Opzioni di design e design per una cucina con una dimensione di 6 mq. m in "Krusciov"

Opzioni di design e design per una cucina con una dimensione di 6 mq. m in Krusciov
  1. Caratteristiche del layout
  2. Come scegliere un set da cucina?
  3. Dove mettere il frigorifero?
  4. Opzioni di progettazione
  5. Bellissimi esempi all'interno

Le cucine di "Krusciov" sono di piccole dimensioni, quindi i loro proprietari devono pensare attentamente a tutto per soddisfare tutto ciò di cui hanno bisogno. Una corretta organizzazione degli spazi e dei sistemi di stoccaggio aiuta a risolvere questo problema.

Caratteristiche del layout

La disposizione di una piccola cucina di 6 mq. m in "Krusciov" inizia con la determinazione della posizione del lavandino e della lastra, poiché non è sempre possibile trasferirli in un altro punto. Come minimo, dovrai ottenere il permesso dalle utenze e pagare per il loro movimento. In base a queste due costanti si forma la pianta dell'intero spazio. Ad esempio, un lavello ad angolo significa posizionare il frigorifero vicino a una finestra. Accanto ad esso, un modulo si adatterà perfettamente, la cui larghezza non supera i 30 centimetri, e quindi puoi mettere una stufa.

Il lavandino vicino alla finestra sembra molto carino, ma per realizzare l'idea dovrai allungare i tubi. Un frigorifero si adatterà perfettamente al suo posto precedente. Quindi, ottieni uno spazio spazioso e molto insolito. L'opzione tradizionale è posizionare il lavello approssimativamente al centro dell'area di lavoro, quando il frigorifero sale nell'angolo vuoto.

Spesso gli spazi della cucina in "Krusciov" sono dotati di una finestra per conservare il cibo. In presenza di un frigorifero a tutti gli effetti, il significato in esso scompare, quindi il destino di questi contatori dovrebbe essere deciso in modo più ragionevole. Ad esempio, risulterà posizionare le batterie del radiatore in una nicchia o, dopo averlo isolato, adattarlo per riporre un multicooker o piatti ordinari.

Vale anche la pena ricordare che le piccole cucine possono, in linea di principio, essere ampliate mediante riqualificazione. In questo caso, l'area viene ampliata combinando la stanza con un balcone o un altro spazio adiacente, oppure vengono trasferite le pareti e le porte. Certo, è molto più difficile eseguire la riqualificazione rispetto all'acquisto iniziale di mobili compatti multifunzionali. Nel caso di un balcone, dovrà essere isolato e, se combini la cucina e il soggiorno, dovrai risolvere il problema degli odori di cibo, dell'umidità elevata e di altre conseguenze della cottura. Non dimenticare la necessità di ottenere autorizzazioni speciali per l'aspetto di quadrati extra.

Il layout della cucina è direttamente correlato al set da cucina, poiché è lui che occupa la maggior parte dello spazio libero. Pertanto, la scelta dell'uno senza l'altro è semplicemente impossibile: questi due aspetti dovrebbero sempre essere considerati insieme.

Come scegliere un set da cucina?

Prima di acquistare mobili per la cucina, dovresti pensare a quali strutture saranno estremamente necessarie qui e di cui puoi fare a meno. Di norma, non puoi fare a meno di un lavabo, un fornello, un frigorifero, un piano di lavoro e una sorta di zona pranzo: un tavolo a tutti gli effetti o un bancone da bar. Fondamentalmente, una cucina di sei metri ha un posto per lavastoviglie o lavatrice, forno e microonde. Gli esperti consigliano di acquistare prima tutta l'attrezzatura, quindi di ordinare un auricolare che si combini idealmente con esso. La distanza tra i moduli superiore e inferiore deve essere compresa tra 50 e 70 centimetri e la larghezza delle corsie deve essere di almeno 120 centimetri.

La cucina più conveniente per "Krusciov" è considerata quella d'angolo, cioè in cui i mobili sono posizionati a forma di L. In questo caso, una zona d'angolo molto spaziosa non scompare e l'angolo stesso rimane giusto o diventa liscio. Si consiglia di arrotondare i componenti estremi della cuffia per allargare il passaggio. La "parete" lineare è adatta quando non c'è bisogno di un gran numero di moduli. Un set a forma di lettera "P" è più appropriato se la cucina è combinata con il soggiorno, il che significa che non c'è una zona pranzo. Quindi lo spazio libero può essere riempito con armadietti.

Esiste un'altra opzione per posizionare l'auricolare lungo le pareti opposte della stanza, ma ciò è possibile solo se rimangono circa 1,5 metri nel passaggio. Questo layout è adatto per stanze allungate, ma crea alcune difficoltà con la posizione della zona pranzo.

Dove mettere il frigorifero?

Il problema con un frigorifero è che occupa sempre molto spazio. Non è molto comodo posizionarlo lontano dall'area di lavoro e sembrerà anche estremamente inappropriato tra due superfici di lavoro. Inoltre, è necessaria la vicinanza della presa, uno spazio libero tra la superficie posteriore dell'apparecchiatura e il muro, nonché la capacità di aprire con calma le porte. Pertanto, in "Krusciov" il frigorifero viene spesso spostato dallo spazio della cucina al corridoio o alla nicchia che è stata liberata dopo aver smantellato la dispensa.

Se il dispositivo è ancora necessario in cucina, vale la pena sostituire il modello standard con uno di dimensioni inferiori. Ad esempio, può essere una tecnica incorporata o la sua variazione stretta con una profondità e una larghezza pari a 54 centimetri. Se necessario, può essere integrato con un congelatore separato situato in un'altra stanza.

Opzioni di progettazione

Per una piccola cucina, sono adatti interni non solo moderni, ma anche caratterizzati da una piccola quantità di dettagli. La soluzione più corretta sarebbe attenersi al minimalismo. Questo stile implica la presenza di facciate diritte e colori di base calmi: bianco, grigio e nero. Se possibile, gli scaffali dovrebbero essere chiusi e, se aperti, non dovrebbero essere ingombrati da soprammobili o utensili domestici. Tutte le cose vengono riposte in armadi multifunzionali. Pulendo le superfici orizzontali, puoi creare un senso di spazio libero.

Un interno high-tech si adatterà bene anche a una cucina di sei metri. Per implementarlo, dovrai scegliere un set da cucina luminoso senza accessori e con facciate in metallo o vetro. Inoltre, devono essere installate luci al neon o LED. Le superfici lucide rifletteranno la luce e quindi aumenteranno l'area della cucina. Se le idee classiche sono più vicine al proprietario dell'appartamento, la cucina può essere decorata nello stesso stile, ma soggetta a diverse condizioni. Si consiglia di scegliere colori chiari, facciate a pannelli e una piccola quantità di decorazioni.

Altre buone soluzioni per una piccola cucina sono lo stile scandinavo con la massima illuminazione possibile, o un soppalco. Inoltre, puoi combinare alcuni di quanto sopra e ottenere uno spazio originale che soddisfi le esigenze individuali dei proprietari di appartamenti.

È importante menzionare una serie di limitazioni inerenti al design di una cucina di sei metri. Non dovrebbero esserci sfumature scure sul pavimento e sulle pareti e i colori vivaci sono accettabili solo come accenti in quantità limitate. Dovrebbero essere evitate tende lunghe e tende massicce, nonché un soffitto multicolore. Inoltre, le strisce verticali sulle pareti e i grandi armadi sporgenti avranno un aspetto negativo.

Sarà possibile introdurre non solo una nota visivamente interessante, ma anche funzionale se si sostituisce il tavolo classico con un bancone da bar o un davanzale allungato. E anche rilevanti sono i modelli semicircolari, pieghevoli e pieghevoli che risparmiano spazio. Se parliamo di materiali, tavoli in vetro e plastica, nonché campioni di legno chiaro, hanno un aspetto migliore in una piccola cucina.Le sedie, tra l'altro, sono anche meglio scegliere sedie pieghevoli che possono essere rimosse dopo l'uso. Vale la pena pensare di sostituire la parte superiore dell'auricolare con ripiani aperti con una profondità ridotta.

"Espandi" le pareti risulteranno scegliendo un grembiule da cucina in colori pastello. Allo stesso modo, funzioneranno sfondi o immagini stereoscopici la cui prospettiva si trova su una delle pareti. L'effetto dello spazio apparirà se decorerai un piccolo frammento con l'aiuto di inserti a specchio. Si consiglia di posizionare un laminato o una piastrella a spina di pesce che attraversa il pavimento. Anche la muratura obliqua avrà un bell'aspetto.

In un piccolo spazio è consentito l'uso di colori vivaci, ma solo come accenti. Lo stesso vale per il motivo sui muri: dovrebbe essere discreto e calmo. Sono vietati travi, stucchi, strutture a più livelli e altri dettagli del soffitto, in quanto ruberanno solo uno spazio già piccolo. È meglio limitarsi a un soffitto liscio bianco, possibilmente con una lucentezza. Inoltre, battiscopa e cornici dovrebbero essere il più vicino possibile al colore delle superfici.

Un set dovrebbe essere scelto con ripiani aperti e ante in vetro. Si consiglia di fare a meno di grandi motivi appariscenti sulle facciate e dare la preferenza a motivi naturali o onde astratte. Le tende non dovrebbero scendere al di sotto del livello del davanzale della finestra e anche essere realizzate con tessuti densi.

Bellissimi esempi all'interno

Spostare il lavello verso la finestra consente di utilizzare funzionalmente lo spazio del davanzale della finestra e liberare spazio per il frigorifero. Una base ad angolo completa di cassetti angolari crea ulteriore spazio di archiviazione. L'abbondanza di cuffie bianche e color pastello espande visivamente il piccolo spazio. Il davanzale della finestra, a proposito, può essere trasformato in una superficie di lavoro a tutti gli effetti con diversi cassetti. In questo caso, i sistemi di archiviazione non occupano una grande area, ma possono ospitare tutto ciò di cui hai bisogno. Un grembiule bianco, una facciata simile al legno e la mancanza di decorazioni abbondanti completano questo piacevole interno.

Sarà possibile risparmiare ancora più mq attrezzando un tavolo estraibile. Tale superficie può essere utilizzata sia per cucinare che per consumare un pasto. Sedie in questo caso, è logico fare pieghe. Nel caso in cui venga utilizzato un divano al posto delle sedie, è meglio scegliere un modello con una scatola, dove è possibile rimuovere alcune cose. Tuttavia, anche un campione bianco con le gambe si adatterà bene a un interno compatto.

Dovresti prestare attenzione al fatto che il radiatore può essere trasformato in uno scaffale per riporre piccole cose vitali e il davanzale della finestra viene nuovamente portato allo stato dell'area di lavoro. Il lungo tavolo allungato aumenta la quantità di spazio libero e l'interno con un'abbondanza di illuminazione bianca e aggiuntiva lo rende visivamente più libero.

Interior design della cucina 3D con una dimensione di 6 mq. m ti aspetta nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento