Cambio di uva spina

Cambio di uva spina
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: M. N. Simonova, stazione sperimentale di frutta e bacche di Mosca (VSSTISP)
  • Apparso durante l'attraversamento: Houghton x verde in bottiglia
  • Anno di approvazione: 1959
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Descrizione del cespuglio: spargimento medio sotto carico del raccolto
  • fughe: non lignificato - di medio spessore, ricurvo, non pubescente, di colore verde chiaro, la parte apicale dei germogli di debole colorazione antocianica; lignificato - di medio spessore, ricurvo, lungo, di colore grigio con tratti caratteristici per tutta la lunghezza del germoglio
  • spinosità: medio
  • spine: singolo, corto, inferiore a 7 mm, spessore medio, colore scuro, opaco
  • Lenzuolo: trilobata, grande e media, verde chiaro, poco brillante
  • Posizione del picco: per tutta la lunghezza del germoglio, assente sulle cime e sui rami fruttiferi
Visualizza tutte le specifiche

L'uva spina è una bacca familiare fin dall'infanzia. La varietà Smena è nota ai giardinieri dal 1959. Grazie al lavoro scrupoloso degli allevatori domestici, la pianta può essere coltivata in quasi ogni angolo della Russia. La cultura non richiede abilità di cura speciali.

Descrizione della varietà

I cespugli vigorosi raggiungono un'altezza di 180 cm, a diffusione media, con steli potenti. I giovani germogli sono di medio spessore, glabri e leggermente ricurvi. Il loro colore è verde chiaro, la parte superiore è rosa scuro. Ramoscelli lignificati di medio spessore, ricurvi e lunghi, di colore grigio.

Spine singole e corte situate lungo l'intera lunghezza dei germogli. Sono assenti sulle cime e sui rami fruttiferi. Le foglie sono grandi e di media grandezza, trilobate, lisce, leggermente lucide. Il loro colore è verde chiaro. La superficie è pubescente su entrambi i lati.

Peduncoli di media grandezza, boccioli di colore verde chiaro, con bordo rosa, raccolti in infiorescenze di 2-3 pezzi. I germogli danneggiati si riprendono bene.

La varietà ha una serie di vantaggi:

  • alta produttività;

  • buona resistenza invernale e resistenza alla siccità;

  • le bacche non si spezzano;

  • autofertilità.

Ma ci sono anche una serie di svantaggi:

  • la formazione di una crescita eccessiva porta all'ispessimento;

  • piccoli frutti;

  • spesso affetti da malattie;

  • bassa resistenza allo spotting.

Caratteristiche delle bacche

Le bacche sono piccole e medie, ciascuna del peso di 2,5-3,5 g e la loro forma è rotonda. La buccia è di medio spessore. Il colore dei frutti è rosso scuro con un rivestimento ceroso. L'ombra delle vene è più chiara del tono principale. Un gran numero di frutti si forma sui germogli. Sotto il peso del peso, si inclinano verso il suolo.

Qualità del gusto

L'uva spina Smena ha un sapore gradevole, agrodolce. Il contenuto di zucchero prevale nei frutti troppo maturi. Le bacche contengono solidi solubili - 13,4%, zuccheri - 9,4%, acido titolabile - 2,1%, acido ascorbico - 28,0 mg/100 g, antociani - 10,0 mg/100 g. La scala di degustazione a cinque punti è stimata in 4,2 punti.

Maturazione e fruttificazione

Il cambiamento si riferisce alle varietà a maturazione medio-tardiva. I frutti maturano entro luglio. La fruttificazione dura circa 2 mesi.

Prodotto

La pianta è ad alto rendimento. Da un cespuglio puoi raccogliere 5-6 kg di bacche o 80-130 kg / ha. I frutti maturi durano a lungo e non si sbriciolano.

Regioni in crescita

La zona di coltivazione della varietà è ampia. Può essere coltivato in quasi tutte le regioni.

Approdo

In luoghi con un clima caldo, l'uva spina viene piantata in ottobre. Durante questo periodo, il cespuglio avrà il tempo di mettere radici e svernare con successo.Nelle aree con condizioni difficili, è meglio piantare la pianta all'inizio di aprile.

Preferisce crescere in zone soleggiate, protette dal vento con un leggero rialzo. Il terreno dovrebbe essere il più ricco possibile di sostanze nutritive. L'uva spina non tollera affatto i terreni acidi. Dovrà essere neutralizzato con cenere di legno, farina di dolomite o lime.

Prima di procedere con la semina, il sito è preparato. Viene dissotterrato, le erbacce e le radici vengono rimosse. Viene aggiunto compost o humus. Le piantine sono scelte forti, con un apparato radicale ben sviluppato e senza segni di malattia.

Il foro di impianto viene preparato 2 settimane prima della semina. Il suo volume dipende dalle radici, la dimensione approssimativa è 40x40 cm La distanza tra i cespugli è di 1 m, tra le file è di 2 m L'argilla espansa è posta sul fondo del foro, il terreno del giardino è combinato con fertilizzante organico, aggiunta di potassio e perfosfato. Il terreno argilloso è inoltre arricchito di sabbia, rendendolo più sciolto.

Affinché la pianta attecchisca con successo, viene posta in una soluzione che forma le radici per un giorno. Nella buca di impianto, viene ricavato uno scivolo dalla miscela di terreno preparata. Posiziona con cura il cespuglio, raddrizzando con cura le radici e coprendolo accuratamente con la terra. La cosa principale è non approfondire profondamente il colletto della radice. Successivamente, il terreno viene compattato, annaffiato abbondantemente e pacciamato.

Piantare arbusti in diverse stagioni ha i suoi pro e contro. Affinché un'uva spina possa iniziare, è necessario conoscere alcuni aspetti della sua piantagione. Prima di tutto, devi scegliere il materiale di piantagione giusto, quindi decidere sul sito di atterraggio e preparare con competenza la fossa di semina.

Crescere e prendersi cura

L'uva spina Smena è poco impegnativa da curare, ma per ottenere un buon raccolto dovrebbero essere utilizzate tecniche agricole standard.

È impossibile inumidire eccessivamente il terreno. L'irrigazione viene effettuata solo con acqua calda sotto la radice. Innaffia più frequentemente se fa caldo. La pacciamatura intorno al tronco può trattenere l'umidità e fertilizzare ulteriormente il terreno.

La medicazione superiore inizia al 2 ° anno di semina. Lo nutrono 4 volte a stagione. All'inizio della primavera, prima del rigonfiamento delle gemme e dopo la potatura sanitaria, viene introdotto l'azoto. Quando si formano le ovaie, è necessario il compost o l'humus. Con l'inizio della maturazione dei frutti, saranno necessari potassio e fosforo. Con l'inizio del freddo e la fine del flusso di linfa, saranno necessari fertilizzanti minerali.

La potatura viene effettuata a marzo, rimuovendo rami secchi, congelati, rotti, danneggiati con segni di malattie. La formatura consiste nel tagliare i germogli di 2/3 della lunghezza. I cespugli di età superiore ai 7 anni ringiovaniscono, lasciando gli steli con diverse gemme sane.

In autunno, le foglie cadute vengono rimosse, il terreno viene dissotterrato. Per la profilassi, i cespugli possono essere trattati con fungicidi per prevenire lo sviluppo di infezioni fungine.

Per ringiovanire il cespuglio di uva spina, dargli un aspetto ordinato, ottimizzare la resa e proteggerlo dai parassiti, deve essere periodicamente potato. Esistono diversi tipi di potatura: antinvecchiamento, sanitari e modellanti. Ognuno di essi differisce per stagionalità e frequenza.
Per l'alimentazione dell'uva spina, sono adatte sia le miscele minerali che quelle complesse. Anche il biologico puro, compreso quello fatto in casa, può essere raccomandato.
Sebbene le uva spina siano considerate un raccolto senza pretese, richiedono anche una manutenzione regolare. Il rispetto delle pratiche agrotecniche nel periodo autunno-inverno garantisce la durata della fruttificazione e alte rese per l'anno successivo, quindi preparare l'uva spina per l'inverno è un evento importante.

Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.

Una delle qualità positive di un'uva spina è la sua facilità di riproduzione. Esistono numerosi metodi per creare nuovi cespugli da quelli vecchi. Il materiale di piantagione si ottiene per talea, stratificazione e divisione del cespuglio.
Caratteristiche principali
Autori
M. N. Simonova, stazione sperimentale di frutta e bacche di Mosca (VSSTISP)
Apparso durante l'attraversamento
Houghton x Verde bottiglia
Anno di approvazione
1959
Appuntamento
tecnico
Prodotto
alto
Resa media
5-6 kg per cespuglio; 80-130 c/ha
cespuglio
Tipo di crescita
vigoroso
Descrizione del cespuglio
spargimento medio sotto carico del raccolto
Altezza cespuglio, cm
180
La presenza di spine
con punte
spinosità
media
fughe
non lignificato - di medio spessore, ricurvo, non pubescente, verde chiaro, la parte apicale dei germogli di debole colorazione antocianica; lignificato - di medio spessore, ricurvo, lungo, di colore grigio con tratti caratteristici per tutta la lunghezza del germoglio
Lenzuolo
trilobato, grande e medio, verde chiaro, poco brillante
spine
singolo, corto, meno di 7 mm, spessore medio, colore scuro, opaco
Posizione del picco
per tutta la lunghezza del germoglio, assente sulle cime e sui rami fruttiferi
Fiori
di medie dimensioni, i sepali sono di colore verde chiaro, rosa ai bordi, posizionati liberamente
Spara abilità di recupero
alto
Frutti di bosco
Dimensione della bacca
piccolo e medio
Peso della bacca, g
2,5-3,5
A forma di bacca
arrotondato
Colore della bacca
fiore rosso scuro, ceroso; il colore delle venature è più chiaro del colore principale del frutto
Pelle
medio spessore
Gusto
agrodolce
Composizione di bacche
solidi solubili - 13,4%, zuccheri totali - 9,4%, acidità titolabile - 2,1%, acido ascorbico - 28,0 mg / 100 g, antociani - 10,0 mg / 100 g
Valutazione della degustazione
4,2
In crescita
Autofertilità
alto
Potatura
necessita di potature regolari
Resistenza invernale
alto
Tolleranza alla siccità
Buona
Spolverata di frutti di bosco
No
Requisiti del suolo
fertile
Fabbisogno di umidità
il ristagno è indesiderabile; irrigazione con acqua non fredda alla radice con tempo caldo e secco
Top spogliatoio
necessario durante la semina, quindi in primavera e durante il periodo di allegagione delle bacche, nonché in autunno
Posizione
ben illuminata, al riparo dai venti freddi
Regioni in crescita
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Srednevolzhsky, Nizhnevolzhsky, Uralsky, Siberia occidentale, Estremo Oriente
Resistenza a malattie e parassiti
colpiti da parassiti
Resistente all'oidio americano
costante
Resistenza al punto
stupito
Maturazione
Termini di maturazione
maturazione media
maturità precoce
alto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di uva spina
Uva spina Altai numerata Targa Altai Uva spina gialla inglese giallo inglese Uva Spina Arlecchino Arlecchino Zucchero bielorusso di uva spina zucchero bielorusso uva spina berillo Berillo Uva spina Grushenka Grushenka Pioggia verde uva spina Pioggia verde Invicta uva spina Invicta Omino di panpepato all'uva spina omino di pan di zenzero Comandante dell'uva spina Comandante Console dell'uva spina (senatore) Console (senatore) Caramelle all'uva spina Caramella Uva spina Krasnoslavyansky Krasnoslavyansky Xenia di uva spina Ksenia Uva Spina Lada Lada Gigante di Leningrado uva spina gigante di Leningrado Malachite di uva spina Malachite Miele di uva spina Tesoro Pax di uva spina Pax Primavera di uva spina Primavera Uva spina russa gialla giallo russo Sadko di uva spina Sadko Capitano del Nord di uva spina Capitano del Nord Uva spina Ural smeraldo Smeraldo degli Urali Dattero di uva spina Dattero di frutta Chernomor di uva spina Chernomor Prugna Uva Spina Fesso Negus nero di uva spina Negus nero Anniversario dell'uva spina Anniversario Ambra di uva spina Ambra
Tutte le varietà di uva spina - 61 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento