Tutto sull'alimentazione del lievito di cetriolo

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Ricette con diversi tipi di lievito
  3. Come nutrirsi correttamente?
  4. Innaffiare le piantine
  5. Possibili errori

Lo scopo dell'alimentazione del lievito per i cetrioli è una crescita accelerata e un insieme di massa verde, la formazione attiva di fiori e quindi frutti. Questo effetto è buono nelle aziende agricole in cui la coltivazione di ortaggi viene messa a regime per ottenere maggiori profitti. Ma è anche usato dai residenti estivi dilettanti.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi dell'alimentazione del lievito sono i seguenti.

  1. La medicazione del lievito per i cetrioli consente il rilascio di fertilizzanti e composti che sono entrati nel terreno a causa dell'introduzione del primo azoto e fosforo in grandi quantità. Anche il fosforo e l'azoto sono facilmente liberati (fosforo e ossido di azoto) in grandi quantità utilizzando microrganismi di lievito.
  2. Da quanto precede, ne consegue che l'alimentazione del lievito per i cetrioli nella maggior parte dei casi è un additivo bioattivo che accelera le reazioni necessarie rispetto alla stessa materia organica nutritiva. I fertilizzanti sono indispensabili qui.
  3. Oltre a saturare il terreno con fosforo e azoto, vengono accelerati i processi di conversione di alcune sostanze organiche in altre, l'assimilazione dei minerali disciolti nell'acqua. I prodotti organici e i minerali vengono trasformati nei composti più semplici che sono vitali non solo per i cetrioli, ma per qualsiasi vegetazione in generale.
  4. Questo condimento è facile da preparare. Basta comprare il lievito: ha un basso costo. Il lievito secco o fresco (crudo) non richiede particolari manipolazioni, costringendoli a lavorare in modo efficiente per svolgere il tuo compito.
  5. L'elevata compatibilità ambientale della medicazione superiore consente di abbandonare qualsiasi altro additivo sintetico, alcuni dei quali sono velenosi non solo per le erbacce che crescono vicino ai letti di cetriolo, ma anche per l'uomo.
  6. La medicazione superiore del lievito, stimolando la formazione di fiori e frutti, può aumentare la resa di ogni metro quadrato di boschetti di cetriolo.
  7. La soluzione di lievito consente di portare più api e altri insetti alle infiorescenze, senza i quali sarebbe difficile impollinare i fiori. Naturalmente, è anche possibile l'impollinazione incrociata da parte del vento, ma quando si osserva una calma completa durante il periodo di fioritura, qui è indispensabile l'impollinazione incrociata da parte degli insetti. L'odore di lievito, con un accento acido, attira gli insetti da lontano.
  8. Le radici delle piante versate con una soluzione di lievito crescono molto rapidamente. La vitalità delle piantine è rafforzata.
  9. I cetrioli (e altre colture da giardino), annaffiati con lievito, saranno più gustosi, grazie alla creazione di tutte le condizioni per ottenere un raccolto di eccellente qualità.
  10. Essendo strettamente correlato ad altri microrganismi (muffe, funghi parassiti), il lievito inibisce significativamente il loro sviluppo, spostandoli dall'habitat generale (piantumazione di colture).

Ci sono anche degli svantaggi nell'alimentazione del lievito.

  1. Le riserve di potassio nel terreno sono esaurite - entra in altri composti che sono difficili da assimilare per le piante. Sebbene il potassio sia estremamente riluttante ad essere assorbito dalle piante nella sua forma pura, l'ossido e i sali a base di esso vengono utilizzati per creare l'effetto desiderato. Si aggiungono inoltre ossido di potassio e fosfato.
  2. L'acidificazione del suolo richiederà l'aggiunta di cenere di legno.
  3. Il lievito non può essere utilizzato più di tre volte nella stagione dei cetrioli. La stagione di crescita, accompagnata da un'applicazione eccessiva del supplemento di lievito, può avere l'effetto opposto.
  4. Il lievito può essere utilizzato solo con tempo caldo: la temperatura ottimale è compresa tra 25 e 35 gradi, che è quasi impossibile da raggiungere ad aprile in Russia, escluse le giornate calde e senza nuvole. Di notte l'attività del lievito - a causa di un notevole abbassamento della temperatura - si annulla.
  5. La soluzione viene preparata 1,5 ore prima dell'uso. Il lievito non può mentire per più di mezza giornata in forma disciolta - senza ricevere sostanze nutritive, i microrganismi iniziano a elaborarsi a vicenda, di conseguenza la soluzione perde improvvisamente la sua reattività. Dopo una notte di conservazione, anche in frigorifero, la soluzione di lievito è inutile.
  6. Il lievito scaduto non può essere utilizzato - molto probabilmente, sarà morto e non avrà senso. Serviranno solo come una piccola quantità di materia organica, che verrà semplicemente assorbita nel terreno.
  7. L'assenza della materia organica originale nel terreno, che potrebbero elaborare, rende impossibile l'uso del lievito come catalizzatore del bioma che accelera i processi benefici.

Il lievito non ha controindicazioni per i germogli di cetriolo.

Ricette con diversi tipi di lievito

La preparazione della soluzione obbliga alla diluizione della composizione concentrata. Non puoi semplicemente versare un barattolo di granuli di lievito diluiti in acqua: il lievito in eccesso è dannoso per le piante. È impossibile utilizzare una soluzione di lievito senza irrigazione preliminare: come qualsiasi fertilizzante, additivo, la soluzione viene versata sul terreno umido in modo che penetri da ogni parte e raggiunga tutte le radici dei boschetti di cetriolo.

Assicurati che il terreno si sia riscaldato - in primavera, ad esempio, a maggio, la procedura di alimentazione viene eseguita durante il giorno, in estate, nelle giornate calde - nel tardo pomeriggio, quando i raggi del sole diventano più obliqui. L'effetto si ottiene solo con la proporzione corretta.

Con fresco

Il lievito fresco viene preparato come segue: un chilogrammo di lievito crudo viene immerso in 5 litri (mezzo secchio) di acqua pura. Insistere al caldo per circa 6 ore. Prima dell'uso, la soluzione viene diluita con acqua 10 volte di più - di conseguenza, un chilogrammo di lievito va in 50 litri (mezzo centesimo) di acqua. Una soluzione debolmente concentrata ottenuta in questo modo viene versata sotto ciascun cespuglio in una quantità di 1 litro - dopo l'irrigazione preliminare dei letti. Per le piantine non vengono utilizzati più di 200 ml, per ogni metro quadrato nell'area seminata con piantine di cetriolo.

Con asciutto

Puoi fare una soluzione con lievito secco come segue. Prendete due cucchiai di lievito secco, 10 litri di acqua tiepida e la stessa quantità (come il lievito in grani) di zucchero. Sciogliere il lievito in acqua tiepida, aggiungere lo zucchero, mescolare accuratamente. Dopo 2 ore - quando è in un luogo caldo (non più alto di 36 gradi) - il lievito, dopo aver mangiato lo zucchero, come una valanga, si moltiplica rapidamente. La soluzione risultante viene diluita in 50 litri di acqua calda. Innaffia le tue piantine alla radice, come nel caso precedente.

Esistono anche diverse ricette che ti consentono di ottenere la quantità richiesta di "materia prima" - per un effetto simile - per nutrire i cetrioli. Fai quanto segue - facoltativo.

Usa 10-12 g di lievito secco, 2 g di acido ascorbico (puoi usare "Revit") e 5 litri di acqua tiepida. Schiacciare le compresse in polvere, mescolare con lievito secco, riempire con acqua tiepida. Insistere al caldo per una settimana. Durante l'irrigazione, diluire un bicchiere della soluzione risultante in un secchio d'acqua. Versa ogni pianta di cetriolo sotto la radice: bastano solo 0,5 litri.

Preparare una soluzione di lievito con lo zucchero come segue. Mescolare 0,5 kg di granuli di lievito con un bicchiere di zucchero, sciogliere il composto in un secchio d'acqua. Insistere caldo per tutto il giorno. Sciogliere 2 litri di questa soluzione in un secchio d'acqua. Acqua, spendendo fino a mezzo litro per cespuglio.

Al posto dello zucchero potete usare anche il pane. Una pagnotta o una pagnotta di segale di grano o segale pura è più adatta. I cracker non funzioneranno: non mescoleranno subito la soluzione, poiché impiegano diversi minuti per gonfiarsi e diventare morbidi.

Mescolare i seguenti ingredienti: una pagnotta di pane schiacciato, un secchio d'acqua. Devi insistere al caldo per - in media - sei giorni. Filtrare la componente liquida, portare il volume risultante a 10 litri (secchio pieno) e innaffiare i germogli di cetriolo con lo stesso dosaggio del caso precedente. È consentito spruzzare, spruzzare sulle piante: l'eccedenza fluirà nel terreno da sola.

Il risultato di tale irrigazione è evidente entro una settimana: la crescita accelererà, le infiorescenze appariranno molto prima della data di scadenza e nella stagione della raccolta il raccolto stesso sarà più abbondante, i cetrioli saranno più gustosi del solito.

La medicazione superiore del lievito con la cenere consente di saturare il terreno con minerali, principalmente potassio, azoto e fosforo. I minerali vengono attivamente trasformati dal lievito in una composizione modificata, completamente adatta all'assimilazione da parte delle piante in un ritmo accelerato. Allo stesso tempo, i microbi tuberosi si moltiplicano, trattenendo una quantità significativa di azoto nel terreno. Si consiglia di applicare questa composizione durante il periodo di fioritura.

100 g di lievito grezzo vengono mescolati con la stessa quantità (in peso) di cenere, viene aggiunta la stessa quantità di zucchero e diluiti in un barattolo d'acqua da 3 litri. Nota: tutte le braci dalla cenere devono essere rimosse. Mescolare e lasciare in un luogo caldo per tre giorni. Inoltre, la composizione viene diluita in 50 litri di acqua. Innaffia ogni pianta sotto la radice - 1 litro per ogni cespuglio. Durante il periodo di fioritura, non dovrebbero essere spruzzate soluzioni: laveranno via il polline dai fiori e non ci sarà raccolto.

100 g di lievito compresso vengono mescolati con il latte in una quantità di 1 litro. Il latte non deve essere bollito, puoi anche usare il vapore. Insistere per 2 ore, diluire la soluzione con acqua in un rapporto di 1: 10, innaffiare ogni cespuglio sotto la radice, usando 1 litro per ogni pianta. La soluzione preparata ha un effetto benefico sull'allegagione, protegge la vegetazione di cetriolo dalle malattie. Il rivestimento di grasso lasciato sulle piante durante l'irrorazione impedisce ai microbi di depositarsi su di esse.

Tutte le ricette di cui sopra vengono utilizzate anche con lievito crudo. La cosa principale è la loro vitalità. Il lievito scaduto è solitamente morto e avrà scarso effetto.

Come nutrirsi correttamente?

Per le condizioni aperte e in serra, l'uso dell'alimentazione del lievito è leggermente diverso. Ciò è dovuto al fatto che il terreno aperto si asciuga più velocemente, può essere posizionato alla luce diretta del sole. Nella calura estiva, a causa di un aumento della temperatura del suolo di oltre 40 gradi Celsius, si verifica l'estinzione prematura dei microrganismi del lievito. Le ricette di cucina generalmente non cambiano.

Sia in serra che in campo aperto, i cetrioli devono essere fertilizzati nella fase di fruttificazione una volta al mese. Puoi indovinare che una nuova soluzione di lievito è richiesta dalla crescita rallentata delle piante e dai frutti.

Nella serra

La fertilizzazione delle piantine di cetriolo viene effettuata immediatamente dopo l'irrigazione. A causa dell'elevata umidità, un ulteriore ostacolo alla penetrazione della luce solare diretta, la seconda abbondante irrigazione del terreno potrebbe non essere utile, il che non si può dire dei luoghi aperti inondati di sole nel cottage estivo. I boschetti di cetrioli in serra vengono spesso nutriti con pane di segale invece del lievito. Il risultato ottenuto è evidente dopo tre giorni dalla data di alimentazione. Nel pane di segale si è già formato un ambiente acido, che è necessario in questo caso.

La pasta di segale acida stimola la comparsa di sali a base di potassio, alcuni dei quali vengono rapidamente assorbiti dalle piante.

In campo aperto

Quando si allevano germogli di cetriolo in campo aperto, viene spesso utilizzata un'infusione di erbe con lievito. Una botte da 150 litri viene riempita con un terzo del suo volume di erbacce (ad esempio ortiche), viene aggiunta una libbra di lievito, una pagnotta di pane e quindi riempita d'acqua fino al 60%. Dopo tre giorni, la pasta madre risultante viene diluita in un rapporto di 1: 10 e utilizzata per l'alimentazione. La regola generale è che una piccola quantità di zucchero viene utilizzata con il lievito secco: è necessario che si "svegliano" per mettersi al lavoro (dopo l'alimentazione e la moltiplicazione).

In piena terra, l'irrigazione viene effettuata prima e dopo l'alimentazione, in contrasto con il regime "serra", in cui è possibile ridurre la seconda irrigazione con acqua pulita.

Innaffiare le piantine

Sul davanzale, sul balcone, le piantine vengono annaffiate a goccia. La quantità di medicazione a casa è ridotta al minimo - solo poche gocce della soluzione ogni 15 giorni, mentre l'irrigazione abituale viene eseguita regolarmente, ogni giorno - e anche con il metodo a goccia. Il fatto è che le piantine crescono principalmente in piccoli contenitori: la capacità non è maggiore di quella utilizzata, ad esempio, per il passaggio dell'urina per l'analisi.

Come base nutritiva, le piantine di cetriolo vengono coltivate nella torba o in una miscela di torba con terra nera (1: 1). Se viene utilizzata solo la torba, l'alimentazione del lievito potrebbe non essere necessaria: concentrati sulla situazione specifica. Se le piantine sono pallide (non c'è abbastanza fosforo e potassio), allora ha senso aggiungere una soluzione di lievito in piccole quantità - viene preparata secondo una delle ricette sopra.

Le piantine nutrite - prima di piantare in un luogo permanente - si adattano più facilmente alle nuove condizioni, mettono radici più velocemente e crescono in piante adulte.

Possibili errori

  • Non aggiungere troppo lievito, troppo spesso, ad esempio un paio di volte a settimana. In questo modo, accelerando la crescita della massa verde, sconvolgerai l'equilibrio tra essa e la quantità del raccolto. I miracoli non accadono: avendo speso i nutrienti sulle "cime", le piante di cetriolo non saranno in grado di formare un gran numero di fiori dalle ovaie. L'aumento previsto della resa non avverrà.
  • Non usare acqua fredda e ghiacciata: i microrganismi del lievito non si "svegliano" finché non entrano nel calore.
  • Non spruzzare lievito sulla pianta. L'unica eccezione è la ricetta, che cita il latte. Tuttavia, in questo caso, è necessario trattare le piante con una soluzione di lievito spruzzando, non spruzzando - l'alimentazione fogliare viene eseguita secondo questo principio.
  • Non innaffiare le piante con una soluzione di lievito al caldo: l'acqua evaporerà abbastanza rapidamente, il terreno si surriscalda e i microrganismi del lievito moriranno.
  • Non innaffiare la pianta "a secco" con la composizione: non raggiungerà tutte le radici e le piante ne riceveranno molto meno.
  • Non cercare di spruzzare la soluzione preparata direttamente sui letti - normalmente dovrebbe fermentare fino a diventare schiumosa. Per questo, viene utilizzato un contenitore più grande del necessario: se la schiuma esce, i benefici della soluzione saranno inferiori.
  • Non usare acqua bollente: il lievito morirà per il surriscaldamento. Se l'acqua è calda, raffreddala finché la mano non sente più il calore del contenitore.
  • Non mescolare soluzioni di lievito con iodio e altri componenti che non sono caratteristici del loro normale funzionamento: permanganato di potassio, acido borico. Ricorda, questi tre ingredienti sono protettivi, non nutrienti. Vale la pena proteggersi dai parassiti separatamente, da qualche parte nel mezzo tra le sessioni di alimentazione. Ad esempio, l'acido lattico secreto dal lievito e l'etanolo reagiscono con lo iodio e l'acido borico per formare composti senza alcun beneficio.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento