Riparazione della cucina in "Krusciov"

Contenuto
  1. Da dove cominciare?
  2. Scelta dei materiali
  3. Come scegliere elettrodomestici e mobili?
  4. Sviluppiamo un progetto di design
  5. Bellissimi esempi

I "Krusciov" sono chiamati case fatte di pannelli o blocchi di cemento, costruite durante il regno di Nikita Sergeevich Krusciov. Queste case sono generalmente di 5 piani e le stanze sono molto piccole. Una caratteristica della cucina in un appartamento del genere è un armadio costruito sotto il davanzale della finestra, dove il cibo veniva solitamente conservato in assenza di un frigorifero, poiché aveva un muro molto sottile dal lato della strada - largo solo mezzo mattone.

Nel nostro articolo scopriremo come rinnovare la cucina a "Krusciov" e utilizzare lo spazio disponibile nel modo più efficiente, bello ed economico possibile.

Da dove cominciare?

E bisogna partire, appunto, con lo sviluppo di un progetto di design. "Krusciov" è un appartamento molto specifico e il layout è appropriato. Cucina - non più di 5-6 quadrati. Di regola, c'è una bombola del gas. Pertanto, la prima fase della ristrutturazione sarà la pianificazione del budget e la preparazione del progetto, tenendo conto di tutte le sfumature.

Successivamente, devi capire il fatto che se stai facendo riparazioni su 5 quadrati o in un cottage di 3 piani, la procedura per eseguire i lavori di riparazione e finitura sarà sempre la stessa e dovrebbe essere la seguente:

  • prima finiamo il soffitto;
  • poi si passa alle pareti;
  • finiamo di finire il pavimento.

Ora familiarizza con la procedura per eseguire lavori in cucina.

  • Per cominciare, liberiamo la stanza da tutto: mobili, tende, elettrodomestici.
  • Smontiamo il soffitto (se lo hai sospeso o sospeso, cioè c'è qualcosa da smontare), liberiamo le pareti dal rivestimento. Infine, rimuovere il rivestimento del pavimento.
  • Portiamo via tutta la spazzatura.
  • Installiamo nuovi cablaggi elettrici, installiamo prese elettriche, interruttori.
  • Tiriamo fuori i fili per l'installazione dei dispositivi di illuminazione.
  • Installiamo impianti idraulici.
  • Stiamo riparando il soffitto.
  • Allineiamo e decoriamo le pareti.
  • Alla fine, posiamo il rivestimento selezionato sul pavimento.

Scelta dei materiali

Se sei un felice proprietario di una casa appena acquistata e hai concepito una ristrutturazione, allora sei già chiaramente innamorato di un qualche tipo di stile interno. È su questa base che selezioni i materiali con cui verranno eseguiti i lavori di riparazione nella tua cucina.

I "Krusciov" non hanno solo stanze piccole e strette, ma anche il soffitto è basso: 2,5 metri. E molto spesso anche questa altezza viene ridotta, poiché in "Krusciov" sul pavimento c'è molto spesso un pavimento in legno, che "ruba" almeno 10 centimetri. Pertanto, quando lo vedi, decidi se vuoi lasciarlo o lo pulirai.

Ora, in ordine, "esaminiamo" i materiali di costruzione e finitura, a cui dovrebbe essere prestata attenzione.

Per soffitto

Ecco cosa puoi fare con il tetto del tuo appartamento:

  • imbiancare;
  • dipingere;
  • finire con cartongesso;
  • incollare con carta da parati;
  • montare un soffitto fatto di pannelli di plastica;
  • scegli un'opzione più moderna: installazione di un soffitto teso o a cremagliera.

Consideriamo gli aspetti positivi e negativi di ciascuna delle opzioni proposte.

  • Il soffitto imbiancato è un classico del genere. È economico, non c'è disturbo nella circolazione dell'aria a causa della porosità della calce, è facile fare il lavoro da soli. Ma ha anche degli svantaggi: in una cucina con il suo alto tasso di umidità, può ricoprirsi di macchie di muffa. A causa della presenza di una stufa a gas, il soffitto potrebbe diventare affumicato, ma non sarà possibile lavarlo, poiché l'acqua scioglie la calce.E, infine, la calce non è un rivestimento molto resistente; nel tempo compaiono crepe, scheggiature, punti calvi, quindi l'imbiancatura dovrà essere ripetuta più volte.
  • Soffitto dipinto. La pittura è un'alternativa all'imbiancatura, può anche essere facilmente eseguita a mano. Tra i vantaggi di questo metodo, possiamo notare la possibilità di lavaggio, poiché il rivestimento non ne risentirà. Ma ci sono altri svantaggi: dopo un po ', il soffitto sarà coperto di crepe e la vernice inizierà a sfaldarsi e, con un'elevata umidità nella stanza, il soffitto potrebbe presto sgretolarsi del tutto. Inoltre, se una parte del rivestimento è danneggiata, sarà impossibile semplicemente "coprire" la macchia, come nel caso della calce: dovrai rimuovere la vecchia vernice dall'intero soffitto, livellarla e solo allora sarà possibile dipingere di nuovo.
  • Cartongesso. Questo materiale apre opportunità per la creatività, perché sarà possibile realizzare un controsoffitto figurato a due livelli e decorarlo con stucchi o faretti. I vantaggi del muro a secco sono i seguenti: puoi nascondere brutte irregolarità sul soffitto "nativo", rimuovere fili e tubi fuori dalla vista; è durevole e resistente alle influenze ambientali, facile da installare, può essere verniciato in qualsiasi colore, è economico. Ma se improvvisamente i vicini dall'alto ti inondano, l'intera struttura diventerà inutilizzabile e, con forti sbalzi di temperatura, sul muro a secco potrebbero apparire giunture di giunzione.
  • Sfondo. Naturalmente, per incollare il soffitto, puoi scegliere solo quegli sfondi che possono essere lavati. Prestare attenzione all'interlining e al vinile. Sono economici, puoi fare tutto il lavoro da solo, se qualche area è danneggiata, puoi limitarti a ripararla. Contro: il vinile, come il non tessuto, è denso e, ovviamente, pesante. Incollarli al soffitto, in modo che si secchino e non si stacchino, sarà un compito arduo. Inoltre, sono possibili deformazioni dovute al vapore e alla comparsa di protuberanze. E, infine, se sei allagato, il soffitto dovrà essere cambiato completamente.
  • Pannelli di plastica. Sono considerati una delle opzioni più pratiche. Ciò è facilmente spiegato dai loro vantaggi: sono economici, non si deteriorano dall'acqua, se un segmento è danneggiato, sarà possibile limitarsi solo alla sua sostituzione. Tra gli svantaggi, vale la pena menzionare quanto segue: se scegli i pannelli di classe economica, sappi che non sono rispettosi dell'ambiente. E un'altra cosa: il rivestimento può ingiallire a causa dei raggi UV.
  • Soffitto a cremagliera. Non è una cattiva soluzione. Tale struttura è assemblata da doghe-lamelle secondo il tipo di un costruttore. La sua installazione è semplice, il suo design è bello. L'unico requisito per un tale controsoffitto è non lasciare aperti i giunti di giunzione per evitare l'accumulo di condensa.
  • Soffitto teso. Un'opzione moderna costosa. Ci sono molti vantaggi: c'è la possibilità di scegliere qualsiasi design che ti piace, e un rivestimento perfettamente uniforme, resistenza all'umidità e molto altro. Gli svantaggi sono i seguenti: prezzo elevato, l'installazione può essere eseguita solo da un master, per la sua installazione sarà necessario "togliere" una piccola altezza dalla stanza.

Per pareti

Quando scegli i materiali di finitura per le pareti, ricorda che una cucina è una stanza speciale, con un proprio microclima: un alto livello di umidità e sbalzi di temperatura costanti. Pertanto, assicurati di consultare un consulente nel negozio, assicurati che i materiali selezionati siano adatti alla cucina.

Quindi, ecco cosa devi scegliere.

  • Sfondo. Ci sono carte da parati in carta, vinile, tessuto non tessuto, liquide, in fibra di vetro e fotografiche sul mercato. Per non annoiarvi a elencare vantaggi e svantaggi di ciascuna tipologia, diremo solo che sono tutte adatte alla cucina. Ma le tele non tessute sono considerate le migliori: possono essere lavate, sono rispettose dell'ambiente, "respirano" e sembrano costose e belle.
  • Colorante. Non molto tempo fa, le pareti delle cucine erano solo dipinte: non c'erano altri tipi di finiture. Se lo desideri, puoi anche dipingere la tua cucina: la vernice è resistente all'acqua e le pareti possono essere lavate. Puoi scegliere qualsiasi colore. L'unico inconveniente di una tale finitura è la laboriosità.
  • Intonaco decorativo. Ha gli stessi pro e contro della vernice.È vero, non è consigliabile lavare le pareti intonacate, ma puoi comunque pulirle.
  • Pannelli da parete. Non è l'opzione migliore per "Krusciov". La cucina è già di soli 5 o 6 mq. m, e anche i pannelli le "prendono" centimetri preziosi. Sebbene, ovviamente, questo materiale sia buono per le pareti: è facile lavarlo, puoi nascondere comunicazioni antiestetiche, una vasta selezione di colori e trame.
  • "Pietra Selvaggia". Inoltre non va bene per i piccoli spazi. Ma se decidi di decorare una parte del muro con esso come inserto decorativo, sarà bellissimo.
  • Piastrelle di ceramica. A causa del suo costo elevato, si trova spesso solo sui "grembiuli da cucina", raramente qualcuno rifinisce l'intera cucina con esso. Ma in generale, questo è un materiale meraviglioso per le pareti: non ha paura dell'acqua e dei detersivi aggressivi, ha una vasta selezione di colori e trame, è forte e durevole.

Per pavimento

Concludiamo la conversazione sui materiali per la finitura del pavimento.

  • Linoleum. È facile da installare, è facile da lavare, il rivestimento è uniforme e ha molti colori. Tuttavia, quando si sceglie il linoleum, prestare attenzione al suo nome: domestico, semi-commerciale, commerciale. La famiglia è la più sottile, può essere trafitta con un tallone o graffiata con un coltello caduto. Quindi scegli tra le altre due opzioni.
  • Sughero. I pavimenti in sughero sono un balsamo per l'anima per gli amanti dei materiali naturali. È comodo camminare su un pavimento del genere a piedi nudi: "rimbalza" piacevolmente ed è caldo. Se copri il pavimento in sughero con una vernice speciale, diventerà resistente all'umidità.
  • Legna. Questo materiale è piuttosto costoso, ma sembra "al cento per cento". I pavimenti in legno mantengono il calore e rispettano l'ambiente. Ma non amano le fluttuazioni di temperatura, si deteriorano a causa dell'elevata umidità. I pavimenti laccati sono più adatti per le cucine.
  • Laminato. Ha i pro ei contro del sughero e del legno, sebbene sia inferiore a loro in termini di ecologia. Ma il suo prezzo è molto più democratico e la gamma di colori è più ampia.
  • Gres porcellanato, piastrelle per pavimenti. Materiali simili per proprietà e aspetto. Tuttavia, il gres porcellanato è molto più resistente: se fai cadere qualcosa sul pavimento, non si spezzerà, a differenza delle piastrelle. Per il pavimento della cucina, è meglio scegliere varietà opache: sono meno traumatiche di quelle lucide.
  • "Linoleum liquido" (pavimento autolivellante). È un "massetto" polimerico senza cuciture. Il rivestimento risulta essere molto uniforme, monolitico. Resistente alle sollecitazioni meccaniche. Può essere integrato con inserti decorativi e realizzato in qualsiasi tonalità.

Come scegliere elettrodomestici e mobili?

L'interno di ogni cucina si basa su due "balene": questa è la massima funzionalità con il minimo ingombro. È necessario arredare la cucina in "Krusciov" con le cose più utili, mantenendo lo spazio di manovra.

  • Tavolo da pranzo. Se possibile, scegli un modello pieghevole che può essere riposto durante la cottura. In alternativa, "allunga" il davanzale della finestra e rimontalo sotto il piano di lavoro. Rendi i bordi arrotondati in modo da non "aggrapparti" a loro quando cammini.
  • Sedie, sgabelli. Prendi 2 pezzi. Infilali sotto il tavolo in modo che non siano d'intralcio. Più sedie creeranno un effetto disordine.
  • Arredamento. La soluzione ottimale sarebbe quella di realizzare armadi, armadi, comodini, "astucci" appositamente per il tuo layout. Perché solo così puoi sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.
  • Non dimenticare che c'è un armadio a muro sotto la finestra nella cucina di Krusciov. Puoi conservare cereali, sale, zucchero, farina, cibo in scatola, olio di girasole.

    Per quanto riguarda gli elettrodomestici, anche qui le dimensioni sono molto importanti. Fortunatamente, nel mondo moderno c'è una scelta tra "giganti" e "bambini" - molte aziende producono elettrodomestici di dimensioni e potenza inferiori, adatti solo a piccoli appartamenti.

    • Un piano cottura a due fuochi può essere un'ottima soluzione. Può essere installato su un piano di lavoro, mentre c'è ancora spazio per lavorare con il cibo.Se ti piace cucinare qualcosa di tanto in tanto, prendi un forno a microonde o un multicooker.
    • Lavastoviglie. Ci sono varietà limitate di queste utili macchine disponibili sul mercato degli elettrodomestici da cucina. Puoi installarlo sotto il lavandino, quindi svolgerà le sue funzioni e non interferirà.
    • Piccolo frigorifero. Ci sono 2 opzioni: o il frigorifero sarà alto e stretto, o "stile anni '60" - piccolo ma largo. E infatti, e in un altro caso, si adatterà a una piccola cucina.
    • Cappuccio. In un piccolo spazio cucina, questo è un lusso. Tuttavia, puoi scegliere un modello piccolo e appendere un armadietto sopra di esso, in cui puoi riporre ciò che viene utilizzato raramente.

    Sviluppiamo un progetto di design

    Siamo arrivati ​​a una parte molto importante: lo sviluppo di un progetto di cucina a Krusciov. Iniziamo conoscendo i layout della cucina esistenti.

    • Disposizione lineare dei mobili. È considerato di successo in una cucina stretta. Con questa disposizione, tutti gli elementi dell'auricolare, così come l'attrezzatura, sono allineati lungo una parete e il tavolo da pranzo e le sedie sono posizionati di fronte.
    • Disposizione a forma di L. Se la stanza ha la forma di un quadrato, tale disposizione sarà ottimale. I mobili sono disposti a forma di lettera "L", afferrando il muro con la finestra e spostandosi su quello adiacente.
    • Disposizione a forma di U. Non il massimo per Krusciov. Poiché tutte le pareti saranno coinvolte, si creerà l'impressione che la cucina sia "stipata" di mobili. E rimarrà solo una piccola "toppa" al centro della stanza per le manovre.
    • Disposizione dei mobili ad isola (con la presenza di un'"isola" di superfici di lavoro nel mezzo) in cucina "Krusciov" è impossibile.

    Ora cerchiamo di capire lo stile.

    Per una piccola stanza

    La piccola area dei locali detta le proprie regole nella scelta di trame e colori. Non dimenticare che i colori troppo scuri e i mobili massicci renderanno una cucina così angusta, cupa, scomoda.

    Per questa opzione, è adatto uno dei diversi stili.

    • Provenza. I bei interni luminosi nello spirito di un villaggio francese sono perfetti per una piccola cucina. È meglio scegliere un set nei toni del beige. Gli elettrodomestici dovrebbero essere di un bianco puro. Appendere le tende di colore chiaro con una stampa floreale stampata sopra la finestra. Metti dei vasi di terracotta con le spezie sugli scaffali come decorazione se hai degli scaffali aperti. Puoi appendere un quadro con un paesaggio rurale, con un mazzo di fiori. Metti un mazzo di spighe di lavanda in un vaso stretto sul tavolo da pranzo.
    • Shabby chic. Sembra la Provenza, ma è dominata dal bianco. Inoltre, lo squallido prevale di più su modanature in stucco, riccioli; figurine di porcellana di angeli, cornici bianche intagliate sono molto appropriate in esso
    • Classico. Non è una buona opzione in "Krusciov". Il fatto è che le cuffie e le zone pranzo in stile classico sono generalmente scure e massicce, e questo è impossibile per una cucina per bambini.
    • High Tech. Stile cool all'avanguardia. Di norma, viene eseguito in bianco e nero con rari accenti di colore. Stranamente, ma per una piccola cucina è adatto. Basta usare meno nero, concentrandosi su bianco, grigio e metallico. E così l'hi-tech con le sue linee chiare e mobili ed elettrodomestici moderni è ciò di cui hai bisogno in una piccola stanza.
    • soppalco. Questo stile attico è un'ottima soluzione per la cucina di "Krusciov". Tutti quei tubi, la bombola del gas, tutte le comunicazioni antiestetiche che di solito vuoi nascondere sono "chips" in stile loft. Dipingi il palloncino di rosso, metti un segno di infiammabilità su di esso o su qualsiasi altro; selezionare i tubi dell'acqua, avvitare grandi valvole su di essi. Il piano del tavolo è sul davanzale della finestra, le gambe delle sedie sono come accessori e l'interno in stile loft è pronto!
    • Nazione. Stile rustico, ma più ruvido della Provenza. I mobili qui sono preferibili in massello di rovere scuro. Se la tua finestra si affaccia sul lato sud ed è sempre chiara, prendi nota di questo stile.Un paio di macchie di colore brillante, ad esempio, tende a quadretti rossi, girasoli sul "grembiule" o un cesto di mele nella foto, "ravvivano" il tuo interno.
    • Minimalismo. Un minimo di mobili con il massimo della funzionalità è il motto di questa direzione di stile. Pertanto, è l'ideale per "Krusciov".

    Un'opzione economica

    Se non ci sono così tanti soldi, ma vuoi rendere la tua cucina bella ed elegante, puoi usare questi trucchi di vita.

    • Ordina mobili da MDF. Questo materiale è molto più economico del legno massello, ma sembra altrettanto buono. Inoltre, è più ecologico del truciolato e durerà molto più a lungo.
    • Decora la stanza con quei colori che piacciono ai tuoi occhi: così potrai non effettuare riparazioni per almeno 5 anni.
    • I materiali più pratici (in termini di rapporto qualità-prezzo) per il design della cucina sono i seguenti: cartongesso - per il soffitto, vinile / tessuto non tessuto - per le pareti, linoleum - per il pavimento.
    • Scegliere una tecnica, pensa a cosa la prima volta puoi rifiutare. Salverà anche il tuo budget iniziale.

    Bellissimi esempi

    La galleria fotografica presenta diverse soluzioni interne per la cucina in "Krusciov". Quando sviluppi tu stesso un progetto, puoi mettere in pratica queste idee.

    Per la ristrutturazione di una cucina di 5,5 metri, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento