Cos'è l'oidio dell'uva spina e come affrontarlo?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Perché appare?
  3. Misure di controllo
  4. Quali varietà sono resistenti alla malattia?

L'uva spina è una bacca gustosa e succosa ricca di vitamine. Viene utilizzato sia in cucina che in medicina, con effetti positivi sull'organismo. Le varietà coltivate di questa bacca erano conosciute già nel XII secolo e la pianta veniva coltivata nei monasteri. L'uva spina era una bacca molto amata e popolare sulle tavole di vari segmenti della popolazione. Nel 20 ° secolo, è praticamente scomparso dai terreni agricoli, diventando un raro visitatore dei mercati.

La ragione di ciò era la diffusione attiva di una malattia fungina - oidio (micelio, cenere, spheroteka), importata dai paesi europei. Ha iniziato a diffondersi attivamente sull'uva spina, catturando rapidamente altre piante coltivate.

Descrizione

L'oidio è l'infezione fungina più comune nel giardino e nei campi. L'oidio è un gruppo di malattie causate da funghi parassiti della famiglia Erysiphales. Sono apparsi per la prima volta in Russia nel 20 ° secolo. L'oidio si trovava sull'uva spina portata dall'Europa. La malattia è facilmente diagnosticata e ben compresa. L'America è considerata la sua patria, e da lì nel 1900 l'infezione fu portata in Gran Bretagna. A differenza della rugiada di uva spina americana, quella europea è meno potente nelle sue azioni.

La versione americana inizia con giovani germogli. Guadagnando forza e crescendo, si sposta su foglie e steli vecchi e densi, avvolgendo gradualmente la pianta con una fioritura grigio-bianca, che raramente porta alla morte, ma rallenta lo sviluppo, deforma le foglie. I giovani germogli muoiono, i frutti rimangono piccoli e non sviluppati, commestibili, ma di cattivo gusto. Nel tempo, il colore bianco-grigio cambia in marrone. La varietà europea di funghi "polverizza" leggermente le piante, senza causare particolari danni e si manifesta notevolmente con macchie scure sulle foglie cadute con l'inizio dell'inverno.

Questa malattia è diventata molto diffusa, quindi la sua natura è ben compresa. Se si nota una fioritura bianca su bacche, steli o foglie, allora possiamo tranquillamente parlare di oidio. Alcuni tipi di funghi colpiscono solo alcune piante.

A causa della capacità di assimilare e infettare diverse piante in modi diversi, l'oidio è stato diviso in 2 tipi: comune e falso.

Una varietà comune si presenta e si manifesta come segue:

  • si sviluppa con tempo caldo e secco;
  • la fioritura bianca è immediatamente visibile, alla fine diventa marrone;
  • temperatura dell'aria per lo sviluppo - almeno 10 gradi Celsius;
  • l'umidità dell'aria dovrebbe essere di circa il 70%;
  • colpisce diverse parti delle piante: steli, gemme, foglie;
  • la placca si rimuove facilmente dalla superficie, basta strofinarla con il dito;
  • la pianta sembra polverosa di farina, opaca;
  • le foglie malate cadono e i germogli e i frutti non si sviluppano.

La peronospora ha le seguenti caratteristiche:

  • questa malattia ama l'umidità;
  • va in letargo su foglie cadute o residui colturali;
  • le foglie sono danneggiate su entrambi i lati (fioritura bianca in basso e punti luminosi in alto);
  • le foglie sono colpite prima di tutto, dopo l'infezione muoiono e cadono, quindi il fungo si sposta in altre parti.

Sebbene la malattia sia divisa in 2 tipi, i metodi di prevenzione e trattamento sono gli stessi. Le vie di propagazione sono le stesse: le spore di una pianta infetta vengono trasportate dal vento verso le foglie sane.Germinando attraverso gli strati superiori, raggiungono l'epidermide e lì si sviluppano. Tutti i tipi di piante da giardino sono interessati: fiori, alberi da frutto, arbusti. La malattia si verifica su erbe da prato e piante d'appartamento come le viole.

Perché appare?

Sono necessarie condizioni favorevoli per lo sviluppo della malattia. Il fungo preferisce l'umidità elevata, il clima caldo. A temperature superiori a 28 gradi, il fungo rallenta la crescita, la riproduzione si interrompe. La diffusione delle spore dipende dal clima e dalla stagione. Nei mesi caldi e con una bassa quantità di precipitazioni, le spore non si diffondono, il che è un momento favorevole per la crescita e la raccolta.

Ecco i motivi principali per la comparsa e lo sviluppo dell'oidio sul sito:

  • irrigazione abbondante;
  • inosservanza della distanza tra le piante;
  • materiali e strumenti contaminati;
  • erbacce sul sito.

Con un'abbondante irrigazione quotidiana, il terreno non ha il tempo di asciugarsi e l'elevata umidità provoca un'epidemia della malattia. Se i cespugli sono piantati uno vicino all'altro, la malattia è ancora più facile da diffondere. La mancanza di accesso al calore e alla luce provoca anche lo sviluppo della sfera. La paglia viene spesso utilizzata per la pacciamatura delle colture e deve essere attentamente ispezionata per la presenza di placca prima dell'uso. Il pacciame di scarsa qualità è favorevole alla riproduzione di agenti patogeni fungini.

Gli insetti possono essere portatori di spore, quindi è necessario mantenere la pulizia sul sito: rimuovere i detriti, eliminare le erbacce.

Misure di controllo

L'inizio della stagione estiva dei cottage è un buon momento per iniziare a combattere l'oidio. Le uva spina delle vecchie varietà sono attivamente malate, mentre quelle moderne sono allevate con resistenza alle malattie, alla maggior parte dei parassiti. Puoi trattare e fare la profilassi sia in autunno, prima del primo gelo, sia all'inizio della primavera. Il fatto è che i funghi producono e diffondono spore due volte all'anno. È necessario elaborare le colture prima della fioritura, dopo la fioritura e in autunno. Si consiglia di eseguire le procedure la sera, spruzzando la pianta e annaffiando il terreno sotto di essa. Prima di prepararsi per il trattamento, le parti interessate e secche devono essere rimosse. Quando appare una fioritura bianca, è necessario agire entro 10-15 giorni, altrimenti non sarà possibile salvare la pianta. La spheroteca crescerà, si rafforzerà, cambierà colore in marrone, e quindi sarà difficile liberarsene anche con preparati chimici. Dovrai agire in modo radicale: sradicare e bruciare il cespuglio.

L'uva spina e altri cespugli, così come gli alberi, dovrebbero essere trattati con prodotti chimici prima dell'estate e del tempo del raccolto. Se i frutti sono messi e la pianta è malata, il trattamento chimico è inaccettabile. Le sostanze verranno assorbite nel frutto, rendendolo inadatto al consumo umano. Durante la fruttificazione, gli agenti patogeni possono essere rimossi solo con l'aiuto di rimedi naturali sicuri per una pianta malata e una persona. Per ottenere un raccolto sano, aiuterà la stretta osservanza delle regole e delle istruzioni per il trattamento degli arbusti con sostanze chimiche e naturali.

Sostanze chimiche

Spruzzare con prodotti chimici è più efficace, ma dovrebbe essere usato solo come ultima risorsa. Possono essere tossici per gli insetti utili. Prima di iniziare l'uso, leggere le istruzioni, adottare misure di sicurezza, valutare il grado di rischio. Gli studi hanno dimostrato che i seguenti farmaci sono i più efficaci.

  • Solfato di rame. È una sostanza chimica facilmente disponibile. Una miscela a base di essa viene preparata da acqua pura con un volume di 10 litri, riscaldata a una temperatura di 30 gradi. Sciogliere 100 g della sostanza chimica nel liquido. Dovrebbe essere lavorato all'inizio della primavera, prima che appaiano le prime foglie. Spruzzare l'intera pianta e il terreno sottostante.
  • Salnitro. È un preparato di ammoniaca applicato dopo la fioritura. Il farmaco ha un forte odore pungente dovuto al vapore di ammoniaca. Durante il lavoro, gli organi respiratori devono essere protetti con una benda di stoffa. Per preparare il medicinale si diluiscono 50 g di salnitro in 10 litri di acqua.La soluzione deve essere spruzzata sulla pianta.
  • Fitosporina. Questa è una buona misura preventiva, ma anche dopo l'infezione questo farmaco è efficace. Disponibile allo stato liquido, in polvere o in pasta. È un prodotto biologico sicuro e viene utilizzato in qualsiasi fase. Consiste di colture biologiche. Diffondendosi attraverso i vasi della boscaglia, arresta la spheroteca. Il farmaco viene preparato a seconda della forma di rilascio. La polvere avrà bisogno di 5 g, pasta - 15 g, "Fitosporina" liquida - 10 gocce per 200 ml di acqua. Sciogliere la dose prescelta in 10 litri d'acqua.
  • Fungicida "Topazio". È il farmaco più approvato dai giardinieri. Uno strumento affidabile per combattere le infezioni fungine. Le spore di micelio vengono distrutte, interrompendo il loro sviluppo. "Topaz" penetra nei tessuti superiori della pianta, non viene lavato via con acqua. L'applicazione è possibile sia prima della pioggia che a basse temperature dell'aria. L'azione non durerà a lungo, quindi dopo 2 settimane è necessario ripetere il trattamento. Durante l'uso, è necessario prendere precauzioni. Il farmaco è tossico per gli organismi viventi. Per la preparazione, avrai bisogno di 10 litri di acqua e una fiala con un volume di 2 ml. Sciogliere il contenuto in acqua. Spruzzare gli arbusti con tempo soleggiato e calmo.

Rimedi popolari

Gli avversari della chimica possono usare i rimedi casalinghi per il micelio.

  • Foglie di potatura intrappolate nell'oidio. Questa è la prima e necessaria azione nella lotta alla malattia. È meglio bruciare le foglie rimosse per prevenire un'ulteriore diffusione del fungo.
  • Latte e siero. Mescolare un litro di latte scremato con 4 litri di acqua tiepida. La soluzione risultante viene spruzzata sulle piante a giorni alterni per due settimane. Spruzza anche il terreno intorno alle piante.
  • Lievito in polvere. Di solito è costituito da soda e sale dell'acido tartarico. Per 5 litri di acqua tiepida, prendi 3 confezioni di lievito, 3 cucchiai di olio di colza e 3 gocce di detersivo per piatti. Questa soluzione viene spruzzata una volta alla settimana sulle piante malate. Questo metodo è più efficace dei latticini.
  • Aglio. Tritare 10 spicchi d'aglio e versare un litro di acqua bollente. La soluzione viene lasciata durante la notte. Quindi il liquido viene mescolato con 3 cucchiai di olio di colza, 4 litri di acqua e spruzzato con esso sulle piante ogni 3-4 giorni.
  • Bicarbonato di sodio. Il carbonato di sodio impedisce la crescita di funghi e batteri. Un prodotto conveniente venduto in qualsiasi negozio di alimentari a un piccolo prezzo. Quando prepari una soluzione di soda, dovresti prendere l'acqua a temperatura ambiente. Ad alti gradi, le proprietà benefiche vengono perse. La miscela è composta da 5 litri di acqua e 2 cucchiai. l. soda in polvere. La rielaborazione delle piante viene eseguita in 10-12 giorni.
  • Iodio. Dieci millilitri di iodio devono essere sciolti in 10 litri di acqua. Spruzzare le zone interessate, idratando abbondantemente. La procedura successiva dovrebbe essere eseguita dopo 14 giorni.
  • cenere di soda. Il carbonato di sodio, lo iodio e il sapone liquido da bucato sono una cura miracolosa per gli spazi verdi. Salva anche da marciume grigio, afidi. Per cucinare, prendi 2 cucchiai di soda, 10 ml di iodio e 2 cucchiai di sapone. Avrai anche bisogno di 10 litri di acqua. Per elaborare una pianta, non è necessario utilizzare 10 litri, è sufficiente calcolare la quantità d'acqua richiesta e, di conseguenza, ingredienti aggiuntivi. Ad esempio, dividi per 2. Soda e iodio combattono le malattie. Il sapone è una base legante per avvolgere le piante. Il liquido va versato in un flacone spray e spruzzato abbondantemente sulle colture. Può essere utilizzato in qualsiasi periodo della vita delle piante.
  • Ortiche e altre erbacce. Insistere in 10 litri d'acqua e inumidire le foglie.
  • Verbasco. Una composizione concentrata di 1 parte di verbasco e 3 parti di acqua viene lasciata in infusione per 3 giorni, dopodiché viene diluita con una nuova porzione di acqua in rapporto 1:3, filtrata e nebulizzata fino all'allegagione.

Profilassi

Prevenire la malattia è più facile che curarla, quindi sono necessarie precauzioni per proteggere il sito dall'oidio.

  • Potare cespugli e alberi in autunno.Taglia i rami secchi e malati.
  • Eseguire la potatura cosmetica nei mesi estivi e primaverili. Rimuovere le foglie secche, tagliare i rami vicino al suolo.
  • Non esagerare con i fertilizzanti, specialmente quelli contenenti azoto.
  • Copri il terreno con rami di piante di belladonna. I batteri di decomposizione assorbiranno le spore fungine.
  • Con l'inizio del freddo, ripulire l'area da piante e foglie marce.
  • Scava completamente il giardino in autunno dopo la raccolta. Allentare il terreno dopo le piogge durante la stagione estiva.
  • Acquista materiale di piantagione da fornitori di fiducia, vivai, negozi specializzati.
  • Prima di acquistare, ispezionare le piantine per danni, malattie.
  • Scegli varietà adatte al clima locale e resistenti alla malattia.
  • In primavera, prima del germogliamento, versare acqua bollente sui cespugli di uva spina. La procedura viene eseguita rapidamente, non ha il tempo di danneggiare la pianta e gli agenti patogeni moriranno.
  • Altre piante che sono più attraenti per l'oidio aiuteranno a proteggere il cespuglio di uva spina. Pianta l'area con zucche, zucche, cetrioli e altre annuali.

Quali varietà sono resistenti alla malattia?

Le seguenti varietà di uva spina dimostrano un'elevata resistenza alle malattie e alla resa:

  • "Kolobok": ha frutti grandi ed è resistente alla maggior parte delle malattie;
  • "Console", "Comandante" - queste sono varietà simili;
  • "Uva degli Urali" con bacche verde scuro;
  • "Fuochi d'artificio": dà un raccolto abbondante;
  • "Krasnoslavjanskij": ha bacche rosse dolci;
  • "Malachite" - varietà resistente all'inverno.

L'oidio non fa paura per una buona varietà e un giardiniere che sa come affrontarlo. L'adozione tempestiva di misure appropriate aiuterà a far fronte al problema e preservare l'impianto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento