Perché i bruchi di uva spina sono pericolosi e come affrontarli?

Contenuto
  1. Descrizione dei parassiti
  2. Modi per combattere
  3. Misure di prevenzione

I bruchi sull'uva spina sono un fenomeno abbastanza comune, nella lotta contro il quale vengono utilizzati numerosi mezzi popolari, chimici e di altro tipo. Capire cosa fare con i parassiti verdi quando li incontri per la prima volta può essere piuttosto difficile. Una storia dettagliata su come combattere se mangiano le foglie o si sistemano nei frutti di questo cespuglio aiuterà a capire tutto.

Descrizione dei parassiti

Non tutti i bruchi sono in grado di vivere di uva spina. Solo poche specie di farfalle depongono le uova su questo cespuglio. Capire quali parassiti sono comparsi nel giardino aiuterà a studiarne l'aspetto.

Molto spesso, il cespuglio viene attaccato da diversi tipi di bruchi.

  1. Vetrai. Questi parassiti si attaccano alle uva spina dai cespugli di ribes. Le femmine adulte depongono le uova, dalle quali compaiono larve bianche con la testa nera dopo 2 settimane. Sono incredibilmente golosi: dopo aver distrutto il fogliame, iniziano a rosicchiare i germogli. Le piante semplicemente non possono continuare il movimento dei succhi, muoiono se non vengono prese le misure necessarie.
  2. Lucciole. Questi bruchi verdi hanno una lunghezza del corpo non superiore a 15 mm, si distinguono per una testa nera, a volte il loro corpo è coperto da strisce della stessa tonalità. I parassiti sopravvivono all'inverno nella fase di pupa, in primavera, con l'inizio della fioritura, si trasformano in farfalle, deponendo attivamente le uova. Una settimana dopo, compaiono dei bruchi che fanno buchi nei frutti: possono essere visti all'interno delle bacche. Entro un mese, un cespuglio precedentemente sano si trasforma in una pianta morente, impigliata in fili biancastri, un prodotto dell'attività vitale del parassita.
  3. Sawflies. I bruchi blu-verdastri di questa specie hanno un corpo traslucido, cosparso di file di punti neri disposti in modo anulare. Eliminare una sega è sempre irto di alcune difficoltà. Le farfalle depongono le uova sul lato inferiore delle foglie, da cui compaiono le larve, che mangiano teneri germogli. Nonostante la vita relativamente breve, i parassiti si riproducono molto attivamente, aumentando rapidamente la loro popolazione.

Questi sono i principali tipi di bruchi che infettano i cespugli di uva spina. È abbastanza difficile trovarli in una fase iniziale di sviluppo anche per un attento residente estivo. Ecco perché la lotta principale spesso si svolge non per la conservazione del raccolto, ma per la salvezza della pianta stessa.

Modi per combattere

Avendo scoperto che i bruchi hanno mangiato le foglie dell'uva spina, devi iniziare a combatterli senza indugio. È molto più facile sbarazzarsi dei parassiti nella fase iniziale del danno. È molto peggio se la popolazione di bruchi si nutre già non solo di foglie, ma anche di frutti. In questo caso, sarà più difficile salvare le piante.

Vale la pena considerare che di solito è inutile eseguire solo trattamenti chimici o parassiti velenosi con rimedi popolari.

I bruchi si moltiplicano e mangiano giovani verdure molto più velocemente di quanto muoiano. Di conseguenza, in estate, un aumento attivo della popolazione può facilmente lasciare il giardino senza un raccolto. Inoltre, è anche impossibile spruzzare i cespugli con qualsiasi mezzo durante il periodo di fruttificazione.

È piuttosto difficile capire quale sia il trattamento migliore: spruzzare o innaffiare le piante quando i bruchi attaccano, senza determinarne il tipo. Fino a quando i parassiti non hanno mangiato l'intero raccolto, possono essere trovati sulle foglie, sui rami, sui frutti delle piante. Se i bruchi hanno attaccato il frutto facendo dei buchi, è meglio usare pesticidi moderni.Nella fase iniziale dell'infestazione, saranno sufficienti anche le misure più semplici, come la raccolta manuale dei parassiti.

Meccanico

Il modo più ovvio per affrontare i bruchi di uva spina è ispezionare e rimuovere i parassiti dai cespugli. Tutte le azioni vengono eseguite manualmente, senza costi significativi. Non sarà possibile rimuovere tutte le larve e gli adulti. Ma con lo svolgimento regolare di tali eventi, puoi ridurre significativamente le dimensioni della loro popolazione. Inoltre, combinando metodi meccanici per combattere il controllo dei parassiti, puoi facilmente far fronte all'invasione dei bruchi nel giardino.

Oltre alla raccolta diretta dei parassiti, puoi anche effettuare:

  • scrollarsi di dosso i cespugli;
  • ispezione del dorso delle foglie;
  • spiegando le cinghie di intrappolamento.

L'ultimo metodo dovrebbe essere discusso in modo più dettagliato. Tali trappole sono fatte di corteccia di betulla o nastro flessibile, ricoperte da una composizione appiccicosa e adesiva. Puoi farlo da solo mescolando olio di bardana e una soluzione di catrame. Una volta sulla superficie della cintura, i bruchi non possono più strisciare via.

Sostanze chimiche

I pesticidi industriali sono la soluzione più efficace nel controllo dei parassiti. Conducono alla rapida morte dei bruchi in qualsiasi fase del loro sviluppo, interferiscono con il normale sviluppo delle pupe.

Per la lavorazione dell'uva spina, è possibile raccomandare una serie di prodotti che hanno già dimostrato con successo la loro efficacia.

  • Clorofos. Prodotto chimico appartenente al gruppo degli organofosforici. Differisce in una tossicità piuttosto elevata. Disponibile sotto forma di paste, polveri per la preparazione di soluzioni. La sanificazione con clorofos è indicata quando sui cespugli di uva spina si trovano bruchi di falena o moscerino.

  • piretro. Insetticida naturale, ottenuto dai fiori della camomilla caucasica, i suoi analoghi chimici sono sintetizzati in laboratorio. La preparazione chimica è adatta per spruzzare in soluzione, applicando al terreno in polvere. È imperativo elaborare con cura i germogli interessati.
  • Sevino. Una sostanza chimica tossica di un ampio spettro d'azione, distrugge non solo le larve, ma anche le uova. Questo farmaco può essere utilizzato per la distruzione del fuoco, del vetro. Puoi spruzzare la composizione solo prima della fioritura. È distribuito sulla superficie dei germogli.
  • "Entobatterina-3". Questa sostanza chimica è considerata la più efficace contro la sega. La composizione è efficace solo quando le temperature atmosferiche medie sono almeno +20 gradi. Il farmaco è caratterizzato da una bassa tossicità, non danneggia gli insetti utili.
  • Fitoverm. Un prodotto biologico sicuro può essere utilizzato anche durante il periodo di fioritura dell'uva spina. Il suo effetto dura per 2 settimane, dopo di che è indicata una disinfezione ripetuta. I bruchi muoiono entro 24 ore. La soluzione viene preparata nella proporzione - 1 ml del farmaco per 1 litro d'acqua.

Quando si combattono i bruchi verdi e trasparenti sull'uva spina, si consiglia di utilizzare i preparati Iskra e Fufanon, che si sono dimostrati efficaci come insetticidi ad ampio profilo. È possibile lavorare con questi tipi di prodotti solo con i guanti, osservando tutte le misure di sicurezza necessarie.

Metodi popolari

È possibile utilizzare sostanze sicure per i frutti durante il periodo di fioritura dell'uva spina, nonché durante il periodo in cui le bacche stanno già maturando su di essa. A differenza dei pesticidi chimici, non si accumulano nei tessuti vegetali. Ma hanno la capacità di spaventare i parassiti nella fase della loro riproduzione attiva. In alcuni casi, i rimedi popolari fanno un buon lavoro anche con i bruchi, portandoli alla morte.

Ci sono molte delle ricette popolari più popolari per il controllo dei parassiti.

  1. Infuso di pigne. È preparato da giovani germogli. In questo caso, 100 g di coni verdi vengono versati in 1 litro di acqua calda, la soluzione risultante viene conservata per 5 ore. Successivamente, puoi procedere alla spruzzatura dei cespugli, dopo aver precedentemente filtrato l'infusione. Si consiglia di ripetere il trattamento settimanalmente per tutto il periodo di fioritura e fruttificazione.
  2. Miscela di cenere di tabacco. Il pericolo principale è rappresentato dalle pupe di farfalla, che subiscono trasformazioni sotto la superficie del terreno. È per combatterli che è diretta la coltivazione del suolo attorno alla base del cespuglio. Per questo, viene preparata una miscela di 1 cucchiaio. l. senape secca, 300 g di cenere di legno e 250 g di polvere di tabacco. La composizione risultante è sparsa sulla superficie del terreno.
  3. Fumigazione dei cespugli. A tal fine viene utilizzata una miscela di cenere o trucioli di legno con briciole di tabacco e polvere in un volume di circa 2 kg. Si dà fuoco, si mette in un apposito contenitore e si lascia agire per 30-40 minuti.
  4. Aceto. Le proprietà insetticide di questa sostanza naturale ne consentono la lavorazione senza rischi per le piante. Inoltre, l'aceto ha proprietà fungicide, ad una concentrazione del 9% fornisce protezione contro le infezioni fungine. La spruzzatura viene eseguita la sera.
  5. Ammoniaca. Ha un effetto deterrente piuttosto che insetticida. I vapori di ammoniaca possono essere pericolosi per l'uomo. La soluzione viene preparata in un respiratore aggiungendo 50 ml di ammoniaca per 10 litri di acqua. La miscela risultante dovrebbe essere spruzzata con piantagioni di uva spina.

I rimedi popolari non funzioneranno se lasciati senza ulteriori misure di supporto. Le parti interessate del cespuglio devono essere tagliate, i frutti viziati devono essere rimossi. Vicino alla pianta, è necessario allentare costantemente il terreno, prevenendo lo sviluppo di pupe. Solo un approccio integrato salverà il raccolto dalla completa distruzione.

Misure di prevenzione

La protezione dei cespugli di uva spina dall'invasione dei bruchi viene spesso effettuata utilizzando i mezzi più semplici. Ad esempio, puoi piantare un sambuco rosso nelle vicinanze. L'aroma di questa pianta spaventa le farfalle che cercano un buon posto dove deporre le uova.

È anche possibile proteggere le piante dai bruchi con l'aiuto di una profilassi regolare, che viene necessariamente eseguita nei periodi primaverili e autunnali, nonché prima e dopo la fioritura dell'uva spina.

Lo schema per gli impianti di trasformazione dipende dal tempo del processo.

  1. In autunno, dopo il completamento della caduta delle foglie. Durante questo periodo, è imperativo pulire il giardino. Le foglie vengono rastrellate in mucchi e poi bruciate.
  2. Quando la neve si scioglie. Per distruggere le pupe delle farfalle nocive che svernano nel terreno, vale la pena versarle con acqua bollente quando il terreno è esposto, senza danneggiare le radici. La procedura può essere ripetuta a brevi intervalli.
  3. Prima della comparsa dei reni. In questo momento viene utilizzato il liquido bordolese. Con il giusto tempismo si possono evitare problemi di pista.
  4. All'inizio della primavera. Durante questo periodo, il terreno intorno al cespuglio, così come le prime foglie, viene spruzzato e annaffiato con una miscela di solfato di rame, gesso frantumato e cenere. E anche il trattamento con prodotti chimici sarà efficace. È adatta una singola spruzzatura con "Karbofos" o "Actellik".
  5. In primavera e in autunno. Viene eseguita l'ispezione degli impianti. Viene eseguita la potatura dei rami secchi, vengono rimossi i germogli colpiti da malattie o gelate.
  6. Durante i mesi estivi. È necessario allentare il terreno. Questa misura garantirà la distruzione delle pupe nella fase intermedia di sviluppo delle farfalle nel terreno.

Un piano di misure preventive correttamente elaborato consente di proteggere i cespugli di uva spina dagli attacchi di bruchi nella stagione calda.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento