in atterraggio deve essere effettuata con un equipaggiamento protettivo, costituito almeno da un respiratore, occhiali e guanti in lattice. Per evitare schizzi sui vestiti, dovresti usare un grembiule e il panama nasconderà efficacemente i tuoi capelli.

Se l'ammoniaca viene spruzzata in una serra, il processo dovrebbe essere accompagnato dall'apertura di tutte le prese d'aria e dalle porte, oltre a sollevare il baldacchino in modo da non essere avvelenato dai vapori di ammoniaca. Le verdure strappate da tali ciglia devono essere accuratamente lavate. È importante assicurarsi che la soluzione non entri sui fili o sul rivestimento decorativo, poiché ciò provocherà il loro danno.... Quando si spruzza all'aperto, stare sul lato sopravvento. Naturalmente, il farmaco deve essere conservato in un luogo inaccessibile agli animali domestici e ai bambini piccoli. Se dopo la procedura appare un leggero disturbo, sarà sufficiente bere latte riscaldato, ma i sintomi più gravi richiedono l'aiuto dei medici.La sostanza che viene a contatto con la pelle viene immediatamente lavata via con abbondante acqua.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento