Uva spina gialla inglese

Uva spina gialla inglese
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Sinonimi di nomi: Angliiskii Zheltyi
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Descrizione del cespuglio: leggermente allargato, eretto
  • fughe: vigorosa, diritta, di medio spessore, grigio scuro con sfumatura bruna
  • spine: singolo, raramente doppio
  • Lenzuolo: medio, lucido, coriaceo, rugoso, verde scuro, viola brunastro entro l'autunno
  • Posizione del picco: situato durante le riprese
  • Fiori: medio, bianco giallastro
  • Dimensione della bacca: grande
  • Peso della bacca, g: 4-5
Visualizza tutte le specifiche

Se vuoi coltivare un tipo esotico di uva spina nel paese, dovresti prestare attenzione alle varietà a frutto giallo con un gusto incredibile. Questi includono uva spina gialla inglese.

Storia dell'allevamento

English Yellow è una cultivar con una lunga storia che risale ai tempi dell'Unione Sovietica. Quindi questa varietà era quasi la più popolare nel paese, veniva coltivata ovunque. L'amore per lui non svanisce nemmeno oggi, anche se non compare nel Registro di Stato. Gli esperti raccomandano il raccolto per la coltivazione nella Russia centrale. L'uva spina è più produttiva nel sud, nella regione centrale e nella parte settentrionale, la resa è notevolmente ridotta.

Descrizione della varietà

L'uva spina varietale a frutto giallo è un arbusto vigoroso e compatto che cresce fino a 150 cm in condizioni climatiche favorevoli. La pianta è caratterizzata da rami leggermente espansi, tralci eretti grigio scuro, apparato radicale sviluppato, moderato ispessimento e foglie verde scuro, che cambia colore in marrone entro l'autunno - viola. La spinosità del cespuglio è debole: le spine singole e morbide sono distribuite uniformemente lungo l'intera lunghezza dei germogli. Durante il periodo di fioritura, l'arbusto è densamente ricoperto di fiori bianco-giallastri di medie dimensioni. L'uva spina fiorisce nell'ultima decade di maggio - per 5-7 giorni.

L'autofertilità nella varietà è buona, quindi la cultura non ha bisogno di ulteriori arbusti donatori. La cultura del miele è molto attraente per le api.

Caratteristiche delle bacche

Il giallo inglese è una specie a frutto grosso. Con la cura adeguata, le bacche crescono sui cespugli che pesano da 4 a 5 grammi. La forma del frutto è corretta: ovale con una superficie liscia, dove si notano un bordo debole e una lucentezza pronunciata. Le uva spina mature hanno un insolito colore esotico: giallo brillante, a volte ricco di ambra con venature chiare. La buccia del frutto è di media densità, più vicina al sottile, ma soda e senza durezza. Grazie all'elasticità della buccia, le bacche non si spezzano.

La varietà ha uno scopo universale: viene consumata fresca, trasformata in succhi e da essa si ricava anche un ottimo vino da dessert ambrato. Se le bacche sono congelate, perderanno tutto il loro sapore. I frutti vengono trasferiti senza perdita di commerciabilità e gusto. La conservazione dell'uva spina è piuttosto lunga, l'importante è osservare la temperatura di conservazione.

Qualità del gusto

L'uva spina ha un gusto pronunciato - ricca dolcezza con un retrogusto di dessert, completata da un'abbondante succosità. La carne chiara è caratterizzata da carnosità, tenerezza e densità moderata. Il valore delle bacche è memorizzato nel contenuto di un'elevata quantità di acido ascorbico nella polpa - 12 mg per 100 grammi di uva spina.

Maturazione e fruttificazione

La varietà è caratterizzata da un periodo di maturazione medio.Il primo raccolto può essere previsto 3-4 anni dopo la semina. Le bacche maturano insieme e in modo uniforme e la raccolta avviene in più fasi. La fruttificazione nel cespuglio di uva spina è stabile - annuale. Il periodo di degustazione inizia dalla 2° decade di luglio, e il picco di fruttificazione si ha all'inizio di agosto, i primi 10 giorni.

Prodotto

Gli indicatori di resa per questa specie sono alti. Con la tecnologia agricola intensiva, la resa media di un cespuglio per stagione va da 8,5 a 12 kg di bacche succose e sane. Nella parte settentrionale del paese, la resa è leggermente inferiore: fino a 4 kg da 1 cespuglio.

Approdo

Gli arbusti vengono piantati in autunno e in primavera. Per la semina, è meglio acquistare piantine di uno / due anni con un rizoma sviluppato e diversi germogli lunghi 30-40 cm.Quando si pianta, è necessario rispettare la distanza tra i cespugli - 150-200 cm.

Piantare arbusti in diverse stagioni ha i suoi pro e contro. Affinché un'uva spina possa iniziare, è necessario conoscere alcuni aspetti della sua semina. Prima di tutto, devi scegliere il materiale di piantagione giusto, quindi decidere sul sito di atterraggio e preparare con competenza la fossa di semina.

Crescere e prendersi cura

La zona dell'uva spina dovrebbe essere priva di erbacce, ben illuminata dal sole e protetta dalle raffiche di vento. La presenza di acque sotterranee è profonda, altrimenti le radici della pianta potrebbero morire. Non è consigliabile piantare arbusti in un'area in cui in precedenza crescevano lamponi o ribes.

La pianta dovrebbe essere propagata per stratificazione, talea o dividendo il cespuglio. I metodi di innesto e divisione del cespuglio sono considerati efficaci.

La cultura ama il terreno sciolto, fertile, con acidità neutra e umidità moderata - terriccio o terreno nero.

La tecnologia agricola degli arbusti consiste nell'irrigazione, nella concimazione, nella potatura sanitaria, nella formazione di cespugli, nell'allentamento e nella pacciamatura, nonché nella prevenzione delle malattie. Negli inverni freddi, gli arbusti sono avvolti in tela.

Per ringiovanire il cespuglio di uva spina, dargli un aspetto ordinato, ottimizzare la resa e proteggerlo dai parassiti, deve essere periodicamente potato. Esistono diversi tipi di potatura: antinvecchiamento, sanitari e modellanti. Ognuno di essi differisce per stagionalità e frequenza.
Per l'alimentazione dell'uva spina, sono adatte sia le miscele minerali che quelle complesse. Anche il biologico puro, compreso quello fatto in casa, può essere raccomandato.
Sebbene l'uva spina sia considerata un raccolto senza pretese, richiede anche una manutenzione regolare. Il rispetto delle pratiche agrotecniche nel periodo autunno-inverno garantisce la durata della fruttificazione e alte rese per l'anno successivo, quindi preparare l'uva spina per l'inverno è un evento importante.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà ha una buona immunità, ma l'uva spina può soffrire della spheroteca. Tra i parassiti, i più pericolosi sono afidi, acari e falene.

Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.

Resistenza alle condizioni climatiche avverse

L'arbusto tollera facilmente forti gelate (-25 ... 35 gradi), siccità prolungata ed estati afose. L'ombra a lungo termine, l'umidità in eccesso e le correnti d'aria sono fattori negativi per la cultura.

Una delle qualità positive di un'uva spina è la sua facilità di riproduzione. Esistono numerosi metodi per creare nuovi cespugli da quelli vecchi. Il materiale di piantagione si ottiene per talea, stratificazione e divisione del cespuglio.
Caratteristiche principali
Sinonimi di nomi
Angliiskii Zheltyi
Appuntamento
per succhi e vino
Prodotto
alto
Resa media
8,5-12 kg per cespuglio
Trasportabilità
cespuglio
Tipo di crescita
vigoroso
Descrizione del cespuglio
leggermente allargato, eretto
Altezza cespuglio, cm
150
La presenza di spine
con punte
fughe
vigoroso, dritto, di medio spessore, grigio scuro con una sfumatura marrone
Lenzuolo
medio, lucido, coriaceo, rugoso, verde scuro, viola brunastro entro l'autunno
spine
singolo, raramente doppio
Posizione del picco
situato in tutta la fuga
Fiori
di media grandezza, bianco giallastro
Frutti di bosco
Dimensione della bacca
grande
Peso della bacca, g
4-5
A forma di bacca
ovale
Colore della bacca
giallo
Pelle
sottile denso
Gusto
dolce, dessert
Aroma di frutti di bosco
nessun profumo
In crescita
Autofertilità
autofertile
Resistenza invernale
alto, fino a -35 ° С
Tolleranza alla siccità
costante
Spolverata di frutti di bosco
non sbriciolarti
Requisiti del suolo
neutro, nutriente, sciolto, permeabile all'umidità, moderatamente umido
Posizione
sole in ombra parziale
Resistenza a malattie e parassiti
resistente alla maggior parte delle malattie
Resistente alla sferoteca
debole suscettibilità
Maturazione
Termini di maturazione
media
Periodo di fruttificazione
maturità tecnica - seconda decade di luglio, biologica - prima decade di agosto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di uva spina
Uva spina Altai numerata Targa Altai Uva spina gialla inglese giallo inglese Uva Spina Arlecchino Arlecchino Zucchero bielorusso di uva spina zucchero bielorusso uva spina berillo Berillo Uva spina Grushenka Grushenka Pioggia verde uva spina Pioggia verde Invicta uva spina Invicta Omino di panpepato all'uva spina omino di pan di zenzero Comandante dell'uva spina Comandante Console dell'uva spina (senatore) Console (senatore) Caramelle all'uva spina Caramella Uva spina Krasnoslavyansky Krasnoslavyansky Xenia di uva spina Ksenia Uva Spina Lada Lada Gigante di Leningrado uva spina gigante di Leningrado Malachite di uva spina Malachite Miele di uva spina Tesoro Pax di uva spina Pax Primavera di uva spina Primavera Uva spina russa gialla giallo russo Sadko di uva spina Sadko Capitano del Nord di uva spina Capitano del Nord Uva spina Ural smeraldo Smeraldo degli Urali Dattero di uva spina Dattero di frutta Chernomor di uva spina Chernomor Prugna Uva Spina Fesso Negus nero di uva spina Negus nero Anniversario dell'uva spina Anniversario Ambra di uva spina Ambra
Tutte le varietà di uva spina - 61 pezzi
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento