Che aspetto ha la peronosporosi dei cetrioli e come trattarla?

Che aspetto ha la peronosporosi dei cetrioli e come trattarla?
  1. Cos'è?
  2. Ragioni per l'aspetto
  3. Segnali di sconfitta
  4. Come trattare?
  5. Misure di prevenzione
  6. Varietà resistenti alle malattie
  7. Raccomandazioni generali

I cetrioli sono una coltura suscettibile a molte malattie, inclusa la peronosporosi. Se è sorto un disturbo simile, è imperativo affrontarlo correttamente. Che aspetto ha la peronosporosi e come dovrebbe essere trattata efficacemente - leggi sotto.

Cos'è?

Prima di tutto, ha senso capire cos'è una malattia come la peronosporosi. Questo disturbo è anche chiamato peronospora. La malattia è fungina, causata da funghi inferiori, vale a dire oomiceti.

I cetrioli sono sensibili a questa grave malattia. Come molte altre piante della famiglia delle zucche, sono più spesso attaccate da Pseudoperonospora cubensis. Le spore di natura patogena possono rimanere sui detriti delle piante, così come nello strato del suolo. Di norma, con l'inizio della stagione primaverile, i patogeni iniziano a diffondersi sotto l'influenza di raffiche di vento e gocce di pioggia.

Qualsiasi danno meccanico alle piante contribuisce alla penetrazione e all'infezione. Va tenuto presente che la peronospora si trova letteralmente ovunque. I cetrioli hanno tutte le possibilità di contrarre questa malattia in campo aperto e in serra o in serra.

Se inizi a combattere questa malattia in modo tempestivo, la cultura può essere salvata.

La cosa principale è non perdere tempo invano e il prima possibile intraprendere tutte le azioni necessarie per curare gli atterraggi.

Ragioni per l'aspetto

Di solito, il disturbo in questione è provocato da specifici fattori negativi. Consideriamo il più serio di loro.

  • La peronosporosi ha tutte le possibilità di verificarsi sotto l'influenza di sbalzi di temperatura. Ad esempio, quando l'indicatore è +14 gradi di notte e +23 gradi durante il giorno.
  • Se si verifica la fresca rugiada mattutina, anche i cetrioli possono contrarre questa malattia.
  • Il disturbo in questione appare spesso a causa di terreno e aria eccessivamente umidi.
  • Anche una densità di allevamento eccessivamente elevata contribuisce allo sviluppo della peronospora.
  • I cetrioli non devono essere irrigati con acqua fredda, altrimenti iniziano rapidamente a soffrire di peronosporosi.
  • La mancanza di un'adeguata ventilazione nella serra è un'altra ragione per lo sviluppo di questa malattia delle piante.
  • I letti di cetriolo devono essere liberati da tutte le erbacce, altrimenti la coltura dovrà presto essere trattata per la peronospora.
  • Un'altra causa comune è il clima freddo e piovoso.

Se i cetrioli vengono coltivati ​​in condizioni di serra, qui la peronosporosi si sviluppa alla velocità della luce. Il fungo è in grado di rovinare quasi completamente una pianta piantata in pochi giorni.

Ecco perché è così necessario iniziare il trattamento dei cetrioli in modo tempestivo, soprattutto se crescono in una serra.

Segnali di sconfitta

La peronosporosi è una malattia che può essere facilmente identificata da diversi segni. Si consiglia ai residenti estivi di monitorare costantemente lo stato della cultura al fine di rilevare le prime fasi dello sviluppo di una grave malattia nel tempo.

  • Quando le piante vengono attaccate da funghi pericolosi, si formano su di esse macchie caratteristiche che hanno un bordo bianco, grigio chiaro o viola chiaro.
  • Dopo un po ', le "macchie soffici" vengono sostituite da macchie oleose ben visibili di colore giallo chiaro. Si formano sulla metà esterna delle lamiere. Tali punti sono caratterizzati dalla limitazione dell'area di distribuzione da parte delle nervature.
  • Presto puoi vedere come iniziano a crescere le macchie che si sono formate. Questo accade a una velocità abbastanza elevata.
  • Le foglie delle piante iniziano gradualmente a cambiare i loro colori originali. Non sono più verdi, ma marroni. Tali processi si verificano a causa dell'interruzione dei processi di fotosintesi. Successivamente, le lamelle iniziano a sbiadire e ad asciugarsi del tutto.
  • In seguito all'estinzione dei piatti fogliari, si attiva il processo di formazione e maturazione disturbata dei cetrioli stessi.

Nella maggior parte dei casi, il fatto della sconfitta dei cetrioli da parte della peronosporosi può essere notato verso la fine della stagione estiva. Stiamo parlando del periodo in cui i valori di temperatura giornalieri oscillano molto più notevolmente, e in piena terra al mattino è possibile notare la formazione di condensa sul fogliame.

La malattia in questione molto spesso si manifesta proprio in condizioni di serra, dove spesso manca una ventilazione di alta qualità.

Come trattare?

Non appena noti che le piante che hai piantato sono malate di peronospora, devi iniziare a trattarle il prima possibile. La peronosporosi si manifesta vividamente, quindi può essere rapidamente riconosciuta anche nelle fasi iniziali dello sviluppo.

Il trattamento della malattia in questione può essere attuato con diversi mezzi. Questi possono essere preparati specializzati venduti nei negozi di giardinaggio e rimedi popolari popolari, noti da molto tempo. Ciascuno dei metodi ha le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi. Diversi residenti estivi preferiscono rivolgersi a diversi metodi di trattamento dei cetrioli per la peronosporosi. Scopriremo quali sono gli strumenti più efficaci.

Droghe

Molti giardinieri decidono di utilizzare vari preparati biologici che sono i più efficaci e sicuri. Di solito contengono speciali concentrati di batteri o funghi, che possono neutralizzare efficacemente l'infezione patogena della peronosporosi.

I farmaci più efficaci e popolari che possono trattare in sicurezza i cetrioli malati includono i seguenti elementi:

  • Fitosporina-M;
  • "Gliocladina";
  • Planriz;
  • "Gamar";
  • Trichodermin;
  • Alrin-B.

I fondi quotati sono biologici.

Tuttavia, i preparati chimici possono essere utilizzati anche per combattere la peronospora. Mostrano anche alti tassi di rendimento.

Molto spesso, l'uso di sostanze chimiche è rivolto a quando i loro analoghi biologici non hanno dimostrato l'efficacia desiderata. I cetrioli che soffrono del disturbo in questione possono essere spruzzati con le seguenti sostanze chimiche efficaci:

  • efal;
  • "Strobo";
  • "HOME";
  • "Quadri";
  • "Kurzat";
  • "Acrobata MC".

Molti residenti estivi, esperti nel trattamento delle piante da malattie fungine, notano l'elevata efficacia del fungicida Topaz.

Con un uso corretto, i preparati biologici e chimici consentono di alleviare rapidamente e senza inutili conseguenze le piante di peronosporosi. Con alcune formulazioni, questa malattia può essere eliminata per sempre.

La cosa principale è iniziare a combattere l'oidio e le aree colpite in modo tempestivo, il prima possibile.

Rimedi popolari

È possibile far fronte alla peronosporosi non solo con l'aiuto di preparati biologici o chimici, ma anche con vari rimedi popolari. Molti di loro non sono da meno e spesso più efficaci nella lotta contro i disturbi delle piante fungine.

Impareremo alcune ricette popolari popolari che ti permettono di superare la peronospora in breve tempo.

  • A base di sapone e soda. A casa, puoi creare un rimedio molto efficace che allevierà rapidamente i cetrioli dalla peronosporosi. Per prepararlo, dovrai prendere 1 cucchiaio. l. soda in polvere e diluirla in 5 litri di acqua ben riscaldata. Quindi vengono aggiunti 80 g di sapone pre-frantumato. La composizione risultante è accuratamente miscelata.
  • Da iodio e latte. Un tale rimedio è anche preparato in modo estremamente rapido e semplice.Devi prendere 2 litri di latte e mescolarli con 8 litri di acqua grezza. Quindi vengono aggiunti 10 ml di iodio agli ingredienti indicati.
  • Dalle bucce di cipolla. Questo rimedio popolare è molto efficace. È usato da molti giardinieri. È preparato da 2 bicchieri di buccia di cipolla. Viene versato in un secchio pieno d'acqua e quindi bollito. Quando il liquido bolle, si toglie dal fuoco, dopodiché si lascia in infusione per 3 giorni. La soluzione preparata può essere utilizzata per spruzzare cetrioli malati.
  • Dal latte. Non tutti i residenti estivi lo sanno, ma la peronosporosi, che colpisce i cetrioli, è del tutto possibile neutralizzare con la soluzione di latte. Va preparato da 1 litro di bevanda senza grassi diluito con 9 litri di acqua con l'aggiunta di 10 gocce di iodio al 5%. La soluzione risultante deve essere accuratamente trattata con piante malate.
  • Dalla cenere prodotta. E questa è un'altra ricetta popolare popolare familiare a molti giardinieri. È necessario diluire la cenere prodotta in 10 litri di acqua. Il liquido risultante può essere tranquillamente utilizzato per ulteriori irrorazioni di cespugli di cetriolo. Per preparare correttamente la cenere, è necessario prenderla in un volume di 2 bicchieri, quindi versare 3 litri di acqua bollente. Il brodo preparato deve essere infuso. Quindi viene filtrato attraverso una garza piegata in più strati.
  • Dal letame. Un agente altamente efficace per il controllo dei funghi pericolosi può essere preparato con l'aggiunta di letame. Puoi farlo in questo modo: devi prendere 1 parte di sterco di vacca, diluirlo in 3 parti di acqua. La soluzione risultante dovrebbe stabilizzarsi bene per 4 giorni. Successivamente, dovrà essere accuratamente filtrato. Il concentrato risultante dovrà essere diluito in 7-8 litri di acqua. Quindi può essere utilizzato per lavorare le lastre una volta ogni 1-1,5 settimane la sera.

Se prepari adeguatamente un rimedio popolare per le piante, eliminerà rapidamente il disturbo in questione.

Misure di prevenzione

È molto più facile prevenire la peronosporosi che curarla. Considera quali misure preventive possono aiutare a proteggere i cetrioli da questo flagello.

  • Con l'inizio della stagione autunnale, è imperativo pulire in tempo assolutamente tutti i residui di piante dai letti. Successivamente, dovranno essere bruciati.
  • Va tenuto presente che i cetrioli non dovrebbero essere piantati esclusivamente nello stesso luogo ogni anno. Questa tecnica di impianto provoca lo sviluppo della peronosporosi.
  • Prima di piantare cetrioli nella tua zona, i loro semi devono essere incisi nello 0,1% di permanganato di potassio. Questo dovrebbe essere fatto entro 30 minuti.
  • È molto importante attenersi sempre rigorosamente a tutte le regole necessarie della tecnologia agricola. Si tratta del regolare diserbo delle aiuole, della tempestiva introduzione di idonee medicazioni in base alle esigenze delle piante messe a dimora. Se tutto è fatto correttamente, i cetrioli saranno protetti in modo affidabile dalla peronospora.
  • Per massimizzare l'immunità delle piante piantate, ha senso ricorrere all'introduzione di speciali farmaci stimolanti. Stiamo parlando di prodotti come l'umato di potassio, "Gumistar", "Baikal EM-1".
  • L'irrigazione dei cetrioli deve essere effettuata solo con acqua calda e precedentemente stabilizzata.

Se tutte le misure preventive non vengono trascurate, le piante in questione non saranno suscettibili alla peronosporosi. Proteggere le verdure da questo disturbo può essere molto semplice.

Tutto ciò che viene richiesto ai proprietari è la cura adeguata delle piantagioni.

Varietà resistenti alle malattie

È possibile non incontrare la malattia fungina in questione non solo a causa di misure preventive, ma anche piantando varietà di cetrioli resistenti alla peronosporosi. Tuttavia, ricorda che non esistono tipi separati e ibridi di verdure caratterizzati da un'immunità assoluta a questo disturbo. Ma molti di loro possono vantare un'ottima immunità.

Quindi, sullo sfondo di un'epidemia di peronospora divampata per 12-18 giorni dall'inizio della fruttificazione, i seguenti ibridi popolari possono dare la resa desiderata:

  • "Backup F-1";
  • "Gru F-1";
  • "Ingoia F-1";
  • Polpo F-1;
  • "Aquila F-1";
  • "F-1 rapido";
  • "Chizhik".

Anche se la diffusione della malattia in questione si è rivelata piuttosto ampia, la capacità massima di fruttificazione per 21-28 giorni vantare varietà così senza pretese di cetrioli:

  • Estremo Oriente 27;
  • "Momento";
  • "Fenice";
  • Fenice Plus.

Esistono anche tali varietà di cetrioli, che sono caratterizzati da una complessa resistenza ai patogeni delle malattie fungine. Stiamo parlando di tali varietà:

  • "Cupido";
  • Erofei;
  • "Balena";
  • "Loto";
  • "Khabar".

Se parliamo delle varietà di cetriolo più resistenti al verificarsi della peronospora, vale la pena notare le seguenti posizioni:

  • "Bruna F-1";
  • Katyusha F-1;
  • "Bella donna F-1";
  • "Forte F-1";
  • "Fan di F-1".

Raccomandazioni generali

La peronosporosi è una malattia comune che attacca spesso i cetrioli, piantati con cura dai residenti estivi sia nel giardino che nelle serre. Se decidi di superare questo disturbo, vale la pena prendere in considerazione alcuni suggerimenti utili.

  • È molto importante monitorare sempre le condizioni dei cetrioli piantati sul sito o nella serra. Questo è l'unico modo per rilevare in tempo i primi segni di una malattia in via di sviluppo. Alcuni residenti estivi non notano che con la peronosporosi si forma una caratteristica fioritura di una tonalità biancastra o grigia sul retro delle foglie. Si consiglia di tenere traccia di questi dettagli.
  • Se decidi di trattare le piantagioni con farmaci biologici, devi ricordare che sono completamente incompatibili con qualsiasi pesticida. Se hai pianificato l'uso sia del primo che del secondo mezzo, dovresti prendere le pause necessarie. Ad esempio, gli agenti biologici possono essere utilizzati non prima di 2 settimane dopo un trattamento chimico estremo.
  • Per preservare l'effetto ottenuto grazie ai prodotti chimici, si consiglia di lavorare il lato inferiore delle lastre con la massima cura possibile.
  • Il residente estivo deve ricordare che le foglie cadute a terra e infette da un'infezione fungina rimangono pericolose per altre piante. Il punto è che i componenti dannosi sono in grado di rimanere vitali per 5 anni. Ecco perché è così importante rimuovere tutte le vecchie foglie cadute in modo tempestivo per evitare ulteriori danni alle piante.
  • Il fungicida dimostra un'ottima efficacia nella lotta contro il disturbo in questione. Molti residenti estivi usano immediatamente questo rimedio se le loro piante si ammalano di peronosporosi. Dopo la prima spruzzatura con fungicida, si consiglia di ripetere il trattamento dopo altri 10 giorni.
  • Quando si piantano i cetrioli, si consiglia vivamente di seguire un modello di semina adeguato. Se gli stand sono troppo densi e ravvicinati, saranno più suscettibili agli attacchi di agenti patogeni.
  • Se hai trattato i cetrioli con sostanze chimiche speciali che combattono la peronosporosi, in seguito si consiglia di trattarli con fertilizzanti complessi di alta qualità.
  • Se decidi di spruzzare le piante con composti protettivi acquistati, devi acquistarli solo in punti vendita specializzati, dove viene venduto tutto il necessario per la cura del giardino. Tali fondi dovrebbero essere portati rigorosamente secondo le istruzioni indicate sulla confezione originale. Leggi sempre la descrizione del rimedio scelto per non danneggiare accidentalmente le piante malate.
  • Durante la stagione di crescita, si consiglia vivamente di tenere sotto controllo il livello di umidità del suolo.
  • Se coltivi cetrioli in serra, è molto importante monitorare il microclima al suo interno. In nessun caso dovrebbe gocciolare l'umidità sui piatti fogliari delle verdure.
  • Se noti che alcuni dei cespugli di cetriolo piantati sono già stati infettati dall'oidio, non dovresti sentirti dispiaciuto per loro. Le piante danneggiate dovranno essere distrutte immediatamente. Tali azioni drastiche impediranno alla malattia fungina di diffondersi ad altre piantagioni. I cespugli malati dovranno essere dissotterrati e poi bruciati.
  • Un eccellente assistente nella cura delle piantagioni è la miscela bordolese di calce e solfato di rame. Tuttavia, in caso di progressione della peronosporosi, sarà inefficace.
  • Non usare troppi fungicidi. Questo porta all'accumulo di sostanze dannose per il corpo umano insieme ai pesticidi nei prodotti.
  • Sopra sono state elencate alcune varietà e ibridi di cetriolo che sono meno inclini alla peronospora. Se decidi di piantare tali verdure sul tuo sito per non combattere il disturbo considerato, ciò non significa che la cura della piantagione adeguata debba essere trascurata. Nonostante l'eccellente immunità, anche le verdure resistenti alla peronospora possono ancora soffrirne, quindi devono essere adeguatamente curate.

Puoi scoprire come trattarla peronosporosi dei cetrioli se la fruttificazione è in corso, puoi scoprirlo dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento