Cetriolo Alex

Cetriolo Alex
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Anno di approvazione: 2007
  • Tipo di crescita: indeterminato
  • Peso del frutto, g: 70-90
  • Colore della frutta: da verde a verde scuro con strisce e screziature molto corte
  • Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
  • Termini di maturazione: presto
  • Impollinazione: autoimpollinato
  • Gusto di frutta: buono e ottimo
  • Appuntamento: condimento per insalata, per marinare e conservare
  • partenocarpico: Sì
Visualizza tutte le specifiche

Lo stereotipo secondo cui ci si dovrebbe fidare solo delle vecchie varietà è completamente confutato dai cetrioli Alex. L'ibrido è stato incluso nel registro relativamente di recente, ma ha già guadagnato una meritata reputazione come varietà "senza problemi" in quasi tutte le condizioni climatiche.

Storia dell'allevamento

Questa varietà è il risultato del lavoro degli allevatori olandesi. Le informazioni sulla durata dell'allevamento di questo ibrido non sono state divulgate. È stato incluso nel registro russo nel 2007. Due anni dopo è stata aperta una filiale di un fornitore di semi olandese nella regione di Rostov. Pertanto, i giardinieri russi hanno accesso a prodotti di alta qualità a un prezzo accessibile.

Descrizione della varietà

I cetrioli Alex sono una cultivar ibrida versatile per la coltivazione indoor e outdoor. Si riferisce a ibridi di tipo universale autoimpollinati a maturazione precoce. I frutti sono molto stabili al momento della raccolta.

Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent

Il cespuglio è moderatamente diffuso, fino a 1,5 m di altezza. Le foglie sono di un verde brillante. Gli steli sono fortemente pubescenti. Una caratteristica della cultura è la formazione di soli fiori femminili, quindi la partecipazione degli insetti all'impollinazione è facoltativa.

Alex forma un gran numero di ovaie: fino a 3 in ogni ascella fogliare. Se adeguatamente curati, producono un raccolto abbondante. Gli zelent di questi cetrioli sono cilindrici e quasi lisci, senza nervature pronunciate. All'interno, sono densamente pieni di semi, i vuoti non si formano.

Scopo e gusto della frutta

I cetrioli Alex sono del tipo cetriolo. La pelle elastica e sottile di un ricco colore verde è ricoperta da piccoli brufoli quasi privi di spine. La polpa è tenera e succosa, croccante, con una leggera sfumatura dolciastra senza amarezza. Ogni cetriolo contiene un gran numero di semi.

Questa varietà è universale per il suo scopo: i frutti sono adatti per il consumo fresco, la salatura, il decapaggio, la conservazione. Sono caratterizzati da una bassa danneggiabilità durante la raccolta. Ma non sono destinati alla conservazione a lungo termine. Già 2-3 giorni dopo essere stati rimossi dal cespuglio, i cetrioli iniziano ad avere un sapore amaro. Puoi prolungare la freschezza del raccolto mettendolo in una confezione non sigillata in un luogo fresco e buio con una buona ventilazione. In tali condizioni, i cetrioli possono essere conservati fino a 10 giorni.

La caratteristica di Alex è la sua tendenza a crescere troppo. Pertanto, è necessario raccogliere immediatamente, non appena i cetrioli hanno raggiunto una lunghezza di 7-8 cm e un diametro non superiore a 4 cm Se si posticipa la raccolta per diversi giorni, i frutti diventeranno inadatti al consumo umano . I semi nei frutti troppo maturi diventano duri.

Maturazione

Dai primi germogli all'inizio della raccolta passano in media 45-50 giorni. L'intervallo tra la comparsa dei verdi e dei frutti abbastanza maturi per essere rimossi dal cespuglio è di circa 10 giorni.

I cetrioli maturano in modo molto amichevole, quindi devono essere raccolti almeno ogni 2-3 giorni.

Prodotto

Fatte salve le regole più semplici della tecnologia agricola, la resa di un cespuglio può raggiungere una media di 2,8-5,7 kg a stagione.

Regioni in crescita

A causa della rapida maturazione del frutto, la varietà Alex è adatta alla coltivazione in tutte le zone climatiche della Russia.

Schema di atterraggio

I cetrioli Alex possono essere coltivati ​​sia dai semi direttamente in giardino che usando le piantine.

I semi vengono posti in un terreno caldo preparato a una profondità di 1,5-2 cm con una distanza di 60-80 cm l'uno dall'altro. Si consiglia di mantenere la stessa distanza tra i letti.

Quando si pianta in piena terra, le piantine vengono poste in un terreno ben riscaldato al ritmo di non più di 3 cespugli per 1 mq. mq.

Crescere e prendersi cura

Immediatamente dopo aver trapiantato le piantine in piena terra, è necessario pacciamare il terriccio. Quando si coltivano cetrioli dai semi, questa operazione viene eseguita immediatamente dopo la comparsa di germogli a tutti gli effetti.

La coltivazione all'aperto è possibile utilizzando un metodo orizzontale e non richiede condizioni speciali. L'irrigazione viene effettuata con il metodo della radice, dopo di che è imperativo allentare con cura il terreno a una profondità di 5 cm.

Per la coltivazione in serra, il metodo a traliccio è ottimale. I tralicci a forma di U vengono montati anche prima di piantare piantine o seminare semi a una velocità massima di 1,8 m. Sulle traverse, le corde sono posizionate con un anello all'estremità libera. Il passo tra le funi è di circa 30 cm.Il bordo inferiore della corda deve essere 30-40 cm più corto dell'altezza del traliccio.

Indipendentemente dal metodo di coltivazione, è necessario il diserbo regolare. L'illuminazione dovrebbe essere sufficiente e diffusa. Non dovrebbe essere consentita l'ombreggiatura a lungo termine dei cetrioli o la loro permanenza sotto il sole cocente.

Durante tutto il ciclo di vita, è richiesta un'alimentazione regolare:

  • dopo i primi germogli vengono applicati fertilizzanti organici e azotati;

  • quando compaiono i boccioli e durante la fioritura, le piante vengono spruzzate con una soluzione di acido borico con l'aggiunta di manganese;

  • dal momento in cui il frutto inizia a formarsi, è necessaria una concimazione settimanale con una soluzione di urea.

La medicazione superiore viene applicata con il metodo della radice. La fertilizzazione regolare e tempestiva è una condizione importante per un alto rendimento.

Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.

Resistenza a malattie e parassiti

Le piante di questa varietà sono altamente immuni. Ma se altre colture da giardino si trovano vicino al letto di cetriolo, colpite da eventuali malattie o attaccate da insetti, è necessario effettuare un trattamento preventivo di tutte le piantagioni.

Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.

Caratteristiche principali
Anno di approvazione
2007
Categoria
ibrido
Impollinazione
autoimpollinato
partenocarpico
Appuntamento
insalata, per marinare e conservare
Condizioni di crescita
per terreno aperto, per pellicole di copertura temporanee
Resa media
2,8-5,7 kg/mq
commerciabilità
94%
Pianta
Tipo di crescita
indeterminato
Caratteristica delle fruste
ciglia centrali
Fogliame
da verde a verde scuro, piccolo
Tipo di fioritura
femmina
Il numero di fiori femminili in un nodo
1-3
Frutta
Lunghezza del frutto
breve
Peso del frutto, g
70-90
Colore della frutta
da verde a verde scuro con strisce molto corte e leggere screziature
Superficie della frutta
leggermente costoluto, piccolo tuberoso
La posizione dei tubercoli
denso
Colore della spina (colore della pubescenza)
bianco
Gusto di frutta
buono e ottimo
In crescita
Date di semina per le piantine
aprile
Date di piantare piantine in piena terra
Maggio giugno
Date di piantare piantine sotto un film, in una serra, una serra
Maggio giugno
I tempi della semina in piena terra
Maggio giugno
Schema di atterraggio
30x70
Posizione
sole
Regioni in crescita
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
Resistenza a malattie e parassiti
costante
Resistenza al virus del mosaico del cetriolo
costante
Resistenza al Cladosporium (macchia marrone oliva)
costante
Resistente all'oidio
costante
Maturazione
Termini di maturazione
presto
Il numero di giorni dalla germinazione alla fruttificazione
45-50
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di cetrioli
Cetriolo Adamo Adamo cetriolo d'aprile aprile Artista del cetriolo Artista Cetriolo Bjorn Bjorn cetriolo Herman Hermann Ghirlanda Di Cetrioli Ghirlanda Direttore del cetriolo Direttore Cetriolo sottaceto Salatura Il cetriolo di Zozulya Zozulya Cetriolo Zyatek Genero Cetriolo Grazioso Elegante Claudia di cetriolo Claudia Concorrente di cetriolo Concorrente Il cetriolo di Connie Connie cetriolo coraggio Coraggio Cetriolo cespuglio Libelle al cetriolo libelle Cetriolo Lukhovitsky Lukhovitsky Ragazzo di cetriolo con il pollice Pollicino meringa al cetriolo meringa Pelle d'oca al cetriolo Pelle d'oca Cetriolo Nezhinsky Nezhinsky Cetriolo Abbondante Abbondante Cetriolo Paratunka Paratunka Cetriolo parigino al cetriolo cetriolo parigino cetriolo primavera Fontanelle Ghirlanda siberiana di cetrioli Ghirlanda siberiana Suocera di cetriolo Suocera cetriolo fenice Fenice cetriolo Shosha Shosha
Tutte le varietà di cetrioli - 201 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento