Capitano del Nord di uva spina

Capitano del Nord di uva spina
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: I. Popova (VSTISP)
  • Apparso durante l'attraversamento: No. 310-24 x Rosa-2
  • Sinonimi di nomi: Ribes uva-crispa Severniy capitan
  • Anno di approvazione: 2007
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Descrizione del cespuglio: diffusione media sotto carico del raccolto, chioma densa con forte ramificazione, la direzione dei rami è obliqua
  • fughe: non lignificato - di medio spessore, leggermente ricurvo, fortemente ramificato, di colore verde, senza pubescenza; le cime dei germogli zero hanno colorazione da antocianina, assenza di pubescenza; lignificato - di medio spessore, di colore grigio
  • spinosità: debole
  • spine: corto, meno di 7 mm, sottile, singolo, rado, dritto, opaco, non lucido
  • Lenzuolo: trilobata, grande, verde scuro, la pubescenza delle pagine inferiore e superiore della foglia è assente
Visualizza tutte le specifiche

Ci sono molte varietà di uva spina. Tuttavia, tra loro ci sono quelli che sono più richiesti - e questo, tra gli altri, è anche il Capitano del Nord. Solo conoscendo le caratteristiche di questa pianta si può ottenere un ottimo risultato in poco tempo e con il minimo sforzo.

Storia dell'allevamento

Il Capitano del Nord è stato creato al VSTISP. La direzione del progetto è stata affidata all'allevatore IV Popova Per ottenere la varietà di uva spina Pink-2 e la varietà n. 310-24 sono state utilizzate. L'ammissione ufficiale per la coltivazione della pianta è stata rilasciata nel 2007. Pertanto, è già stata accumulata una solida esperienza nell'uso della cultura.

Descrizione della varietà

Il Capitano del Nord ha un sinonimo ufficiale: Ribes uva-crispa Severniy capitan. Questa è una cultura puramente tecnica. L'altezza dei cespugli di media diffusione raggiunge 1,5 M. La corona è molto densa e molto ramificata. I rami stessi crescono con una pendenza.

Le spine di questo arbusto sono piuttosto impressionanti. I germogli che non hanno ancora avuto il tempo di legnosi hanno uno spessore medio. La loro curvatura non è eccezionale, ma la ramificazione continuerà intensamente. La pubescenza non è tipica. Dopo la lignificazione, i germogli del Capitano del Nord sono di colore grigio, mentre inizialmente sono di colore verde.

Le foglie hanno una struttura trilobata. Sono grandi e di colore verde scuro. La pubescenza è assente sia sotto che sopra la foglia. Le spine di questa varietà sono corte, non più lunghe di 7 mm; sono singoli e scarsamente localizzati. I fiori grandi sono ovali per impostazione predefinita; una caratteristica importante è l'ottimo recupero dei germogli danneggiati.

Caratteristiche delle bacche

È così:

  • I frutti del North Captain sono di medie dimensioni;

  • pesano in media 3,5-4 g a maturità;

  • la superficie nera delle bacche è ricoperta da una fioritura cerosa;

  • le vene sono più chiare del tono principale;

  • bacche arrotondate, la cui base è più larga della parte principale.

Qualità del gusto

La pelle moderatamente soda non ha un effetto sgradevole al palato. È sottile e liscio. Il sapore agrodolce è apprezzato dalla stragrande maggioranza dei residenti estivi e dei giardinieri, e anche i buongustai ne sono colpiti. La quota di sostanza secca solubile è del 10,9% e la concentrazione di zuccheri raggiunge l'8,9%. L'indice di acidità titolabile è del 2,9% e la concentrazione di acido ascorbico è di 12,1 mg per 100 g di frutta.

Maturazione e fruttificazione

Il North Captain è una tipica uva spina medio-tardiva. Solitamente la maturazione del raccolto viene raggiunta entro la metà dell'estate. La varietà è autofertile e darà buoni raccolti anche in assenza di altri cespugli. Il periodo di fruttificazione può arrivare fino a 20 anni.

Prodotto

Su 1 cespuglio di tale uva spina, è possibile coltivare fino a 10 kg di bacche.Il livello medio di produttività nella coltivazione delle piantagioni può variare da 16,2 a 26,6 centesimi per ettaro. La produttività dipende fortemente dalle condizioni meteorologiche e dalla qualità della tecnologia agricola.

Regioni in crescita

Il capitano settentrionale è suddiviso in zone per il nord-ovest della Federazione Russa. Pertanto, possiamo presumere che darà buoni risultati in aree con un clima meno rigido, ad esempio nella regione del Volga, nel Caucaso settentrionale. Tuttavia, potrebbero esserci già problemi imprevisti.

Approdo

Prima di piantare l'uva spina di questa varietà, i cespugli dovrebbero essere tagliati, lasciando non più di 5 gemme su ogni germoglio. Non puoi scegliere luoghi in cui le acque sotterranee sono vicine alla superficie. È ottimale piantare a settembre o ottobre. La semina primaverile è meno efficiente. La profondità e il diametro della fossa di semina sono di 50 cm e aggiungono al terreno:

  • humus;

  • fosforo;

  • potassio;

  • cenere di legno.

Piantare arbusti in diverse stagioni ha i suoi pro e contro. Affinché un'uva spina possa iniziare, è necessario conoscere alcuni aspetti della sua semina. Prima di tutto, devi scegliere il materiale di piantagione giusto, quindi decidere sul sito di atterraggio e preparare con competenza la fossa di semina.

Crescere e prendersi cura

Taglia il Capitano del Nord il più regolarmente possibile. Questa varietà non risponde bene a troppe annaffiature. All'inizio della primavera, di solito c'è abbastanza acqua dopo lo scioglimento della neve. La medicazione superiore viene applicata solo per 3 anni e oltre. Questo di solito è fatto in primavera.

Poiché le radici sono poco profonde, l'allentamento della terra è controindicato. Il trattamento con insetticidi e fungicidi viene effettuato una volta ogni 6 mesi. In caso di malattia o infestazione da parassiti, i farmaci devono essere applicati immediatamente. In caso di inverno particolarmente rigido si consiglia la pacciamatura con torba. Il suo strato dovrebbe essere di almeno 20 cm.

Per ringiovanire il cespuglio di uva spina, dargli un aspetto ordinato, ottimizzare la resa e proteggerlo dai parassiti, deve essere periodicamente potato. Esistono diversi tipi di potatura: antinvecchiamento, sanitari e modellanti. Ognuno di essi differisce per stagionalità e frequenza.
Per l'alimentazione dell'uva spina, sono adatte sia le miscele minerali che quelle complesse. Anche il biologico puro, compreso quello fatto in casa, può essere raccomandato.
Sebbene l'uva spina sia considerata un raccolto senza pretese, richiede anche una manutenzione regolare. Il rispetto delle pratiche agrotecniche nel periodo autunno-inverno garantisce la durata della fruttificazione e alte rese per l'anno successivo, quindi preparare l'uva spina per l'inverno è un evento importante.

Resistenza a malattie e parassiti

Per questa cultura, non rappresentano alcun pericolo significativo:

  • oidio americano;

  • antracnosi;

  • septoriosi;

  • falena;

  • mosca sega;

  • infezioni fungine di varia origine.

Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.

Resistenza alle condizioni climatiche avverse

La varietà è considerata una varietà di uva spina completamente resistente all'inverno. La fruttificazione non viene disturbata né in un'estate calda e secca, né dopo un inverno gelido. Tuttavia, è ancora meglio giocare sul sicuro e aiutare le piante a sopravvivere a periodi difficili. Le principali misure di sostegno sono le stesse di altre varietà.

Una delle qualità positive di un'uva spina è la sua facilità di riproduzione. Esistono numerosi metodi per creare nuovi cespugli da quelli vecchi. Il materiale di piantagione si ottiene per talea, stratificazione e divisione del cespuglio.

Panoramica delle recensioni

Nelle valutazioni dei giardinieri, si nota che il Capitano del Nord:

  • adatto per gli spazi vuoti per l'inverno;

  • dà un piccolo numero di spine (anche se alcune recensioni lo confutano);

  • ben si presta dal punto di vista gastronomico nelle confetture e nelle conserve;

  • quasi non richiede riparo per l'inverno;

  • richiede una piccola quantità di fertilizzante.

Caratteristiche principali
Autori
I. Popova (VSTISP)
Apparso durante l'attraversamento
No. 310-24 x Rosa-2
Sinonimi di nomi
Ribes uva-crispa Severniy capitan
Anno di approvazione
2007
Appuntamento
tecnico
Prodotto
alto
Resa media
fino a 10 kg per cespuglio, da 16,2 a 26,6 c/ha
cespuglio
Tipo di crescita
vigoroso
Descrizione del cespuglio
diffusione media sotto carico del raccolto, chioma densa con forte ramificazione, la direzione dei rami è obliqua
Altezza cespuglio, cm
fino a 150
La presenza di spine
con punte
spinosità
debole
fughe
non lignificato - di medio spessore, leggermente ricurvo, fortemente ramificato, di colore verde, senza pubescenza; le cime dei germogli zero hanno colorazione da antocianina, assenza di pubescenza; lignificato - di medio spessore, di colore grigio
Lenzuolo
trilobata, grande, verde scuro, la pubescenza della pagina inferiore e superiore della foglia è assente
spine
corto, meno di 7 mm, sottile, singolo, rado, dritto, opaco, non lucido
Posizione del picco
situato alla base dei germogli; non ci sono spine su zero germogli; niente spine
Fiori
grande, ovale
Infiorescenza
due, tre fiori
Spara abilità di recupero
alto
Frutti di bosco
Dimensione della bacca
media
Peso della bacca, g
3,5-4
A forma di bacca
arrotondato, con base allargata
Colore della bacca
nero, con una fioritura cerosa, il colore delle venature è più chiaro del colore principale
Pelle
medio-denso, fine, liscio
Gusto
agrodolce
Composizione di bacche
solidi solubili - 10,9%, zuccheri totali - 8,9%, acidità titolabile - 2,9%, acido ascorbico - 12,1 mg / 100 g, antociani - 90,0 mg / 100 g
In crescita
Potatura
necessita di potature regolari
Resistenza invernale
alto
Spolverata di frutti di bosco
No
Regioni in crescita
nordoccidentale
Resistenza a malattie e parassiti
alto
Resistente all'oidio americano
alto
Resistenza alle malattie fungine
costante
Resistenza all'antracnosi
debolmente affetto
Resistenza al fuoco
debolmente affetto
Resistente alla sega
debolmente affetto
Resistenza septoria
debolmente affetto
Maturazione
Termini di maturazione
metà-tarda
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di uva spina
Uva spina Altai numerata Targa Altai Uva spina gialla inglese giallo inglese Uva Spina Arlecchino Arlecchino Zucchero bielorusso di uva spina zucchero bielorusso uva spina berillo Berillo Uva spina Grushenka Grushenka Pioggia verde uva spina Pioggia verde Invicta uva spina Invicta Omino di panpepato all'uva spina omino di pan di zenzero Comandante dell'uva spina Comandante Console dell'uva spina (senatore) Console (senatore) Caramelle all'uva spina Caramella Uva spina Krasnoslavyansky Krasnoslavyansky Xenia di uva spina Ksenia Uva Spina Lada Lada Gigante di Leningrado uva spina gigante di Leningrado Malachite di uva spina Malachite Miele di uva spina Tesoro Pax di uva spina Pax Primavera di uva spina Primavera Uva spina russa gialla giallo russo Sadko di uva spina Sadko Capitano del Nord di uva spina Capitano del Nord Uva spina Ural smeraldo Smeraldo degli Urali Dattero di uva spina Dattero di frutta Chernomor di uva spina Chernomor Prugna Uva Spina Fesso Negus nero di uva spina Negus nero Anniversario dell'uva spina Anniversario Ambra di uva spina Ambra
Tutte le varietà di uva spina - 61 pezzi
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento