uva spina berillo

uva spina berillo
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: V. S. Ilyin, V. I. Putyatin (Istituto di ricerca sugli Urali del sud per l'orticoltura e la coltivazione delle patate)
  • Apparso durante l'attraversamento: Malachite x Pepita
  • Sinonimi di nomi: Berilli
  • Anno di approvazione: 1998
  • Tipo di crescita: altezza media
  • Descrizione del cespuglio: media diffusione, denso
  • fughe: di medio spessore, ricurvo, con apice pendente, di media colorazione antocianica
  • spinosità: debole
  • spine: separare
  • Lenzuolo: grandi, verdi, morbide, leggermente rugose, lucide, glabre
Visualizza tutte le specifiche

L'uva spina è stata a lungo utilizzata per preparare frutta in umido e conserve. Si consiglia di piantare una varietà chiamata Beryl nella Siberia occidentale o negli Urali, ma è anche ben nota ai giardinieri delle regioni meridionali e centrali.

Descrizione della varietà

Gli arbusti di media altezza crescono in media da 1,5 a 1,7 m, sono densi e di media diffusione. I rami sono ricoperti da un piccolo numero di spine. I tralci di medio spessore con colorazione antocianica si distinguono per una chioma leggermente sporgente. I rami giovani crescono verdi e cambiano colore nel tempo man mano che la pianta si sviluppa. Sono grandi e diretti verso l'alto.

La maggior parte delle spine si forma nella parte inferiore dell'arbusto, crescono principalmente verso il basso. Alcuni possono essere verso l'alto o perpendicolari. La posizione è solitamente solitaria.

Le foglie sono ricoperte di rughe. La loro superficie è lucida, con lucentezza. Il colore è verde standard, le taglie sono grandi. I fiori sono grandi. Il colore può essere rosa o giallo con una sfumatura verde. Hanno la forma di occhiali. I petali sono densi.

Caratteristiche delle bacche

Le bacche grandi aumentano di peso da 3,9 a 9,2 g Il colore delle bacche mature è verde chiaro. La forma può essere allungata o tonda. La pelle è sottile e delicata, trasparente. La superficie è liscia, senza peluria. I frutti maturi vengono spesso mangiati nella loro forma naturale. Vengono anche aggiunti a liquori alcolici, salse, marinate, marmellate. Anche nel campo della cosmetologia, i frutti hanno trovato la loro applicazione. Le bacche di questa varietà sono considerate universali.

Qualità del gusto

Le caratteristiche gustative sono elevate. Le bacche da dessert sono generalmente dolci con un piacevole sapore aspro. La valutazione degli assaggiatori professionisti è stata di 5 punti.

Maturazione e fruttificazione

La fruttificazione della varietà Beryl cade a metà luglio e il periodo di maturazione è considerato medio. Le date di raccolta vengono spostate a seconda delle condizioni meteorologiche e climatiche nella regione di coltivazione.

Prodotto

La resa di un arbusto va da 3 a 10 chilogrammi per stagione. Questa caratteristica indica un'elevata resa della varietà. Se coltivato su scala industriale, da un ettaro vengono raccolte in media 10,3 tonnellate di bacche. Anche la qualità delle materie prime è al top.

I giardinieri esperti notano che la quantità del raccolto non dipende molto dal tempo. La fruttificazione è più influenzata dall'età degli arbusti e dalla cura. La resa massima cade nel quinto anno dopo la semina.

Le bacche sono facili da trasportare. I frutti che hanno raggiunto la maturità tecnica possono essere trasportati per tre giorni. Quando si raggiunge la massima maturità, il trasporto del raccolto sarà già problematico.

Approdo

Gli arbusti di berillo dovrebbero essere piantati all'inizio della primavera o in autunno da fine settembre a inizio ottobre. Il lavoro deve essere completato diverse settimane prima dell'arrivo del gelo. Questa volta sarà sufficiente affinché le radici si rafforzino e attecchiscano. La cosa principale è che dopo il trapianto in piena terra, la temperatura non scende sotto i cinque gradi Celsius.

La semina può essere eseguita in quasi tutti i terreni, ad eccezione di quelli ossidati e impregnati d'acqua. L'uva spina fruttifica abbondantemente nelle zone calde e densamente illuminate dal sole.Se il terreno è impoverito, deve essere nutrito con materia organica, compost marcito o letame. La parte radicale della pianta dovrebbe essere approfondita nel terreno di 5 centimetri.

Le attività volte alla preparazione del terreno vengono eseguite in anticipo. I giardinieri arricchiscono il terreno e ne allentano gli strati superiori. Il lavoro viene eseguito circa un paio di settimane prima del trapianto di piante. Inoltre, assicurati di rimuovere i detriti vegetali e tutte le piante in eccesso.

Per ottenere un raccolto ricco, è importante scegliere le piantine giuste. Le piantine indebolite potrebbero semplicemente non mettere radici in una nuova area. Devi acquistare cespugli di uva spina solo da fornitori di fiducia.

Quando si sceglie un materiale di piantagione, è indispensabile prestare attenzione a determinate caratteristiche. Le piantine con radici aperte non possono avere più di due anni. Assicurati di avere 2-3 tiri a tutti gli effetti. La lunghezza minima del tiro è di 20 centimetri. La parte superiore della piantina può essere coperta di foglie. Le radici dovrebbero essere ben sviluppate e leggermente umide, i boccioli dovrebbero essere chiusi. Eventuali difetti e danni devono essere assenti.

Le piante con un apparato radicale chiuso possono essere di qualsiasi età. Una densa palla terrosa attorno alle radici indica una buona qualità. Nel caso di un sistema di root chiuso, anche qualsiasi danno è inaccettabile. La lunghezza dei germogli è di 40-50 centimetri. I rami possono essere ricoperti di foglie.

Prima di procedere con la semina, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni.

  • Con una maggiore acidità del terreno, viene aggiunta farina di dolomite o calcare. Consumo: 300 grammi di sostanza per pianta. Se il livello di acidità è normale, non sono necessari componenti aggiuntivi.
  • Una buca per piantare viene scavata e ripulita da rifiuti e piante non necessarie.
  • Il terreno pesante viene diluito con sabbia e humus.
  • Il sito è alimentato con i seguenti componenti: 150 grammi di cenere, 20 litri di humus e 25 grammi di perfosfato e potassio.
Piantare arbusti in diverse stagioni ha i suoi pro e contro. Affinché un'uva spina possa iniziare, è necessario conoscere alcuni aspetti della sua piantagione. Prima di tutto, devi scegliere il materiale di piantagione giusto, quindi decidere il sito di atterraggio e preparare con competenza la fossa di semina.

Crescere e prendersi cura

In condizioni di caldo estremo, i cespugli vengono annaffiati almeno 2 volte a settimana. Le piante hanno particolarmente bisogno di umidità durante la fioritura e la maturazione delle bacche. Viene consumato un secchio d'acqua per pianta. Il liquido viene versato sotto la radice, impedendogli di salire sui rami e sul fogliame.

2-3 settimane prima della raccolta dei frutti, l'irrigazione regolare e abbondante viene interrotta, poiché influirà negativamente sulla qualità delle bacche. L'irrigazione può essere eliminata durante la stagione delle piogge. Le uva spina avranno abbastanza umidità dalle loro fonti naturali.

Il terreno viene allentato circa 4-5 volte durante la stagione. Questa procedura è necessaria per lo sviluppo attivo della cultura. Vengono rimosse anche erbacce e altri detriti sul sito. È importante non danneggiare il sistema radicale, quindi lo strumento di giardinaggio non dovrebbe essere approfondito troppo. Dopo l'allentamento, il terreno attorno ai cespugli è coperto di pacciame. Aiuterà a trattenere l'umidità durante la stagione secca.

Per migliorare il gusto e la resa, le uva spina vengono alimentate con sostanze utili e microelementi.

Le piante vengono concimate secondo il seguente schema.

  • All'inizio della primavera, il terreno è ricoperto di pacciame di humus.
  • Alla fine di maggio vengono introdotti preparati minerali o materia organica. Può trattarsi di nitrato di ammonio, letame o escrementi di uccelli. Una volta terminato il periodo di fioritura, si possono aggiungere potassio e perfosfato.
  • Prima dell'arrivo del freddo (prima metà dell'autunno), viene utilizzato un rimedio a base di fosfato di potassio, magnesio e perfosfato.

Per evitare che l'arbusto cresca eccessivamente, la potatura viene periodicamente eseguita. Inoltre, questa procedura è necessaria per la formazione della corona e il rinnovamento dei germogli. I rami malati, rotti e danneggiati si liberano con l'inizio della primavera, subito dopo lo scioglimento della neve.Le riprese che hanno già un anno vengono accorciate. Lascia da 4 a 5 dei germogli basali più forti e più sani. Nel cespuglio dovrebbero rimanere fino a venti germogli di età diverse.

Per uno svernamento di successo, gli arbusti vengono piegati a terra e ricoperti con materiale protettivo, ad esempio agrofibre.

Per ringiovanire il cespuglio di uva spina, dargli un aspetto ordinato, ottimizzare la resa e proteggerlo dai parassiti, deve essere periodicamente potato. Esistono diversi tipi di potatura: antinvecchiamento, sanitari e modellanti. Ognuno di essi differisce per stagionalità e frequenza.
Per nutrire l'uva spina, sono adatte sia le miscele minerali che quelle complesse. Anche il biologico puro, compreso quello fatto in casa, può essere raccomandato.
Sebbene le uva spina siano considerate un raccolto senza pretese, richiedono anche una manutenzione regolare. Il rispetto delle pratiche agrotecniche nel periodo autunno-inverno garantisce la durata della fruttificazione e le alte rese per l'anno successivo, quindi preparare l'uva spina per l'inverno è un evento importante.

Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.

Una delle qualità positive di un'uva spina è la sua facilità di riproduzione. Esistono numerosi metodi per creare nuovi cespugli da quelli vecchi. Il materiale di piantagione si ottiene per talea, stratificazione e divisione del cespuglio.
Caratteristiche principali
Autori
V. S. Ilyin, V. I. Putyatin (Istituto di ricerca sugli Urali del sud per l'orticoltura e la coltivazione delle patate)
Apparso durante l'attraversamento
Malachite x Pepita
Sinonimi di nomi
berill
Anno di approvazione
1998
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
10,3 t/ha (3-10 kg/cespuglio)
Trasportabilità
Buona
commerciabilità
Buona
cespuglio
Tipo di crescita
altezza media
Descrizione del cespuglio
diffusione media, densa
La presenza di spine
con punte
spinosità
debole
fughe
di medio spessore, ricurvo, con cima pendente, colorazione antocianica media
Lenzuolo
grandi, verdi, morbide, leggermente rugose, lucide, glabre
spine
separare
Posizione del picco
nella parte inferiore del germoglio, diretto verso il basso, a volte perpendicolarmente e verso l'alto, assente su zero germogli
Fiori
grande, a forma di vetro, brillante o di colore medio, rosa o giallo-verde
Frutti di bosco
Dimensione della bacca
grande
Peso della bacca, g
3,9-9,2
A forma di bacca
arrotondato
Colore della bacca
verde chiaro
Pelle
magro, senza pubescenza
Gusto
agrodolce, dolce
Composizione di bacche
zuccheri totali - 8,0%, acidità titolabile - 2,2%, acido ascorbico - 17,2 mg / 100 g
Valutazione della degustazione
5 punti
In crescita
Autofertilità
53,8%
Resistenza invernale
alto
Regioni in crescita
Siberia occidentale, Urali
Resistente all'oidio americano
alto
Maturazione
Termini di maturazione
maturazione media
Periodo di fruttificazione
da metà luglio
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di uva spina
Uva spina Altai numerata Targa Altai Uva spina inglese giallo giallo inglese Uva Spina Arlecchino Arlecchino Zucchero bielorusso di uva spina zucchero bielorusso uva spina berillo Berillo Uva spina Grushenka Grushenka Pioggia verde uva spina Pioggia verde Invicta uva spina Invicta Omino di panpepato all'uva spina omino di pan di zenzero Comandante dell'uva spina Comandante Console dell'uva spina (senatore) Console (senatore) Caramelle all'uva spina Caramella Uva spina Krasnoslavyansky Krasnoslavyansky Xenia di uva spina Ksenia Uva Spina Lada Lada Gigante di Leningrado uva spina gigante di Leningrado Malachite di uva spina Malachite Miele di uva spina Tesoro Pax di uva spina Pax Primavera di uva spina Primavera Uva spina russa gialla giallo russo Sadko di uva spina Sadko Capitano del Nord di uva spina Capitano del Nord Uva spina Ural smeraldo Smeraldo degli Urali Dattero di uva spina Dattero di frutta Chernomor di uva spina Chernomor Prugna Uva Spina Fesso Negus nero di uva spina Negus nero Anniversario dell'uva spina Anniversario Ambra di uva spina Ambra
Tutte le varietà di uva spina - 61 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento