Nutrire i cetrioli con la cenere

Contenuto
  1. Beneficio e danno
  2. Come allevare?
  3. Come usare per la fertilizzazione?
  4. Come applicare la cenere dei parassiti?
  5. Come usare per proteggersi dalle malattie?
  6. Errori dell'applicazione

La cenere di legno è un fertilizzante per cetrioli efficace che molti giardinieri amano. Il prodotto naturale consente non solo di migliorare la resa dei letti, ma anche di proteggerli da vari parassiti.

Beneficio e danno

La cenere è stata usata per fertilizzare gli appezzamenti per molto tempo. Pertanto, la maggior parte dei giardinieri sa che ha molti vantaggi. Ha molte funzioni utili.

  1. Aumenta la resa del raccolto. I cetrioli, nutriti con cenere di legno di qualità, danno frutti molto meglio.
  2. Rafforza le ciglia di cetriolo. A causa del fatto che diventano più resistenti, le piante si sentono meglio in caso di maltempo.
  3. Migliora l'aspetto delle piante. Il fogliame dei cetrioli diventa scuro e bello.
  4. Rende la coltura più resistente alle variazioni di temperatura. I cetrioli, alimentati con la cenere nel tempo, tollerano meglio la siccità.
  5. Protegge le piante dai parassiti... La cenere di legno può essere utilizzata sia per il controllo che per la prevenzione.
  6. Rende i cetrioli resistenti alle malattie infettive... Molto spesso, i giardinieri nutrono i letti con la cenere solo per proteggere le piante dal marciume e da altre malattie simili.
  7. Migliora la qualità del suolo. La cenere di legno è un fertilizzante versatile che può essere applicato a quasi tutti i terreni. L'unica eccezione è alcalina. Soprattutto, le torbiere e le sabbie leggere hanno bisogno di tale fertilizzante.

In generale, i cetrioli amano la cenere. Pertanto, rispondono sempre bene all'alimentazione basata su di esso.

La cenere di legno può danneggiare i cetrioli solo se utilizzata in modo errato.

Come allevare?

Prima di aggiungere cenere al terreno, deve essere adeguatamente preparato. Ci sono diversi modi per farlo.

Soluzione di cenere

Il prodotto più semplice che viene utilizzato per nutrire i cetrioli che crescono in pieno campo o in serra è la classica soluzione di cenere. Per prepararlo bisogna diluire un bicchiere di cenere secca in 10 litri d'acqua. Il contenuto del contenitore deve essere miscelato e quindi infuso per una settimana. Il prodotto risultante può essere utilizzato immediatamente per innaffiare i cespugli.

Se il giardiniere ha più tempo libero, può anche preparare un decotto di qualità dalla cenere secca. Per fare ciò, versare la cenere di legno con acqua bollente in un rapporto di 3 a 1. La miscela risultante deve essere infusa per diversi giorni. Subito dopo, il prodotto deve essere filtrato e versato in un flacone spray. Alcuni giardinieri fanno inoltre bollire il prodotto risultante per mezz'ora.

Con tisana

Questo prodotto è anche molto popolare tra i giardinieri. Per prepararlo, devi raccogliere le ortiche verdi e riempirne un terzo di un secchio vuoto. I verdi dovrebbero essere versati con acqua a temperatura ambiente. Puoi usare l'acqua piovana per questo. Successivamente, nel contenitore dovrebbero essere aggiunti 200 grammi di cenere secca. Il prodotto deve essere infuso per due settimane. Di tanto in tanto, questa infusione deve essere mescolata.

Prima della cottura, la tintura deve essere diluita in un rapporto da 1 a 10. Puoi alimentare il sito con un prodotto del genere non più di una volta alla settimana.

Con sapone

L'aggiunta di sapone da bucato alla miscela di cenere e acqua è vantaggiosa per il prodotto. Un tale rimedio dura più a lungo sulle piante. Per questo motivo, il prodotto aiuta anche a proteggere il raccolto dagli effetti degli afidi.

Un prodotto a base di sapone viene preparato da un bicchiere di cenere di legno e un litro di acqua pulita.Il prodotto viene infuso per 2-3 giorni e quindi versato in un secchio da dieci litri. L'acqua pulita viene aggiunta lì aggiungendo 100 grammi di sapone da bucato grattugiato.

Con iodio

Adatto per l'alimentazione di cetrioli e soluzione di cenere di iodio... Per prepararlo in un secchio d'acqua, devi diluire 300 grammi di cenere secca. È inoltre necessario aggiungere 30 gocce di iodio lì. Dopo la miscelazione, questa infusione deve essere inviata in un luogo buio per due giorni.

L'infuso pronto può essere utilizzato per fertilizzare l'area con i letti. La medicazione superiore può essere applicata al terreno ogni 12-14 giorni.

Con lievito

La ricetta con cenere e lievito è anche popolare tra i giardinieri. Un tale prodotto può accelerare significativamente il processo di fruttificazione dei cetrioli.

Per preparare la soluzione, è necessario riscaldare 3 litri di acqua. Dovrebbe essere caldo, ma non bollente. In quest'acqua, devi diluire 100 grammi di lievito. Successivamente, aggiungi la stessa quantità di cenere e zucchero nel contenitore. Tutti i componenti devono essere accuratamente miscelati e inviati in una stanza calda per tre giorni. Prima dell'uso, il prodotto non può essere filtrato, ma deve essere diluito. Per questo, 1 bicchiere del prodotto viene miscelato con 4 bicchieri di acqua pura.

Questa composizione satura il terreno con calcio e potassio. Usa il lievito solo nelle giornate calde. Altrimenti, non ci sarà alcun beneficio dall'alimentazione.

Come usare per la fertilizzazione?

Esistono molti modi per utilizzare la cenere di legno per la nutrizione delle piante.

irrigazione

Molto spesso, i letti con i cetrioli vengono semplicemente annaffiati. La quantità di irrigazione dipende dalle condizioni del terreno e dallo sviluppo delle piante. Innaffia i cespugli alla radice. Il fertilizzante viene perfettamente assorbito e i nutrienti raggiungono immediatamente le radici. Si consiglia di effettuare tale alimentazione al mattino o alla sera. Se fuori piove, è meglio posticipare la procedura a un'altra volta. Il ristagno del terreno porta alla decomposizione dei frutti, alla riproduzione delle lumache e talvolta alla comparsa di segni di varie malattie sui cespugli.

Spruzzare

Nella fase di fruttificazione attiva, i letti di cetriolo possono essere spruzzati con una soluzione di cenere. Questa medicazione fogliare viene solitamente eseguita la mattina presto o la sera tardi. Non è consigliabile elaborare il tuo sito in questo modo durante il giorno. Le piante possono bruciarsi a causa del trattamento termico.

Di solito vengono utilizzati prodotti meno concentrati per spruzzare l'area. È necessario trattare regolarmente i letti con una soluzione di cenere diluita. Questo di solito viene fatto ogni 10 giorni. È molto importante spruzzare le foglie non solo dall'alto, ma anche dal lato squamoso.

Grazie alla spruzzatura, tutti i nutrienti vengono assorbiti più velocemente dalle piante. Per questo motivo, i cetrioli "prendono vita" e crescono immediatamente.

Trattamento cenere secca

La cenere di legno secca può essere utilizzata per fertilizzare il sito durante tutta la stagione.

  1. Al momento dell'atterraggio. Per la prima volta, la cenere secca viene introdotta nel terreno quando si piantano piantine cresciute su un davanzale o in una serra, in un luogo permanente. In questa fase, non vengono aggiunti più di 10 grammi di cenere secca a ciascun pozzetto.
  2. Durante la fioritura. Durante questo periodo, così come durante la comparsa delle ovaie, anche il terreno vicino ai cespugli può essere cosparso di cenere. Questo viene fatto per proteggere le piante da malattie e parassiti comuni. L'area coperta di cenere dovrebbe essere annaffiata con acqua tiepida. È importante farlo sia in un'area aperta che nelle serre in policarbonato. Grazie all'irrigazione, tutti i nutrienti raggiungono più velocemente le radici delle piante.
  3. Dopo il raccolto. In questa fase, il terreno può anche essere fertilizzato con la cenere. Viene aggiunto un bicchiere di polvere secca per ogni 3 metri quadrati di superficie. Si consiglia di portare la cenere durante lo scavo del sito. La cenere di legno può anche essere mescolata con verbasco ben decomposto. Un bicchiere di cenere secca viene aggiunto al secchio del prodotto. Il fertilizzante finito viene semplicemente sparso nell'area in cui verranno piantati i cetrioli l'anno prossimo. Lo scavano in primavera. Questo è il modo in cui il fertilizzante entra nel terreno.

Vale la pena ricordare che la cenere di legno non si mescola bene con i fertilizzanti minerali.Pertanto, non vale la pena aggiungere questi prodotti contemporaneamente.

Come applicare la cenere dei parassiti?

La cenere di legno è utile anche nella lotta contro vari parassiti. Aiuta a sbarazzarsi dei seguenti nemici dei cetrioli.

  1. Mosca del germoglio. Per combattere questo parassita, oltre che con la pulce del cavolo, viene solitamente utilizzato un prodotto secco. Puoi aggiungere la cenere ai letti sia in forma pura che in una miscela con tabacco trinciato. Di solito, i germogli secchi vengono cosparsi di prodotto. Questo metodo è più efficiente per le serre. Se i cetrioli vengono coltivati ​​all'aperto, lo strato protettivo di cenere li laverà via rapidamente.
  2. Afide... Si consiglia di combattere questo comune parassita utilizzando soluzioni con cenere e sapone. Puoi anche aggiungere due cucchiai di urea in un contenitore con un tale prodotto. Attendere 2-3 giorni prima dell'uso. Subito dopo, sarà possibile trattare l'area con l'infusione. Presta particolare attenzione al fondo di ogni foglio. È lì che spesso si nasconde un gran numero di insetti.

Il trattamento del sito con cenere secca, così come le soluzioni basate su di esso, consente anche di proteggere i letti con i cetrioli da lumache e bruchi. Le ceneri sparse sul terreno impediscono a questi parassiti di muoversi. Pertanto, lasciano l'area trattata con tali prodotti da sola.

Come usare per proteggersi dalle malattie?

La cenere di legno secca aiuta anche a combattere le malattie fungine. Questo prodotto è ottimo per proteggere i cespugli dalla muffa grigia e dall'oidio.

Per gli impianti di lavorazione viene utilizzata una soluzione semplice, costituita da 10 litri di acqua calda e un bicchiere di cenere secca. Viene cucinata la sera e insistente durante la notte. Al mattino, le piante vengono annaffiate con il prodotto finito. Questo prodotto è adatto per la lavorazione sia di piante adulte che di giovani piantine.

Vale la pena ricordare che questo prodotto è usato solo come profilassi, perché è impossibile curare completamente una pianta adulta dal marciume.

La miscela di cenere di legno e carbone frantumato proteggerà anche le piante dal marciume. Questi prodotti sono mescolati in proporzioni uguali. Deve essere aggiunto al terreno anche quando si piantano piante.... Aggiungere circa 200 grammi di composto in ogni pozzetto. Puoi anche stendere uno strato di humus sopra. È possibile utilizzare una miscela di cenere e carbone nella fase di formazione dell'ovaio. In questa fase, la cenere secca viene cosparsa sul terreno accanto ai cetrioli. Piccoli pezzi di carbone sono sparsi nelle vicinanze. Entro la fine dell'estate, i carboni si dissolveranno nel terreno e non ne rimarrà nulla.

Errori dell'applicazione

Molti giardinieri alle prime armi commettono alcuni errori nel processo di preparazione e utilizzo delle medicazioni.

  1. Conservazione impropria. Di norma, la cenere di legno viene raccolta in autunno. In questo caso, può essere tranquillamente utilizzato per nutrire i letti di cetriolo all'inizio della primavera. Affinché il prodotto non perda le sue proprietà utili, deve essere conservato nelle condizioni corrette. È molto importante che l'umidità non penetri nel contenitore della cenere. Si consiglia di conservarlo in sacchetti stretti o contenitori con coperchi. La cenere dovrebbe essere in un luogo asciutto. Potrebbe essere una dispensa o un capannone. Puoi conservare la cenere in questa forma per circa due anni. Ma è meglio usarlo la prossima primavera.
  2. Utilizzo di ceneri di bassa qualità... Per concimare le aiuole e il giardino, si sconsiglia vivamente di utilizzare il prodotto ottenuto a seguito della combustione di rifiuti, nonché di piante colpite da malattie. Tale cenere danneggerà solo il sito. Per nutrire i cetrioli, è meglio usare cenere di alta qualità rimasta dopo aver bruciato rami secchi, legno e foglie cadute. La cenere di pere, meli e betulle è considerata la più preziosa.
  3. Applicazione prematura... I giovani cetrioli possono essere nutriti con cenere di legno solo dopo che almeno due foglie sono apparse sulle piantine.
  4. Utilizzo della cenere di legno insieme alla calce. Se aggiungi contemporaneamente due di questi prodotti al terreno contemporaneamente, i cetrioli diventeranno meno gustosi.
  5. Uso eccessivo di frassino... Nel processo di preparazione di infusi e soluzioni, è importante osservare le dosi indicate dei prodotti.Nutrire i cespugli con la cenere di legno non è troppo attivo e spesso. L'aumento del contenuto di minerali nel terreno, che vi arriva insieme alla cenere, influisce negativamente sulla salute delle piante.
  6. Irrigazione con acqua fredda. Per preparare gli infusi con la cenere, è necessario utilizzare acqua calda. I cetrioli, a causa dell'ipotermia, diventano più inclini alle malattie fungine. È meglio annaffiare i letti con acqua stabilizzata.

L'uso corretto della cenere di legno aiuta a mantenere in buone condizioni i letti di cetriolo e migliora notevolmente la qualità del raccolto. Pertanto, dopo aver acquisito familiarità con tutte le informazioni necessarie, è possibile applicare in sicurezza tale medicazione superiore.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento