Tutto sui moscerini sui cetrioli

Contenuto
  1. Descrizione dei parassiti
  2. Misure di controllo
  3. Profilassi

Se le tue piante vengono attaccate dai moscerini, allora devi iniziare a combatterli il prima possibile per prevenirne la diffusione e non perdere la maggior parte del raccolto. Ti parleremo di quali metodi per affrontarli possono essere utilizzati nell'articolo.

Descrizione dei parassiti

I moscerini del cetriolo più spesso significano un gruppo di piccoli insetti volanti che crescono sulle piante in una serra o in un giardino e li distruggono rapidamente. Tuttavia, molto spesso questi moscerini includono diversi tipi di insetti contemporaneamente: ad esempio, un minatore o un germoglio, un afide di melone, un moscerino bianco o una mosca bianca.

In generale, questi piccoli parassiti sono molto simili in molti modi: la loro dimensione è molto piccola e il tasso di riproduzione e la dimensione della deposizione delle uova, al contrario, sono elevati. Questi parassiti differiscono principalmente solo esternamente.

Ad esempio, la mosca bianca, se vista molto da vicino, assomiglia a una piccola farfalla bianca e il moscerino minerario si distingue per la sua colorazione scura sia sull'addome che sulla parte superiore.

Se parliamo di mosche minerarie, questi parassiti possono iniziare non solo nelle piante coltivate in serra o in campo aperto, ma anche nelle piantine che crescono su un balcone o sul davanzale. Molto spesso, il loro aspetto è facilitato dall'elevata temperatura e dall'umidità delle masse d'aria: queste sono le condizioni più favorevoli per i parassiti.

Si consiglia di iniziare la lotta agli insetti dannosi subito dopo che sono iniziati, impedendo loro di diffondersi. Per scoprirlo nelle prime fasi, è necessario esaminare regolarmente la pianta e le sue foglie alla ricerca di segni di parassiti.

Tali tracce includono punti chiari sulle foglie, molto spesso attorno ai quali è possibile notare necrosi, avvizzimento e morte del fogliame, nonché la morte della pianta nel suo insieme. Inoltre, questi parassiti volano e diffondono vari virus nelle piante, che saranno difficili da trattare.

Una pianta può essere danneggiata non solo da un insetto adulto che ha superato tutte le fasi di sviluppo, ma anche dalla sua larva, che è apparsa abbastanza di recente. Mangia le foglie, rosicchiandole e assorbendo i loro nutrienti, che successivamente violano la loro integrità. La pianta, insieme a questo, inizia a indebolirsi gradualmente e la sua immunità diminuisce, il che la rende più suscettibile a vari tipi di malattie.

Soprattutto spesso, le larve attaccano le giovani piantine e i loro steli, il che porta alla loro morte prematura.

Misure di controllo

Sostanze chimiche

A molti residenti estivi non piacciono i preparati chimici a causa del fatto che sono dannosi e tossici. Tuttavia, sono loro che mostrano i risultati più alti, permettendoti di eliminare completamente i moscerini dannosi. Nonostante l'elevata efficienza, spesso non vale la pena utilizzare metodi chimici: si consiglia di ricorrervi solo quando il numero di insetti è troppo grande ed è semplicemente impossibile combatterli in altri modi. Quindi, le attività principali includono le seguenti azioni:

  • introduzione nel terreno prima di piantare cetrioli, insetticidi granulari, che sono pericolosi per i moscerini dannosi;

  • disinfezione dei semi;

  • trattamento delle piantagioni nella fase di germinazione con tali soluzioni che contengono componenti efficaci: malathion, permetrina, cipermetrina.

Durante l'ovideposizione dei parassiti, la pianta può essere trattata con soluzioni come Fufanon o Kemifos. Il primo agente deve essere utilizzato con il calcolo di 20 millilitri del farmaco per 10 litri di acqua e il secondo - 10 millilitri del farmaco per 10 litri di liquido.Inoltre, molti residenti estivi consigliano anche di utilizzare prodotti come Iskra e Novaktion.

Metodi biologici

Se avvelenare i moscerini con sostanze chimiche non è un'opzione per te, puoi usare metodi biologici. Sono un po' più complicati, ma se usati correttamente daranno anche dei risultati.

I metodi biologici di solito significano l'uso di aiutanti naturali in grado di rimuovere gli insetti dannosi. Questi includono coleotteri del genere Aleohara, vespe eukoilidi, nematodi, funghi di alcune famiglie e scarafaggi.

Alcuni di loro mangiano larve di moscerino, altri parassitizzano sugli adulti. Sono innocui per le piante.

Rimedi popolari

Se sei riuscito a notare la comparsa di parassiti anche nelle prime fasi, quando non hanno ancora avuto il tempo di riprodursi, le piante possono essere trattate con soluzioni preparate con le tue mani a casa.

Ad esempio, puoi creare una miscela a base di catrame. Avrai bisogno di un cucchiaio di questo ingrediente e un secchio d'acqua. Tutti i componenti della soluzione devono essere miscelati bene, dopo di che è necessario annaffiare o cospargere le piantine di cetriolo.

Per Puoi anche usare l'assenzio, i baccelli di peperoncino e il tanaceto per preparare un infuso per il controllo dei parassiti. Con l'aiuto di questi componenti, puoi preparare una miscela infusa, che richiede la lavorazione delle piante di cetriolo durante la loro stagione di crescita.

Sarà anche efficace spolverare le piantagioni con mezzi come una miscela di polvere di senape secca e cenere o calce mescolata con polvere di tabacco.

Profilassi

È più facile prevenire la comparsa di moscerini dannosi che affrontarli. Per fare ciò, devi rispettare alcune regole. E anche una serie di misure preventive aiuterà ad evitare la comparsa di parassiti.

Quindi, per evitare che la pianta venga attaccata dalle mosche minerarie, è necessario osservare l'alternanza delle piantagioni, scavare le aiuole in autunno dopo la raccolta e in primavera prima di piantare piante verdi. Per affidabilità, decontaminare tutti i semi di piante verdi. Dopo averli seminati, si consiglia di coprire i letti con un film per sicurezza.

Assicurati di rimuovere i residui vegetali dopo il raccolto finale. Le larve potrebbero rimanere su di loro, il che in futuro causerà molti danni alle nuove piantagioni. Se coltivi piante in condizioni di serra, assicurati di monitorare la temperatura e l'umidità. Non riempire eccessivamente le piante, ma non consentire nemmeno una carenza di liquido e ventilare periodicamente la serra.

Quando si introducono fertilizzanti organici, devono essere ben incorporati nel terreno. In caso contrario, il verbasco che rimane in superficie può attirare l'attenzione dei moscerini, che successivamente porteranno alla loro diffusione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento