Irrigazione a goccia per piante da interno: come funziona e consigli per organizzarsi

Contenuto
  1. Dispositivo
  2. Pro e contro dei sistemi già pronti
  3. Come farlo da soli?

L'irrigazione a goccia per le piante da interno diventa rilevante in caso di partenza prolungata di tutti i membri della famiglia, nonché se il fiorista vuole facilitare la manutenzione. Questa è una delle opzioni per salvare i fiori senza procedure e schemi complicati. Può essere temporaneo o permanente ed è particolarmente utilizzato da persone che hanno molta vegetazione e passano molto tempo ad annaffiare.

Dispositivo

Se parliamo degli aspetti positivi, va notato che nel caso dell'organizzazione dell'irrigazione a goccia delle piante domestiche, l'accesso all'umidità alle loro radici sarà fornito regolarmente e nelle quantità richieste. Nel caso in cui si preveda di dotare una piccola serra, la fonte d'acqua ne aumenterà solo l'effetto. L'umidità fluirà costantemente nel terreno.

Tali sistemi possono essere acquistati presso punti vendita specializzati oppure puoi crearne uno tuo. Il principio di funzionamento sarà lo stesso in entrambi i casi. Molto spesso, il dispositivo include un determinato contenitore, da cui provengono piccoli tubi sottili. Esiste un sistema di controllo, in base al quale l'acqua scorrerà alle piante dopo il tempo richiesto.

Pro e contro dei sistemi già pronti

Una delle opzioni più semplici per organizzare un sistema di irrigazione a goccia è acquistare un sistema già pronto in un negozio. Tali prodotti sono spesso automatizzati, includono una pompa e un filtro a bassa potenza. La base è un fascio di tubi lunghi e sottili e contagocce. Può essere presente anche un alimentatore con timer. È questo dispositivo progettato per avviare e arrestare la pompa all'ora richiesta.

Autowatering ottiene molto spesso feedback positivi dai consumatori. Si notano la facilità di installazione e funzionamento, nonché la facilità d'uso. Ma allo stesso tempo, non si possono non menzionare le carenze, la principale delle quali è l'elettricista. I senzatetto possono essere piuttosto a lungo termine. Durante esso, può verificarsi un'interruzione di corrente, che colpisce diversi dispositivi in ​​modi diversi. E se, ad esempio, il frigorifero continua a funzionare dopo una pausa, possono sorgere difficoltà con il sistema di irrigazione a goccia e questo, a sua volta, può portare alla morte delle piante.

Ci sono kit che non hanno collegamento all'elettricità. Si tratta di set di gocciolatori a cono in ceramica progettati per l'acqua alimentata per gravità. Ma il loro uso ha anche le sue sfumature. Secondo la testimonianza degli utenti, le unità possono intasarsi rapidamente, rispettivamente, il flusso d'acqua nel terreno verrà interrotto.

Lo stesso vale per i contagocce in ceramica sotto forma di coni, che hanno speciali membrane alla base, che fungono in questo caso da indicatore di umidità. Sono anche venduti separatamente dai kit, il che significa che possono essere utilizzati sui propri sistemi. Il cono, in ceramica, è poroso e ha una punta in plastica nella sua parte più larga. Al suo interno si trova una membrana flessibile.

Un piccolo tubo viene fornito all'ugello, che lo collega ai contagocce. L'umidità attraverso la membrana eserciterà una pressione attraverso i pori, a seguito della quale verrà premuto l'ingresso del tubo. Quando il terreno è asciutto, permetterà ai pori di liberarsi dall'acqua.L'apertura della membrana si aprirà e il liquido inizierà a fluire attraverso i contagocce, che sono bloccati vicino alle piante.

Tuttavia, è necessario utilizzare il sistema con cura, poiché i pori possono facilmente ostruirsi, a causa del quale l'indicatore smetterà di funzionare.

Come farlo da soli?

Un sistema di irrigazione a goccia per i fiori domestici può essere realizzato a mano. Ciò non richiederà seri costi materiali e il lavoro non richiederà molto tempo. Ci sono 3 modi più popolari, diamo un'occhiata più in dettaglio.

Il primo modo

Diversi IV ospedali saranno richiesti dai materiali. Dovrebbero corrispondere al numero di fiori che necessitano di irrigazione. Hai anche bisogno di una bottiglia di plastica con un volume di 5 litri e un elastico per tenere insieme le estremità dei tubi. L'elastico può essere sostituito con filo.

Prima di tutto, è necessario rimuovere le punte con gli aghi, non sono necessarie. Soffiando nei contagocce, puoi controllare se sono intatti. Se i tubi sono intatti, l'aria passerà bene. Le loro estremità dovrebbero essere legate insieme e legate con un elastico, che li aiuterà a depositarsi sul fondo della bottiglia e a non galleggiare in superficie.

Va tenuto presente che pizzicare i tubi può interrompere il funzionamento dell'intera struttura.

Dopo che i tubi sono stati abbassati nel contenitore, questo sale all'altezza massima. Il regolatore contagocce si apre per consentire all'acqua di scorrere attraverso i tubi, quindi si chiude immediatamente. Le estremità libere sono conficcate nel terreno vicino alle piante e la quantità richiesta viene regolata con la ruota. Gli utenti affermano che in assenza di un contagocce, le siringhe possono essere utilizzate per organizzare un sistema di irrigazione a goccia. Dovranno essere collegati a un contenitore di plastica e tubi in PVC.

Secondo modo

Anche questo metodo richiede un contenitore di plastica... Quale dimensione sarà dipende direttamente dalla pianta. Quando si tratta di una vasca, è consigliabile utilizzare diverse bottiglie medie. Nel caso di un piccolo vaso di fiori, non è necessario molto liquido. Per realizzare il sistema, vengono praticati dei piccoli fori nel tappo della bottiglia, dopodiché il contenitore viene capovolto e fissato nel vaso con la pianta.

Questa opzione per inumidire la terra può essere utilizzata anche per piantine da interno.

Terza via

In questo caso, è necessario lacci di nylon, fili di lana o qualsiasi altro materiale in tessutoadatto per fare stoppini. Avrai anche bisogno di un contenitore pieno d'acqua e di un piolo per fissare lo stoppino. Il processo di produzione è semplice. Lo stoppino è realizzato con materiali preparati, dopo di che una delle sue estremità viene posta in una bottiglia d'acqua. Il secondo è fissato direttamente nel piatto. È meglio usare un piolo per il fissaggio.

Imparerai di più su come realizzare un sistema di irrigazione a goccia da un contagocce convenzionale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento