Uva spina Neslukhovsky

Uva spina Neslukhovsky
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: K. N. Kopan, V. P. Kopan, Z. A. Shestopal (stazione di giardinaggio sperimentale di Leopoli (Ucraina))
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Descrizione del cespuglio: leggermente espansa, con chioma compatta di media densità
  • fughe: dritto, brunastro
  • spinosità: forte
  • spine: potente, di colore scuro, in una-due parti
  • Lenzuolo: pentalobata, verde intenso, leggermente pubescente
  • Posizione del picco: situato perpendicolare al germoglio, a volte obliquamente verso il basso
  • Dimensione della bacca: medio e grande
  • Peso della bacca, g: 3,7-5,5
Visualizza tutte le specifiche

L'uva spina Neslukhovsky è uno dei cespugli di bacche più popolari in Ucraina. Questa varietà è coltivata ovunque, apprezzata per la sua maturazione precoce e il gusto eccellente. La pianta amante del calore si sente bene anche in Russia, specialmente nella corsia centrale, ma possono sorgere difficoltà con la ricerca di buone piantine.

Storia dell'allevamento

La varietà è stata ottenuta nel 1970 da specialisti della Lviv Experimental Gardening Station e appartiene al gruppo americano-europeo. Durante l'attraversamento, è stata utilizzata l'uva spina Mlievsky red x Plum.

Descrizione della varietà

Neslukhovsky è una varietà che forma germogli vigorosi alti fino a 150-200 cm, la corona è compatta, ordinata, leggermente allargata, non molto densa. I germogli sono fortemente borchiati, dritti, con una pelle brunastra. Le foglie della corona sono pentalobate, leggermente pubescenti, dai colori vivaci.

Caratteristiche delle bacche

L'uva spina Neslukhovsky dà bacche medio-grandi e grandi che pesano fino a 3,7-5,5 g La forma di ogni bacca è tondo-ovale, regolare, la buccia è di medio spessore, piuttosto forte, leggermente pubescente. I gusci dei frutti sono colorati in tutte le sfumature di rosso scuro e viola. C'è un leggero rivestimento ceroso sulla superficie della bacca.

Qualità del gusto

Le uva spina di questa varietà sono particolarmente apprezzate per il loro gusto gradevole e dolce. La sua polpa è agrodolce, tenera e succosa. C'è un aroma fruttato. Il punteggio di degustazione è alto, la varietà ottiene una media di 4,8-5 punti. Le bacche sono particolarmente buone fresche, congelate e dolci.

Maturazione e fruttificazione

La varietà è precoce, la raccolta inizia a fine giugno. Comincia a dare i suoi frutti per 2 anni.

Prodotto

Da ogni cespuglio della stagione, puoi raccogliere 3-4 kg di bacche. Per questo indicatore, la varietà è considerata una varietà ad alto rendimento.

Regioni in crescita

La varietà si adatta bene alla semina in tutto il territorio della Federazione Russa. Più spesso coltivato nella regione della Terra non nera, nella regione di Mosca.

Approdo

La varietà è adatta per la semina su terreni fertili, cresce bene su terriccio e terriccio sabbioso, terreno sciolto del giardino. Le aree con una stretta presenza di acque sotterranee o aree paludose, burroni e pianure non sono adatte. L'acidità deve essere neutra. La varietà è molto sensibile all'abbondanza di luce solare e necessita di essere piantata in aree ben illuminate.

Le fosse per la semina vengono preparate in anticipo, 3-4 settimane in anticipo o dall'autunno, se la semina è primaverile. Più il terreno è fertile, meno sarà necessaria una preparazione preliminare. L'humus e altre sostanze organiche vengono deposte in terreni poveri, aromatizzati con perfosfato, cenere di legno. I fori stessi che misurano 50 × 50 cm vengono scavati a una distanza di 2 m l'uno dall'altro.

Quando si pianta in autunno, le piante vengono trasferite in un nuovo luogo nella decade 2-3 di settembre. Al sud fino a ottobre. La piantina è impostata in modo che il colletto della radice si trovi a circa 100 mm sotto il bordo della fossa. Quindi tutto viene cosparso di terra, compattato, abbondantemente annaffiato con acqua calda stabilizzata. Il giorno successivo, il terreno dovrà essere pacciamato.

Piantare arbusti in diverse stagioni ha i suoi pro e contro. Affinché un'uva spina possa iniziare, è necessario conoscere alcuni aspetti della sua piantagione. Prima di tutto, devi scegliere il materiale di piantagione giusto, quindi decidere sul sito di atterraggio e preparare con competenza la fossa di semina.

Crescere e prendersi cura

I cespugli di uva spina di questa varietà necessitano di potature annuali. Il primo viene eseguito immediatamente dopo il radicamento delle piantine, con la rimozione fino a 1/3 dei germogli. Quindi ogni primavera dovrai tagliare i rami spezzati, deboli e malati, bruciando questo materiale. Anche la chioma, se diventa troppo spessa, va diluita periodicamente.

Per il resto, la tecnologia agricola non è difficile. Neslukhovsky ha bisogno di annaffiature periodiche, almeno 1 volta a settimana, Nel caldo è inumidito più spesso, assicurati di diserbare, allentare e pacciamare il terreno. La medicazione superiore sarà necessaria solo per 2-3 anni. Puoi scegliere un buon complesso o utilizzare materiali vegetali come fonte di azoto, cenere di legno e altri fertilizzanti naturali, coltivando un raccolto senza pesticidi.

Per ringiovanire il cespuglio di uva spina, dargli un aspetto ordinato, ottimizzare la resa e proteggerlo dai parassiti, deve essere periodicamente potato. Esistono diversi tipi di potatura: antinvecchiamento, sanitari e modellanti. Ognuno di essi differisce per stagionalità e frequenza.
Per l'alimentazione dell'uva spina, sono adatte sia le miscele minerali che quelle complesse. Anche il biologico puro, compreso quello fatto in casa, può essere raccomandato.
Sebbene l'uva spina sia considerata un raccolto senza pretese, richiede anche una manutenzione regolare. Il rispetto delle pratiche agrotecniche nel periodo autunno-inverno garantisce la durata della fruttificazione e le rese elevate per l'anno successivo, quindi preparare l'uva spina per l'inverno è un evento importante.

Resistenza a malattie e parassiti

Secondo gli allevatori, l'uva spina Neslukhovsky è resistente alla peronospora ed è debolmente colpita dall'"americano" - una sottospecie di oidio. In generale, l'immunità è piuttosto alta. I germogli possono soffrire di invasioni di vetro.

Affinché l'uva spina produca un buon raccolto, è necessario dedicare tempo alla prevenzione delle malattie.

Resistenza alle condizioni climatiche avverse

I cespugli sono resistenti all'inverno, tollerano bene le gelate primaverili.

Una delle qualità positive di un'uva spina è la sua facilità di riproduzione. Esistono numerosi metodi per creare nuovi cespugli da quelli vecchi. Il materiale di piantagione si ottiene per talea, stratificazione e divisione del cespuglio.

Panoramica delle recensioni

I giardinieri ucraini e russi parlano bene di questa varietà di uva spina. Molti residenti estivi chiamano Neslukhovsky la corona della loro collezione, lo lodano per il suo gusto insuperabile e il colore della pelle bello e luminoso. Matura precocemente, soprattutto nei climi caldi, le bacche mantengono le loro proprietà sul cespuglio per molto tempo, non vengono cotte al caldo e sono ben conservate dopo la rimozione.

Il principale svantaggio di questa varietà, i giardinieri chiamano spine, potenti spine che si attaccano alla pelle e ai vestiti durante la raccolta. E ci sono anche riferimenti al cracking delle bacche durante periodi di pioggia prolungati. Tali frutti marciscono molto rapidamente. Anche la maturazione all'ombra rallenta.

Caratteristiche principali
Autori
K. N. Kopan, V. P. Kopan, Z. A. Shestopal (Stazione sperimentale di giardinaggio di Leopoli (Ucraina))
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
3-4 kg per cespuglio
Trasportabilità
molto buono, in condizioni favorevoli - 15-23 giorni
cespuglio
Tipo di crescita
vigoroso
Descrizione del cespuglio
leggermente espansa, con chioma compatta di media densità
Altezza cespuglio, cm
150-200
La presenza di spine
con punte
spinosità
forte
fughe
dritto, brunastro
Lenzuolo
pentalobato, verde intenso, leggermente pubescente
spine
potente, di colore scuro, in una-due parti
Posizione del picco
situato perpendicolarmente al germoglio, a volte obliquamente verso il basso
Frutti di bosco
Dimensione della bacca
medie e grandi
Peso della bacca, g
3,7-5,5
A forma di bacca
ovale arrotondato
Colore della bacca
dal rosso scuro al viola, con una leggera patina cerosa
Pelle
di medio spessore, sodo, leggermente pubescente, liscio
polpa
tenero, succoso
Gusto
agrodolce, gradevole, dessert
Aroma di frutti di bosco
frutta
Valutazione della degustazione
4,8-5
In crescita
Resistenza invernale
alto
Regioni in crescita
l'intero territorio della Russia, in particolare la regione di Mosca e la regione della Terra non nera
Resistenza a malattie e parassiti
alto
Resistente all'oidio americano
debolmente affetto
Resistenza septoria
costante
Maturazione
Termini di maturazione
maturazione precoce
Periodo di fruttificazione
fine di giugno
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di uva spina
Uva spina Altai numerata Targa Altai Uva spina gialla inglese giallo inglese Uva Spina Arlecchino Arlecchino Zucchero bielorusso di uva spina zucchero bielorusso uva spina berillo Berillo Uva spina Grushenka Grushenka Pioggia verde uva spina Pioggia verde Invicta uva spina Invicta Omino di panpepato all'uva spina omino di pan di zenzero Comandante dell'uva spina Comandante Console dell'uva spina (senatore) Console (senatore) Caramelle all'uva spina Caramella Uva spina Krasnoslavyansky Krasnoslavyansky Xenia di uva spina Ksenia Uva Spina Lada Lada Gigante di Leningrado uva spina gigante di Leningrado Malachite di uva spina Malachite Miele di uva spina Tesoro Pax di uva spina Pax Primavera di uva spina Primavera Uva spina russa gialla giallo russo Sadko di uva spina Sadko Capitano del Nord di uva spina Capitano del Nord Uva spina Ural smeraldo Smeraldo degli Urali Dattero di uva spina Dattero di frutta Chernomor di uva spina Chernomor Prugna Uva Spina Fesso Negus nero di uva spina Negus nero Anniversario dell'uva spina Anniversario Ambra di uva spina Ambra
Tutte le varietà di uva spina - 61 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento