Anniversario dell'uva spina

Anniversario dell'uva spina
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Russia
  • Apparso durante l'attraversamento: (E. Lefora x Africana) x Debole Spiked-2
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Descrizione del cespuglio: compatto
  • spinosità: debole
  • spine: singolo, corto
  • Dimensione della bacca: di medie dimensioni
  • Peso della bacca, g: 4-5
  • A forma di bacca: ovale arrotondato
  • Colore della bacca: rosso brillante
Visualizza tutte le specifiche

Quando sceglie l'uva spina da piantare nel suo cottage estivo, il giardiniere preferisce varietà ad alto rendimento che si adattano rapidamente alle caratteristiche climatiche e non richiedono particolari abilità di cura. È a questi che appartiene la varietà medio-precoce Yubilyar di selezione russa.

Storia dell'allevamento

L'uva spina Yubilyar è un'idea degli allevatori domestici del South Ural Research Institute of Gardening and Potato Growing, creato più di mezzo secolo fa. La bacca è apparsa incrociando diverse specie - Weak-spiked-2 e (E. Lefora x African). L'uva spina è entrata a far parte del Registro di Stato dei risultati dell'allevamento nel 1965. Consigliato per la coltivazione di cespugli di bacche nella regione della Terra Nera centrale.

Descrizione della varietà

Il giubileo è un arbusto di medie dimensioni, che si estende fino a 150 cm, talvolta fino a 180 cm, il cespuglio compatto presenta tralci tentacolari, eretti, di colore grigio scuro, moderato ingrossamento con foglie verdi dalla patina lucida e un forte apparato radicale che penetra in profondità nel terreno. Le spine affilate si trovano raramente lungo l'intera lunghezza dei germogli perenni. Durante il periodo di fioritura, che inizia a metà maggio e dura 6-8 giorni, gli arbusti sono densamente ricoperti da fiori di lavanda a forma di cono, che emanano un leggero aroma.

La varietà è autoimpollinata, quindi non ha bisogno di arbusti donatori, ma, secondo giardinieri esperti, se sul sito vengono piantati cespugli impollinatori, gli indicatori di resa aumenteranno del 20-25%. I migliori arbusti donatori sono: Krasnoslavyansky, Medovy, Donetsk firstborn e Mayak.

Lo scopo dell'uva spina è universale: viene consumato fresco, aggiunto alle composte, trasformato in conserve e marmellate e anche congelato. Dopo la raccolta, i cespugli tollerano facilmente il trasporto e possono essere conservati in un luogo fresco per 3-8 giorni senza perdere gusto e commerciabilità. Quando sono mature, le uva spina non si sbriciolano né cuociono sotto il sole cocente.

Caratteristiche delle bacche

Il giubileo è una varietà a frutto medio. Il peso medio delle bacche è di 4-5 grammi. La forma delle bacche è corretta: tondo-ovale con una superficie liscia ricoperta da un film ceroso. Le uva spina mature sono ricoperte da un colore rosso brillante. A volte, sul lato soleggiato, il colore è un po' più scuro. La buccia è sottile con leggere venature sottocutanee, ma forte, quindi le bacche non si spezzano.

Qualità del gusto

Il gusto eccellente è uno dei vantaggi dell'uva spina Yubilyar. La polpa gialla degli acini è dotata di una struttura sciolta e delicata, plurisemi e molto succosa. Il gusto è dominato dalla dolcezza, ma non zuccherina, perfettamente unita alla leggera acidità che dona la buccia. L'uva spina ha un pronunciato aroma di dessert.

Maturazione e fruttificazione

L'Anniversario appartiene alla specie medio precoce. L'arbusto inizia a dare i suoi frutti 2-3 anni dopo la semina. La fruttificazione è stabile e annuale. La degustazione dell'uva spina è disponibile dall'ultima settimana di luglio. Le bacche sono speziate allo stesso tempo. La capacità di dare frutti nella boscaglia dura 14-18 anni.

Prodotto

Gli indicatori di resa per questa specie sono molto buoni. Con la cura adeguata e un clima favorevole, è possibile rimuovere fino a 8 kg di bacche mature da 1 cespuglio a stagione.

Approdo

Puoi piantare una piantina in autunno e in primavera. Per la semina autunnale, la fine di settembre - l'inizio di ottobre (30-45 giorni prima delle gelate stabili) è considerata la migliore.Se pianti un cespuglio in primavera, devi farlo prima che i boccioli si gonfino.

L'ottimale è una piantina di due anni con un rizoma sviluppato e 2-3 germogli forti, alti 20-25 cm Quando si pianta, si consiglia di mantenere una certa distanza tra le piantagioni: dagli alberi - 2-3 m, e da altri arbusti - 1-1,5 metri.

Piantare arbusti in diverse stagioni ha i suoi pro e contro. Affinché un'uva spina possa iniziare, è necessario conoscere alcuni aspetti della sua piantagione. Prima di tutto, devi scegliere il materiale di piantagione giusto, quindi decidere sul sito di atterraggio e preparare con competenza la fossa di semina.

Crescere e prendersi cura

L'uva spina non ha bisogno di tecniche agricole speciali, ma è esigente riguardo al sito di impianto e alla qualità del terreno. Si consiglia di scegliere un terreno pianeggiante, leggermente in collina, con falde acquifere profonde. Inoltre, dovrebbe esserci molta luce solare sul sito. È auspicabile che gli arbusti siano protetti da correnti d'aria e forti venti.

Per quanto riguarda il terreno, è adatto terreno nero o terriccio con un livello di acidità neutro. Il terreno arbustivo ama sciolto, traspirante, permeabile all'umidità e fertile.

La cura completa delle colture di bacche consiste in una serie di misure: irrigazione, allentamento e pacciamatura del terreno, concimazione, potatura sanitaria dei rami, nonché prevenzione di malattie e parassiti. Inoltre, gli arbusti richiedono un diradamento annuale poiché crescono molto rapidamente. Per l'inverno, i rami dei cespugli dovrebbero essere strettamente tirati insieme con una corda e la zona vicino alla radice dovrebbe essere coperta con segatura o fogliame secco.

Si consiglia di propagare la varietà per strati radicali. Questa procedura viene eseguita in primavera - ad aprile. Un ramo sano è posato a terra e ben cosparso di terra. Durante l'estate, la vegetazione (verde) appare in alcuni punti del ramo.

Per ringiovanire il cespuglio di uva spina, dargli un aspetto ordinato, ottimizzare la resa e proteggerlo dai parassiti, deve essere periodicamente potato. Esistono diversi tipi di potatura: antinvecchiamento, sanitari e modellanti. Ognuno di essi differisce per stagionalità e frequenza.
Per l'alimentazione dell'uva spina, sono adatte sia le miscele minerali che quelle complesse. Anche il biologico puro, compreso quello fatto in casa, può essere raccomandato.
Sebbene le uva spina siano considerate un raccolto senza pretese, richiedono anche una manutenzione regolare. Il rispetto delle pratiche agrotecniche nel periodo autunno-inverno garantisce la durata della fruttificazione e alte rese per l'anno successivo, quindi preparare l'uva spina per l'inverno è un evento importante.

Resistenza a malattie e parassiti

L'uva spina ha un forte sistema immunitario, quindi la pianta non è esposta all'oidio. Anche la cultura non è molto attraente per gli insetti nocivi. L'unica cosa di cui raramente soffre il cespuglio è l'invasione del bruco di uva spina, che aiuterà a liberarsene con preparazioni speciali.

Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.

Resistenza alle condizioni climatiche avverse

Grazie alla sua resistenza allo stress, l'arbusto non teme gli sbalzi di temperatura, l'ombra leggera e il calore. La varietà è resistente al gelo, resiste a cali di temperatura fino a -30-32 gradi. L'unica cosa a cui l'uva spina reagisce negativamente è la siccità prolungata. Con una lunga siccità, la resa del raccolto diminuisce e le bacche diventano più piccole.

Una delle qualità positive di un'uva spina è la sua facilità di riproduzione. Esistono numerosi metodi per creare nuovi cespugli da quelli vecchi.Il materiale di piantagione si ottiene per talea, stratificazione e divisione del cespuglio.
Caratteristiche principali
Autori
Russia
Apparso durante l'attraversamento
(E. Lefora x Africana) x Debole Spiked-2
Appuntamento
tecnico
Prodotto
fruttuoso
Resa media
fino a 8 kg di bacche da un cespuglio
cespuglio
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Descrizione del cespuglio
compatto
Altezza cespuglio, cm
150
La presenza di spine
con punte
spinosità
debole
spine
singolo, corto
Frutti di bosco
Dimensione della bacca
di medie dimensioni
Peso della bacca, g
4-5
A forma di bacca
ovale arrotondato
Colore della bacca
rosso brillante
Gusto
dolce
Aroma di frutti di bosco
è presente
Valutazione della degustazione
5 punti
In crescita
Resistenza invernale
alto
Requisiti del suolo
non schizzinoso
Fabbisogno di umidità
irrigazione moderata
Posizione
sole e mezz'ombra
Resistente all'oidio americano
alto
Maturazione
Termini di maturazione
medio-precoce
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di uva spina
Uva spina Altai numerata Targa Altai Uva spina gialla inglese giallo inglese Uva Spina Arlecchino Arlecchino Zucchero bielorusso di uva spina zucchero bielorusso uva spina berillo Berillo Uva spina Grushenka Grushenka Pioggia verde uva spina Pioggia verde Invicta uva spina Invicta Omino di panpepato all'uva spina omino di pan di zenzero Comandante dell'uva spina Comandante Console dell'uva spina (senatore) Console (senatore) Caramelle all'uva spina Caramella Uva spina Krasnoslavyansky Krasnoslavyansky Xenia di uva spina Ksenia Uva Spina Lada Lada Gigante di Leningrado uva spina gigante di Leningrado Malachite di uva spina Malachite Miele di uva spina Tesoro Pax di uva spina Pax Primavera di uva spina Primavera Uva spina russa gialla giallo russo Sadko di uva spina Sadko Capitano del Nord di uva spina Capitano del Nord Uva spina Ural smeraldo Smeraldo degli Urali Dattero di uva spina Dattero di frutta Chernomor di uva spina Chernomor Prugna Uva Spina Fesso Negus nero di uva spina Negus nero Anniversario dell'uva spina Anniversario Ambra di uva spina Ambra
Tutte le varietà di uva spina - 61 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento