Caratteristiche della potatura dell'uva spina

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. Visualizzazioni
  3. Come potare correttamente un cespuglio?
  4. Le sfumature della potatura tenendo conto del termine

Tutti gli arbusti e gli alberi vengono potati. Lo fanno per ringiovanire la pianta, darle un aspetto ordinato, ottimizzare la resa e proteggerla dai parassiti. Ciò estende la durata della vita di arbusti e alberi e consente la formazione di nuovi rami in luoghi in cui non sarebbero cresciuti da soli. Nell'articolo considereremo le caratteristiche della potatura dell'uva spina.

La necessità di una procedura

L'uva spina non fa eccezione alle regole di base per l'aggiornamento di qualsiasi cespuglio. La potatura viene eseguita durante un periodo in cui il flusso di linfa è già stato interrotto o non è ancora iniziato, ma non in condizioni di gelo. È necessario farlo per diversi motivi.

  • Le piante sono cresciute in modo che l'intero raccolto sia concentrato non nel mezzo del cespuglio, ma alle estremità dei rami più giovani. Fiori e bacche non compaiono dove c'è poca luce e non c'è abbastanza aria. La parte centrale del cespuglio, dove dovrebbero essere legate le bacche, non è solo ombreggiata, ma in una fitta ombra. Hai notato più di una volta che, ad esempio, negli alberi da frutto come l'albicocco, la coltura principale si trova proprio ad un'altezza di 4,5-6 m, quando è cresciuta fino a questi 6 metri. Diventa difficile ottenere la maggior parte del frutto. È per questo motivo che le chiome troppo alte di alberi trascurati vengono potate, diciamo, a un'altezza di 3-4 m, in modo che diventi possibile prenderle da una scala a pioli, e non scuotere l'albero e non mostrare le meraviglie delle acrobazie .

Tutte le colture di bacche arbustive si comportano allo stesso modo e le uva spina non fanno eccezione.

  • I cespugli, i cui rami sono cresciuti densamente e in quantità significative, sono più facilmente colpiti dai parassiti. Quelli, a loro volta, amano nascondersi in luoghi tranquilli, riparati dal vento, comprese le aree vicino al fusto e i rami ispessiti.
  • La produttività diminuisce anche per il motivo che ci sono pochi fiori nel mezzo, dove c'è un'ombra fitta. Ciò significa che le api sono poche, perché sono attratte principalmente dal nettare che si forma nelle infiorescenze. Se non ci sono fiori, le api non hanno nulla da fare lì. E se non ci sono infiorescenze, non c'è raccolto.
  • Per evitare che i parassiti si avviino, la pianta deve essere ben ventilata. Nei luoghi in cui il vento è completamente assente, si moltiplicano parassiti, muffe, funghi che infettano la pianta sui rami principali, causando la morte completa del cespuglio.

Se la malattia ha colpito anche la radice, i nuovi germogli non cresceranno.

La differenza tra cespugli e alberi da frutto è che la radice principale vive per decenni, mentre cresce in tutte le direzioni. E nei punti in cui si avvicina alla superficie del terreno, germogliano giovani rami. Questa caratteristica viene utilizzata quando si divide il cespuglio genitore in base ai suoi processi in parti: i germogli tagliati con radici avventizie, ramificati dalla radice principale, insieme alle radici laterali, vengono scavati e trapiantati in un altro luogo. Il trapianto viene eseguito con un pezzo di terra posto in una buca precedentemente scavata. È meglio farlo in ottobre, quando le foglie cadono e la pianta è pronta per l'inverno. Se non permetti la formazione di nuovi germogli, il vecchio cespuglio invecchia rapidamente e alla fine muore.

Visualizzazioni

Per tagliare i cespugli di uva spina, come qualsiasi altra coltura del tipo di bacche di cespuglio, viene utilizzata una potatura ringiovanente, sanitaria e formativa. Ognuno di essi differisce per stagionalità e frequenza.

sanitari

Gli standard sanitari presuppongono che la boscaglia sia mantenuta in condizioni adeguate: non dovrebbe avere muffe, funghi, lo sviluppo di colonie di microbi non è consentito, la boscaglia non deve essere danneggiata da parassiti (insetti, ragni, roditori). Se uno qualsiasi dei rami si è seccato accidentalmente o ha sofferto di parassiti, deve essere rimosso immediatamente, indipendentemente dalla stagione e dal tempo. Il punto tagliato in un luogo vivente viene lavorato con vernice da giardino, cera o paraffina: in questo modo l'umidità e i parassiti non entreranno nel taglio in futuro, il ramo non continuerà a morire, il che significa che il cespuglio sarà completamente conservato.

Formativo

La potatura formativa viene eseguita a fine ottobre o all'inizio di novembre, a seconda della stagione. Aspetta che cada il fogliame: in questi momenti il ​​cespuglio si sta preparando per l'inverno. Puoi iniziare la potatura e con la caduta attiva delle foglie: tutte le foglie diventeranno gialle e diventeranno prive di vita, il che significa che la pianta "si addormenta" fino alla primavera. La potatura formativa comporta un ritardo nello sviluppo dei cespugli alla stessa altezza. Ad esempio, i proprietari vogliono che i rami di uva spina non superino 1,5 m, altrimenti sarà difficile raccogliere da una grande altezza, specialmente in fitti boschetti, dove una persona non può infilarsi senza calpestare alcune piante. La potatura formativa aiuta a delimitare i cespugli in file ordinate, facilitando l'avvicinamento a ciascuno di essi. Non è consigliabile eseguirlo in estate: il cespuglio è in fase di crescita attiva. I rami potati durante il flusso attivo della linfa, anche con un trattamento tempestivo delle estremità della potatura con un rivestimento impermeabile (ad esempio cera), possono portare alla perdita di umidità e sostanze nutritive dalla pianta, che la indeboliranno.

ringiovanente

Questo tipo di potatura è simile alla potatura formativa a causa della stagionalità. Non c'è molta differenza tra loro - tranne che i vecchi rami vengono tagliati o tagliati quasi alla base, su di essi rimarranno solo pochi germogli dal livello del suolo.

Come potare correttamente un cespuglio?

Quando si pianta e in diversi anni della vita dei cespugli, la potatura dell'uva spina viene eseguita secondo istruzioni passo passo leggermente diverse.

Al momento dell'atterraggio

La messa a dimora di un germoglio laterale separato precedentemente reciso, insieme alle sue radici avventizie e parte della radice del cespuglio genitore, che è la principale per lo stesso germoglio, avviene scavando in una zolla di terra, da dove questo germoglio era Nato. Girando la pala nel terreno, con il suo aiuto, taglia un processo con un pezzo di radice. Quindi la zolla di terra separata viene posta in una buca precedentemente scavata, che viene accuratamente calpestata. Innaffia immediatamente i germogli appena trapiantati con una soluzione debole di "Kornevin". Dopo aver completato il lavoro principale sul trapianto della parte separata dal cespuglio genitore, usando un potatore, tagliare il ramo della crescita eccessiva al 4 ° o 5 ° (contando dal livello del suolo) gemme. Coprire il taglio con pece da giardino.

Se la parte tagliata del ramo è sana, puoi provare a farla germinare in una pentola con una miscela di torba e terra nera, senza dimenticare di prendersene cura, come un fiore a tutti gli effetti, a casa, in condizioni di serra. Il cespuglio trapiantato attecchirà entro l'inverno e anche la parte superiore tagliata darà radici se tutto è fatto correttamente. Di conseguenza, in primavera, un cespuglio piantato in piena terra inizierà a crescere abbondantemente e allo stesso tempo trapianterai la parte superiore radicata del ramo (un taglio con un'estremità non tagliata), dopo aver ricevuto due cespugli a tutti gli effetti . In autunno, puoi tagliare il cespuglio "vaso" - entrambi crescono completamente in campo aperto.

Per i prossimi anni, la potatura viene eseguita secondo lo schema inerente ai giovani cespugli con età da un anno.

Giovane

I giovani cespugli che hanno superato la fase di sopravvivenza (sopravvivenza) durante la semina vengono tagliati secondo un certo schema. Nel secondo anno, i rami dei germogli che sono stati precedentemente trapiantati e hanno già messo radici stanno crescendo attivamente. Durante la primavera, l'estate e parte dell'autunno questi rami acquistano "potere" - crescono e diventano legnosi. La potatura viene eseguita al 3°, 4° o 5° germoglio, come nel caso precedente. Quindi di anno in anno si forma una corona allargata del cespuglio.I germogli lignificati possono essere potati liberamente, senza dimenticare di lavorare con pece, cera o paraffina, senza temere che dopo la potatura moriranno. Un cespuglio che ha rami troppo lunghi, piegati sotto il peso dei germogli figli, o ce ne sono troppi di questi germogli, fruttifica peggio. La potatura dei giovani cespugli di uva spina in questo caso ricorda la potatura di cespugli ornamentali, come una rosa rampicante. I giovani cespugli si formano a marzo e novembre. Non aver paura di tagliare tutto ciò che non è necessario, così come quello malato e secco: le uva spina, come more, lamponi o ribes, sono estremamente tenaci e inizieranno nuovi germogli alla prima occasione.

Se nel primo anno durante la semina, il taglio del materiale di piantagione è nettamente limitato, quindi nel secondo anno, attenersi al seguente schema:

  • Taglia 6-7 dei germogli più grandi in modo che la lunghezza dei restanti segmenti viventi non superi i 30 cm;

  • accorciare tutti gli altri germogli lignificati a 20 cm.

Nel terzo anno, devi diluire le uva spina secondo le seguenti istruzioni.

  1. Taglia tutti i rami sottosviluppati, morenti o appassiti. Il cespuglio dovrebbe contenere 16-18 rami giovani di età diverse (1-2 anni).

  2. Tagliare 15 cm di vegetazione dall'alto (non dalla base).

Ciò stimolerà la crescita dei germogli. Allo stesso tempo, sarà escluso l'ispessimento del cespuglio, che interferisce con ulteriori cure e raccolte.

vecchio

Se il cespuglio di uva spina è vecchio e gli anni di cura non vengono contati dal momento in cui il nuovo cespuglio è stato piantato, ma dal momento in cui la potatura è iniziata una volta (e da qualcuno prima di te) piantata, nel quarto anno di partenza, tutti i rami che hanno più di 6 anni vengono tagliati. Il fatto è che la fruttificazione dopo 6 anni diminuisce drasticamente. È meglio non mantenere i rami improduttivi in ​​eccesso: tolgono i nutrienti ai nuovi, giovani che hanno sostituito quelli vecchi.

Il principio generale è quello di favorire la formazione dei rami esclusivamente fruttiferi, tagliando tempestivamente tutto ciò che è vecchio e inutile. Il lavoro sulla bacca del cespuglio è sistematico e la potatura dovrebbe essere eseguita almeno due volte l'anno: in primavera e in autunno, ringiovanire i cespugli.

I cespugli di uva spina che sono stati avviati per diversi anni nella cura vengono potati secondo uno schema semplice.

  1. Scegli i rami più sani e ben conservati, accorci ogni ramo fino al quinto germoglio dalla radice. Tutto il resto, che è cresciuto in disordine, è tagliato fuori.

  2. Se un cespuglio che è stato trascurato per molti anni si è moltiplicato per stratificazione: i rami appesantiti si sono piegati a terra, mettono radici nel punto di contatto con il terreno, tagliarli dalle parti madri (vecchio cespuglio). Dopo tale potatura, avrai praticamente finito nuovi cespugli che non hanno bisogno di essere ripiantati. Si consiglia di allinearli con i supporti della barra verticale, rivolti verso l'alto.

  3. Tutta l'altra vegetazione, comprese le erbacce, estirpare, sradicare, fornire libero accesso a nuovi cespugli. Creare le condizioni per una maggiore crescita di questi ultimi.

Condurre un controllo completo dei vecchi cespugli di uva spina. L'abbondanza di rami è dannosa: la resa qui rimarrà estremamente bassa. A tal fine, è necessario diradare i cespugli: oltre a grandi vantaggi pratici, acquisiranno un aspetto ben curato e bello.

I rizomi di vecchi arbusti con più di 30 anni di età sono completamente sradicati dal terreno. Tuttavia, prima di distruggere il vecchio, durante la stagione, provvedere alla cura dei nuovi germogli, piantarne una parte in un altro luogo del sito, libero da alberi da frutto e da eventuali cespugli, un giardino fiorito. Forse alcuni dei rami giovani, se vuoi far rivivere le piantagioni di uva spina nello stesso volume o anche più, preparano e germinano per una nuova piantagione. Dopodiché, sbarazzati di ciò che resta dei vecchi cespugli: la loro resa e vitalità sono estremamente basse e queste radici non possono essere salvate, il loro ciclo di vita finisce semplicemente.

Le sfumature della potatura tenendo conto del termine

Segui queste linee guida per la cura dei cespugli di uva spina.

  • Non potare i rami quando i boccioli sono già scoppiati e i nuovi germogli hanno iniziato a crescere. Questo è irto di indebolimento, deterioramento della salute della boscaglia.Il fatto è che questo tipo di vegetazione si risveglia molto rapidamente: ieri i rami erano spogli, e oggi i boccioli sono scoppiati, si sono schiusi rami rudimentali.

Questo vale per i cespugli di qualsiasi età.

  • Non potare all'inizio dell'autunno. I rami giovani, che si schiudono immediatamente dalla parte tagliata di quelli vecchi, non hanno il tempo di lignificarsi entro l'inverno e anche di morire. E questo, ancora una volta, indebolirà il cespuglio già cresciuto.
  • Non eseguire potature diverse dalla potatura sanitaria in estate. Un'eccezione è anche il taglio dei ramoscelli verdi, che creano un ispessimento del cespuglio, che interferisce con la raccolta. Questa potatura viene eseguita alla raccolta o dopo la raccolta. I germogli ispessiti vengono germinati, ad esempio, in un bicchiere di una soluzione debole di uno stimolante della radice. Dopo il radicamento, vengono piantati in vasi separati, una scatola o, ad esempio, barattoli di plastica di panna acida: il materiale di piantagione risultante è adatto per un'ulteriore propagazione vegetativa.

Ricorda la regola principale: in primavera, estate e autunno, quando la stagione di crescita è già iniziata e non è ancora finita, è meglio non toccare i cespugli. Se sono già sani, non affrettarti a potare immediatamente, in un solo passaggio (ad esempio, solo in primavera).

L'uva spina richiede attenzione e cura regolari. Come ogni cultura, non può essere lasciata a se stessa. Se coltivi un giardino per l'ombra, un'abbondanza di verde e frescura in estate, usa alberi e arbusti ornamentali e non colture di frutta e bacche: non puoi tagliarli affatto, trasformando il cottage estivo in una specie di parco forestale .

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento