L'uso dello iodio per i cetrioli

Contenuto
  1. Beneficio e danno
  2. Come allevare?
  3. Metodi di applicazione
  4. Consigli per l'uso

La domanda di prodotti agricoli oggi è elevata ed è chiaramente visibile la tendenza verso un aumento ancora maggiore della domanda. Questo costringe gli agricoltori a pensare a nuove strategie di coltivazione oa migliorare quelle vecchie. E questo vale principalmente per i metodi di alimentazione. L'acquirente sceglie un prodotto sano, senza "chimica" non necessaria, e quindi vengono utilizzati sempre più cosiddetti rimedi popolari. Anche se possono essere nella categoria dei glutei con prodotti chimici. Come, iodio per i cetrioli.

Beneficio e danno

I preparati sintetici utilizzati per nutrire i cetrioli sono un'opzione estremamente indesiderabile quando si tratta del periodo di ovaio e maturazione. La buccia accumula attivamente sostanze chimiche, il che riduce immediatamente il valore del prodotto. Ma è possibile sostituire i sintetici, e questo viene spesso fatto con l'aiuto di tintura di iodio e antisettici verde brillante, noti ed economici. Nella composizione di queste sostanze ci sono composti di rame, c'è fosforo e potassio - e sono componenti necessari per la normale crescita e sviluppo di una pianta.

Lo iodio è utile in quanto infetta molti batteri, funghi e virus in modo rapido e affidabile. Questo antisettico viene anche utilizzato nella disinfezione dei semi, cioè nella fase iniziale della crescita del raccolto futuro. Infine, è conveniente, poco costoso e non sarà uno di quei costosi rimedi che non si sono dimostrati efficaci. Lo iodio può far fronte a cetrioli e mosaici ordinari, necrosi e batteriosi, oidio e peronospora. Ma la peronospora colpisce raramente i cetrioli, ma se si verifica, anche lo iodio lo combatterà.

Cos'altro è prezioso lo iodio per i cetrioli:

  • proprietà preventive contro i microrganismi fungini;
  • la possibilità di disinfezione del suolo;
  • impatto negativo sui parassiti: a loro non piace davvero lo iodio;
  • la capacità di guarire crepe e fratture sugli steli che si presentano a causa di danni meccanici;
  • capacità stimolanti: aiuta i cetrioli a crescere più velocemente e a formare molte ovaie;
  • rafforzare il sistema radicale;
  • un aumento del periodo di raccolta;
  • infine lo iodio è utile anche in quanto migliora il gusto dei cetrioli.

Lo iodio è un partecipante attivo in molti processi biologici, ad esempio partecipa allo scambio di azoto nel suolo. Grazie a ciò, la pianta mantiene una sana massa verde e arricchisce anche i frutti con sali minerali e vitamine. Lo iodio viene utilizzato sia per la prevenzione delle malattie che per il trattamento di piante già infette.

Forse più spesso la soluzione di iodio viene utilizzata come avvertimento: in modo che la pianta non incontri affatto fattori negativi o sia pronta per loro. Questa è la norma, soprattutto se lo iodio è stato utilizzato dal trattamento delle sementi.

E il danno dello iodio è esaurito di due punti.

  • Se i cetrioli vengono coltivati ​​in una serra, i vapori dopo aver usato lo iodio saranno tossici. Questo vale solo per i sistemi di crescita chiusi. Pertanto, lavorare con lo iodio nella serra dovrebbe essere in un respiratore. Una volta completata la lavorazione, la serra deve essere lasciata con la porta aperta. Si consiglia di elaborare i cespugli con tempo calmo.
  • In caso di sovradosaggio, quando l'uso di iodio nel fluido di lavoro è esagerato, è possibile ottenere ustioni. Zelentsy può piegarsi, è possibile che i cespugli sbiadiscano dopo tale trattamento.

Come allevare?

Esistono diverse ricette per preparare la composizione. In giardino ne usano di diversi, dai più semplici ai più complessi, a seconda del compito e dell'esperienza precedente.

  • Con acqua... Questa è l'opzione più semplice.Per 3 litri di acqua (sempre calda e morbida), viene presa 1 goccia di iodio. I requisiti idrici sono ancora i seguenti: la temperatura è compresa tra 20-25 gradi, acqua di fusione, stabilizzata o piovana. L'elemento chimico si dissolve semplicemente in acqua e questa soluzione sarà chiamata fluido di lavoro. Secondo queste proporzioni, puoi calcolare tu stesso quante gocce di iodio andranno nel secchio.
  • Con siero... Il siero di latte non è l'unico ingrediente possibile in una ricetta. Invece, si può usare il latte stesso, il kefir o lo yogurt. Per 1 litro di siero di latte (o altro latticino), prendi 30 gocce di una soluzione acquosa di iodio. Si presume che lo iodio venga diluito in 10 litri di acqua.
  • Con cenere. La cenere è un utile prodotto della combustione di piante e legna in giardino. La cenere contiene molto potassio, magnesio e calcio. È meglio non mescolare la cenere con lo iodio, ma precedere l'irrigazione arricchendo il terreno con la cenere. Cioè, prima che la soluzione con iodio sia pronta, il terreno sotto i cetrioli deve essere cosparso di cenere. Il suo utilizzo ha un effetto benefico sul gusto del frutto.
  • Con bicarbonato di sodio. Questa composizione è adatta per l'uso singolo. Sciogliere 2 cucchiai di soda in 3 litri d'acqua, aggiungere lì 10 g di iodio e un po' di permanganato di potassio. Il permanganato di potassio viene aggiunto prima di colorare la soluzione in un colore leggermente lilla.

Le ricette di iodio possono essere alternate ad altre se corrispondono allo scopo di utilizzo. Lo iodio è combinato con un verde brillante, con pane bianco: anche queste ricette sono richieste.

È necessario monitorare attentamente il dosaggio: se quelli iniziali vengono somministrati in una diluizione di 1 litro, è necessario calcolare da soli quanto è necessario diluire di 3-5-10 litri.

Metodi di applicazione

I fertilizzanti vengono applicati più spesso in due modi: irrigazione (metodo radicale) e spruzzatura (fogliare). Esistono regole generali di elaborazione per i due metodi.

  • È necessario elaborare la pianta nelle ore serali, quando le radici dei cetrioli possono assorbire il liquido dal terreno. Durante il giorno, quando il sole è attivo, non lo faranno con la stessa efficienza. Di giorno, è meglio non occuparsi della lavorazione, perché c'è anche il rischio di ustioni per le piante. Anche quando fuori non c'è il sole, è meglio rifiutare tale procedura a favore della sera.
  • Applicare correttamente la soluzione sul terreno umido in modo che anche le radici dei cetrioli siano protette dalle ustioni chimiche.
  • Il dosaggio non cambia solo su richiesta dell'agricoltore. Le opzioni "per essere sicuri" e "per un maggiore effetto" porteranno solo danni.
  • Se succede in una serra, e dopo la spruzzatura e dopo l'irrigazione, è impossibile rimanerci a lungo - va ricordato che i vapori di iodio sono tossici per l'uomo.
  • Se innaffi la radice, la soluzione non dovrebbe arrivare sugli steli e sulle foglie.

E, naturalmente, devi anche ricordare la tua protezione: lavora con i guanti, proteggendo le aree aperte del corpo, se necessario.

irrigazione

Dovresti iniziare trattando i semi. Questa non è irrigazione pura, ma più vicina ad essa che alla spruzzatura, un tale evento appartiene. C'è sicuramente bisogno di un trattamento pre-impianto, perché in questo modo la pianta sarà protetta dall'attacco di parassiti e malattie. E per la formazione della massa verde, è utile anche lo iodio allo stadio di seme. 1 parte di iodio in 1 parte di acqua calda: questa è la proporzione per questa soluzione di lavoro. Se si utilizza una tintura alcolica di iodio, è sufficiente 1 goccia per 1 litro d'acqua.

I semi vengono inviati a un piatto non molto profondo con un fondo largo. Vengono versati con una piccola quantità di soluzione, dovrebbe coprire completamente i grani. Dopo 6 ore, i semi vengono estratti dall'acqua, quindi asciugati accuratamente con un panno morbido o un tovagliolo. Tali attività consentiranno ai semi di cetriolo di germogliare più velocemente.

L'irrigazione viene eseguita in due versioni.

  • Elaborazione del sito. La terra può essere nutrita prima che le piantine di cetriolo vi vadano. In particolare, i terreni podzolici e di torba necessitano particolarmente di tale alimentazione. Allo stesso tempo, insieme all'alimentazione, il terreno viene disinfettato, ovvero due procedure in una. Se il terreno viene preso già pronto, non è necessaria la disinfezione con iodio.Il calcolo è il seguente: un secchio di acqua calda, 4 gocce di iodio al 5%. Con questa soluzione, il terreno viene versato attraverso uno spruzzatore o un suo equivalente.
  • Irrigazione finale. L'irrigazione del terreno con una soluzione di iodio per l'ultima volta è necessaria durante il periodo di intensa crescita dei frutti. Nel periodo di una fiorente cultura, questo è proibito. Nel mezzo della fruttificazione, l'alimentazione di iodio proteggerà i cetrioli da malattie e parassiti, da phytophthora, oidio e marciume radicale. La ricetta standard per questo periodo è di 5 litri di acqua e 15 gocce di iodio, lì viene inviato anche mezzo litro di latte. Questo viene fatto, come già notato, solo la sera in modo che i raggi del sole non asciughino il terreno trattato.

Si trattava di alimentazione delle radici, il cui scopo è quello di arricchire il terreno sotto i cetrioli in modo che le radici della pianta possano assorbire l'elemento utile. C'è anche un'altra opzione.

Spruzzare

I cetrioli spray con iodio di solito dovrebbero essere in caso di rilevamento di una malattia, ad esempio il marciume radicale. Se le foglie ingialliscono, le radici acquisiscono un colore marrone e le ovaie dei cetrioli hanno iniziato a morire, è tempo di mettersi al lavoro. Per 1 parte di iodio, vengono prese 2 parti di acqua e questa miscela deve essere spruzzata delicatamente sugli steli della pianta, o meglio - spalmata con le mani con gli steli interessati (con i guanti, ovviamente). Almeno 10 cm dovrebbero essere ritirati dalla radice. Tale elaborazione dovrebbe avvenire ogni 3-4 giorni.... I sintomi della malattia scompaiono in circa una settimana o poco più.

E un altro interessante metodo di spruzzatura che aiuta a preservare le cime verdi sui cetrioli. Per 15 litri d'acqua è necessaria 1 pagnotta bianca, si mette a bagno in acqua. Al mattino, la pagnotta viene schiacciata, quindi una piccola bottiglia di iodio viene versata in un contenitore con acqua e una pagnotta. Questa miscela deve essere filtrata e ora puoi spruzzare i cetrioli con uno spruzzatore. Se il prodotto non è stato consumato per volta, l'infuso può essere ancora conservato in frigorifero per 2 settimane, trascorso questo tempo, ripetere il trattamento. Utilizzare la soluzione non fredda, ma preriscaldata.

Consigli per l'uso

Se i semi sono stati immersi, il prossimo trattamento sarà nel terreno. Ma c'è un'altra opzione: elaborare le piantine a casa.

case

Una soluzione antisettica viene preparata come segue: 1 goccia di iodio viene presa per 3 litri di acqua. Questa soluzione viene utilizzata per elaborare le piantine sul davanzale o sul balcone. Ciò aumenterà l'immunità dei giovani cespugli, soprattutto se non c'è certezza sulla qualità dei semi e sulla loro preparazione.

Nella serra

Nella serra e in campo aperto, i cetrioli crescono in modi diversi, più precisamente, le condizioni per la loro crescita, prendersi cura di loro sono leggermente diverse. Questa è la differenza nel livello di illuminazione, temperatura e umidità. La mancanza di circolazione naturale dell'aria nella serra è la sua proprietà negativa, che spesso contribuisce allo sviluppo di alcune malattie. Lo stesso marciume radicale. Ecco perché lo iodio viene utilizzato nella serra come antisettico naturale che può prevenire le malattie dei cetrioli. Questo vale sia per le serre in plastica che per le strutture in policarbonato.

La seguente ricetta sarebbe l'ideale, a giudicare dal feedback degli agricoltori esperti:

  • 10 litri di acqua;
  • 10 ml di tintura di iodio;
  • 3 gocce di verde brillante.

Il liquido risultante deve essere spruzzato sui cetrioli nella serra usando un flacone spray. Se l'infezione è già entrata nella serra, la composizione della miscela sarà più concentrata: 1 parte di iodio in 2 parti di acqua. Ma con una tale composizione, puoi solo rivestire il gambo di un cetriolo, è esclusa la spruzzatura completa. È necessario ritirarsi da terra di almeno 10 (o meglio 15) cm, il che impedirà alla potente composizione di raggiungere le radici della pianta. Tale procedura può essere eseguita quotidianamente fino alla scomparsa della malattia (di solito il caso termina con 4-5 sessioni).

Nella serra viene spesso utilizzato il metodo di lavorazione fogliare, il che è comprensibile: i raggi del sole non passeranno attraverso le pareti della serra e i cetrioli non temono le ustioni. Infine, l'effetto della spruzzatura sarà maggiore, perché l'area che assimila i componenti utili della miscela è maggiore. E anche il processo di esposizione alla soluzione di lavoro di iodio inizierà più velocemente.

In campo aperto

Questo metodo di coltivazione ha anche i suoi svantaggi.Anche proteggere i letti aperti dall'attacco di insetti e agenti patogeni non è facile. Le piantagioni all'aperto sono spesso attaccate dalla peronospora. Ciò può accadere a causa di irrigazione eccessivamente fredda e sbalzi di temperatura improvvisi (le piante in una serra ne soffrono, ovviamente, meno). Se sulle foglie compaiono macchie giallo chiaro, che si scuriscono con il progredire della malattia e la parte inferiore della foglia diventa grigio sporco, è probabile che si tratti di peronospora.

All'inizio della malattia, la pianta viene abbondantemente trattata con una composizione nel latte o nel siero di latte. La borragine si annaffia per aspersione, sempre con abbondante irrigazione di ciglia, germogli e foglie. Anche il terreno vicino alle radici viene ulteriormente irrigato. Successivamente, la solita irrigazione dei cetrioli è possibile solo in un giorno. In generale, i cetrioli non gradiscono particolarmente l'irrigazione intensiva, danneggiano il sistema radicale (vale a dire, superficiale). Pertanto, la migliore medicazione sarà l'irrigazione a terra, in cui vengono praticati piccoli solchi. Per proteggere e nutrire meglio la pianta, il fondo degli steli può essere ricoperto di humus o pacciame.

Se inizi a usare lo iodio in tempo e non esageri, la necessità di agenti di elaborazione chimica scomparirà del tutto. Le foglie e le fruste di cetriolo sono molto reattive ai cambiamenti del tempo, non amano l'umidità elevata e soffrono di attacchi di spore patogene... Ecco perché è difficile fare a meno di qualsiasi alimentazione. Lo iodio, essendo un noto antisettico, affronterà con calma focolai non sviluppati di agenti patogeni, singoli batteri, virus e funghi.

Per raccogliere un cetriolo dolce dal giardino a luglio, devi aiutare la borragine a far fronte alle malattie, resistere al maltempo e prendere il più utile dalla terra. E lo iodio è uno dei primi assistenti qui.

Per informazioni su come utilizzare correttamente lo iodio per i cetrioli, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento