Tutto sulle piante d'appartamento

Contenuto
  1. Le piante da interno più senza pretese
  2. Le migliori specie da fiore
  3. Descrizione delle piante rampicanti
  4. Criteri di selezione
  5. Suggerimenti per la cura

Se vuoi trasformare il tuo appartamento in un accogliente angolo verde, devi scegliere le piante giuste. Solo i fiori sani, a cui fornisci condizioni di vita ottimali, cresceranno bene e ti delizieranno per molti anni. Conosciamo le culture più popolari, i loro nomi, le descrizioni e le regole di cura.

Le piante da interno più senza pretese

Tra i cittadini, le piante da interno a crescita rapida, che non richiedono un'attenzione particolare, godono di un grande amore. Sono facilmente adattabili a casa, prendersi cura di loro si riduce alle attività tradizionali: annaffiare, spruzzare e trapiantare periodicamente in un nuovo vaso man mano che crescono.

gelsomino gardenia

Pianta da interno della famiglia della robbia, che si trova nell'ambiente naturale in Cina, India e Giappone. A casa, l'arbusto cresce fino a 50 cm, si distingue per foglie lucide verde scuro. Fiorisce da luglio a ottobre, fioritura abbondante, fiori doppi, dal profumo gradevole.

Si sviluppa con successo anche in condizioni di mancanza di illuminazione.

Hamedorea

Questa pianta d'appartamento è classificata come una palma. Prendersi cura di lui non è molto difficile. Per mantenere le foglie luminose e rigogliose, nelle giornate estive l'animale domestico verde deve essere spruzzato e risciacquato sotto la doccia. Tuttavia, questa cultura percepisce dolorosamente la luce solare diretta, quindi, quando viene posizionata sulla finestra meridionale, è consigliabile ombreggiare il cespuglio.

Rapis

Una palma domestica amante dell'ombra nel suo ambiente naturale può essere alta e bassa, in casa può crescere fino a 1,5 m.Il fiore è abbastanza compatto. La pianta non richiede una buona illuminazione e tollera normalmente la temperatura ambiente. Nella stagione calda, la colza può essere esposta su un balcone o una terrazza. L'unico requisito per la cura delle colture è l'umidità regolare.

Il terreno non dovrebbe asciugarsi, ma la sua palude non dovrebbe essere consentita.

Begonia

Una delle piante da interno più belle e allo stesso tempo senza pretese. Qualsiasi substrato è adatto per questo. La begonia tollera facilmente le fluttuazioni di temperatura. Tuttavia, per una fioritura rigogliosa, ha bisogno della luce solare. In estate, questi fiori possono essere portati all'esterno e persino lasciati lì durante la notte.

Spathiphyllum

Questo fiore è popolarmente conosciuto come "felicità femminile". Si distingue per grandi foglie appuntite e grandi fiori bianchi che ricordano una vela. Ottimale per crescere sulle finestre a nord e negli angoli delle stanze poco illuminati.

Ma la cultura è sensibile all'irrigazione: se si desidera ottenere una bella fioritura, è necessario fornire alla pianta un'irrigazione regolare.

Le migliori specie da fiore

Esistono molti tipi diversi di piante d'appartamento. Particolarmente apprezzate le culture con infiorescenze luminose e un odore gradevole.

Abutilon

Questo fiore è noto come "acero da interni" per le sue grandi foglie. La pianta è poco impegnativa da curare. Tutto ciò di cui ha bisogno è una buona luce diurna e un'irrigazione regolare e delicata. Per ottenere una fioritura rigogliosa, è meglio utilizzare una miscela di erba, humus, letame e sabbia come substrato. Un buon effetto è dato dall'alimentazione con salnitro e perfosfati. Richiede potatura primaverile.

Ibisco

Un altro animale domestico verde schizzinoso, che può crescere fino a 1,5-2 m nelle case.Fioritura abbondante, dall'inizio della primavera all'autunno. I fiori possono essere di una varietà di sfumature: rosa, bianco e rosso vivo.Le piante hanno bisogno di una buona irrigazione e di molto sole. Un substrato adatto è una miscela di erba, torba e sabbia di fiume.

Per formare un cespuglio in primavera, il fiore viene potato.

Anthurium

Una pianta molto bella con fiori rossi. Predilige temperature inferiori a +20 gradi, buona illuminazione e annaffiature moderate. Il terreno deve essere ben drenato.

Clivia

Una caratteristica distintiva di questa pianta sono le sue ricche foglie verde scuro. Al momento della fioritura, su di essi si formano pedicelli allungati con grandi gemme giallo-arancio. La pianta resiste bene all'ombreggiatura e, se usi la medicazione superiore, la clivia fiorirà anche in una stanza molto buia.

Il terreno ottimale è una miscela di terreno frondoso e tappeto erboso con l'aggiunta di sabbia.

Rose da interno

È una pianta cespugliosa, fiorita e profumata. Non sopporto la cattiva illuminazione. Le rose da interno possono avere un'ampia varietà di colori. Affinché la fioritura sia lunga, subito dopo l'acquisto, la pianta deve essere trapiantata in un substrato nutriente.

Fatte salve le regole di cura, una rosa da camera può fiorire durante tutto l'anno con piccole interruzioni. La pianta risponde bene all'irrigazione ed è molto importante non lasciare che il terreno si asciughi. La medicazione superiore dovrebbe essere eseguita ogni due settimane. Tutti i rami secchi e le gemme appassite devono essere rimossi tempestivamente.

Pelargonium

Questa pianta fiorisce per 9 mesi, l'unica eccezione è il periodo dormiente da novembre a febbraio. In totale, ci sono circa 300 varietà di questo fiore. Il pelargonium non è solo bello, è anche utile: gli oli essenziali da esso secreti aiutano a migliorare l'aria in casa e a distruggere la microflora patogena.

Affinché la fioritura non si fermi, la pianta deve essere dotata di una buona illuminazione, annaffiature e potature moderate regolari.

Kalanchoe

Uno dei fiori di casa più sorprendenti, appartiene alle piante grasse. Fiorisce per diversi mesi. Per sostenerlo in questa fase, è necessario fornirgli annaffiature rare ma abbondanti e un regime di temperatura ottimale (in inverno - 15-17 gradi, in estate - 20-25 gradi).

Saintpaulia

Questa pianta è meglio conosciuta come viola uzambar, è indicata come esotica. La fioritura è tutto l'anno e, affinché sia ​​abbondante e rigogliosa, è necessario mantenere un'irrigazione moderata, preferibilmente in una padella. Gli indicatori di temperatura ottimali sono + 16 ... 25 gradi, umidità dell'aria - 60-70%.

Ma le bozze e l'irrorazione di questa cultura sono controindicate.

Descrizione delle piante rampicanti

Le piante rampicanti vengono utilizzate per decorare le superfici verticali della casa. Possono essere striscianti e arrampicarsi. Facciamo conoscenza con i colori più interessanti.

Cissus

Una pianta senza pretese, è una parente della vite. La cultura si distingue per le foglie verdi dense con punti argentati, sul retro possono avere una sfumatura rosata. Crescono molto rapidamente e si aggrappano a qualsiasi superficie. Per evitare che le fruste si rompano, si consiglia di installare dei supporti.

Clerodendrum

I fusti di questo arbusto sono ricci e raggiungono i 4 m di lunghezza. Ricoperto di foglie ovali di velluto con venature pronunciate.

Durante la fioritura, la pianta sembra molto decorativa.

Mandeville

Sempreverdi rampicanti con foglie verdi lucide. I fiori possono essere cremisi, lattiginosi, bianchi come la neve, rosa chiaro. Meglio conosciuta come la rosa boliviana.

Syngonium

Una pianta esotica simile a una liana. A seconda della varietà, le foglie possono essere intere, profondamente sezionate e avere la forma di lance e cuori. Anche il colore varia, molto spesso i piatti fogliari sono variegati.

Scindapsus

Una pianta rampicante senza pretese che può prosperare in qualsiasi condizione. Il piatto fogliare è di un ricco colore verde con macchie chiare, la forma delle foglie è a forma di cuore. Il tasso di crescita è alto.

Per rendere la pianta più rigogliosa, i cespugli devono essere pizzicati di tanto in tanto.

Filodendro aggrappato

Una pianta con fusti striscianti sottili che raggiungono una lunghezza di 3 m o più. Le lamelle delle foglie sono verdi, a forma di cuore. Lunghezza da 10 cm Il cespuglio deve essere legato a un supporto.

Edera riccia

Cultura riccia con foglie decorative, popolare tra i nostri compatrioti. Usato per decorare finestre e porte. I piatti foglia possono essere semplici o fantasia.

In termini di decoratività, le piante rampicanti sono simili alle piante ampelose.

Il più popolare di questi è la purpurea netcreasia. Questo è un germoglio perenne e succoso di cui crescono fino a 1 M. Le foglie sono larghe, lanceolate, lunghe fino a 10 cm, il piatto fogliare è verde-viola, il lato squamoso è viola, con un bordo pronunciato. Fiorisce da metà primavera a fine estate con piccoli fiori rosa e lilla, raccolti in infiorescenze.

Criteri di selezione

Anche i fiori più belli e sani di fornitori affidabili non cresceranno e si svilupperanno con successo se il microclima della tua casa non è adatto a loro. Come tutti gli altri esseri viventi, gli animali da compagnia verdi hanno i loro requisiti per il loro ambiente. Le piante d'appartamento ti delizieranno solo se riuscirai a mantenere la temperatura e le condizioni di luce ottimali per loro.

Ecco alcune linee guida per aiutarti a scegliere l'amico verde giusto.

Illuminazione

Anche dal corso scolastico di botanica, tutti sanno che l'attività vitale di qualsiasi pianta è il processo di fotosintesi. Gli animali domestici non fanno eccezione: per loro il livello di illuminazione è molto importante. Anche gli esemplari più amanti dell'ombra hanno bisogno di luce, influisce sul loro sviluppo, quindi nicchie e corridoi stretti e scuri con illuminazione artificiale non sono adatti a loro.

Per scegliere il fiore giusto per te, prima di tutto, devi prendere in considerazione la posizione delle finestre. Quindi, se sono rivolti a ovest o a est, considera te stesso fortunato. I proprietari di tali locali possono acquistare tutti i fiori che desiderano. La stanza è ben illuminata, ma non ci sono i raggi diretti del sole di mezzogiorno. Tutte le colture crescono sulle finestre, illuminate dal sole che sorge e tramonta. Ma sui davanzali rivolti a nord si sviluppano bene piante decidue decorative: ficus, bouganville, ibisco e strelitzia.

Non dimenticare che le piante d'appartamento presentate nei negozi provengono da tutto il mondo.

Ad esempio, piante grasse e cactus sono originari delle regioni desertiche e aride, nell'ambiente naturale crescono rispettivamente in un'area illuminata e nelle case vengono dati luoghi luminosi. Nel loro habitat naturale, le felci crescono nelle foreste pluviali, hanno bisogno di luce diffusa, come quella che penetra attraverso la fitta chioma degli alberi ad alto fusto.

Le piante con foglie carnose, come l'uva ursina, necessitano di un'illuminazione intensa. Il tiglio da interno e altri animali domestici verdi con foglie morbide ma grandi, preferiscono l'ombreggiatura leggera, sono posizionati sul tavolo lontano dalla finestra. Anche le foglie variegate e macchiate hanno bisogno di luce intensa, in inverno hanno bisogno di un'illuminazione artificiale aggiuntiva con una lampada. Inoltre, più divorzi sulle lenzuola, più intensa dovrebbe essere l'illuminazione. Esempi di tali colture sono Croton e Codiaum.

Temperatura e umidità

I livelli di temperatura e umidità interni, soprattutto nella stagione fredda, giocano un ruolo importante nella selezione delle piante. Per esempio, i rappresentanti esotici della flora tropicale amano il caldo, quindi si congelano ogni volta che la temperatura scende. Se un tale fiore è sul balcone, quando fa freddo, devi portarlo a casa. Ma le azalee e le piante grasse preferiscono il fresco a + 10 ... 15 gradi. Non è consigliabile posizionare tali piante vicino a radiatori, caminetti e altre fonti di riscaldamento, poiché ciò asciugherà rapidamente le radici.

Durante il giorno si verificano fluttuazioni naturali della temperatura. Le piante d'appartamento si adattano ai cambiamenti di calore in modi diversi. Ad esempio, le culture delle regioni con un clima temperato tollerano senza problemi gli sbalzi di temperatura. Ma i fiori di origine tropicale reagiscono a loro in modo estremamente negativo, quindi gli esotici hanno un periodo dormiente più pronunciato.

Grandi sbalzi di temperatura sono più facilmente tollerati da aloe, aspidistra, clivia, sansevier e ficus.

Altre caratteristiche

I negozi di fiori offrono una vasta selezione di piante: rampicanti, fiorite, piccole e grandi. Spesso tra loro ci sono esemplari malati. Pertanto, prima di acquistare un animale domestico verde, esamina attentamente tutti i campioni che ti vengono offerti. Concentrati su alcuni parametri importanti.

  • Il modulo. Una pianta sana dovrebbe avere diversi germogli forti. È meglio lasciare le piante con steli nudi alla base nel negozio.

  • Fogliame. Preferisci piante con lame fogliari forti e sane. Non comprare fiori con punte e macchie di foglie secche.
  • Mini cuffie. Dovrebbero essere numerosi e ben sviluppati. Non comprare un fiore con fiori in piena fioritura: potrebbero cadere in un nuovo habitat.
  • parassiti. Assicurati di ispezionare le colture in vaso per i parassiti. Gira e tocca i piatti fogliari, assicurati di ispezionare le punte dei germogli - di solito è qui che siedono gli afidi. Eventuali punti sospetti scuri o giallo-marroni dovrebbero essere avvisati.
  • Sicurezza. Oleandro, Dieffenbachia, Anthurium, Adenium, Plumeria e alcune altre culture sono pericolose per i bambini. Gli scienziati non raccomandano di posizionare tali fiori nel vivaio: lasciarli per l'ufficio.

Suggerimenti per la cura

È difficile immaginare una casa accogliente senza piante da interno. Deliziano l'occhio e rinfrescano l'interno. Non c'è da stupirsi che siano chiamati amici verdi. Prendersi cura di loro di solito non richiede molto tempo, per questo è necessario conoscere le regole di base.

  • Dimensioni. La pianta deve essere adattata alle dimensioni della stanza. Ad esempio, non dovresti scegliere piante grandi in una piccola stanza, è meglio dare loro un posto in una spaziosa sala.

  • Leggero. Qualsiasi cultura, anche la più tollerante all'ombra, ha bisogno di luce. Tuttavia, i raggi luminosi del sole di mezzogiorno possono danneggiare le foglie delicate degli animali domestici verdi: per loro è preferibile un'illuminazione diffusa. Inoltre, dovrebbero essere prese in considerazione le peculiarità dei colori stessi. Ad alcuni "piace" una tonalità chiara, altri si sentono bene sulle finestre a sud e ad est.
  • Temperatura. Non solo le persone si raffreddano. È anche importante che le piante d'appartamento ricevano calore. Inoltre, la maggior parte degli animali da compagnia in natura cresce in condizioni climatiche più miti. Pertanto, cerca di proteggere il tuo fiore domestico da correnti d'aria e ipotermia. Ma hanno anche bisogno di essere protetti dal calore, poiché posizionare le piante vicino a una batteria non è meno pericoloso per loro del freddo.
  • Irrigazione. L'irrigazione regolare è tanto importante per i fiori di casa quanto l'illuminazione. Devono essere annaffiati con acqua stabilizzata a temperatura ambiente, l'umidità in eccesso dovrebbe fuoriuscire liberamente attraverso i fori di drenaggio. Cerca di evitare ristagni d'acqua e asciugare eccessivamente il substrato.
  • Spruzzare. L'acqua è necessaria non solo alle radici, ma anche alle parti verdi della pianta. La spruzzatura deve essere eseguita secondo necessità. In inverno, è consigliabile eseguire questa procedura più spesso, poiché i dispositivi di riscaldamento asciugano l'aria nell'appartamento. Puoi anche organizzare un vero bagno sotto la doccia per il fiore. Tuttavia, è importante che l'acqua sia fresca e non calda.
  • Substrato. La composizione e la struttura del terreno dovrebbero essere selezionate individualmente per ogni tipo di pianta. Il terreno può essere acquistato già pronto o realizzato da solo, in ogni caso deve passare bene l'acqua.
  • Trasferimento. Man mano che cresce, cresce il sistema radicale della cultura.Pertanto, una volta ogni 1-3 anni, i fiori devono essere trapiantati in un contenitore più grande, è meglio utilizzare il metodo di trasbordo per questo.
  • parassiti. Non puoi mai essere assicurato contro la comparsa di parassiti. Se noti segni di un attacco, prova a sbarazzarti immediatamente delle parti danneggiate della pianta e tratta la coltura con una preparazione medicinale.
  • Allentamento. Questo è un passaggio obbligatorio per partire. L'allentamento regolare facilita l'ingresso di umidità e ossigeno nel terreno.

Gli animali domestici verdi hanno bisogno di attenzioni e cure non meno degli animali a quattro zampe.

Innaffiali, rimuovi foglie e fiori secchi, piantali, organizza bagni d'aria, asciuga le foglie finché non brillano e nutrile con vitamine. Se le piante iniziano a cadere, devi costruire un supporto solido per loro. E per preservarli, partendo in vacanza per un mese, è necessario utilizzare sistemi di irrigazione automatici. Solo una cura corretta e armoniosa garantirà l'aspetto impeccabile della tua pianta domestica.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento