Descrizione di malattie e parassiti dei cetrioli nella serra

Contenuto
  1. Malattie e loro trattamento
  2. Parassiti e lotta contro di loro
  3. Misure di prevenzione

Molti giardinieri devono affrontare un problema come la malattia del cetriolo. Attualmente, ci sono un gran numero di diverse infezioni che possono influenzare questa cultura. Oggi parleremo di quali malattie i cetrioli soffrono più spesso nella serra e come affrontarle.

Malattie e loro trattamento

Successivamente, analizzeremo la descrizione, i segni principali, le caratteristiche di varie malattie di queste piante. Sono disponibili in diversi tipi, molto spesso i cespugli di cetriolo soffrono di infezioni fungine e batteriche.

antracnosi

L'antracosi è anche chiamata testa di rame. È causata da un fungo ed è considerata un'infezione virale piuttosto pericolosa in cui sono colpiti steli, frutti e fogliame. Foglie e fusto sono gradualmente ricoperti di macchie gialle. Nel tempo, queste aree iniziano a crescere.

Le aree colpite si seccano e cadono, formando buchi nelle foglie. Sui frutti si formano macchie oblunghe marroni e rosa. Possono essere di varie dimensioni. Esistono diversi metodi per trattare l'antracnosi. Per curare la vegetazione, è meglio usare farmaci antifungini già pronti: Fitosporin, Topaz, Poliram.

Si consiglia di eseguire il trattamento con tali agenti con indumenti protettivi e una maschera.

Peronosporosi

Questa infezione fungina interrompe il processo di fotosintesi nelle piante, provocando una rapida morte.... La peronosporosi può comparire in qualsiasi fase della crescita. Si trasmette per via aerea. La malattia colpisce principalmente le foglie. Su di essi appaiono punti di varie forme. Sono più spesso di colore verde-giallo.

Sul retro dei piatti fogliari appare una fioritura di colore viola o grigio-bianco. A poco a poco le macchie crescono. Cominciano a connettersi tra loro. Di conseguenza, la foglia diventa completamente gialla e si secca. Per combattere questa malattia, possono essere adatti fungicidi chimici. Quindi, puoi usare "Profitto", "Ridomil", "Fitosporin M".

Fusarium avvizzimento

Questa malattia colpisce spesso i cetrioli in serra. Allo stesso tempo, la vegetazione diventa pigra, le foglie pendono. Molto spesso ciò si verifica a causa di danni al sistema vascolare delle piante da parte di un fungo dannoso. Ma a volte l'appassimento può verificarsi a causa del terreno troppo denso.

Nel tempo, gli arbusti iniziano a perdere il loro ricco colore brillante, diventano pallidi e deboli. Una fioritura di colore rosa appare sulla zona della radice. Se la pianta non inizia a guarire in tempo, semplicemente morirà. Per combattere questa malattia, è meglio usare i prodotti chimici "Integral", "Planriz".

ascochitosi

Questa malattia è anche fungina. Può essere trasmessa sia attraverso l'aria che attraverso il suolo. Di solito si verifica durante il periodo di maturazione del frutto. In questo caso, i bordi dei piatti fogliari sono ricoperti da macchie grigie, si estendono gradualmente su tutta la superficie del fogliame. E anche sulle aree interessate possono apparire macchie di colore scuro. Successivamente, il fungo dannoso inizia a danneggiare lo stelo e le radici. Le verdure si scuriranno e saranno inutilizzabili.

Per distruggere l'ascochitosi, possono essere utilizzati preparati batteriologici già pronti, tra cui Trichodermin e Fitosporin. Nelle fasi iniziali, i cetrioli possono essere curati con semplici rimedi popolari.

batteriosi

Questa malattia è anche chiamata spotting angolare. È virale. I vettori possono essere sia umani che insetti, così come pioggia e vento. La batteriosi si sta sviluppando attivamente in condizioni di alta temperatura e alta umidità. La pianta può essere colpita in qualsiasi fase della crescita. Allo stesso tempo, sulla vegetazione compaiono un gran numero di piccole macchie angolari di colore giallo. Nel tempo, iniziano a scurirsi, acquisiscono un colore marrone. Il muco si forma sul retro del fogliame.

Inoltre, le parti interessate si seccano e cadono, per cui rimangono solo le vene. I cetrioli smettono di dare frutti e muoiono rapidamente. Per curare una cultura, devi prima ridurre i livelli di umidità... Tutte le aree interessate vengono rimosse. Successivamente, viene effettuato il trattamento con farmaci. Inoltre, è meglio usare insetticidi e fungicidi allo stesso tempo per ottenere il massimo effetto. L'opzione migliore saranno i fondi "Kuproksat", "Actellik", "Fitolavin", "Baylon".

Cladosporium

La malattia è anche chiamata macchia marrone oliva. è fungina virale. La cladosporia è solitamente causata da livelli di umidità eccessivi. Macchie marroni con bordi gialli si formano sul fogliame tra le vene.

A poco a poco, si ricoprono di fiori. Il fungo può prendere rapidamente il controllo dell'intera pianta. Col tempo colpisce anche i frutti, che diventano irregolari, ricoperti da macchie d'ombra olivastra. Per curare i cetrioli, puoi usare il farmaco "Oxyhom".

Durante la stagione è necessario effettuare 3-4 trattamenti ad intervalli di 10-13 giorni.

Marciume radicale

Questa malattia fungina si verifica a causa dell'eccessiva umidità. Colpisce il sistema radicale della vegetazione, che porta alla sua morte prematura. È abbastanza difficile riconoscere il marciume nelle fasi iniziali. In caso di sconfitta, la base dello stelo diventerà più sottile, nello stesso punto apparirà una fioritura di una sfumatura gialla. Le crepe inizieranno a formarsi sulla ripresa centrale. Sulla superficie della terra, puoi vedere radici marroni ammorbidite.

I piatti fogliari inferiori diventano letargici, di conseguenza la pianta smette di svilupparsi e muore. I pesticidi chimici (Previkur) dovrebbero essere usati per combattere il marciume radicale. Dopo cinque giorni, i cetrioli dovrebbero essere annaffiati con una soluzione con la preparazione "Fitolavin" (per 10 litri di acqua, 20 ml di sostanza). Per ripristinare il terreno dopo tali prodotti chimici, puoi usare il rimedio "Gamar".

Sclerotinia

La malattia è anche chiamata marciume bianco. È causato da un fungo che appare a causa di alti livelli di umidità. La parte superiore della pianta inizia ad appassire e il processo di decadimento avviene nella parte inferiore dello stelo.

Le foglie perdono il loro colore intenso, diventano acquose. Nel tempo, l'intero cespuglio si ricopre di una fioritura bianca. Di conseguenza, i cetrioli muoiono completamente. Tutte le parti danneggiate sono necessarie tagliato e bruciato. Successivamente, è necessario eseguire l'elaborazione della coltura con preparati chimici "Profit Gold" o "Hom".

marciume grigio

Questa malattia fungina colpisce le foglie. Sulla loro superficie appare un gran numero di macchie marroni. Quindi sono ricoperti da una fioritura di grigio. La pianta inizia a marcire e poi muore.

Il marciume grigio richiede un trattamento complesso complesso. Tutte le parti interessate vengono immediatamente rimosse e incenerite. Quindi, i cetrioli danneggiati vengono accuratamente lavorati con composti chimici e biologici. Puoi usare i farmaci "Koniotirin", "Hom", "Trichodermin". Inoltre, l'irrorazione dovrebbe essere effettuata a tarda sera o al mattino presto.

Mosaico

Una malattia virale così pericolosa può svilupparsi il più rapidamente possibile. Il vettore principale sono gli afidi. Sul fogliame appariranno macchie scure e chiare, che assomiglieranno a un'immagine a mosaico.

Inoltre, le foglie si deformano, la loro superficie diventa irregolare. I cespugli perdono il loro ricco colore e muoiono. In caso di sconfitta, puoi usare rimedi popolari fatti in casa. Una soluzione con sapone di catrame sarebbe un'ottima opzione.... È necessario sciogliere un grosso pezzo di tale sapone in 10 litri di acqua pulita. La spruzzatura viene eseguita con la composizione finita.

La procedura deve essere ripetuta più volte a brevi intervalli.

oidio

Questa infezione fungina può diffondersi abbastanza rapidamente in tutta la vegetazione. Piccole macchie bianche appaiono sulle foglie di cetriolo. Diventano più grandi nel tempo. Il fogliame si arriccia gradualmente e si secca.

Quindi il fungo prenderà il sopravvento sui frutti e sugli steli dei cetrioli. Inizierà un processo attivo di decadimento, dopo il quale la vegetazione morirà. Per combattere l'oidio, puoi usare preparati biologici: "Topaz", "Bayleton".

Parassiti e lotta contro di loro

I cetrioli sono spesso colpiti da vari parassiti.

  • Afide... Questo parassita infetta spesso i cetrioli. Gli afidi sono piccoli insetti succhiatori. Di norma, sulle piante si possono vedere intere colonie contemporaneamente. Il parassita può apparire sul raccolto all'inizio dell'estate. Si nutre dei succhi di vegetazione, motivo per cui inizia ad appassire rapidamente, indebolirsi e rallentare lo sviluppo. Le vene sulle foglie cambiano colore, il fogliame inizierà ad arricciarsi e ad asciugarsi, gli steli potrebbero piegarsi. Per sbarazzarsi degli afidi, puoi usare vari rimedi popolari. L'opzione migliore sarebbero le infusioni preparate sulla base di buccia di cipolla, dente di leone, cenere di legno. Inoltre, per una maggiore efficienza, la composizione deve essere diluita con sapone da bucato frantumato. Ricorda che è anche necessario distruggere tempestivamente le formiche, che sono i principali portatori di afidi.
  • mosca bianca... Un tale parassita si comporta più o meno allo stesso modo degli afidi. La mosca bianca vive in intere colonie sulla parte inferiore del fogliame. Si nutre di succhi vegetali, motivo per cui compaiono macchie bianche su di esso, quindi le foglie iniziano ad arricciarsi, asciugarsi e cadere. Inoltre, il parassita secerne uno speciale liquido dolce che può anche danneggiare i cespugli. Favorisce la comparsa dell'oidio e del marciume grigio sulla vegetazione. Per sbarazzarsi del parassita, dovresti anche elaborare i cetrioli con rimedi popolari. L'opzione migliore sarebbe una soluzione con sapone da bucato e acqua pulita (in proporzioni 1: 6). E puoi anche appendere speciali trappole per colla nelle serre in policarbonato. A volte vengono utilizzati immediatamente preparati già pronti: "Iskra", "Actellik", "Biovert", consentono di rimuovere rapidamente la mosca bianca.
  • Acaro del ragno. L'insetto lascia una sottile rete bianca sulla pianta. Inoltre, aspira attivamente tutti i succhi dai cetrioli. Il fogliame è coperto da macchie di una tonalità chiara. Quindi diventa completamente giallo, si asciuga e cade. Molto spesso, gli acari di ragno compaiono con tempo asciutto con temperature elevate. Per combattere un tale parassita, è meglio usare insetticidi già pronti: Karbofos, Akarin. Le piante colpite vengono trattate mediante irrorazione. Spesso i giardinieri cospargono i cetrioli con rimedi popolari preparati con sapone da bucato, aglio o bucce di cipolla.
  • tripidi... Gli insetti si nascondono nelle foglie e nei boccioli. A poco a poco succhiano tutti i succhi dalla coltura. I tripidi possono volare in tutto il sito e danneggiare altre piantagioni. Se danneggiato, sul fogliame apparirà un numero enorme di piccole macchie di colore bianco-grigio. Crescono e si fondono tra loro, poi si scuriscono e cadono, formando buchi di varie dimensioni. La vegetazione rallenta notevolmente la crescita, inizia a dare frutti scarsi. Le verdure mature avranno una forma irregolare. Per eliminare i tripidi, vale la pena trattare con insetticidi chimici: Confidor, Fitoverm, Aktellik, Iskra. E anche una buona opzione sarebbe quella di posizionare trappole di colla nella serra.
  • Wireworm... Il parassita si nutre delle radici dei cetrioli. In questo caso, l'uso di prodotti chimici sarà assolutamente inutile.Quando appare un wireworm, dovrebbe essere effettuato un completo allentamento dell'area vicino al tronco, questo rimuoverà i parassiti. In autunno, vale la pena effettuare uno scavo profondo del terreno, questo aiuterà a distruggere le larve. Puoi elaborare la vegetazione con rimedi popolari. E si consiglia anche di applicare fertilizzanti con azoto, cenere di legno, prevengono la ricomparsa del wireworm.
  • lumache... La ragione principale per la comparsa di questi molluschi dannosi sui cetrioli è l'elevata umidità. Le lumache mangiano le giovani piante, il che le fa indebolire e morire. Per sbarazzartene, puoi mettere prezzemolo, coriandolo, pepe tra le file di cetriolo, spaventano il parassita. Un modo più efficace di combattere sarà l'uso di sostanze chimiche: "Ferramol", "Sludge-eater", "Etisso". Al loro posto, a volte vengono utilizzate medicazioni speciali che contengono calcio. In ogni caso, è necessario realizzare una soluzione medica in stretta conformità con le istruzioni.
  • Medvedka... Un insetto così grande può raggiungere una lunghezza di 6-8 centimetri. Può distruggere la maggior parte delle piantagioni sul sito in breve tempo. Molto spesso, quando appare un orso, sul terreno compaiono intere mosse. È lecito combatterlo sia con rimedi popolari che con prodotti chimici. Nel primo caso, è meglio preparare una soluzione medicinale con sapone da bucato frantumato e detersivo. La sostanza risultante viene versata nelle tane. Nel secondo caso, dovresti assumere droghe come Boverin, Thunder, Prestige, Aktara.
  • Nematodi galligeni. Questi piccoli vermi bianchi raggiungono una lunghezza non superiore a 2 mm. Molto spesso, compaiono quando l'umidità è troppo alta. I nematodi galli vivono nel terreno e attraverso di esso infettano i cetrioli. I germogli e il fogliame si arricciano, le radici diventano deboli e troppo sottili. La crescita delle piante è notevolmente rallentata. Inoltre, il parassita altera i processi metabolici nelle piante, non possono ricevere tutti i componenti nutrizionali necessari. Per curare la cultura colpita, dovresti acquistare i farmaci "Phosphamide", "Mercaptophos". E anche alcuni giardinieri scavano cespugli e li immergono in acqua riscaldata, a temperature superiori a 40 gradi Celsius, i nematodi muoiono rapidamente.

I cetrioli sono spesso danneggiati dai roditori. Topi e ratti divorano facilmente i sistemi di radici e i frutti maturi della cultura. E sono anche portatori di molte malattie pericolose. Per distruggerli, è meglio usare immediatamente droghe: "Mortorat", "Goliath", "Krysid".

A volte i giardinieri mettono rami di sambuco sul loro sito, spaventano i roditori.

Misure di prevenzione

Per proteggere i cetrioli da varie malattie e parassiti, vale la pena adottare misure preventive tempestive. Prima di piantare i semi di cetriolo, dovresti ispezionarli attentamente per eventuali danni. Se ci sono semi infetti, vengono immediatamente distrutti. E anche immediatamente prima della semina, si consiglia di trattare il materiale del seme e le piantine con disinfettanti e fungicidi.

Ricorda che diversi organismi nocivi possono vivere nel terreno del giardino, quindi il terreno deve essere preparato prima di piantare... Per fare questo, il terreno viene trattato con una composizione a base di calce o una soluzione di negozio speciale. Non dovresti piantare cetrioli nello stesso posto per diversi anni di seguito. Prima di piantare, si consiglia di disinfettare l'intera serra o serra. Non dimenticare che dopo la semina, i letti di cetriolo devono essere diserbati regolarmente, è necessario allentare il terreno, applicare fertilizzanti. Non innaffiare troppo i cespugli, poiché ciò può portare allo sviluppo di infezioni fungine. L'irrigazione viene eseguita solo alla radice, non è possibile versare acqua sulle piante stesse.

Molti giardinieri consigliano di fare trattamenti preventivi con preparati biologici. Per questo, i migliori sono i mezzi "Alirin-B", "Glyokladin", "Trichocin". Proteggono la vegetazione da avvizzimento, marciume radicale, oidio e antracnosi.A volte, per prevenire le malattie, i cespugli vengono spruzzati con soluzioni con fungicidi chimici, che contengono rame. Le opzioni più popolari sono il liquido bordolese e l'Hom, che forniranno una protezione affidabile per i cespugli di cetriolo.

Qualsiasi malattia in una struttura di serra può facilmente distruggere tutte le piantagioni in essa contenute, quindi, se vengono trovate piante infette, devono essere prese immediatamente misure appropriate per non perdere l'intero raccolto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento