Conifere da interno: tipologie, regole di cura e trapianto

Conifere da interno: tipologie, regole di cura e trapianto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Sottigliezze di cura
  4. Come trapiantare?
  5. Errori crescenti

Le conifere da interno sono incredibili evergreen per decorare la tua casa. Esternamente, sembrano alberi di Natale in miniatura e potrebbero benissimo sostituire la bellezza del nuovo anno. E dopo la fine della vacanza, decoreranno la tua casa e continueranno a riempire lo spazio con un magnifico aroma di conifere.

Descrizione

Le conifere indoor per la maggior parte richiedono condizioni di manutenzione e cura, ma il risultato vale tutto lo sforzo. in cui le conifere domestiche sono popolari non solo per la loro funzione decorativa. Sono incredibilmente utili per il sistema respiratorio umano, poiché producono ossigeno e assorbono varie sostanze nocive dall'aria. La caratteristica principale delle conifere indoor è il loro fogliame modificato, simile agli aghi. È per questo motivo che evaporano poca umidità e non perdono fogliame per l'inverno.

Le conifere sono disponibili sia in forma di albero che di cespuglio. Il legno contiene resina, che ha proprietà curative e un aroma specifico. Le conifere sono caratterizzate da un potente apparato radicale, questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie un vaso per una pianta. La loro patria sono luoghi con climi subtropicali e temperati.

L'aria secca negli appartamenti non è molto adatta a loro, quindi dovresti anche creare un microclima favorevole per loro.

Visualizzazioni

Le piante d'appartamento appartenenti al gruppo delle conifere hanno molte varietà. Tra questi ci sono molte attraenti conifere sempreverdi. Quando si sceglie un esemplare per la casa, è necessario studiare attentamente tutti i consigli per la cura della pianta. A casa, non raggiungono le stesse dimensioni del loro ambiente naturale. Negli appartamenti, i rappresentanti nani della specie sono più comuni. Ecco i rappresentanti più popolari e belli delle conifere indoor.

Araucaria

Il pino della Norfolk, o araucaria, è un albero a crescita lenta con una chioma piramidale e foglie aguzze verde scuro. Nel suo habitat naturale, l'albero raggiunge spesso un'altezza di 60 metri. Le piante d'appartamento sono significativamente più basse, un massimo di 1,5 metri. Ma anche a casa, puoi coltivare in modo indipendente un bellissimo albero con interessanti aghi tetraedrici.

L'Araucaria deve essere collocata lontano dalla finestra. Il fatto è che alla pianta non piace la luce solare diretta. Araucaria è quasi l'unico rappresentante delle conifere che tollera bene lo svernamento caldo negli appartamenti urbani.

Cipresso

Il cipresso è un arbusto di conifere di colore verde intenso. Gli aghi hanno una leggera tonalità dorata. Una delle caratteristiche della cultura è il fatto che al cipresso non piacciono affatto i minimi cambiamenti nelle condizioni di detenzione. Può reagire dolorosamente a un cambiamento di posto, anche se giri semplicemente il vaso di fiori nell'altra direzione.

Criptomeria

Questa è una conifera incredibilmente bella, che spesso raggiunge un'altezza di 1,5-2 metri. La corona della pianta è pulita, mentre può essere formata con le tue mani. Gli aghi sono di colore verde chiaro, con il tempo acquisiscono una tinta giallastra... Gli aghi giovani sono piuttosto morbidi e diventano rigidi con l'età.

Una caratteristica della criptomeria è la presenza di piccoli coni che decorano perfettamente l'albero.

Ginepro

Il ginepro è una pianta di conifere incredibilmente popolare per la casa.La pianta ha aghi morbidi e puliti, la cui ombra dipende direttamente dalla varietà. In condizioni indoor, vengono spesso coltivate varietà siberiane, cinesi e cosacche. Il ginepro ama molto la luce solare, ma non la luce solare diretta. Inoltre, la pianta reagisce negativamente a un brusco cambiamento di temperatura. I ginepri sono spesso usati per formare bonsai.

Thuja

Molte varietà vengono coltivate in casa, ma quelle occidentali e piegate sono più comuni. Le specie differiscono per la forma della corona, l'ombra degli aghi e la sua morbidezza. I rami della thuja sono piatti, gli aghi sono piccoli, a forma di diamante. I coni sono oblunghi, piegati verso il basso. Il giovane arbusto è di colore verde; con l'età, acquisiscono una tinta marrone. Le foglie di thuja contengono olio di canfora. Questo determina anche il caratteristico aroma gradevole emanato dalla pianta.

Sottigliezze di cura

Ogni varietà di conifere da interno in vaso ha esigenze di cura specifiche, ma si possono distinguere raccomandazioni generali.

  • Le conifere dovrebbero essere posizionate sul davanzale più fresco della casa, preferibilmente a nord.
  • Evitare la luce solare diretta sulla pianta.
  • In estate, la temperatura della stanza non dovrebbe essere superiore a 20-25 ° C, in inverno - 10-15 ° C.
  • Le annaffiature estive devono essere regolari, mentre vanno evitati ristagni idrici nel terreno e ristagni d'acqua. In inverno, l'irrigazione viene effettuata circa una volta alla settimana.
  • Affinché la corona delle piante ornamentali di conifere abbia un bel colore e non ingiallisca, dovrebbe essere dotata di una grande quantità di umidità esterna. Questo problema può essere risolto spruzzando. Deve essere prodotto due volte al giorno. L'efedra non tollera bene l'aria secca.
  • Le conifere indoor non amano essere disturbate. È meglio non toccarli o riorganizzarli da un posto all'altro a meno che non sia assolutamente necessario.
  • In inverno, le conifere riposano, quindi non è consigliabile nutrirsi con stimolanti della crescita. Dovrebbero essere fatti all'inizio di marzo.

Come trapiantare?

Le conifere dovrebbero essere trapiantate in aprile o maggio, ma non più di una volta ogni 3 anni. Quando si sceglie un vaso, è necessario tenere conto delle possibili dimensioni della pianta in 2-3 anni. Durante il trapianto, è necessario prendersi cura del sistema radicale, che richiede molto tempo per riprendersi in caso di danni. Non è possibile pulire il sistema radicale dal terreno durante il trapianto. L'efedra non è adatta per il terreno universale per fiori o piantine. Hanno bisogno di un terreno più nutriente e più leggero. Dovrebbe contenere sabbia grossolana, terra e foglie a base di pino. Sul fondo della pentola, è indispensabile versare uno strato di drenaggio di argilla espansa, sopra il quale sono disposti diversi pezzi di carbone per la disinfezione.

Durante il processo di trapianto, è estremamente importante prevenire un eccessivo approfondimento del colletto della radice. - è severamente vietato interrare per le conifere. Questo può portare alla morte della cultura.

Dopo il trapianto, la pianta deve essere posta per un po 'in un luogo ombreggiato e creare condizioni per un'elevata umidità.

Errori crescenti

Coltivare piante da interno di conifere è un'attività che richiede tempo, ma se vengono create condizioni adeguate, ti delizieranno con la loro bellezza e il magnifico aroma di conifere per molti anni. Ecco gli errori più comuni quando si coltivano conifere indoor:

  • mancanza di irrorazione regolare della corona, specialmente nel caldo periodo estivo;
  • mancato rispetto di un determinato regime di temperatura;
  • applicazione della medicazione superiore in inverno;
  • usare pentole sottodimensionate;
  • spostamento eccessivo da un luogo all'altro del vaso di efedra.

Per informazioni su come tenere le conifere in casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento