Orfeo di uva spina

Orfeo di uva spina
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: E. Yu. Koveshnikova, K. D. Sergeeva (Michurin VNIIS)
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Descrizione del cespuglio: diffusione media
  • fughe: crescita - medio spessore, diritta, verde chiaro; lignificato - medio spessore, leggero
  • spinosità: sotto la media
  • spine: singolo, corto e medio, medio, dritto, chiaro
  • Lenzuolo: pentalobata, piccola, verde, leggermente lucida, rugosa, lassa, concava
  • Posizione del picco: situato perpendicolarmente al germoglio e solo nella sua parte inferiore
  • Fiori: luminosa
  • Dimensione della bacca: grande
Visualizza tutte le specifiche

L'uva spina Orfeo è molto apprezzata dai giardinieri. Citano spesso questa varietà resistente all'inverno nelle recensioni. Oltre alla resistenza invernale, la pianta è famosa anche per i suoi frutti grandi e l'alta resa. E può essere coltivato anche nelle regioni fredde.

Descrizione della varietà

Orfeo è stato portato alla luce sulla base dell'impresa VNIIS intitolata a V.I. Michurin degli allevatori Koveshnikova e Sergeeva. I cespugli di uva spina a diffusione media hanno un tipo di crescita medio e la loro altezza standard è di 0,7-0,8 M. I giovani germogli sono dritti, hanno un colore verde chiaro, mentre gli esemplari più vecchi sono anche leggeri, il loro spessore è medio.

I germogli sono ricoperti di foglie a 5 lobi, sono di piccole dimensioni. Le foglie brillano piuttosto debolmente, sono rugose, sciolte nella struttura. L'ombra è normale, verde. La spinosità si nota anche sui germogli. Le spine sono dritte per il tipo di crescita, possono essere corte o medie. Dipinto in un tono chiaro. Crescono esclusivamente nella parte inferiore dei germogli.

Orfeo ha un'infiorescenza a due fiori. I fiori sono abbastanza luminosi e attraenti.

Caratteristiche delle bacche

L'uva spina descritta produce un raccolto sotto forma di grandi bacche. Pesano da 4,8 a 7,1 g I frutti sono a forma di pera, ma a volte sono tondo-ovali. Le bacche di uva spina giallo-verdi sono ricoperte da una pelle senza pubescenza o da una leggera lanugine di tipo ghiandolare. Ci sono abbastanza semi all'interno delle bacche.

Qualità gustative

Le bacche di Orfeo hanno ricevuto una valutazione piuttosto alta dagli esperti - 4,8 punti. Il sapore è agrodolce, semplice, ma molto gradevole. Le bacche contengono poco zucchero, quindi sono adatte ai pasti dietetici. Ma c'è più che abbastanza acido ascorbico in loro. Orpheus può essere utilizzato per tutti i tipi di creazioni culinarie.

Maturazione e fruttificazione

Il periodo di maturazione di Orfeo è nella media. La cultura appartiene alle varietà precoci.

Prodotto

La quota media del raccolto per cespuglio è di 3,6-4,2 kg. Se stiamo parlando di ettari, da uno di questi appezzamenti di terra raccolgono da 12 a 14 tonnellate.

Approdo

Puoi piantare la varietà Orpheus al sole o in leggera ombra parziale. La cultura non ama le aree fortemente ombreggiate. Il terreno dovrebbe essere selezionato per il giardino, leggero e sciolto, l'umidità in eccesso è inaccettabile. Le piante vengono piantate sia in primavera che in autunno. La semina autunnale è più consigliata, circa un mese e mezzo prima del gelo.

Le radici secche delle piantine vengono tagliate prima di piantare; anche le cime devono essere accorciate. Sarà utile immergere il seme in una soluzione di sodio umato per 24 ore. Il cespuglio è posto in una buca scavata con una leggera angolazione, la terra dovrà essere accuratamente compattata. La distanza tra i singoli cespugli dovrebbe essere di circa 1,5 metri.

Piantare arbusti in diverse stagioni ha i suoi pro e contro. Affinché un'uva spina possa iniziare, è necessario conoscere alcuni aspetti della sua piantagione. Prima di tutto, devi scegliere il materiale di piantagione giusto, quindi decidere sul sito di atterraggio e preparare con competenza la fossa di semina.

Crescere e prendersi cura

Orfeo ama l'abbondanza di ossigeno, quindi ha bisogno di frequenti allentamenti. Per fare ciò, utilizzare un piccolo forcone da giardino, penetrando in profondità nel terreno di un massimo di 7 cm.Durante l'allentamento, viene eseguita anche la sarchiatura, eliminando il terreno dalle erbacce.

L'uva spina Orpheus è molto fertile, quindi prende rapidamente i nutrienti dal terreno. Per evitare la loro mancanza, i cespugli dovrebbero essere nutriti. Quindi, all'inizio della primavera, vengono somministrati i seguenti fertilizzanti:

  • compost: mezzo secchio;

  • superfosfato - 50 grammi;

  • solfato di ammonio - 25 grammi;

  • solfato di potassio - 25 grammi.

La medicazione superiore viene mescolata con il terreno nel cerchio vicino al tronco, quindi il terreno viene allentato.

Dopo la fioritura, i cespugli avranno bisogno di un verbasco. Va diluito con acqua in rapporto da 1 a 5. Ad ogni cespuglio vanno somministrati almeno 5 litri di prodotto. Dopo 21 giorni, l'alimentazione viene eseguita nuovamente.

Orfeo è molto importante per tagliare correttamente. Per i primi anni effettuano potature modellanti. Durante esso, i rami scheletrici vengono accorciati e vengono rimosse le crescite non necessarie, che l'uva spina dà abbondantemente. All'età di 4 anni, i rami malati e deboli, così come quelli che hanno l'angolo di crescita sbagliato, iniziano a essere tagliati. Anche i vecchi germogli che hanno più di 6 anni possono essere rimossi, perché non daranno più frutti.

Orfeo preferisce annaffiature moderate, ma devono essere eseguite in tempo. I giardinieri esperti raccomandano l'irrigazione a goccia come la più efficace. Durante la stagione, è necessario effettuare almeno 5 annaffiature, ma a condizione di un'estate secca, il loro numero aumenta. Il metodo dell'aspersione è inaccettabile nel caso di Orfeo.

Per ringiovanire il cespuglio di uva spina, dargli un aspetto ordinato, ottimizzarne la resa e proteggerlo dai parassiti, deve essere potato periodicamente. Esistono diversi tipi di potatura: antinvecchiamento, sanitari e modellanti. Ognuno di essi differisce per stagionalità e frequenza.
Per l'alimentazione dell'uva spina, sono adatte sia le miscele minerali che quelle complesse. Anche il biologico puro, compreso quello fatto in casa, può essere raccomandato.
Sebbene l'uva spina sia considerata un raccolto senza pretese, richiede anche una manutenzione regolare. Il rispetto delle pratiche agrotecniche nel periodo autunno-inverno garantisce la durata della fruttificazione e alte rese per l'anno successivo, quindi preparare l'uva spina per l'inverno è un evento importante.

Resistenza a malattie e parassiti

Orpheus è ottimo contro l'oidio, le malattie fungine e lo spotting. Tuttavia, i trattamenti preventivi non dovrebbero essere ignorati, così come le fasi delle cure di base.

I parassiti possono infettare l'uva spina, di solito una falena, un afide del germoglio. Una buona misura preventiva è versare la boscaglia con acqua calda all'inizio della primavera. Un'altra opzione consigliata dai residenti estivi è quella di coprire il terreno sotto i cespugli con materiale di copertura. È necessario rimuovere tale rivestimento quando le piante sono già sbiadite.

Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.

Resistenza alle condizioni climatiche avverse

Orfeo resiste con dignità al gelo e alla siccità. Non ha paura del caldo e del sole cocente. Ma questa varietà non tollera l'umidità in eccesso. Le estati troppo piovose e umide possono portare al marciume radicale.

Una delle qualità positive di un'uva spina è la sua facilità di riproduzione. Esistono numerosi metodi per creare nuovi cespugli da quelli vecchi. Il materiale di piantagione si ottiene per talea, stratificazione e divisione del cespuglio.
Caratteristiche principali
Autori
E. Yu. Koveshnikova, K. D. Sergeeva (Michurin VNIIS)
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
12,0-14,0 t/ha, 3,6-4,2 kg/cespuglio
Trasportabilità
alto
cespuglio
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Descrizione del cespuglio
diffusione media
Altezza cespuglio, cm
70-80
La presenza di spine
con punte
spinosità
sotto la media
fughe
in crescita - di medio spessore, diritta, verde chiaro; lignificato - medio spessore, leggero
Lenzuolo
pentalobato, piccolo, verde, leggermente lucido, rugoso, sciolto, concavo
spine
singolo, corto e medio, medio, dritto, chiaro
Posizione del picco
situato perpendicolarmente al germoglio e solo nella sua parte inferiore
Fiori
luminosa
Infiorescenza
a due fiori
Frutti di bosco
Dimensione della bacca
grande
Peso della bacca, g
4,8-7,1
A forma di bacca
a forma di pera o ovale allungato
Colore della bacca
giallo verde
Pelle
inedito o con debole pubescenza ghiandolare
Gusto
agrodolce
Numero di semi
la media
Composizione di bacche
12,3% - solidi solubili, 9,1% - zuccheri, 1,8% - acidi organici, 36,1 mg - acido ascorbico
Valutazione della degustazione
4,8
In crescita
Resistenza invernale
alto
Tolleranza alla siccità
alto
Requisiti del suolo
preferisce i terreni da giardino
Fabbisogno di umidità
preferisce una moderata idratazione
Posizione
sole, mezz'ombra
Resistente all'oidio americano
costante
Resistenza alle malattie fungine
costante
Resistenza al punto
costante
Maturazione
Termini di maturazione
maturazione media
maturità precoce
alto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di uva spina
Uva spina Altai numerata Targa Altai Uva spina gialla inglese giallo inglese Uva Spina Arlecchino Arlecchino Zucchero bielorusso di uva spina zucchero bielorusso uva spina berillo Berillo Uva spina Grushenka Grushenka Pioggia verde uva spina Pioggia verde Invicta uva spina Invicta Omino di panpepato all'uva spina omino di pan di zenzero Comandante dell'uva spina Comandante Console dell'uva spina (senatore) Console (senatore) Caramelle all'uva spina Caramella Uva spina Krasnoslavyansky Krasnoslavyansky Xenia di uva spina Ksenia Uva Spina Lada Lada Gigante di Leningrado uva spina gigante di Leningrado Malachite di uva spina Malachite Miele di uva spina Tesoro Pax di uva spina Pax Primavera di uva spina Primavera Uva spina russa gialla giallo russo Sadko di uva spina Sadko Capitano del Nord di uva spina Capitano del Nord Uva spina Ural smeraldo Smeraldo degli Urali Dattero di uva spina Dattero di frutta Chernomor di uva spina Chernomor Prugna Uva Spina Fesso Negus nero di uva spina Negus nero Anniversario dell'uva spina Anniversario Ambra di uva spina Ambra
Tutte le varietà di uva spina - 61 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento