Uva spina rossa russa

Uva spina rossa russa
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Istituto di ricerca tutto russo di orticoltura intitolato a I.V. Michurin
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Descrizione del cespuglio: leggermente allargato
  • fughe: potente, curvo, verde chiaro
  • spinosità: medio
  • spine: separare
  • Fiori: pallido
  • Dimensione della bacca: medio e grande
  • Peso della bacca, g: 3,0-6,0
  • A forma di bacca: ovale o ellittica
Visualizza tutte le specifiche

Quando si scelgono le uva spina da piantare nel paese, molti giardinieri preferiscono varietà che sono state dimostrate da decenni. Questi includono il tipo rosso russo medio-tardivo, che offre rese stabili e buone.

Storia dell'allevamento

L'uva spina rossa russa è una varietà con una lunga storia, creata dall'allevatore KD Sergeeva del V.I. IV Michurin nel 1949. Per creare la varietà, sono stati utilizzati Kareles e (Oregon x Houghton x Curry). Dopo 10 anni, la cultura russa delle bacche è stata inclusa nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa e ne è stata anche consentita l'uso. La varietà è stata suddivisa in zone in tutte le regioni del paese, ad eccezione degli Urali.

Descrizione della varietà

Il Russian Red è una pianta vigorosa, che si estende fino a 150-180 cm di altezza, i cespugli hanno un moderato ispessimento della chioma con foglie verde brillante, ramificazione debole, potenti germogli ricurvi e chicchi medi con spine singole. In giovane età, l'arbusto è piuttosto tentacolare, quindi diventa compatto. Piccole gemme allungate crescono, deviando dalle riprese. Il grappolo di fiori del cespuglio è costituito da diversi fiori di colore chiaro.

La varietà è altamente autofertile, quindi può essere coltivata in singoli impianti.

Caratteristiche delle bacche

L'uva spina rossa russa rappresenta una classe di bacche a frutto medio, sebbene in alcune fonti sia nota come specie a frutto grosso. Il peso medio della bacca è di 3-6 grammi. L'uva spina è caratterizzata da una forma ovale o ellittica con una superficie liscia senza spigoli, ma con una notevole fioritura cerosa. Il colore delle bacche è bellissimo: rosso scuro con venature schiarite sulla buccia. La buccia dell'uva spina è densa con venature pronunciate.

La trasportabilità delle bacche è buona e la qualità di conservazione non è male. Le bacche mature possono essere conservate in frigorifero per un massimo di 4 giorni e raccolte nella fase di maturità tecnica - fino a 10 giorni. Lo scopo della varietà è universale, quindi le bacche possono essere consumate fresche, congelate, trasformate in confetture, conserve e marmellate.

Qualità del gusto

Le bacche hanno un gusto equilibrato. La polpa rosa chiaro contiene carnosità, tenerezza ed elevata succosità. Il gusto è dominato da una brillante acidità, completata da una leggera dolcezza e da un ricco aroma di dessert. C'è una piccola quantità di semi nella polpa.

Maturazione e fruttificazione

Tenendo conto dei tempi di maturazione, l'uva spina appartiene alla mezza stagione. La cultura inizia a dare i suoi frutti nel 2-3 ° anno dopo la semina. Nelle regioni a clima temperato si possono degustare i primi frutti di bosco a partire dal 25 luglio, tuttavia, nella fascia meridionale, l'uva spina matura una settimana prima. La fase di fruttificazione attiva del cespuglio cade tra la fine di luglio e l'inizio di agosto. Le bacche stanno maturando lentamente, ma amichevolmente. La fruttificazione regolare nella boscaglia è stata osservata per 13-15 anni.

Prodotto

Il cespuglio ha una buona resa. Con la cura adeguata e le condizioni meteorologiche favorevoli, ogni cespuglio darà da 2 a 5 kg di bacche mature.

Approdo

Puoi piantare cespugli in autunno e in primavera. In autunno, devi piantarlo 30-45 giorni prima del gelo e in primavera - finché le gemme non si gonfiano. Si consiglia di piantare piantine di due anni. Durante la semina, non dimenticare di osservare la distanza tra le piante, che è di 1,5 metri tra i cespugli, 3-4 m dagli alberi e 1 m dalle recinzioni.

Piantare arbusti in diverse stagioni ha i suoi pro e contro. Affinché un'uva spina possa iniziare, è necessario conoscere alcuni aspetti della sua piantagione. Prima di tutto, devi scegliere il materiale di piantagione giusto, quindi decidere sul sito di atterraggio e preparare con competenza la fossa di semina.

Crescere e prendersi cura

Con la cura standard, l'uva spina ha alcuni requisiti per il sito e il terreno. Si consiglia di scegliere il sito soleggiato (è consentita l'ombra parziale) con acque sotterranee profonde. I migliori precursori per l'uva spina sono barbabietole e legumi. Il terreno deve essere fertile, traspirante, arricchito e moderatamente umido. Il terreno ottimale è il terriccio con un livello di acidità neutro.

Quando si coltiva un arbusto, è necessario fornirlo con irrigazione (regime a goccia o sotto la superficie) e condimento superiore (2 volte a stagione con materia organica e fertilizzanti minerali), e avrai anche bisogno di diserbo, allentamento e pacciamatura del terreno, sanitario potature e diradamenti, formazione di arbusti e naturalmente protezione da insetti e virus. Per l'inverno, viene eseguita la pacciamatura del terreno e, se necessario, i cespugli vengono ricoperti di agrofibra.

Per ringiovanire il cespuglio di uva spina, dargli un aspetto ordinato, ottimizzare la resa e proteggerlo dai parassiti, deve essere periodicamente potato. Esistono diversi tipi di potatura: antinvecchiamento, sanitari e modellanti. Ognuno di essi differisce per stagionalità e frequenza.
Per l'alimentazione dell'uva spina, sono adatte sia le miscele minerali che quelle complesse. Anche il biologico puro, compreso quello fatto in casa, può essere raccomandato.
Sebbene l'uva spina sia considerata un raccolto senza pretese, richiede anche una manutenzione regolare. Il rispetto delle pratiche agrotecniche nel periodo autunno-inverno garantisce la durata della fruttificazione e le rese elevate per l'anno successivo, quindi preparare l'uva spina per l'inverno è un evento importante.

Resistenza a malattie e parassiti

L'immunità delle piante è abbastanza alta. L'uva spina non soffre di oidio e resiste alla spheroteca. Tra i parassiti, i più fastidiosi sono: afidi, falene e seghe, che aiuteranno a proteggere dal trattamento con preparati speciali.

Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.

Resistenza alle condizioni climatiche avverse

Grazie alla sua eccellente resistenza allo stress, la pianta è in grado di sopportare forti gelate, periodi di siccità ed estati calde. L'unica cosa indesiderabile quando si coltiva l'uva spina rossa russa sono le correnti d'aria e l'eccessiva umidità.

Una delle qualità positive di un'uva spina è la sua facilità di riproduzione. Esistono numerosi metodi per creare nuovi cespugli da quelli vecchi. Il materiale di piantagione si ottiene per talea, stratificazione e divisione del cespuglio.
Caratteristiche principali
Autori
Istituto di ricerca tutto russo di orticoltura intitolato a I.V. Michurin
Prodotto
Buona
Resa media
2-5 kg ​​​​per cespuglio
cespuglio
Tipo di crescita
vigoroso
Descrizione del cespuglio
leggermente allargato
Altezza cespuglio, cm
150-180
La presenza di spine
con punte
spinosità
media
fughe
potente, curvo, verde chiaro
spine
separare
Fiori
pallido
Frutti di bosco
Dimensione della bacca
medio e grande
Peso della bacca, g
3,0-6,0
A forma di bacca
ovale o ellittica
Colore della bacca
rosso scuro, fiore ceroso, vene più chiare della pelle
Pelle
non pubescente, di medio spessore, con nervature forti, nervature debolmente ramificate, fitte
Gusto
agrodolce
Aroma di frutti di bosco
è presente
Numero di semi
quantità media
In crescita
autofertilità
alto
Resistenza invernale
alto
Tolleranza alla siccità
alto
Spolverata di frutti di bosco
No
Requisiti del suolo
argilloso, arricchito, fertile
Posizione
sole, mezz'ombra
Regioni in crescita
Regione di Mosca e gran parte della Federazione Russa
Resistenza a malattie e parassiti
costante
Resistente all'oidio americano
costante
Resistenza sferica
costante
Resistenza septoria
costante
Maturazione
Termini di maturazione
metà-tarda
Periodo di fruttificazione
25 luglio
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di uva spina
Uva spina Altai numerata Targa Altai Uva spina gialla inglese giallo inglese Uva Spina Arlecchino Arlecchino Zucchero bielorusso di uva spina zucchero bielorusso uva spina berillo Berillo Uva spina Grushenka Grushenka Pioggia verde uva spina Pioggia verde Invicta uva spina Invicta Omino di panpepato all'uva spina omino di pan di zenzero Comandante dell'uva spina Comandante Console dell'uva spina (senatore) Console (senatore) Caramelle all'uva spina Caramella Uva spina Krasnoslavyansky Krasnoslavyansky Xenia di uva spina Ksenia Uva Spina Lada Lada Gigante di Leningrado uva spina gigante di Leningrado Malachite di uva spina Malachite Miele di uva spina Tesoro Pax di uva spina Pax Primavera di uva spina Primavera Uva spina russa gialla giallo russo Sadko di uva spina Sadko Capitano del Nord di uva spina Capitano del Nord Uva spina Ural smeraldo Smeraldo degli Urali Dattero di uva spina Dattero di frutta Chernomor di uva spina Chernomor Prugna Uva Spina Fesso Negus nero di uva spina Negus nero Anniversario dell'uva spina Anniversario Ambra di uva spina Ambra
Tutte le varietà di uva spina - 61 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento