La cucina è di 5 mq. m in "Krusciov": design, design e organizzazione dello spazio

Contenuto
  1. Design
  2. Come ingrandire visivamente lo spazio?
  3. Interior design
  4. Bellissimi esempi

Le piccole cucine non sono rare, specialmente a "Krusciov". Come trovare posto per tutto il necessario in una cucina di 5 mq. m? Troverai idee e opzioni di layout per piccole cucine nel nostro articolo.

Design

In cucina, è necessario posizionare un fornello, un frigorifero, un forno a microonde, una lavastoviglie, una lavatrice e anche un tavolo con spazio per tutti i membri della famiglia. Ma devi anche trovare un posto per armadi e cassetti. Non è facile, ma abbastanza fattibile.

Gli esperti raccomandano di prestare prima attenzione ai modi di organizzare i mobili.

  • Set da cucina ad angolo più applicabile a una piccola cucina di 5 mq. m. In questo caso, il frigorifero, il lavello e il fornello sono disposti in un ordine conveniente e il processo di cottura diventa facile. I mobili si trovano lungo due pareti adiacenti. L'area di lavoro di solito forma un triangolo. Un tavolo da pranzo o un bancone da bar può fungere da superficie aggiuntiva per il lavoro.
  • Un insieme situato lungo una parete. Questa opzione è adatta a coloro che cucinano a malapena a casa. Quando si installa il frigorifero, non rimarrà praticamente spazio e la superficie di lavoro sarà molto piccola. Non è sempre conveniente utilizzare un tavolo da pranzo come area di lavoro aggiuntiva. Ma questo metodo di disposizione dei mobili ha il suo vantaggio: il basso costo.
  • Cuffie a forma di U. In questa versione i mobili sono installati lungo tre pareti. Molto spesso, la parete centrale è con una finestra. E il tavolo da pranzo è sostituito da un piano aggiuntivo vicino alla finestra. Ma a volte un lavandino può essere posizionato vicino alla finestra. È solo questione di tirare i tubi. Tale riqualificazione è adatta se le finestre non sono troppo alte. In caso contrario, i bambini o i genitori anziani troveranno scomodo salire sulle sedie.

La cucina di "Krusciov" può diventare un luogo organico e spazioso se si ricorre all'aiuto di specialisti che creeranno un progetto di layout tenendo conto delle caratteristiche della stanza. Per una piccola cucina, è meglio acquistare mobili con elettrodomestici da incasso. Molti sono preoccupati per come posizionare un frigorifero su 5 metri quadrati.

Certo, un'unità integrata sarebbe l'ideale, ma se non hai il desiderio di cambiarla ora, chiedi ai misuratori di includere l'area occupata nel progetto.

Con un approccio competente, puoi posizionare tutto ciò di cui hai bisogno su 5 quadrati e puoi farcela da solo. È importante solo prendere in considerazione i consigli dei designer. Prendi un pezzo di carta e disegna un disegno approssimativo della tua futura cucina. Se sei un abile artigiano, puoi creare un modello 3D su un computer. Sentiti libero di sperimentare. Fai alcune variazioni. Disporre armadi e nicchie in modo diverso.

E scrivi anche di quali elettrodomestici hai bisogno e di cui puoi fare a meno. Forse ti bastano 2 zone cottura, e non usi spesso il microonde, quindi puoi sostituirlo con un forno con funzione microonde. Un'altra opzione molto interessante è progettata per spazio aggiuntivo per tagliare frutta e verdura - sopra il lavandino. Il lavello è coperto dall'alto e funge da piano di lavoro a tutti gli effetti.

Il frigorifero da incasso, posizionato orizzontalmente, può essere posizionato nei pensili inferiori del mobile da cucina, liberando così spazio. Nei moderni cataloghi e negozi di mobili, c'è una vasta selezione di mobili trasformabili. Questo è molto comodo se hai una famiglia numerosa.Il tavolo si ripiega e offre spazio di manovra durante la cottura.

Come ingrandire visivamente lo spazio?

Non importa quanto ti sforzi per renderlo spazioso, semplicemente non puoi fare a meno dell'espansione visiva dello spazio. Tutti possono pensare in modo indipendente all'interno della cucina, vale la pena vedere cosa dicono gli esperti. Di seguito una selezione di suggerimenti.

Arredamento

È tempo di sostituire i vecchi ingombranti armadietti in legno massello e sostituire gli armadietti leggeri e gli scaffali integrati. Se scegli ancora armadi chiusi, non dovresti esagerare con accessori e motivi. Lascia che il loro colore sia uniforme e le maniglie fungono da accento o differiscono di 1-2 toni. Le maniglie massicce grandi e dorate sono da tempo passate di moda. I ripiani possono essere coperti con barriere fotoelettriche. È importante che il tessuto corrisponda al materiale della tenda.

Colore

Colori chiari e ariosi. Ma se vuoi colori vivaci, puoi usare la tecnica del contrasto e le linee rigorose. Carta da parati fotografica che riempirà la stanza di profondità. Velo leggero alle finestre. Per i proprietari di appartamenti con finestre rivolte a nord, non è consigliabile utilizzare il blu e tutte le sue sfumature. Meglio usare giallo, verde, rosso. Anche la saturazione dovrebbe essere moderata.

Leggero

Luce massima. Il giorno è il migliore, ma se ciò non è possibile, puoi ricorrere al trucco dell'illuminazione spot. Questa è sempre un'opzione vincente. Illuminazione aggiuntiva per le aree di lavoro e pranzo. Piccole lampade invece di un grande lampadario, applique. Puoi usare una striscia LED come retroilluminazione. Ci sono molte sfumature e opzioni di installazione in vendita, quindi è facile gestire l'installazione da soli.

Niente di più

Vale la pena pulire tutto ciò di cui puoi fare a meno: figurine, vasi, fiori. Non ingombrare uno spazio già piccolo. Lascia che l'ariosità e la libertà si sentano qui. Evitare di posizionare pentole, padelle e altri utensili in un posto prominente. Per lo stoccaggio organico, puoi creare scatole nella parte inferiore (spazio seminterrato).

Eppure, un piccolo trucco da designer: non dovresti usare soffitti sospesi e tesi in una piccola cucina.

Sarà di circa meno 10-20 cm È meglio coprire il soffitto con vernice leggera o incollarlo con carta da parati speciale. È meglio rendere lucide le superfici dell'auricolare. La luce, riflessa dalla superficie, creerà l'illusione di spazio e leggerezza. La superficie opaca assorbe la luce e non sembra sempre pulita.

Interior design

Il design degli interni dovrebbe limitarsi a garantire che ci sia spazio sufficiente per cucinare. In questo caso, vale la pena ricordare una regola così semplice come un triangolo funzionante. La padrona di casa dovrebbe essere a suo agio nel muoversi tra i fornelli, il frigorifero e il lavandino. Inoltre, non dimenticare che il frigorifero non può essere posizionato accanto a dispositivi di riscaldamento e fornelli. La durata dell'unità dipende da questo. Un piccolo frigorifero da incasso è adatto per una piccola famiglia. È del tutto possibile posizionarlo in una nicchia sotto il bancone del bar, se previsto dal progetto.

Il lavandino dovrebbe essere spazioso, con un essiccatore situato sopra il lavandino. È bene in questo caso utilizzare un lavandino trasformabile, che può essere utilizzato come area di lavoro aggiuntiva. È molto comune vedere un doppio lavello in una piccola cucina. Questo è anche conveniente, poiché meno spazio può bagnarsi dagli schizzi. Uno scomparto per stoviglie, il secondo per lavare frutta e verdura. Una soluzione abbastanza moderna.

Per le cucine piccole, un design in stile provenzale è perfetto.

Queste sono delicate tonalità pastello di mobili, scaffali aperti e tende luminose. Di norma, le facciate delle cuffie hanno un effetto antico. Questa opzione è adatta per gli amanti dell'eco-stile. Elettrodomestici da incasso perfettamente funzionanti. E il design moderno aiuterà ad espandere lo spazio attraverso il contrasto cromatico, le linee chiare e gli accenti luminosi su qualcosa di specifico. Ma i designer consigliano di rendere chiaro il colore principale, poiché il buio "ruba" lo spazio.

Bellissimi esempi

  • Foto 1. Il design della cucina in "Krusciov" è realizzato in una versione a forma di U. I colori chiari aggiungono spazio visivo. Una tonalità blu è adatta per una cucina esposta a sud, poiché è un colore freddo. Lo spazio è usato organicamente. Comodo da cucinare. Non ingombra di armadi, invece di scaffali aperti.
  • Foto 2. Un set luminoso e succoso con un tavolo trasformabile che si estrae all'occorrenza.
  • Foto 3. L'opzione di design più semplice per una piccola cucina. Disposizione dei mobili a forma di L. Il frigorifero si trova vicino ai fornelli, il che non va bene. Ma in questa versione è possibile un'installazione aggiuntiva di un rack scorrevole, in cui sarà possibile conservare condimenti, piatti, contenitori.
  • Foto 4. Un'altra opzione per la disposizione dei mobili a forma di L. Qui, il design è realizzato in un colore brillante e ricco. Il lavello e il fornello si trovano uno accanto all'altro.
  • Foto 5. Uso molto organico dello spazio. Il set con elettrodomestici da incasso si adatta bene sia alla lavastoviglie che al forno. Il design è realizzato in due colori contrastanti: chiaro e scuro. Inoltre, una tonalità chiara, quasi bianca è la principale. A causa di ciò, la cucina appare visivamente più grande.
  • Foto 6. Cuffie a forma di L leggere e spaziose. Armadi disposti in modo armonioso. C'è un posto per una tavola rotonda. Le superfici di tutti i cabinet, così come il backsplash, sono lucide. La cucina sembra ampia e leggera.
  • Foto 7. Set luminoso e succoso di forma non standard. Opzione a forma di L. Doppio lavello, che è conveniente in quanto, se necessario, può fungere da piano di lavoro aggiuntivo. Grande frigorifero da incasso. La quantità minima di elettrodomestici. Anche i pensili hanno una forma non standard. Le superfici sono lucide.
  • Foto 8. Una piccola cucina, dove era facilmente collocabile anche una lavatrice. L'hanno messo in una nicchia sotto la finestra. Il morbido colore turchese combinato con il bianco dona un senso visivo di spaziosità e leggerezza. Il grembiule da cucina è decorato con piastrelle.

Per idee per organizzare lo spazio cucina nel "Krusciov", guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento