Tutto sull'alimentazione dei cetrioli

Contenuto
  1. Fertilizzanti
  2. Modalità di alimentazione
  3. Come capire con cosa concimare?
  4. Come e quando nutrirsi?
  5. Rimedi popolari

Il cetriolo è una coltura che richiede una certa composizione del suolo. La mancanza di nutrienti essenziali influisce sui raccolti. Pertanto, è così importante nutrire la verdura correttamente e in tempo.

Fertilizzanti

I fertilizzanti differiscono nel metodo di produzione, nella composizione chimica e nella natura dell'effetto dei componenti esistenti sulla pianta. Sono divisi in 2 tipi.

Minerale

I fertilizzanti minerali hanno un'alta concentrazione del nutriente principale, quindi agiscono in modo rapido ed efficiente. Nella loro composizione, possono essere semplici e complessi. La medicazione superiore semplice contiene un componente: azoto, potassio o fosforo.

  • Concimazione azotata - nitrato di ammonio, urea. Sono necessari per stimolare la massa verde dei cetrioli - steli, foglie - e la formazione delle ovaie, poiché l'azoto partecipa ai processi metabolici della pianta ed è parte integrante del citoplasma, delle proteine, degli enzimi e della clorofilla.
  • Concimi potassici - cloruro di potassio, solfato di potassio e sale di potassio. Il potassio stimola il processo di fotosintesi, partecipa alla sintesi di zuccheri e carboidrati, favorisce il movimento dei carboidrati dalle foglie ad altre parti della pianta, aumentando così la resa e la qualità dei cetrioli.
  • Concimazione fosfatica - perfosfato (semplice e doppio), roccia fosfatica. Il fosforo, essendo una fonte di energia, regola i processi metabolici, influenza la sintesi proteica. Ha un effetto benefico sullo sviluppo dell'apparato radicale, sulla fioritura, sulla formazione e sulla maturazione dei cetrioli.

I fertilizzanti minerali complessi possono essere costituiti da tutti o singoli nutrienti con l'aggiunta di micro e macro elementi, il cui contenuto è correttamente bilanciato.

I tipi più comunemente usati di questi fertilizzanti:

  • nitroammofosk, nitrofoska, azofosk, ammophos, contenenti tutti e 3 gli elementi: azoto, fosforo e potassio;
  • diammophos contiene fosforo e azoto;
  • "Master-Agro" - oltre all'azoto (22%), fosforo (8%) e potassio (16%), include micro e macroelementi (rame, zinco, magnesio, ferro, molibdeno).

Biologico

Il biologico, essendo un prodotto naturale di origine naturale, è considerato sicuro per le persone. La sua particolarità sta nel fatto che impiega del tempo per il processo di decomposizione e rilascio dei nutrienti. Pertanto, i prodotti organici hanno un periodo di azione più lungo.

I fertilizzanti organici aiutano a migliorare la struttura del terreno, rendendolo più sciolto e leggero, buona umidità e permeabilità all'aria.

Tipi di organici.

  • Letame - mucca, cavallo - è il tipo più diffuso di materia organica, ricco di sostanze nutritive (soprattutto azoto). Tuttavia, è possibile utilizzare solo letame ben decomposto e non letame fresco, poiché può contenere varie infezioni, insetti dannosi e le loro larve, semi di erbe infestanti.
  • Compost... Si forma a seguito della decomposizione di cibo e rifiuti vegetali (bucce di verdure, cime, erbacce e altra vegetazione). Il compost ha un alto contenuto di tutti e 3 i componenti necessari per i cetrioli.
  • Escrementi di uccelli (pollo)... Oltre ai nutrienti essenziali, contiene batteriofagi che uccidono i batteri nocivi nel terreno.
  • Siderata (fertilizzante verde)... Ricostituiscono la composizione degli oligoelementi nel terreno, proteggono il suolo dall'erosione e dallo strato superficiale del vento e sopprimono la crescita delle erbe infestanti. L'erba tagliata viene anche utilizzata come pacciame, che aiuta a trattenere l'umidità e a fornire sostanze nutritive.Diversi tipi di cereali, legumi e trifoglio, senape, lupino e altre piante fungono da siderati.
  • farina d'ossa... È ricco di fosforo e potassio, ma non contiene azoto, quindi viene utilizzato per ridurre l'acidità del terreno.
  • Frassino ha un alto contenuto di potassio, fosforo, ferro, magnesio, manganese e boro.

Modalità di alimentazione

L'efficacia dell'uso dei fertilizzanti dipende in gran parte dalla tempestività della loro applicazione. Si consiglia di nutrire i cetrioli una volta ogni 2 settimane. Il regime alimentare di solito include tali fasi.

  • Prima poppata... Viene eseguito 15 giorni dopo la semina dei cetrioli.
  • Il secondo l'alimentazione viene effettuata durante la formazione delle gemme e nella fase iniziale della fioritura.
  • Terzo una volta fecondato durante il periodo di allegagione di massa e fruttificazione attiva.
  • Ultimo quarto l'alimentazione viene effettuata alla fine del periodo estivo per prolungare la fruttificazione.

Come capire con cosa concimare?

La mancanza di alcuni componenti nutrizionali influisce sullo sviluppo dei cetrioli e provoca cambiamenti nel loro aspetto. Alcuni segni possono dirti quali elementi mancano.

La mancanza di azoto porta alla lenta crescita delle ciglia, all'ingiallimento delle foglie dalla vena centrale. I cetrioli si addensano sul gambo e le punte si restringono.

Una mancanza di potassio provoca i seguenti cambiamenti:

  • foglie e fruste crescono molto rapidamente e diventano grandi;
  • le cime diventano verde scuro;
  • le foglie inferiori diventano più chiare e lungo il bordo si forma un bordo giallo essiccato;
  • i cetrioli diventano a forma di pera.

La carenza di fosforo si manifesta nel lento sviluppo di ciglia e foglie... Le nuove foglie giovani sono di dimensioni più piccole di quelle vecchie e le cime giovani sono di colore più scuro e si asciugano rapidamente. La mancanza di oligoelementi è indicata dal colore giallo delle foglie.... Spruzzare con soluzioni di fertilizzanti complessi contenenti gli elementi principali: manganese, ferro, zinco e altri aiuterà. Se vengono identificati questi difetti, dovrebbero essere applicati fertilizzanti appropriati.

Come e quando nutrirsi?

Ci sono 2 modi di nutrirsi: radice e fogliare. La medicazione per le radici viene utilizzata se l'estate è calda e le radici della pianta si sviluppano bene. Dovrebbero essere applicati su terreno umido dopo l'irrigazione o la pioggia la sera. La concimazione durante il giorno può essere effettuata solo con tempo nuvoloso..

Le foglie sono più efficaci se l'estate è fresca con una predominanza di tempo nuvoloso. Questo tempo non favorisce il pieno sviluppo delle radici e i fertilizzanti non saranno completamente assorbiti. Pertanto, è necessario spruzzare i cetrioli con medicazioni liquide.

La soluzione deve essere applicata da un flacone spray, coprendo uniformemente le foglie in modo che la medicazione rimanga sul fogliame il più a lungo possibile.

Per avere un buon raccolto di cetrioli, è necessario non solo dar loro da mangiare, ma anche farlo bene. L'uso di alcuni tipi di medicazioni viene effettuato in accordo con le fasi della vegetazione della pianta, osservando il corretto regime di dosaggio e fertilizzazione.

La preparazione del terreno per il prossimo raccolto inizia in autunno... Durante lo scavo del terreno, si consiglia di introdurre materia organica: in inverno, sotto la neve, avverrà il processo del suo decadimento con rilascio e accumulo di sostanze nutritive. Allo stesso tempo, farina di ossa e cenere vengono aggiunte al terreno acidificato per ridurre l'acidità. Nel periodo autunnale è possibile utilizzare anche medicazioni secche al potassio (30 g/m2) e al fosforo (50 g/m2).

Quando si coltivano piantine di cetriolo a casa su un davanzale, i fertilizzanti vengono applicati al substrato o 2-3 settimane dopo aver piantato i semi. I cetrioli devono essere nutriti con soluzioni di farmaci contenenti azoto (urea) o escrementi di uccelli, che vengono utilizzati per innaffiare il terreno sotto la radice, non per irrigare il fogliame.

Quando si piantano semi direttamente su un'aiuola in campo aperto, l'humus (letame decomposto) mescolato con paglia viene aggiunto ai fori e coperto con uno strato di terra, in modo che le radici dei cetrioli non entrino in contatto diretto con fertilizzanti organici.Viene utilizzato anche un altro metodo: in anticipo - 2 settimane prima della semina dei semi - applicano fertilizzanti liquidi a base di composizioni complesse o una soluzione di cenere. La composizione delle soluzioni per un secchio d'acqua: urea (20 g), perfosfato (30 g), cloruro di potassio (10 g) o 1 bicchiere di cenere. Queste soluzioni vengono annaffiate o in pozzi da 1/2 l o in tutto il giardino.

In futuro, il vegetale dovrebbe essere fertilizzato secondo il programma.

Dopo essere atterrato a terra

Dopo aver seminato i semi nel terreno, la materia organica può essere utilizzata solo se non è stata utilizzata nella preparazione del terreno. I cetrioli vengono fecondati quando si formano 2-3 foglie sulle piantine. Le piantine di cetriolo piantate nel terreno dovrebbero essere concimate solo 10 o 12 giorni dopo il trapianto, quando sono ben radicate e adattabili.

La prima alimentazione deve necessariamente contenere azoto per il pieno sviluppo dell'apparato radicale. Particolarmente efficace è l'azoto ammonico, che è contenuto nell'urea, solfato di ammonio.

Per preparare le soluzioni, puoi utilizzare preparazioni minerali già pronte, che vengono sciolte in 1 secchio d'acqua:

  • urea e solfato di potassio (10 g ciascuno), perfosfato (20 g);
  • urea (1 cucchiaio l.) e perfosfato (60 g);
  • nitrato di ammonio, perfosfato e sale di potassio (10 g ciascuno).

Puoi anche cospargere il terreno con ammophos secco (5 g), seguito da allentamento.

Si possono preparare anche soluzioni organiche.

  • Letame (1 kg), escrementi di pollo (1/2 kg), urea (2 cucchiai. L.) Vengono diluiti in 10 litri di acqua. Un litro di questa soluzione viene nuovamente diluito con 10 litri di acqua e la composizione di lavoro risultante viene annaffiata con le piante fino a 3 volte in 7 giorni, 500 g per ogni cespuglio di cetriolo.
  • Escrementi di uccelli diluito in acqua in rapporto 1:15 e utilizzato subito dopo la preparazione.
  • Verbasco liquido diluito con acqua in rapporto 1:8.
  • Infuso di erbe diluito con acqua 1: 5.

Durante la fioritura e la fruttificazione

La fioritura e la formazione delle ovaie dei cetrioli è un processo continuo, quindi il vegetale richiede molti nutrienti. La seconda volta i cetrioli vengono fecondati quando inizia la fioritura e vengono legati i primi frutti. In questo momento, potassio, fosforo e oligoelementi sono alla base della nutrizione delle piante. Vengono utilizzati mezzi sia complessi che popolari, preparati in modo indipendente.

Ad esempio: 10 g di nitrato di ammonio, da 10 a 15 g di perfosfato, 15 g di sale di potassio per secchio d'acqua. Oppure: nitrato di ammonio (30 g), nitrato di potassio (20 g) e perfosfato (40 g) anche in un secchio d'acqua.

Si raccomanda inoltre di utilizzare i seguenti metodi di fertilizzazione:

  • viene introdotta una miscela di perfosfato e cenere secca nel terreno, seguita da allentamento;
  • cospargere di cenere il terreno sotto i cespugli (2 cucchiai per cespuglio) e contemporaneamente spruzzare con siero di latte con l'aggiunta di qualche goccia di iodio;
  • spruzzare con una soluzione di acido borico con permanganato di potassio e poi versare sopra l'infuso di buccia di banana;
  • versare con una soluzione acquosa di cenere (sciogliere 2 bicchieri in 10 litri), seguita da pacciamatura con compost;
  • versare con infuso di erbe diluito con acqua 1: 5.

Per l'irrorazione fogliare, vengono preparate soluzioni:

  • superfosfato - 35 g per secchio d'acqua;
  • acido borico (1 cucchiaino) e diversi (10-12) grani di permanganato di potassio per 1 litro d'acqua.

Nella fase di fruttificazione attiva, la successiva alimentazione viene effettuata utilizzando materia organica con l'aggiunta di componenti minerali.

Puoi attenerti a questo metodo di fertilizzazione. Per 10 litri di soluzioni acquose di materia organica (letame, escrementi di uccelli) aggiungere:

  • 40 g di perfosfato semplice o 20 g di doppio perfosfato;
  • 10 g di solfato di potassio o magnesio di potassio;
  • 0,3 g di acido borico (cristallino);
  • 0,2 g di permanganato di potassio;
  • 0,1 g di solfato di zinco.

Fertilizzare 2-3 volte in 7 giorni, 0,5 litri sotto un cespuglio.

Puoi aggiungere un infuso di letame di pollo o letame sotto la radice, seguito da spruzzando le foglie con soluzioni di oligoelementi. Innaffia il terreno con infuso di erbe diluito con acqua 1: 5. Cospargere con lievito diluito e cospargere con una soluzione debole di escrementi di pollame.

Aggiungi soluzioni minerali sotto la radice, che vengono preparate per secchio d'acqua:

  • da una miscela di solfato di potassio (15 g) e perfosfato (30 g);
  • da nitrato di potassio - da 25 a 30 g;
  • da urea - 50 g.

Spruzzare la massa verde con urea in una proporzione di 15 g / 10 l di acqua.

La quarta alimentazione viene effettuata per prolungare la fruttificazione. Molto spesso vengono utilizzate composizioni minerali complesse e sostanze organiche:

  • innaffiato con infusi: letame giornaliero (1 kg/secchio d'acqua) o 2 giorni di fieno marcio;
  • concimare con una miscela di letame e cenere;
  • spruzzato con soluzione di soda (20-30 g / 10 l) o urea (15 g / 10 l).

Anche i cetrioli coltivati ​​in una serra in policarbonato necessitano di alimentazione, dovrebbero essercene almeno 4-5.

Il primo passo è preparare il terreno nella serra. Per fare ciò, in circa una settimana dovrebbero essere aggiunti al terreno circa 20-30 g di nitrato di ammonio e 20 g di perfosfato semplice e solfato di potassio.

Questo è il programma di fertilizzazione consigliato.

  • 14 giorni dopo il trapianto delle piantine in serra devono essere aggiunte composizioni di azoto-potassa. Ad esempio, una soluzione complessa acquosa (per secchio d'acqua) costituita da nitrato (da 10 a 15 g), doppio perfosfato (da 20 a 25 g) e cloruro di potassio (10-15 g). Puoi anche usare uno dei tipi di materia organica: soluzioni acquose di letame liquido (1: 8), letame di pollo (1:15) o infuso di erbe (1: 5).
  • Dopo che inizia il periodo di fioritura di massa, è necessaria l'alimentazione con potassio e azoto, magnesio e boro. Vengono utilizzate le seguenti soluzioni acquose di miscele minerali: perfosfato (40 g), nitrato di potassio (20 g) e nitrato di ammonio (30 g).

Vengono inoltre utilizzati i seguenti metodi di fertilizzazione:

  • il letto viene cosparso di una miscela di cenere secca e perfosfato, quindi il terreno viene allentato;
  • annaffiato con una soluzione acquosa di cenere (1 bicchiere di cenere / secchio d'acqua);
  • spruzzando con soluzioni: perfosfato (35 g / 10 l di acqua), acido borico (1 cucchiaino) e permanganato di potassio (circa 12 cristalli) per 1 l di acqua.

Quando compaiono le ovaie, si consiglia l'alimentazione biologica:

  • gli escrementi di pollo vengono prima diluiti in acqua in un rapporto di 1:15, quindi nuovamente diluiti con un secchio d'acqua e viene aggiunto 1 bicchiere di cenere;
  • aggiungere 500 g di verbasco liquido in un secchio d'acqua, 1 cucchiaio. l. nitrofosfato e 1 bicchiere di cenere.

Per 1 metro quadrato saranno necessari circa 3 litri di queste soluzioni.

Nella fase di maturazione di massa, i frutti dovrebbero essere fertilizzati con composti minerali: soluzioni acquose (per 10 l): urea (5 g), nitrato di potassio (30 g). E anche biologico: soluzioni acquose di erbe, infusi di cenere e verbasco in un rapporto di 1: 5.

Per 1 metro quadrato sono necessari circa 8 litri di soluzioni organiche.

A seconda del tipo di terreno

Su terreni ricchi di sostanze nutritive, i cetrioli possono produrre raccolti elevati senza ulteriore alimentazione. Le terre fertili di chernozem possono essere fertilizzate non più di 2 volte a stagione, mentre il volume di fertilizzanti organici sotto forma di letame è significativamente ridotto. Nei non-chernozem, in particolare nei terreni podzolici, si consiglia di applicare il letame in primavera.

I cetrioli amano il terreno leggero e argilloso con un pH neutro.... I terreni di tipo argilloso sabbioso e sabbioso sono caratterizzati da un basso contenuto di magnesio. Pertanto, è imperativo e regolare aggiungere potassio magnesio alle miscele di nutrienti. Dopo l'inizio della fioritura dei cetrioli, l'alimentazione deve essere effettuata con una composizione che includa 15 g di urea, 15 g di solfato di potassio e 25 g di magnesio di potassio, sciolti in 10 litri di acqua.

In terreni con elevata acidità, per ridurla, si consiglia di aggiungere 0,5 kg di farina di dolomite per 1 mq. m... Inoltre, i terreni acidi hanno un basso contenuto di calcio e questo deve essere preso in considerazione durante l'alimentazione. Su terreni debolmente acidi, è necessario eseguire la calcinazione: la calce viene introdotta in autunno durante lo scavo.

Rimedi popolari

Oltre ai metodi tradizionali di concimazione dei cetrioli, i giardinieri usano spesso rimedi popolari originali.

Alimentazione del lievito

Il lievito ha un effetto stimolante sullo sviluppo delle piante. Sono utilizzati sia per l'irrigazione che per l'irrorazione. Il fertilizzante si prepara come segue: 0,5 kg di lievito e 2/3 di tazza di zucchero devono essere sciolti in acqua (calda), mescolando accuratamente.

Quindi la miscela viene lasciata fermentare in una stanza calda per 3 giorni, mescolandola periodicamente. Prima dell'uso va diluito in un rapporto di 250 g/10 l di acqua. Tasso di consumo - 1/2 l per un cespuglio.

I cetrioli possono essere spruzzati con la stessa soluzione dopo averli filtrati.

Una soluzione di ammoniaca

Ammoniaca si consiglia di nutrirsi nella fase iniziale per attivare la crescita della massa verdeperché ha un alto contenuto di azoto. E quindi, quando lo si utilizza, è necessario aderire esattamente alle proporzioni per non danneggiare il vegetale.

Per l'alimentazione delle radici, preparare una soluzione di 1/2 cucchiaino. alcool e 3 litri di acqua. Fertilizzare con uno spruzzatore, inumidendo il terreno sotto i cetrioli. Per la spruzzatura, utilizzare la seguente soluzione: 3 cucchiai. l. alcool / secchio d'acqua. La fertilizzazione con ammoniaca nel periodo iniziale viene eseguita una volta alla settimana e nella fase di sviluppo attivo dei cetrioli, la spruzzatura può essere effettuata dopo 4 giorni.

Alimentazione con guscio d'uovo

              Il guscio viene utilizzato sotto forma di infusi per annaffiare il terreno. Il guscio essiccato di 5 uova deve essere macinato in polvere, versare 1 litro di acqua bollente e lasciare fermentare per 5 giorni. Prima dell'uso, l'infusione finita viene nuovamente diluita con acqua (1: 5).

              Per la preparazione di infusi vengono utilizzati anche decotti e soluzioni acquose:

              • buccia di cipolla secca, un decotto di cui non solo nutre, ma ha anche un effetto preventivo contro molte malattie;
              • pane;
              • iodio, che può essere aggiunto ad altre formulazioni nutrizionali e utilizzato come soluzione acquosa;
              • bicarbonato di sodio;
              • buccia di banana.

              Il seguente video ti parlerà di nutrire i cetrioli con rimedi popolari.

              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento