Grandi piante da interno

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Le migliori visualizzazioni
  3. Quale scegliere?
  4. Caratteristiche della posizione

Le persone sono sempre attratte dalla fauna selvatica e anche la persona più impegnata, immersa nei propri affari, anche solo per un momento, si soffermerà vicino al miracolo verde e sorriderà. Ecco perché le grandi piante da interno sono oggi più importanti che mai. A proposito di cosa sono e come scegliere il gigante giusto in casa, e sarà discusso nel nostro articolo.

Vantaggi e svantaggi

Per molti anni, i davanzali delle finestre sono stati l'unico posto della casa in cui era possibile posizionare i fiori al coperto: solo lì cadeva la luce del sole. Qualsiasi movimento nelle profondità dell'appartamento ha immediatamente minacciato la morte del fiore per mancanza di illuminazione. Ecco perché le nostre madri e nonne hanno acquistato piante verdi di medie dimensioni che potevano essere posizionate su un davanzale piuttosto stretto. I fiori di grandi dimensioni venivano coltivati ​​principalmente nelle scuole, nelle case d'arte, nelle biblioteche, nelle mense pubbliche e negli istituti di ricerca.

Tuttavia, negli ultimi decenni, la situazione è radicalmente cambiata. Sono comparsi appartamenti con ampi saloni, si stanno costruendo cottage e case private. Tutto ciò ha portato a un aumento dell'interesse per le serre invernali e a un'imminente domanda di piante da appartamento alte.

In effetti, questi rappresentanti della flora domestica hanno molti vantaggi.

  • Una pianta di grandi dimensioni può valorizzare favorevolmente l'uno o l'altro pezzo di arredamento o, al contrario, distrarre l'attenzione e quindi nascondere alcuni difetti nella decorazione degli interni.
  • Tali culture sono giustamente considerate una scoperta di designer, poiché consentono di implementare una varietà di soluzioni per la sistemazione degli alloggi.
  • I grandi fiori sembrano armoniosi in stanze spaziose con soffitti alti, mentre i piccoli animali verdi in tali stanze sono semplicemente persi.
  • La stragrande maggioranza delle grandi piante domestiche è senza pretese, è facile da curare. E grazie alle loro dimensioni impressionanti, hanno sempre il "margine di sicurezza" necessario.
  • Infine, i fiori grandi saturano efficacemente l'aria della casa con l'ossigeno: i piccoli fiori non possono far fronte a questo compito.

Gli svantaggi delle grandi piante sono legati alle loro dimensioni: occupano molto spazio nella stanza, quindi non sono adatte ad abitazioni ristrette.

Le migliori visualizzazioni

La natura ha creato molte piante di grandi dimensioni e molte di esse sono adattate per la riproduzione in casa. Soffermiamoci più in dettaglio sui tipi più comuni nella floricoltura domestica.

Tradizionale

Molte persone amano le culture tradizionali, perché stanno benissimo negli interni classici.

Ficus

Questi sono i "clienti abituali" costanti di camere spaziose. In effetti, il ficus ha alcune varietà. Tuttavia, se parliamo di tipi grandi, parleremo della varietà gommosa, che è meglio conosciuta come "ficus della nonna". Questa è una spettacolare pianta ornamentale, che è caratterizzata da senza pretese per il substrato, l'illuminazione e le sottigliezze di cura. Il ficus tollera facilmente l'aria secca, mentre cresce abbastanza rapidamente.

Nell'ultimo decennio, il ficus di Benjamin è stato molto popolare. Questa elegante pianta da ufficio con piccole foglie variegate sembra molto decorativa ed è considerata una vera decorazione di qualsiasi interno moderno. Ma questo ficus è molto più capriccioso di quello gommoso.

Ibisco

Un'altra popolare pianta di grandi dimensioni, che è familiare ai nostri compatrioti sotto il nome di "rosa cinese". I fatti storici indicano che era ancora coltivato dai contadini nelle loro capanne. Al giorno d'oggi, diventa una tenia lussuosa, inoltre fiorisce abbondantemente e per lungo tempo. Grazie agli sforzi degli allevatori, sono state allevate molte varietà di ibisco di vari colori.

È interessante notare che con l'aiuto della corretta modanatura, puoi creare i più veri capolavori del giardinaggio domestico dalla corona di una rosa cinese.

Sansevieria

Questa pianta ha anche il suo nome familiare: "coda di luccio". Probabilmente, sembrerà strano a molti che questo abitante dei davanzali sia caduto nella categoria delle piante di grandi dimensioni, ma quando si creano condizioni confortevoli, questo fiore può crescere fino a 1,5-1,8 m. Di solito, diverse sansevierie vengono piantate in un contenitore contemporaneamente e dopo un paio d'anni puoi ottenere un'eccellente tenia. La composizione sembra particolarmente elegante se usi varietà variegate.

È interessante notare che questa pianta ha una cura estremamente senza pretese. Tollera facilmente l'aria secca, la prolungata mancanza di irrigazione e il terreno povero. Cresce bene sia in un luogo ombreggiato che in pieno sole.

Abutilon

Questa è una pianta ad albero, nella vita di tutti i giorni si chiama "acero da interno". Il vantaggio principale di questo animale domestico verde è il suo alto tasso di crescita e la varietà di varietà con fiori rosa, gialli e bianchi. Combina l'aspetto spettacolare con la semplicità.

L'unica cosa che la pianta richiede è il livello di illuminazione. Dovrebbe essere luminoso, ma diffuso.

Dieffenbachia

Un altro rappresentante della flora indoor, noto da decenni. Si riferisce a grandi specie variegate, la cui bellezza non lascia nessuno indifferente. La pianta ha un alto tasso di crescita e con un habitat confortevole può raggiungere i 3 m Allo stesso tempo, l'unica cosa che è richiesta al suo proprietario è annaffiarla regolarmente.

palme

Si distingue un intero gruppo di piante domestiche, accomunate dalla comune definizione di "palma". Alcuni di loro, come la palma da datteri, sono anche piante tradizionali. I fioristi li apprezzano molto per la bellezza della corona traforata, senza pretese per le condizioni di detenzione e tolleranza all'ombra. L'unico inconveniente di questi animali domestici è la loro crescita lenta.

È meglio acquistare una palma da datteri per adulti, tuttavia, per le persone a cui piace il processo di crescita, le giovani piante sono abbastanza adatte. Le varietà Livingston e Washingtonia possono raggiungere dimensioni grandi. Tuttavia, come le palme da datteri, sono a crescita lenta.

Se non vuoi aspettare, puoi sempre ottenere varietà di palme a crescita rapida: canarino o datteri di palma, oltre a chamedorea. A proposito, quest'ultimo è in grado di fiorire molto bene.

conifere

Anche le conifere da interno hanno molti fan.

Pino Norfolk

Certo, questo non è un vero pino, anche se sembra esattamente una pianta di conifere. In condizioni sociali, un tale pino può raggiungere una lunghezza massima di 60 m, ma in condizioni di coltivazione domestica la sua lunghezza è limitata a 2-3 m.

Tale impianto ha determinati requisiti per mantenere le condizioni: deve essere protetto dalle correnti d'aria, in estate è importante mantenere un livello di umidità confortevole nella stanza e spruzzare quotidianamente le foglie. Il terreno dovrebbe essere sempre leggermente bagnato. Soprattutto, questo pino cresce vicino a una finestra: lì riceve la luce intensa di cui ha bisogno per la normale crescita e sviluppo.

Araucaria

Questo è un fiore difficile amante dell'ombra che richiede un inverno fresco, quindi è meglio posizionarlo in stanze poco riscaldate (nel corridoio o nelle grandi sale).

La cultura cresce molto lentamente, ma è ancora popolare per il suo aspetto spettacolare e la capacità di rilasciare nell'aria fitoncidi benefici.

Cipresso

Questa pianta non può essere classificata come molto grande, quindi di solito viene coltivata su un grande supporto. Il cipresso sembra bello e allo stesso tempo riempie la casa di un aroma gradevole.

Richiede luce intensa e microclima fresco in inverno.

viti

Ci sono molte piante rampicanti da interno che possono raggiungere dimensioni piuttosto impressionanti.

Monstera

Uno dei vitigni indoor più popolari. Il mostro cresce molto rapidamente, è senza pretese di cura e le sue grandi foglie possono raggiungere 1 m A seconda delle condizioni di crescita, può strisciare sia verso l'alto che lateralmente - la cosa principale è che c'è un supporto affidabile.

Monstera è più spesso usato per decorare locali pubblici, non è particolarmente popolare nella floricoltura indoor. Ciò è dovuto a pregiudizi e miti esistenti che indicano il pericolo di tenere un tale fiore in casa. Monstera ha la tendenza a rilasciare radici aeree, quindi necessita di un vaso abbastanza grande.

Hoya

Questa è un'edera di cera che è stata coltivata nelle nostre case per decenni. La pianta ha un fogliame piuttosto succoso di colore verde denso, può anche fiorire con fiori profumati. Hoya cresce piuttosto lentamente, per mantenere lo sviluppo ha bisogno di molta luce.

Ma questa pianta non tollera le permutazioni.

Cissus

Questa sottospecie è anche chiamata "uva domestica". A differenza di hoya, può letteralmente crescere davanti ai nostri occhi. All'interno, è rilevante per decorare un angolo verde lussureggiante, ma questa è una pianta non fiorita. In cura è assolutamente senza pretese.

Fantasia

Tra i più grandi fiori domestici, ci sono specie che vengono utilizzate raramente nel paesaggio interno e sono completamente vane.

Euforbia

Questa è un'euforbia comune, che appartiene alla categoria delle piante grasse. Cresce lentamente, ma dopo pochi anni raggiunge 1,5-2 m di lunghezza. Gli steli sono triangolari; alle estremità crescono grappoli di lunghe foglie allungate di colore verde brillante. La pianta tende a crescere solo verso l'alto, quasi non cresce in larghezza, quindi occupa poco spazio, ma sembra invariabilmente elegante.

Importante: il succo di asclepiade è velenoso, quindi è necessario conservarlo in un luogo sicuro dove sarà inaccessibile a bambini e animali domestici.

Fico d'India

Uno dei più grandi cactus da interno, sembra molto impressionante e allo stesso tempo ha la capacità di fiorire. Differisce nell'alto tasso di crescita e nell'estrema senza pretese. Tuttavia, non dovresti tenere un tale animale domestico negli appartamenti in cui vivono animali domestici e bambini piccoli.

Nolina

Divenne noto come il "piede d'elefante". Cresce fino a 2 m di altezza, è caratterizzato da un ispessimento del tronco nella parte inferiore, le foglie strette si trovano nella parte superiore. Preferisce i luoghi luminosi, sembra così non convenzionale che attira invariabilmente l'attenzione degli altri.

Mirto

Una pianta piuttosto rara che cresce più spesso su un davanzale. Quando si crea un ambiente di vita confortevole, cresce fino a 1,5 m. Raramente fiorisce a casa, ma anche senza questo, la sua corona sembra davvero lussuosa. Può essere facilmente formato. Nella corona principale, danno una forma sferica rotonda e la pianta stessa viene coltivata su un supporto alto. Il mirto emana un gradevole aroma resinoso.

Quale scegliere?

Quando si acquista una grande pianta d'appartamento, è necessario prendere in considerazione diversi fattori e il primo è la complessità delle cure. È importante valutare quanto è resistente la pianta in condizioni di habitat, per scoprire i requisiti di suolo, illuminazione, livelli di umidità nella stanza, necessità di potature e annaffiature frequenti. Pensa alla tua disponibilità a dedicare molto tempo ed energie a lavorare su un simile animale domestico.

Scopri in anticipo quanto velocemente cresce la pianta che ti piace, perché molti non sono pronti ad aspettare diversi anni o addirittura decenni prima che raggiunga dimensioni impressionanti. Se hai bisogno del risultato nei prossimi mesi, allora ha senso acquistare varietà a crescita rapida o una pianta già matura.

Se hai intenzione di coltivare due o più colture, considera la loro compatibilità.

Pensa a come appariranno insieme e vedi se si influenzano negativamente a vicenda. E, naturalmente, presta attenzione all'aspetto della pianta.

Qualcuno preferisce il fucsia, qualcuno ama le palme e qualcuno ama il classico ibisco o i cipressi insoliti. La preferenza personale dovrebbe essere decisiva quando si sceglie un animale domestico verde.

Caratteristiche della posizione

Una grande pianta viene solitamente posizionata nell'angolo opposto alle finestre, quindi deve essere tollerante all'ombra. Altrimenti, dovrai organizzare un'illuminazione aggiuntiva. Tali fiori richiedono supporti e elementi di fissaggio obbligatori.

Pensando al posizionamento di un grande fiore, tutti dovranno essere un piccolo designer: devi capire se metterai le pentole sul pavimento o se hai bisogno di un supporto. Si prega di notare che in entrambi i casi, il contenitore e il supporto diventeranno un pezzo notevole dell'interno, quindi il loro design dovrebbe corrispondere allo stile generale della stanza. Non dovrebbero solo avere un bell'aspetto con il fiore stesso, ma anche avere un design decorativo. Ci sono situazioni in cui un vaso per una pianta di grandi dimensioni decora la casa non meno del suo abitante verde.

Si prega di notare che se la pianta è già acquisita da un adulto, ci vorrà molto tempo per abituarsi alle sue nuove condizioni di esistenza. È auspicabile che il fiore sia nel luogo designato per tutta la sua vita.

I 10 grandi fiori da interno più popolari nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento