Layout e progettazione di una cucina con una scatola di ventilazione nell'angolo

Contenuto
  1. Scopo e tipi di condotti di ventilazione
  2. Caratteristiche del layout
  3. Come chiudere i tubi?
  4. Esempi di successo negli interni

La cucina è uno spazio importante della casa, motivo per cui l'organizzazione dello spazio di lavoro e delle aree ricreative richiede un approccio speciale da parte dei proprietari di casa. Tuttavia, alcune caratteristiche del dispositivo di questa stanza richiedono l'introduzione di soluzioni non standard in termini di layout, in particolare, questo vale per il condotto di ventilazione, presente nella maggior parte delle cucine.

Scopo e tipi di condotti di ventilazione

Una scatola in una stanza, in particolare quella situata in cucina nell'angolo, in alcuni casi può causare gravi difficoltà nella disposizione e nel design della stanza. ma questo elemento è una componente importante nel progetto complessivo di un edificio residenziale, quindi la sua demolizione è inaccettabile. Ecco perché molti designer e progettisti cercano di utilizzare utilmente tali sporgenze nel muro, grazie alle quali la scatola può essere nascosta o battuta con successo in modo tale da diventare una parte utile e funzionale dell'intero interno. Il compito principale dell'albero di ventilazione è quello di garantire un buon ricambio d'aria, quindi tali scatole possono essere viste più spesso in stanze in cui, in base alla loro funzionalità, rimane per la maggior parte un'elevata umidità dell'aria.

Grazie a tale sistema, la concentrazione di umidità nei bagni e in cucina è praticamente esclusa, inoltre, la miniera di ventilazione può rimuovere parzialmente odori e polvere estranei.

Con un layout competente, anche nelle cucine piccole, la scatola non sarà evidente e alcune sfumature di design possono nasconderla completamente alla vista.

In base alle caratteristiche del progetto di un edificio residenziale, le sporgenze di ventilazione possono avere le seguenti dimensioni:

  • fino a 600 mm di profondità;
  • più di 600mm.

Per quanto riguarda la forma, molto spesso le bretelle sono le seguenti:

  • rettangolare;
  • con bordi arrotondati;
  • forma geometrica complessa.

Importante! Di norma, sono le opzioni rettangolari che sono più facili da nascondere nel design generale dello spazio.

E anche le scatole differiscono a seconda della posizione. Nella maggior parte delle cucine, la mina si trova nell'angolo destro della stanza o al centro, ma in alcuni edifici si trova vicino all'ingresso della stanza. Le scatole sono classificate in base al tipo di materiale utilizzato per la loro fabbricazione. Oggi puoi trovare diverse opzioni.

  • Elemento di assorbimento dell'umidità, per la cui realizzazione è stato utilizzato metallo zincato. Tali design si distinguono per la loro forza e durata. Inoltre, le materie prime non temono la corrosione. Di norma, la scatola ha una massa minima ed è di forma rettangolare o rotonda.
  • Scatole in cemento amianto... Tali componenti della costruzione di un edificio residenziale sono usati molto raramente oggi. Ciò è dovuto alla grande massa delle piastre e alla scarsa tenuta.
  • Condotti di ventilazione in cemento armato... Di solito sono inoltre dotati di diverse aperture, grazie alle quali avviene il naturale ricambio d'aria.
  • Scatole in PVC... Tali elementi sono molto richiesti, poiché si distinguono per la loro resistenza a vari fattori ambientali e gli elementi sono facili da assemblare. La ventilazione di qualsiasi forma e colore può essere realizzata in PVC, inoltre, il materiale ha un basso grado di combustione.

Importante! Per modificare autonomamente la configurazione dei condotti, è necessario un permesso speciale, poiché esiste un serio rischio di danni all'intero sistema di ventilazione dell'edificio.

Caratteristiche del layout

Il compito principale nell'implementazione del piano di layout della cucina è determinare l'area della stanza, nonché le dimensioni, la posizione e la forma del condotto di ventilazione. Gli elementi angolari che si trovano accanto ad altre comunicazioni nella stanza saranno molte volte più facili da inserire nell'idea generale della disposizione. Quelle strutture installate nel mezzo del muro di lavoro richiederanno soluzioni di design più audaci. Una caratteristica distintiva della selezione del layout appropriato per tali cucine è la scelta competente del tipo di materiali di finitura che verranno utilizzati nel lavoro. È importante che siano compatibili con il tipo di materia prima da cui è stata realizzata la scatola stessa.

Inoltre, ci sono una serie di restrizioni sull'uso di determinati materiali basate sulle precauzioni di sicurezza in una stanza dove ci sono fonti di fuoco. Pertanto, è vietato utilizzare carta da parati o pannelli in PVC durante il processo di finitura per basi che si trovano nelle immediate vicinanze della stufa a gas. Ciò è dovuto al maggiore grado di infiammabilità di questi tipi di prodotti. Se la struttura di ventilazione si trova vicino al lavello della cucina, non dovresti finirla con intonaco decorativo, che diventerà molto rapidamente inutilizzabile a causa dell'umidità in eccesso.

Come chiudere i tubi?

Oggi, interior designer e designer utilizzano una serie di trucchi efficaci che possono essere utilizzati per nascondere un montante di ventilazione in cucina.

Le strutture angolari possono essere nascoste utilizzando una delle seguenti opzioni:

  • sistemare la scatola in modo tale che funga da componente decorativo della stanza;
  • mascherare il condotto di ventilazione nascondendolo nel set di mobili della cucina;
  • designare la struttura come componente funzionale della zona lavoro o pranzo.

Scegliendo un'opzione di progetto adatta per te, è importante che l'elemento creato si inserisca nel modo più armonioso possibile nello stile generale. Come elemento decorativo, la struttura può fungere da elemento di collegamento all'interno o come accento luminoso dell'intera idea di un'idea di design.

In questo caso, possono essere adottati diversi modi per decorare la scatola.

  • Il pozzo di ventilazione può essere progettato sotto forma di colonna in cucina e un elemento simile può essere appropriato in molte soluzioni di stile. Un'alternativa alla pietra o alla muratura possono essere materiali da costruzione moderni, come l'intonaco di gesso, con cui è possibile realizzare stucchi sulla struttura.
  • Disposizione di un elemento di ventilazione sotto forma di falso camino. Un'opzione abbastanza semplice ed economica per creare un bellissimo design decorativo in cucina. Di norma, per il montaggio, avrai bisogno di fogli di cartongesso e, in questo caso, candele o un elemento elettrico possono fungere da fuoco e strutture simili possono essere dotate di un monitor con un'immagine di carboni ardenti o carta da parati fotografica.
  • È possibile nascondere l'alzata anche con pannelli di raccordo, ma a condizione che la scatola venga rimossa dal solaio.
  • Una soluzione originale e semplice per mascherare l'elemento di ventilazione può essere l'uso di carta da parati resistente all'umidità. L'assortimento moderno ti consente di raccogliere l'intera composizione, evidenziando i dettagli all'interno. Oltre ai materiali testurizzati monocromatici o multicolori, è possibile decorare l'elemento utilizzando la stampa fotografica sul materiale.
  • Una soluzione più scrupolosa, ma bella, sarà una finitura a due livelli, che può combinare elementi di mosaici e altri materiali di finitura.

Se non è possibile rendere la scatola un elemento di arredo in cucina a causa della sua posizione o forma, vale la pena considerare le seguenti idee su come nasconderlo correttamente dietro i mobili principali della stanza:

  • l'albero della presa d'aria può diventare parte dell'area di lavoro se allunghi il piano del tavolo nell'area della scatola e nella parte superiore puoi posizionare piccoli ripiani o armadi funzionali; puoi riporre utili utensili da cucina o varie figurine e oggetti decorativi al loro interno;
  • la scatola può essere nascosta nell'armadio stesso se si attrezza la cucina con mobili su misura;
  • la sporgenza di ventilazione può essere utilizzata come prolungamento del grembiule nell'area di lavoro della cucina, rifinendolo nel colore del mobile principale o della superficie della parete.

Come caso d'uso creativo per un design, puoi ricorrere al design nelle seguenti idee:

  • decorare l'elemento con pannelli a specchio che aiuteranno ad espandere visivamente lo spazio;
  • la struttura può diventare una lavagna per scrivere, posizionare calamite e altre belle cosette nella stanza;
  • la scatola sarà un ottimo posto per organizzare un'area con fotografie.

Se i proprietari dei locali preferiscono soluzioni pratiche, l'albero di ventilazione può fungere da superficie per posizionare un monitor o una TV.

Oltre alle mensole, alla base dell'elemento è possibile agganciare una barra o dei ganci in modo che la struttura diventi un luogo per riporre vari utensili da cucina. Una soluzione moderna e alla moda è la disposizione di un bancone bar pieghevole, che aggiungerà varietà all'interno di ogni cucina.

Esempi di successo negli interni

  • Per evidenziare questo elemento funzionale dell'edificio, trasformando il classico interno della cucina in un'opzione non standard, ma piuttosto pratica, vale la pena posizionare l'auricolare e il piano di lavoro ad angolo. La scatola di ventilazione in questo layout risulterà essere un giunto angolare con questa disposizione di mobili. La struttura fungerà da base per il fissaggio dei pensili in alto. In questo caso, la parte inferiore della scatola diventerà una continuazione dell'area di lavoro, alla quale si potranno aggiungere funzionalità anche utilizzandola per riporre gli utensili da cucina.
  • Affinché la struttura diventi una decorazione e un punto culminante dell'intera stanza, nel pozzo di ventilazione si può distinguere il ruolo di una colonna decorativa con imitazione di stucco o muratura semiantica. Oltre alla funzione decorativa, una tale soluzione sarà utile anche se decorerai la colonna con un orologio o un altro elemento utile in casa.
          • Un'altra buona opzione di design sarebbe quella di utilizzare una scatola per posizionare una TV. Un dettaglio simile in cucina aggiungerà intimità. Inoltre, mangiarlo o prepararlo può essere combinato con la visione del tuo film o programma TV preferito. E l'area nella stanza stessa non peserà sullo spazio, poiché acquisirà una certa funzionalità.

          Per informazioni su come rimuovere correttamente la scatola di ventilazione, vedere il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento