Felci da interno: varietà e regole di cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Metodi di riproduzione
  4. Regole di cura

La felce è una cultura senza pretese e quindi viene spesso scelta per la coltivazione domestica. Oltre al paesaggio estetico dell'appartamento, questa pianta affronta anche la filtrazione dell'aria.

Peculiarità

Nonostante il fatto che la felce sia una pianta forestale, da molto tempo si mostra con successo come fiore domestico. Le varietà adattate alla manutenzione dell'alloggio, di regola, hanno requisiti simili per quanto riguarda il posizionamento e le condizioni di manutenzione. Le felci da interno necessitano di un'elevata umidità dell'aria, ma la temperatura, anche quando fa caldo, non deve superare i +23 gradi Celsius.

È importante che le piantagioni ricevano la quantità richiesta di luce naturale, ma la luce solare diretta non colpisce ancora la superficie delle foglie e degli steli. In inverno, le felci indoor devono andare in letargo, per cui il proprietario deve abbassare la temperatura nella stanza.

La felce è una sorta di indicatore dello stato dell'atmosfera: se il raccolto è adeguatamente curato, ma la pianta si sente ancora male, il problema è lo stato dell'aria. Probabilmente è sporco o fumoso, oppure la sua umidità è bassa. Nonostante il fatto che in condizioni naturali la cultura si sviluppi più spesso all'ombra di grandi alberi, in appartamento, la pianta si mostrerà molto meglio se è regolarmente sotto una luce intensa ma diffusa... La felce da interno cresce piuttosto rapidamente e se all'inizio può essere coltivata sui davanzali della finestra est o ovest, nel tempo dovrai creare un supporto a tutti gli effetti.

Panoramica delle specie

Per la coltivazione domestica, di regola, vengono scelte le stesse specie di felci.

Nefrolepide

Nephrolepis si trova naturalmente in tutto il mondo. A casa, tuttavia, è più spesso usato per scopi decorativi, coltivato semplicemente in una pentola o con il metodo ampel. La cultura erbacea ha radici corte e rosette a foglia verde. Ogni foglia raggiunge i 70 centimetri di lunghezza ed è composta da piccoli segmenti, la cui lunghezza non supera i 50 millimetri. I piatti fogliari cambiano dal verde al giallo nel tempo, dopo di che si seccano e muoiono.

Va aggiunto che nella nefrolepis i germogli spogli ricoperti di squame si estendono immediatamente dal rizoma.

asplenio

Asplenium, il cui nome popolare suona come Kostenets, come nephrolepis, può essere terrestre o epifita. La coltura diffusa viene spesso scelta per l'allevamento domestico. La pianta è caratterizzata dalla presenza di grandi placche fogliari, colorate in una tonalità verde chiaro, che formano una rosetta. Le corte radici striscianti sono ricoperte di squame. Va aggiunto che le foglie di asplenio possono avere forme diverse, compresi i bordi triangolari o ondulati. Le spore sono attaccate alla parte inferiore della piastra.

La felce non reagisce bene al contatto con le foglie, ma con le dovute cure cresce piuttosto rapidamente in larghezza.

platino

La felce platycerium sembra molto insolita. I piatti fogliari assomigliano nel loro aspetto al corno di un cervo, per cui la pianta viene comunemente chiamata "corno di cervo". Vayi può essere sia sterile che sporigeno. Sterili - situati nella parte inferiore della felce e rimangono verdi anche nella stagione fredda, e quelli sporigeni ingialliscono e si seccano nel tempo. La superficie dei germogli sporigeni è ricoperta da filamenti biancastri che forniscono protezione dalla luce solare e trattengono l'umidità.

Capelvenere

Il capelvenere è considerato la coltura ornamentale più popolare e viene coltivato in condizioni di appartamento o in serra. La perenne ha un debole rizoma strisciante, i cui processi sono ricoperti da squame opache, dipinte in una tonalità marrone o nera. Le foglie di una tonalità verde o grigia sono spesso disposte alternativamente su piccioli squamosi scuri. La lunghezza dei piatti è di circa 25 centimetri. Gli sporangi rotondi o lineari sono fissati sul lato screpolato dei piatti.

Pteris

Questa felce ha lame di foglie pulite di varie forme e dimensioni. Il loro colore può essere semplicemente verde o variegato. Pteris viene spesso coltivato in un appartamento, poiché è senza pretese, ma richiede necessariamente un'elevata umidità.

Pertanto, i coltivatori di fiori raggruppano questa coltura insieme ad altre piante che amano l'umidità.

Pellea

Pellea si differenzia dalle altre specie per la capacità di tollerare senza problemi periodi di siccità. Se lasci la pianta a lungo senza umidità, le sue lame delle foglie si asciugheranno e voleranno in giro, ma non appena l'umidità tornerà, la felce si riprenderà rapidamente. L'altezza della felce domestica raggiunge circa 25 centimetri. La lunghezza di una lastra può essere di 30 centimetri e la sua larghezza è solo di un centimetro e mezzo.

Nonostante il periodo vegetativo del pellet duri tutto l'anno, la coltura si sviluppa più attivamente nei mesi primaverili ed estivi.

Davallia

La felce davallia è caratterizzata dalla presenza di foglie traforate composte da frammenti frastagliati. I piatti giovani hanno una tinta verde brillante, ma quelli vecchi sono già dipinti in un tono giallo-verde. Nuovi germogli si formano quasi fino alla fine dell'autunno, dopo di che la pianta va in letargo. Le spesse radici della felce sono ricoperte di lanugine d'argento. Si sviluppano verso l'alto, e quindi dopo un certo tempo "strisciano" fuori dal piatto. La lunghezza delle radici raggiunge circa 90 centimetri.

Blehnum

La felce Blehnum ha foglie coriacee molto lunghe, che si estendono fino a quasi un metro. I piatti sono dipinti in una sfumatura verde sbiadita e sono raccolti in una densa rosetta nella parte superiore del gambo. Nelle piante di Blehnum mature, il tronco cresce fino a quasi 50 centimetri, facendo sembrare la felce una piccola palma.

Metodi di riproduzione

La propagazione delle felci indoor viene effettuata in due modi principali. La prima è la solita divisione dell'arbusto, ma la seconda viene eseguita con l'aiuto di semi, più precisamente, spore. Il metodo delle spore viene utilizzato molto meno frequentemente della divisione, poiché è più complesso. La divisione del cespuglio viene solitamente effettuata in parallelo al trapianto per una maggiore comodità, poiché in entrambi i casi la pianta deve essere rimossa dal contenitore. Per propagare direttamente la felce, dovrai separare le rosette della radice dall'esemplare genitore.

Dopo aver fatto sedere i bambini in vasi separati, è meglio rimuoverli immediatamente nella serra o coprirli con una cupola di vetro. Mentre le felci mettono radici, è importante che il coltivatore mantenga il giusto livello di umidità e temperatura, oltre a predisporre una ventilazione regolare.

Regole di cura

Per prendersi cura adeguatamente di una felce a casa, è necessario ricordare che è importante che la pianta ottenga la quantità di umidità richiesta. La pianta deve essere annaffiata con parsimonia, senza traboccare o causare marciumi radicali. Alcuni giardinieri preferiscono mantenere il terreno sempre umido, ma in questo caso è estremamente importante non portarlo al ristagno d'acqua. È molto più corretto attendere che lo strato superiore si asciughi, quindi procedere all'irrigazione.La pianta reagisce meglio alla pioggia e all'acqua di fusione, ma è anche appropriato l'uso di liquido di rubinetto stabilizzato. L'acqua deve essere morbida e leggermente calda.

In estate, l'irrigazione dovrebbe essere doppia rispetto ai mesi più freddi. Se non si riduce l'irrigazione in inverno, la felce continuerà a crescere e di conseguenza sarà troppo lunga, ma con foglie piccole.

Oltre all'irrigazione, la felce interna richiede necessariamente una spruzzatura regolare delle foglie per aiutare a mantenere l'umidità dell'aria necessaria. La procedura diventa particolarmente importante in inverno, quando il riscaldamento è collegato e la ventilazione diventa meno frequente. Puoi anche acquistare un umidificatore o appendere regolarmente un asciugamano bagnato sul radiatore. Si consiglia di utilizzare acqua piovana o acqua distillata per la spruzzatura.

Dai fertilizzanti per la coltura, si consiglia materiale organico come l'infusione di verbasco o escrementi di pollame. Tuttavia, è meglio per i giardinieri alle prime armi utilizzare normali fertilizzanti di potassio, applicati ogni due settimane. La medicazione superiore viene necessariamente eseguita in primavera e in estate, cioè durante il periodo vegetativo della pianta.

Il reimpianto della felce può essere effettuato ogni anno poiché la felce cresce molto rapidamente. La procedura è abbastanza semplice: l'arbusto viene accuratamente rimosso dal contenitore dalle foglie, dopodiché le radici vengono leggermente pulite da terra. Quindi, trasferendo la felce, viene spostata in un vaso più grande, il cui diametro è di 2-3 centimetri più grande del precedente. Se la pianta viene trapiantata a causa di una malattia, le radici dovranno essere pulite dal terreno contaminato, se necessario, immergendo il grumo di terra. Quando si acquista una miscela di terreno fresca, è meglio dare la preferenza al terreno acidificato con un pH da 5 a 7.

Puoi farlo da solo, combinando torba, terra frondosa e humus in proporzioni uguali, quindi aggiungendo loro 0,2 parti di farina di ossa. Lo strato drenante è realizzato in argilla espansa o altro materiale idoneo.

Vedi sotto per una semplice cura delle felci indoor.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento