Come scegliere una fioriera da terra per i fiori?

Contenuto
  1. Caratteristiche di utilizzo
  2. Visualizzazioni
  3. Dove localizzare
  4. Come scegliere
  5. Idee per interni

Un bel contenitore per una pianta sottolinea solo la sua bellezza naturale. Pertanto, viene prestata così tanta attenzione non solo all'aspetto dei vasi, ma anche alle sue altre qualità: materiale, dimensioni, drenaggio del liquido. Una fioriera è, in effetti, un contenitore per un vaso di fiori, ma anche così, devi sceglierlo con saggezza.

Caratteristiche di utilizzo

La fioriera non è adatta per piantare piante e svolge una funzione puramente decorativa: funge da decorazione per un vaso di fiori. Allo stesso tempo, può avere una dimensione molto più grande e una forma diversa. In questo caso, non vi è alcun effetto diretto sulla pianta. Pertanto, sono apprezzate altre qualità:

  • dimensioni (altezza, larghezza, spessore della parete e peso totale);
  • stabilità;
  • aspetto estetico;
  • igiene (resistenza allo sviluppo di agenti patogeni che possono infettare una pianta);
  • facilità di pulizia;
  • la presenza di funzioni aggiuntive: irrigazione automatica, supporti (gambe), la possibilità di scegliere un supporto e così via.

Visualizzazioni

Le fioriere da pavimento possono essere:

  • rotondo o quadrato (rettangolare);
  • rettilineo per tutta l'altezza, con curve, rastremazioni o allungamenti;
  • con superficie liscia o goffrata;
  • opaco o lucido.

Le fioriere possono avere una forma così insolita che hanno bisogno di supporti per stabilità. Inoltre, non dovrebbero essere molto vistosi ed essere nello stesso stile.

I prodotti con gambe possono essere distinti come un altro tipo - separato. Anche le gambe corte possono rendere i vasi più leggeri, anche visivamente.

Per posizione, sono divisi in esterni e interni. Molto dipende dalle dimensioni e dalle proprietà del materiale.

  • Plastica - materiale versatile, leggero, relativamente economico. Resistente all'acqua, previene lo sviluppo della muffa, variabile, con un'ampia gamma di colori.
  • Bicchiere - un materiale più pesante e costoso, ma quasi equivalente alla plastica in termini di fragilità. Può essere trasparente o rivestito a specchio. Sottolinea bene la bellezza delle piante da fiore, ad esempio le orchidee.
  • Ceramica - più favorevole per il verde che vi cresce. Un grande contenitore sarà piuttosto pesante, ma bello. C'è un'ampia scelta di forma, colore, rivestimento (con o senza smalto).
  • Vicino a pentole di legno i principali vantaggi sono la bellezza naturale e la naturalezza. Questo include anche vasi di vimini: leggeri, comodi e originali.
  • pentole di metallo durevole e uno speciale rivestimento li protegge dalla corrosione. L'acciaio inossidabile si adatta bene a qualsiasi stile moderno. E quelli forgiati sono vicini al design classico.
  • Vaso da fiori in pietra (principalmente artificiali), nonostante il loro peso e l'alto costo, sono ampiamente utilizzati. Principalmente a causa delle forme insolite e l'impressione di lusso prodotta. Le opzioni concrete più economiche sono più spesso installate per strada.

Dove localizzare

La fioriera può essere installata sia all'interno che all'esterno, ad esempio in giardino, sul prato antistante, su una veranda o porticato all'aperto. Tuttavia, puoi decidere il luogo specifico della loro corretta installazione se conosci alcune regole.

  • In ogni appartamento c'è un posto per le pentole. Potrebbe essere camera da letto o soggiornodove il verde aggiunge solo intimità, aiuta a rilassarsi. La maggior parte dei mobili moderni non è sempre adatta come supporto per fiori: qui è più adatto il posizionamento sul pavimento. E c'è un posto per il verde, e come decorazione sembrerà dignitoso.
  • Informazioni sull'alloggio in cucina ci sono alcune controversie. In primo luogo, questo luogo è destinato ad attività piuttosto intense e non sempre c'è uno spazio extra. In secondo luogo, il microclima prevalente in cucina non può essere definito adatto a molti colori.
  • Le piante si sentono meglio In bagno. Con abbastanza luce, ovviamente. I più pratici qui sono quelli da pavimento.
  • se hai ampio balcone o ampio terrazzo - Sentiti libero di mettere le piante in vaso sul pavimento. Questo è uno dei pochi modi per dare loro un aspetto abitabile e trasformare il terrazzo in un piacevole luogo di relax.
  • In un appartamento, i contenitori con piante possono essere tranquillamente utilizzati per la suddivisione in zone. Per esempio, come confine tra la cucina e la zona salotto.
  • La stessa tecnica è spesso usata in un bar o anche in un ufficio. Una partizione dal vivo sembra originale e i cobitidi sono abbastanza capaci di nascondersi da occhi indiscreti. Nel caso di piante a crescita bassa, i vasi alti fungono da distinzione.
  • Se c'è un giardino o qualsiasi altra area paesaggistica vicino alla casa, la fioriera può essere installata anche qui. Per esempio, nell'area ricreativa - in un gazebo, accanto a una panca oa una chaise longue. Molto spesso, i percorsi e l'ingresso della casa sono incorniciati con piante per creare un'impressione favorevole della casa.

Come scegliere

La scelta di questi accessori per fiori deve essere coerente con le dimensioni del materiale disponibile in casa (cioè fiori in vaso) e il luogo della loro installazione (dimensioni, disegno).

  • La forma della fioriera e del vaso inserito al suo interno potrebbero non corrispondere. Ma questa discrepanza non dovrebbe influire sul comfort del fiore in crescita. Per prima cosa devi scegliere un contenitore per piantare la giusta dimensione. E quindi seleziona la dimensione della fioriera appropriata. Molto spesso vengono venduti in coppia.
  • L'altezza deve essere sufficiente per l'accesso al sole. Le piante basse, al contrario, possono essere danneggiate dalle correnti d'aria.
  • Il fondo o il supporto devono essere stabili. Man mano che cresci, questo parametro deve essere regolato.
  • Se la fioriera viene utilizzata come vassoio (per il drenaggio dell'acqua), sarà meglio se il materiale è resistente all'umidità.
  • Alcuni produttori hanno prodotti con irrigazione automatica: questa funzione è necessaria durante l'assenza dei proprietari o per mantenere la freschezza in una giornata calda. La controparte di questo sistema sono i vasi a doppio fondo.
  • Considera in anticipo come sposterai e pulirai prodotti ingombranti e pesanti.

Idee per interni

Affinché gli oggetti interni non sembrino superflui, è necessaria un'idea generale che li unisca. In un interno in cui l'idea è in stile classico, anche le fioriere da pavimento dovrebbero obbedire al concetto generale. Possono sembrare un po 'pretenzioso, con gambe ricurve, decorazioni ornate, dorature, stucchi e altri elementi decorativi inerenti a quel tempo. I prodotti forgiati o in pietra sono perfetti per uno stile da palazzo o da castello. Per qualsiasi direzione del classicismo, saranno appropriati grandi vasi da fiori di forma insolita.

L'unico requisito per loro è l'imitazione di qualsiasi materiale naturale, ad esempio argilla, pietra, ceramica, pelle, vite di vimini.

Ciascuna delle aree dello stile moderno ha le sue esigenze interne. Gli aderenti alla direzione del loft apprezzeranno i vasi sotto forma di secchi o scatole. Spesso si basano su veri secchi o pallet, che vengono accuratamente levigati, innescati e rivestiti con smalto o vernice, trasformandosi in un dettaglio concettuale degli interni. Nel minimalismo, stranamente, tutto è molto più complicato. Qui lo scopo dell'oggetto è più importante di come appare.

Pertanto, in una stanza del genere puoi trovare principalmente pentole monofoniche: bianche, nere, caffè, marroni, meno spesso colorate. Per dare loro un aspetto moderno, puoi optare per una finitura lucida.

Nello stile high-tech, i fiori o le piante sono piuttosto un'eccezione. Specie preferibilmente sottodimensionata.In questo caso le pentole possono essere sproporzionatamente grandi, di vetro o di metallo. Al culmine della moda: posizionamento di gruppo di pentole. La cosa principale è che hanno almeno una caratteristica comune: forma, rilievo superficiale, colore o dimensione.

Ci sono stili che hanno mescolato le caratteristiche di altri. Questi includono la fusione - insieme a forme e colori insoliti, il concetto dello scopo degli oggetti cambia in esso. In un tale interno, il vaso di fiori potrebbe diventare il centro della composizione. Oggi puoi trovare molti vasi di design che si distinguono per il loro aspetto insolito. Questo effetto viene a volte moltiplicato per le piante per abbinarle.

      Spesso all'interno è possibile vedere alcuni tratti caratteristici della cultura di diverse nazionalità. "L'etnia" si manifesta in motivi, ornamenti, una combinazione di colori, anche sui vasi. La vegetazione dovrebbe corrispondere alla direzione scelta.

      Laboratorio fai-da-te per realizzare una fioriera da terra con le tue mani, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento