Rosa Uva Spina 2

Rosa Uva Spina 2
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: M. N. Simonova, I. V. Popova (Stazione sperimentale di frutta e bacche di Mosca (VSTISP))
  • Apparso durante l'attraversamento: Dattero x Semenzale Lefora
  • Sinonimi di nomi: Ribes uva-crispa Rosovy-2
  • Anno di approvazione: 1971
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Descrizione del cespuglio: denso, semispanso
  • fughe: non lignificato - verde, diritto, di medio spessore, non pubescente; lignificato - spesso, di colore grigio chiaro con tratti caratteristici lungo l'intera lunghezza del germoglio
  • spinosità: debole
  • spine: poco brillante, scuro, singolo, lungo, sottile o medio
  • Lenzuolo: grande, verde, leggermente lucido, leggermente rugoso, la lama è posta obliqua rispetto al germoglio, trilobata
Visualizza tutte le specifiche

Nei giardini russi, l'uva spina è considerata un veterano. Anche il ribes è apparso più tardi. Nel tempo, tra i giardinieri viziati dalla civiltà e una gamma in continua espansione di colture di frutta e bacche, l'amore per l'uva spina è gradualmente diminuito. Il motivo è il sapore, che non piace a tutti, rami interamente ricoperti di spine acuminate, problema con la raccolta. Tuttavia, la scienza non si ferma e gli allevatori sviluppano costantemente nuove varietà e ibridi migliorati, facendo rivivere la precedente popolarità della specie. La varietà universale Pink 2 (sinonimo del nome - Ribes uva-crispa Rosovy-2) è destinata al consumo fresco, alla conservazione e alla surgelazione.

Storia dell'allevamento

La varietà è apparsa grazie agli sforzi degli allevatori della Moscow Fruit and Berry Experimental Station VSTISP - MN Simonova, IV Popova. Due varietà hanno preso parte al lavoro: Date e Lefora Seedling. La varietà è stata approvata per l'uso nel 1971.

Descrizione della varietà

Arbusto di medie dimensioni a portamento semiselvatico, presenta tralci spinosi dritti, di medio spessore, di colore verde durante la crescita, fitti e grigio chiaro dopo la lignificazione. I germogli sono privi di pubescenza, nella forma adulta sono ricoperti da tratti caratteristici lungo l'intera lunghezza. Un grande piatto fogliare verde trilobato ha una disposizione obliqua rispetto all'asse dei rami, con una superficie leggermente lucida e leggermente rugosa. Le spine singole sottili, a volte di medio spessore, sono dipinte in toni scuri, perpendicolari ai germogli o orientate verso il basso, situate lungo l'intera lunghezza.

Pro dell'uva spina:

  • buon gusto;
  • forte immunità;
  • alta produttività;
  • buona resistenza invernale, autofertilità, trasportabilità.

Tra le carenze, si può notare solo l'aumentata precisione dei siti di atterraggio e la presenza di spine. Fiori rosa con 2 grandi fiori con sepali verdi chiari non chiusi, leggermente piegati, i cui bordi sono dipinti in sfumature rosa pallido. I fiori sono raccolti in infiorescenze a un fiore, raramente a due fiori.

Caratteristiche delle bacche

Acini tondo-ovali grandi (5-6 g), rosso chiaro al momento della maturazione tecnica, virano al rosso scuro allo stadio di maturazione fisiologica. La pelle densa e non pubescente è ricoperta da una leggera fioritura di prugne.

Qualità del gusto

La polpa succosa agrodolce ha un sapore piccante di dessert. Contiene 13,4% di solidi, 9,4% di zuccheri, 1,7% di acidi titolabili, 16,0% di acido ascorbico e 20 mg/100 g di sostanze P-attive. La bacca ha il punteggio più alto sulla scala di degustazione - un punteggio di 5.

Maturazione e fruttificazione

La varietà appartiene alla categoria medio-precoce - il raccolto viene raccolto a fine giugno - inizio luglio.

Prodotto

Pink 2 ha una buona resa: in media, vengono raccolti fino a 5 chilogrammi da un cespuglio e 100-120 centesimi per ettaro.

Regioni in crescita

L'uva spina è adatta alle regioni centrali e alle regioni della Siberia orientale.

Approdo

La varietà è molto esigente riguardo alle condizioni di crescita e alla posizione, quindi per la semina vengono scelte aree ben illuminate con una protezione affidabile da venti e correnti d'aria. Il terreno fertile argilloso o sabbioso dovrebbe avere un livello neutro di equilibrio acido-base. Non è consentito l'atterraggio in zone umide o con una presenza ravvicinata di acque sotterranee. Durante lo scavo, devono eliminare le erbacce, la terra acida viene disossidata con farina di lime o dolomite.

Una fossa di atterraggio con dimensioni di 50x60x50 cm viene preparata in anticipo. Per la semina primaverile in autunno, per la semina autunnale in primavera. La distanza tra i cespugli è di 1-1,5 m, con spaziature tra le file di 2-2,5 metri. Il terreno scavato è arricchito con materia organica (humus, compost, letame), perfosfato, calcare macinato, torba, cenere di legno o sale di potassio. Durante la semina, il terreno viene compattato e ben irrigato, la piantina viene accorciata, lasciando 3-5 gemme.

Piantare arbusti in diverse stagioni ha i suoi pro e contro. Affinché un'uva spina possa iniziare, è necessario conoscere alcuni aspetti della sua piantagione. Prima di tutto, devi scegliere il materiale di piantagione giusto, quindi decidere sul sito di atterraggio e preparare con competenza la fossa di semina.

Crescere e prendersi cura

L'uva spina di questa varietà ha un'elevata autofertilità, dà ottimi frutti anche senza essere adiacente a varietà impollinatrici. Tutta la cura delle piante consiste nell'annaffiare, diserbo, pacciamatura. La potatura sanitaria rimuove i vecchi germogli e i rami danneggiati, secchi o malati dagli arbusti. Poiché l'uva spina porta frutto su germogli di 2-3 anni, i rami più vecchi di quattro anni vengono rimossi.

La medicazione superiore inizia ad essere applicata nel terzo anno dopo la semina. Durante la fioritura, l'uva spina ha bisogno di fertilizzanti potassio-fosforo, in autunno vengono versati 2-3 secchi di humus sotto il cespuglio.

Per ringiovanire il cespuglio di uva spina, dargli un aspetto ordinato, ottimizzarne la resa e proteggerlo dai parassiti, deve essere potato periodicamente. Esistono diversi tipi di potatura: antinvecchiamento, sanitari e modellanti. Ognuno di essi differisce per stagionalità e frequenza.
Per l'alimentazione dell'uva spina, sono adatte sia le miscele minerali che quelle complesse. Anche il biologico puro, compreso quello fatto in casa, può essere raccomandato.
Sebbene le uva spina siano considerate un raccolto senza pretese, richiedono anche una manutenzione regolare. Il rispetto delle pratiche agrotecniche nel periodo autunno-inverno garantisce la durata della fruttificazione e le rese elevate per l'anno successivo, quindi preparare l'uva spina per l'inverno è un evento importante.

Resistenza a malattie e parassiti

Pink 2 si distingue per una forte immunità, resiste perfettamente all'oidio, all'antracnosi e alla septoria, i principali nemici dell'uva spina. Tuttavia, è auspicabile effettuare trattamenti preventivi con insetticidi contro tarme, seghe e afidi, nonché fungicidi contro altre possibili malattie.

Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.

Resistenza alle condizioni climatiche avverse

La varietà ha un'elevata resistenza invernale, che le consente di essere coltivata nelle dure condizioni siberiane.

Una delle qualità positive di un'uva spina è la sua facilità di riproduzione. Esistono numerosi metodi per creare nuovi cespugli da quelli vecchi. Il materiale di piantagione si ottiene per talea, stratificazione e divisione del cespuglio.
Caratteristiche principali
Autori
M. N. Simonova, I. V. Popova (Stazione sperimentale di frutta e bacche di Mosca (VSTISP))
Apparso durante l'attraversamento
Dattero x Semenzale Lefora
Sinonimi di nomi
Ribes uva-crispa Rosovy-2
Anno di approvazione
1971
Appuntamento
universale
Prodotto
Buona
Resa media
11,1 t/ha, 5,0 kg/cespuglio, 100-120 kg/ha
Trasportabilità
Buona
cespuglio
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Descrizione del cespuglio
denso, semi diffuso
La presenza di spine
con punte
spinosità
debole
fughe
non lignificato - verde, diritto, di medio spessore, non pubescente; lignificato - spesso, di colore grigio chiaro con tratti caratteristici lungo l'intera lunghezza del germoglio
Lenzuolo
grande, verde, leggermente lucido, leggermente rugoso, la lama è posta obliqua rispetto al germoglio, trilobata
spine
poco brillante, di colore scuro, singolo, lungo, sottile o di medio spessore
Posizione del picco
diretto perpendicolare al germoglio o verso il basso, distribuito lungo l'intera lunghezza del germoglio
Fiori
grandi, i sepali sono di colore verde chiaro, con bordi rosa, non chiusi, leggermente ricurvi
Infiorescenza
a un fiore, raramente a due fiori
Frutti di bosco
Dimensione della bacca
grande
Peso della bacca, g
5-6
A forma di bacca
ovale arrotondato
Colore della bacca
rosa-rosso, rosso scuro a piena maturazione, con un leggero fiore ceroso
Pelle
piuttosto denso, senza pubescenza
polpa
succosa
Gusto
agrodolce, dessert
Composizione di bacche
solidi solubili - 13,4%, zuccheri totali - 9,4%, acidità titolabile - 1,7%, acido ascorbico - 16,0 mg / 100 g, sostanze P-attive - 20,0 mg / 100 g
Valutazione della degustazione
5
In crescita
Autofertilità
alto
Resistenza invernale
alto
Requisiti del suolo
cresce bene su terreni argillosi, limosi, sabbiosi e sabbiosi, ma non tollera terreni acidi, impregnati d'acqua e freddi
Posizione
sole
Regioni in crescita
Centrale, Siberia orientale
Resistente all'oidio americano
costante
Resistenza alle malattie fungine
costante
Resistenza all'antracnosi
costante
Resistenza septoria
costante
Maturazione
Termini di maturazione
medio-precoce
Periodo di fruttificazione
fine giugno o inizio luglio
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di uva spina
Uva spina Altai numerata Targa Altai Uva spina gialla inglese giallo inglese Uva Spina Arlecchino Arlecchino Zucchero bielorusso di uva spina zucchero bielorusso uva spina berillo Berillo Uva spina Grushenka Grushenka Pioggia verde uva spina Pioggia verde Invicta uva spina Invicta Omino di panpepato all'uva spina omino di pan di zenzero Comandante dell'uva spina Comandante Console dell'uva spina (senatore) Console (senatore) Caramelle all'uva spina Caramella Uva spina Krasnoslavyansky Krasnoslavyansky Xenia di uva spina Ksenia Uva Spina Lada Lada Gigante di Leningrado uva spina gigante di Leningrado Malachite di uva spina Malachite Miele di uva spina Tesoro Pax di uva spina Pax Primavera di uva spina Primavera Uva spina russa gialla giallo russo Sadko di uva spina Sadko Capitano del Nord di uva spina Capitano del Nord Uva spina Ural smeraldo Smeraldo degli Urali Dattero di uva spina Dattero di frutta Chernomor di uva spina Chernomor Prugna Uva Spina Fesso Negus nero di uva spina Negus nero Anniversario dell'uva spina Anniversario Ambra di uva spina Ambra
Tutte le varietà di uva spina - 61 pezzi
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento