Opzioni di design originali della cucina a Krusciov

Opzioni di design originali della cucina a Krusciov
  1. Regole di zonizzazione
  2. Stili
  3. Sottigliezze di design
  4. Come scegliere e installare i mobili?
  5. Tessile
  6. Cos'altro considerare?
  7. Bellissimi esempi di interni

Nel mondo moderno, è diventata consuetudine decorare la cucina di una casa in un certo tema stilistico di design. Questo è buono quando lo spazio non è limitato da metri quadrati. Tuttavia, in appartamenti come "Krusciov", la disposizione dei locali può sembrare problematica.

Vale la pena considerare i principi per creare un design armonioso in una piccola cucina.

Regole di zonizzazione

Non è facile creare un design per la cucina in "Krusciov", perché spesso la disposizione dei locali lascia molto a desiderare. Il costruttore potrebbe complicare le pareti con sporgenze, porte strette, piccole aperture di finestre o posizioni di nicchie oscure e pareti inclinate. In tali condizioni, è difficile ricorrere al posizionamento standard dei mobili. Dobbiamo usare tecniche di zonizzazione o la cosiddetta divisione armoniosa della stanza in zone funzionali separate.

La suddivisione in zone ti consentirà di introdurre una chiara organizzazione nello spazio, senza interferire con la funzionalità della stanza. Di solito si tratta di dividere la stanza in due zone: pranzo e cucina.

La separazione viene effettuata con le seguenti modalità:

  • l'uso di un'illuminazione separata per diverse aree funzionali;
  • l'uso di diverse finiture delle pareti per le diverse aree;
  • rivestimento del pavimento separato per la zona pranzo e la zona cottura;
  • installando mobili;
  • creazione di partizioni.

Ogni tipo di suddivisione in zone è soggetto alle caratteristiche del design di una particolare stanza. Pertanto, prima di organizzare i mobili, è necessario realizzare un progetto di design, in cui è necessario tenere conto di tutte le sfumature del posizionamento razionale degli elementi di arredo. Devi lasciare abbastanza spazio per muoverti nella stanza in modo da non ferirti sui mobili.

I dispositivi di illuminazione sono selezionati in base all'illuminazione della stanza stessa. Di solito le cucine di "Krusciov" hanno finestre piccole, sono scure, quindi una cucina del genere sembra visivamente "pesante".

La suddivisione in zone di una piccola area non dovrebbe ridurre il grado di illuminazione, qui, molto probabilmente, dovrai ricorrere non a partizioni, ma a sistemare i mobili, tenendo conto del layout della stanza. Ciò significa che è necessario scegliere mobili e altri dettagli interni in modo tale da allungare le imperfezioni dello spazio di una piccola area., apportandogli l'effetto di spaziosità.

Puoi evidenziare l'area cottura, il grembiule da cucina, evidenziare lo spazio da pranzo. Queste sfumature sono incorporate anche nel progetto: una stanza luminosa sembra più spaziosa e confortevole. Per quanto riguarda i mobili, tutto dipenderà dall'assortimento del negozio, dalle prospettive, dalla presenza di sporgenze costruttive e nicchie di una determinata stanza. Può essere lineare, angolare o anche a forma di U.

I mobili possono avere una penisola così come un'isola. Il grado di adeguatezza di questa o quella opzione sarà determinato dai metri quadrati della piccola cucina e dalle preferenze della famiglia.

Stili

Date le ridotte dimensioni della cucina, la scelta di una soluzione stilistica dovrà basarsi sulle tendenze moderne dell'interior design. Tutti cercano il minimalismo e la funzionalità rigorosa. Questo è ciò che rende possibile portare l'effetto visivo di spaziosità e armonia nello spazio.

Se ci sono molte cose nella stanza, creerà un senso di disordine.Pertanto, uno stile che accoglie un gran numero di piccoli elementi interni è qui controindicato.

Non dovresti scegliere stili come boho, impero, classico, kitsch, avant-garde, arabo, romano e inglese per cucine di piccole dimensioni. Queste aree hanno bisogno di spazio.

Non guarderanno nello spazio ristretto di una piccola stanza. Questi stili non possono essere ricreati anche se l'appartamento viene convertito in un monolocale. Alcuni di loro non hanno un'altezza del soffitto sufficiente, altri hanno bisogno di sfarzo, ma non funzionerà per organizzare armoniosamente mobili massicci in una piccola cucina.

Una delle migliori soluzioni sarà la direzione del minimalismo. Tutti i piccoli elementi dell'interno vengono rimossi dalla vista, tutto deve essere rigorosamente funzionale.

Lo stesso si può dire per lo stile Bauhaus, caratterizzato da praticità e attenzione alla semplicità e alle forme rettangolari. Il numero di elementi decorativi qui è ridotto al minimo, la risorsa di stile è metallo, plastica e vetro. I toni di base del design possono essere bianco, beige, legno chiaro, grigio chiaro.

Affinché la stanza non appaia noiosa, all'interno vengono aggiunti colori dinamici, scegliendo con cura i colori dei contrasti e dosandoli. Ad esempio, le sfumature di verde disegnano perfettamente un interno noioso, mentre si trovano in stili diversi.

Puoi realizzare una cucina in stile Gzhel, adorando un duetto di bianco e blu. Se ti piace lo stile country, puoi prenderlo come base, concentrandoti su mobili in legno rustico e identità. Per coloro a cui non piacciono gli eccessi all'interno, puoi rivolgerti alla direzione del costruttivismo, cercando il geometrismo dello spazio e l'alta funzionalità di ogni pezzo di interni.

Un'altra buona soluzione per arredare una cucina minuscola può essere lo stile contemporaneo, i cui crediti sono la modernità e la democrazia. Qui si accolgono la proporzionalità delle forme e la leggerezza degli arredi. Questi sono necessariamente armadietti incorporati, scaffali o scaffali funzionali, nonché suddivisione in zone dello spazio.

I mobili dovrebbero essere bassi, le lampade dovrebbero essere semplici e le tende dovrebbero essere a un solo strato.

Sottigliezze di design

Per attrezzare armoniosamente la cucina Krusciov, è necessario considerare l'adeguatezza di ogni materiale ed elemento interno utilizzato, scegliendo mobili e accessori, tenendo conto delle finiture di pareti e pavimenti. Inoltre, è necessario tenere conto della posizione delle finestre, poiché questa sfumatura influenzerà la temperatura di fondo della stanza.

Vale la pena considerare i punti principali del design.

Pavimento

Le finiture del pavimento sono selezionate tenendo conto delle capacità finanziarie. Può essere laminato, linoleum, piastrelle per pavimenti, gres porcellanato. Quando si sceglie una trama di rivestimento, è possibile fare affidamento su opzioni antiscivolo. Inoltre, è necessario scegliere un rivestimento resistente all'abrasione, poiché la cucina è un luogo ad alto traffico.

Considerando che lo spazio della stanza è piccolo, puoi stare sul linoleum: qui il numero di giunti, punti dolenti di qualsiasi rivestimento, è ridotto al minimo.

Per quanto riguarda il colore della finitura, è necessario puntare su praticità ed estetica. Diciamo il pavimento troppo scuro sembrerà brutto, oltre che quasi bianco... La seconda opzione perderà rapidamente il suo fascino estetico e ingiallirà nei luoghi di maggior traffico.

Il colore del rivestimento non deve corrispondere alla finitura delle porte o dei battiscopa. Ciò riduce la versatilità degli interni.

La priorità è data ai toni legnosi, possibilmente con un sottotono grigiastro. Per quanto riguarda la trama, puoi utilizzare rivestimenti per laminato e cartone.

Avendo scelto il materiale di rivestimento, dovresti considerare attentamente il suo disegno. Non è desiderabile decorare una piccola cucina con un rivestimento del pavimento con una stampa complessa o addirittura brillante.

Se il disegno risalta sullo sfondo di mobili ed elettrodomestici, questo appesantirà la percezione visiva della cucina.... Una tale sfumatura può portare a una riduzione del numero di parti di mobili utilizzate.

Muri

In generale, in una piccola cucina è difficile andare in giro per contrastare la decorazione della parete. La maggior parte del suo spazio sarà coperta con mobili angolari o lineari. La fascia tra i cassetti sarà coperta dal pannello alzatina. Il resto dello spazio può essere incollato con carta da parati chiara. Questa è l'opzione migliore per la cucina, economica e consente, se lo si desidera, di aggiornare il rivestimento delle pareti senza richiedere una preparazione globale delle pareti.

Per aggiungere varietà agli interni, puoi utilizzare fotomurali per vetro invece di pelli o pannelli MDF per un grembiule da cucina. Un simile grembiule sembrerà straordinario e interessante.

Se la disposizione della stanza ti consente di distinguere chiaramente tra la zona cottura e la zona pranzo, puoi accentuare la seconda area con carta da parati fotografica. Allo stesso tempo, la loro scelta corretta può contribuire all'aumento visivo della cucina.

I murales possono essere disposti come un'intera composizione o come un pannello o un piccolo quadro. Allo stesso tempo, puoi scegliere immagini come la vista della metropoli dalla finestra, la vista della costa del mare dal balcone.

Le immagini con vista sulle vecchie strade sembrano belle all'interno di una piccola stanza. Quando si sceglie l'una o l'altra opzione, è necessario correlarla con lo stile scelto, preso come base per il design.

La carta da parati può essere selezionata lavabile. Ciò semplificherà la manutenzione del rivestimento, oltre a posticipare i tempi per le riparazioni successive.

Non è consigliabile acquistare pietra di gesso per il rivestimento della cucina: ha paura dell'umidità e viene cancellata durante la pulizia. Non appesantire lo spazio con un'altra pietra artificiale: questa trama sembra buona da lontano. In una piccola cucina, sembrerà ingombrante.

Soffitto

Oggi, un soffitto ordinario sembra noioso e banale, quindi quando decoro qualsiasi stanza di un'abitazione, voglio concentrarmi sulla sua insolita. Ma in una piccola cucina, è necessario basarsi sull'adeguatezza di un tale design.

Ad esempio, le strutture in cartongesso multilivello sono inadeguate. Ciò nasconderà l'altezza del soffitto, il che renderà la stanza sgradevole. Inoltre, quando si organizza una stanza, è necessario utilizzare la regola: meno, più facile.

Considerando che la cucina dovrà posizionare un set da cucina, un frigorifero, un tavolo e sedie, oltre a utili elettrodomestici, è necessario compensare l'occupazione dello spazio con libertà visiva. E in questo caso, la soluzione migliore sarebbe la brevità.

Più semplice è il design del soffitto, più spaziosa apparirà la stanza. Ad esempio, invece del muro a secco, puoi realizzare un soffitto teso. Sembra abbastanza organico, bello e moderno.

Se scegli la giusta trama del film in PVC da cui è realizzato, puoi aumentare visivamente l'altezza delle pareti. Ad esempio, per questo puoi utilizzare pannelli con trama opaca e satinata.

Le opzioni a specchio e lucide per decorare il soffitto di una piccola cucina non sono adatte a causa della loro riflettività.

Riflettendo tutto ciò che è in cucina, complicheranno così l'interno e gli daranno un effetto disordinato. È preferibile fare a meno dei disegni: in condizioni di spazio limitato, non sono necessari.

Illuminazione

Quando cerchiamo decorazioni per l'interno di una casa o di un appartamento, prestiamo attenzione non solo ai mobili e agli accessori, ma anche alla decorazione delle lampade. Confrontando i dispositivi di illuminazione con i limiti di una cucina di Krusciov, si può notare: qui abbiamo bisogno di concisione e moderazione nelle dimensioni. Un grande lampadario distorcerà visivamente la stanza non in meglio, quindi dovresti rifiutare un enorme lampadario con cristalli e candele.

Per evitare che il soffitto sembri piccolo, puoi acquistare lampade composite... Ad esempio, puoi scegliere un apparecchio di illuminazione principale per la zona pranzo e più faretti per l'illuminazione ausiliaria.

Oggi possono essere ad incasso, possono essere posizionati in modo puntuale, oltre che lungo il perimetro.Date le loro piccole dimensioni e la potenza sufficiente, tali lampade compenseranno la mancanza di illuminazione nelle piccole cucine meglio di una singola lampada centrale. Data la direzione del loro flusso luminoso, è necessario posizionare dispositivi di illuminazione con un passo uguale, altrimenti gli angoli della stanza rimarranno in ombra.

Per quanto riguarda la zona cottura, qui puoi usare un nastro flessibile con LED posizionati su di esso in una o due file... Brillano brillantemente, mentre sono caratterizzati da un basso consumo energetico. Puoi integrare la retroilluminazione nel grembiule da cucina, il che consentirà di aggiungere originalità all'interno, oltre a distanziare visivamente il muro con il set da cucina.

La suddivisione in zone della sala da pranzo apparirà armoniosa in cucina. In questo caso, le lampade dovrebbero essere posizionate dall'alto verso il basso, in modo da non "colpire" gli occhi e quindi non irritare la famiglia.

Ad esempio, se si trovano sopra la barra, è abbastanza logico illuminare questo luogo con piccole lampade dal design identico o con un pannello.

È meglio posizionare dispositivi di illuminazione integrati nell'area di cottura. Le applique da parete con sfumature e forgiatura per l'illuminazione della cucina non sono adatte.

Come scegliere e installare i mobili?

In condizioni di mancanza di quadratura, vale la pena scegliere mobili ergonomici per organizzare una cucina di piccole dimensioni. Dovrebbe essere comodo, abbastanza spazioso, resistente e pratico. È necessario selezionarlo in modo tale che non ingombra lo spazio della cucina, ma si adatta bene ad esso.

Anche l'apertura e la chiusura di ante e cassetti non dovrebbe creare disagio durante gli spostamenti in cucina. I mobili principali di una piccola cucina saranno un set da cucina, un tavolo da pranzo, un frigorifero e delle sedie, mentre per creare l'effetto di leggerezza e spaziosità, è possibile acquistare mobili con facciate in vetro. Il vetro tira perfettamente il peso e porta la visualizzazione dell'aria all'interno.

Se possibile, gli elettrodomestici dovrebbero essere integrati e compatti, come i mobili stessi.

Ad esempio, se la disposizione della stanza non consente di posizionare un tavolo, puoi cavartela con un bancone da bar. È più stretto del tavolo, ma non è privo di funzionalità.

Se una o due persone vivono nell'appartamento, un tavolo del genere sarà abbastanza per un pasto. Le sedie sono anche preferibili per scegliere il compatto, evitando ingombri inutili.

Per quanto riguarda la disposizione dei mobili, tutto qui dipenderà dalle caratteristiche della stanza stessa.

Ad esempio, se la cucina è quadrata, la disposizione dei mobili dovrebbe essere a forma di L. In questo caso, tutti gli elementi chiave dell'interno si trovano lungo due pareti adiacenti. Questo segue la regola del triangolo nel posizionamento dei mobili (posizionare la stufa, il lavello e il frigorifero in tre angoli per semplificare il lavoro in cucina). Questa disposizione contribuisce alla disposizione più razionale dei mobili, in cui le famiglie avranno abbastanza spazio per muoversi in cucina. Ti permetterà anche di mettere il tavolo senza bloccare il passaggio. In altri casi, puoi mettere un bancone bar vicino alla zona cottura.

Se la cucina è lunga e stretta, dovrai disporre i mobili in modo lineare.... Ciò significa che il set con i mobili dovrebbe occupare una delle pareti. Inoltre, per una tale disposizione dei mobili, è rilevante l'uso di pensili. A volte non vengono utilizzati armadi a pavimento.

Se i mobili sono selezionati compatti e, dopo aver organizzato lo spazio, rimane poco spazio, questo ti consente di creare una piccola sala da pranzo contro la parete opposta. Allo stesso tempo, puoi scegliere non più di due sedie compatte per il tavolo.

Una disposizione parallela in una piccola cucina è piuttosto una rarità. In questo caso, non c'è più spazio per posizionare il tavolo da pranzo. Inoltre, la padrona di casa dovrà spostarsi costantemente da un'area di lavoro all'altra, il che richiederà molto tempo e fatica.

Il posizionamento a forma di U dei mobili in una piccola cucina è indesiderabile... La stanza si sentirà piccola e scomoda.

Una cucina ad angolo con penisola o isola ha un aspetto molto migliore all'interno.

Tessile

Considerando che le finestre dei "Krusciov" sono piccole, non dovresti caricare la stanza con tende enormi. Poiché lo stile principale della stanza saranno i rami del design moderno, le tende simili possono essere prese come base.

Ad esempio, possono essere le tende a rullo che si arrotolano per aprirsi. Tali tende sono avvolte su un albero speciale e spesso la loro dimensione coincide con i parametri della finestra.

Plisse è un'opzione altrettanto rilevante. Quando vengono piegati, sembrano dei bui. Puoi aprirli sia dall'alto verso il basso che nella direzione opposta. Le loro dimensioni non vanno oltre il telaio, quindi non appesantiscono il muro con una finestra.

Un analogo delle tende plissettate e delle tapparelle sono le tende romane, che, a differenza delle due varietà precedenti, possono essere riparate.

Cos'altro considerare?

A seconda della scelta degli elementi interni, è necessario prendere in considerazione diversi fattori.

  • La stanza apparirà più spaziosa se il colore dei mobili e della decorazione della parete è chiaro. Questo non significa che devi comprare tutto bianco: puoi prendere un auricolare bicolore, decorarlo con un grembiule con un accento luminoso. Per il pavimento, puoi scegliere un colore del legno nei toni del grigio-beige.
  • Dovresti cercare di evitare stampe floreali colorate quando scegli il rivestimento delle pareti. Oltre a semplificare l'interno, gli elementi dell'immagine aggiungeranno piccole cose allo sfondo generale, il che è indesiderabile.
  • Se vuoi davvero qualcosa di luminoso, è sufficiente un piccolo pannello o un'accentuazione di una parte dello spazio da pranzo. Allo stesso tempo, l'immagine stessa non dovrebbe fondersi con il tono del rivestimento del muro e urlare su se stessa in un colore acido o nero.
  • È meglio decorare le pareti con carta da parati strutturata con un leggero rilievo. L'interno avrà un aspetto elegante ed elegante. Dalla trama, puoi scegliere i rivestimenti con una superficie satinata.
  • È preferibile arredare la cucina con un angolo. Se le comunicazioni non lo consentono, si procede dalle possibili opzioni per la disposizione. Ad esempio, se un appartamento o una casa è dotato di una stufa a gas, non è sempre possibile cambiarne il posto. Se non si desidera spostare il lavandino e, di conseguenza, i tubi, viene prestata particolare attenzione alla scelta dell'auricolare.
  • Quando si scelgono i mobili, è necessario osservare la lunghezza delle pareti fino al passaggio della porta o della finestra, poiché l'auricolare non dovrebbe coprire nulla. Se c'è una prospettiva rotta, puoi usare questo angolo sotto il frigorifero.
  • Una tecnica interessante sarebbe quella di installare una cucina semicircolare secondo il principio dell'angolo. La forma aerodinamica aiuterà a ridurre i traumi in un piccolo spazio.

Bellissimi esempi di interni

Vale la pena fare riferimento alle migliori idee per la galleria fotografica.

  • Opzione con muro demolito e prospettiva spezzata. Sono stati utilizzati un set angolare e la suddivisione in zone dello spazio mediante rivestimento del pavimento.
  • Un esempio di disposizione dei mobili lungo le pareti adiacenti. Per i colori chiari degli arredi, la stanza è familiare e accogliente.
  • Decorazione di un angolo cottura in miniatura con scaldabagno a gas, pensili e tavolino con piano in vetro.
  • Un esempio della disposizione più compatta dei mobili in una piccola cucina. Compensazione della mancanza di illuminazione dovuta alla grande finestra.
  • Ottimizzazione dello spazio originale con un tavolo da pranzo ad angolo. L'uso di colori vivaci nei colori dei mobili.
  • Un esempio di design di una cucina quadrata con un set angolare, un tavolo compatto e lampade laconiche.
  • Un esempio che dimostra chiaramente la suddivisione in zone della cucina utilizzando le luci principali e ausiliarie.

Nel prossimo video troverai una versione interessante del layout della cucina nel "Krusciov".

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento