Caratteristiche dei vasi da fiori in legno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Design
  3. Modelli popolari
  4. Come scegliere?
  5. Cura

I vasi da fiori sono assistenti insostituibili nel fitodesign degli interni di locali residenziali, spazi commerciali e nella progettazione di giardini e parchi. Aiutano a organizzare correttamente lo spazio per il giardinaggio verticale o orizzontale, conferiscono al design floristico un aspetto completo e sottolineano l'armonia stilistica all'interno. I vasi decorativi sono realizzati con una varietà di materiali: plastica, metallo, terracotta, legno e persino cemento. Ma è con un albero naturale che i verdi viventi formano la coppia più riuscita e organica. I vasi in legno sono universalmente adatti per la progettazione di interni e paesaggi.

Il legno massello è un materiale completamente ecologico con qualità decorative uniche che si adattano armoniosamente a vari stili.

Peculiarità

I vasi in legno per fiori, come tutti i prodotti in legno, evocano una sensazione di unità con la natura, aumentano il grado di calore e comfort all'interno, creando un'atmosfera invitante.

Possiamo parlare a lungo dei vantaggi dei prodotti in legno.

  • Ecologico. Per la loro fabbricazione vengono utilizzati materiali naturali sicuri al 100% per la salute umana.
  • Forte e affidabile. Non si rompono come la ceramica e non si rompono sotto l'influenza di temperature negative o sollecitazioni meccaniche, come la plastica.
  • Mobile. Grazie al loro peso ridotto, sono facili da spostare nel territorio, il che è molto conveniente quando si cambiano le soluzioni compositive nella progettazione del paesaggio e nella decorazione floristica di diversi segmenti del giardino.
  • Igienico. Molti tipi di legno hanno attività antibatterica, quindi gli organismi nocivi non attecchiscono in un tale ambiente.
  • Traspirante. Una buona circolazione dell'aria all'interno del vaso da fiori in legno elimina il surriscaldamento e l'essiccazione della zolla terrosa.
  • Accettabile per il prezzo. Ovviamente non si tratta di prodotti esclusivi realizzati in pregiato mogano o ebano, il cui acquisto costa una cifra tonda. Esistono molte soluzioni originali di varietà di legno meno costose: tiglio, pioppo tremulo, larice, frassino, faggio, betulla, ontano. Le opzioni più convenienti sono vasi fatti in casa realizzati con diverse parti di alberi (ceppo, tronco, corteccia) o legname (travi, assi, tronchi).

Il principale svantaggio delle strutture in legno è l'igroscopicità.

Il contatto con l'acqua provoca la deformazione della loro superficie e provoca lo sviluppo di processi di decadimento. Pertanto, è importante che l'esterno del prodotto sia trattato con speciali composti resistenti all'umidità e all'interno abbia un inserto impermeabilizzante.

Design

I vasi di legno colpiscono con una varietà di design: dalle più semplici opzioni già pronte sotto forma di scatole e vasi di fiori alle insolite ragazze di fiori fatte a mano.

Classico

Nei modelli tradizionali, i vasi a forma di cubo hanno i lati aperti e una nicchia per piantare piante è voluminosa. Questa è una soluzione ideale per il posizionamento di gruppo di piante di fogliame ornamentale o sotto la piantagione di tappeti di erba.Le opzioni dimensionali con un grande volume interno sono adatte per quelle di grandi dimensioni: yucca rostrata, portaombrelli, zamiokulkas, di medie dimensioni per cross-stephium, cespugli di carice, albero dei soldi e piante grasse sembrano grandi in quelli compatti.

Cache-pot "Royal"

Insoliti vasi da tavola "Royal" in delicati colori pastello (rosa, menta, blu, giallo chiaro), in bianco e nero completeranno armoniosamente l'esterno di terrazze, gazebo e pergolati o l'interno in stile country francese. Il riempimento floristico di fioriere decorative in legno naturale può essere qualsiasi cosa tu voglia. La composizione di ampel con germogli pittoreschi che cadono da tutti i lati sembra impressionante. Il pianoforte non sembra meno impressionante ed elegante, riempito uniformemente di lussureggianti fiori sottodimensionati.

Floristica con manico

Questi vasi vengono utilizzati dai fioristi per composizioni di fiori freschi o dolci (macarons, caramelle). Possono essere realizzati sotto forma di cassetti con un manico alto o in corda o due manici in corda, mini cassettiere, scatola regalo con manici in nastro di raso. Sono decorati con decori intagliati o rifiniti con la tecnica del decoupage.

Dal ceppo

Dalle parti inferiori apparentemente sgradevoli di un albero abbattuto o rotto, si ottengono eleganti aiuole in stile ecologico. Il moncone viene tagliato all'altezza desiderata e forato lungo l'intera circonferenza del foro tagliato. Uno scalpello viene utilizzato per scavare il nucleo. All'interno, il prodotto è ricoperto di vernice per legno, rivestito di polietilene o messo un contenitore di plastica come impermeabilizzante. I ceppi di vasi decorativi sono adatti per piantare qualsiasi fiore, ma le composizioni con calendule, nontiscordardime, viole del pensiero, primule, begonie e narcisi hanno un aspetto migliore.

Dal tronco di un albero

Le fioriere realizzate con un solido tronco d'albero completano organicamente i paesaggi rustici del giardino e gli interni scandinavi alla moda. Sono realizzati secondo lo stesso principio di quando si realizzano vasi da un ceppo, facendo una tacca longitudinale per piantare piante. La presenza di accenti rustici aggiunge calore ai moderni interni industriali freddi in stile loft o steampunk.

Da legname e tavole

Puoi costruire pentole eleganti dai resti di legname. Il design di tali contenitori può essere molto diverso: con pareti solide o reticolari, sotto forma di semplici scatole quadrate o rettangolari, aiuole a forma di recinzione in miniatura per vasi da fiori oblunghi. I vasi della plancia sembrano ugualmente buoni nei design del paesaggio e degli interni. Un'altra opzione interessante per decorare il sito sono le scatole con traliccio incorporato per cobitidi e viti.

dalla corteccia

Le ragazze in fiore di corteccia di betulla sono una decorazione ideale per interni rustici. Il telaio è costituito da doghe con sezioni diverse. La struttura risultante viene incollata con corteccia di betulla e dipinta con colori acrilici interni e lo spago viene utilizzato per decorare le giunture (bordi). La grondaia dei vasi in corteccia con pareti laterali a forma di tagli di alberi sembra originale. Questo non è più solo un imballaggio decorativo per vasi di fiori, ma un arredamento a tutti gli effetti che può non solo decorare e abbellire l'interno, ma anche svolgere il ruolo di accento, attirando l'attenzione su un'area specifica della stanza.

Modelli popolari

Cubo de madera

La fioriera è una costruzione chiusa senza soluzione di continuità di forma laconica chiara con un foro rotondo per piantare una pianta. Possono essere facilmente integrati in qualsiasi interno moderno di uffici, appartamenti e case, caffè e ristoranti. Ma sembrano più vantaggiosi nell'eco-design, nel minimalismo, nell'hi-tech, nel loft e nello stile urbano. Tali vasi moltiplicano l'attrattiva delle piante viventi, sottolineando con la loro forma la natura grafica delle loro sagome e ripetendo i motivi del fogliame con la struttura lineare del legno.

Le composizioni di fiori artificiali e rami decorativi non sembrano meno espressive in esse.

Con sistema di irrigazione automatico integrato

La domanda di vasi con irrigazione automatica del fondo è dovuta alla qualità e alla praticità della cura degli animali domestici verdi. Il serbatoio è dotato di indicatore del livello dell'acqua, secchezza del substrato e tubo di drenaggio.

Vantaggi dei modelli con funzione di irrigazione automatica:

  • rigoroso controllo dell'approvvigionamento idrico alle piante;
  • preservare l'approvvigionamento idrico e anche le piante che amano l'umidità ne sono sufficienti;
  • liberare il proprietario dalla necessità di irrigazione manuale per 2-4 settimane;
  • adatto a qualsiasi pianta decidua fiorita e decorativa;
  • il substrato è ricco di minerali che regolano il pH del terreno e garantiscono il normale sviluppo radicale.

Sui pattini a rotelle

I vasi da pavimento per annuali da fiore e arbusti nani perenni sono indispensabili per la formazione di siepi spettacolari costruendo una serie di vasi da fiori. L'uso di aiuole di diverse altezze consente di creare composizioni a più livelli in rilievo. Il design di tali vasi è estremamente laconico: forma semplice del corpo, lati rigidi, trama naturale delle tavole. Dotare le scatole di rullini garantisce la mobilità delle strutture.

Sotto i davanzali

Le fioriere a forma di cassetti allungati in stile classico sono utilizzate per il giardinaggio verticale di cucine, soggiorni, logge e sono montate sotto le finestre, sulle pareti. Sono adatti per piantare erbe da interno, ampel, piante basse in vaso da interno con fusto eretto. Questi prodotti hanno un bell'aspetto nei design Provence, Eco, Loft e Scandi.

Alto

Le fioriere da pavimento sotto forma di cassetti alti di forma allungata perfettamente regolata sono utilizzate principalmente nella progettazione del paesaggio. La tecnologia di unione alternata di strisce frontali e laterali con spazi minimi consente di ottenere un'espressività laconica di forme e linee. La chiara geometria dei vasi da fiori stretti si inserisce armoniosamente nello stile classico di giardini e parchi con prati, recinti verdi tagliati e lussureggianti insiemi di fiori. A causa del notevole volume interno, andranno bene per le giovani conifere: tuia, ginepro, pino mugo.

I cassetti alti e stretti possono essere utilizzati per decorare piccoli balconi e giardini d'inverno, poiché la loro installazione non richiede molto spazio.

Come scegliere?

Quando si sceglie un vaso, è necessario prendere in considerazione una serie di criteri.

  • La dimensione. Questo parametro dipende dalla dimensione del vaso di fiori. Per calcolare la dimensione dei vasi, è necessario misurare l'altezza del vaso e due diametri: nella parte inferiore e superiore, aggiungere 1-1,5 cm a ciascun valore.
  • Colore. I colori dei vasi sono scelti tenendo conto dell'aspetto delle piante. Per piante da fiore luminose e rigogliose, i supporti in tonalità neutre e calme sono l'ideale, che esalterà la bellezza dei fiori e non la oscurerà con la luminosità dei colori. La soluzione coloristica dei vasi domestici dovrebbe essere in armonia con i colori della finitura dello sfondo, dei mobili, dei tessuti e dell'arredamento.
  • Il modulo. È scelto per alcuni tipi di piante. Le fioriere decorative da pavimento rettangolari sono adatte per palme ingombranti ad alto stelo. Le piante con foglie larghe si sentiranno a proprio agio in vasi a forma di cono o trapezoidali, e in quelli rotondi con corone arrotondate, in quelli bassi e larghi - piante grasse, che includono il popolare albero dei soldi.
  • Proporzioni. In questo caso il punto di riferimento è l'altezza della pianta. Per i rappresentanti sottodimensionati della flora, i supporti decorativi vengono scelti tenendo conto dell'altezza delle loro parti verdi. Le piante d'appartamento sospese necessitano di modelli sospesi, inoltre, pesanti, in modo che i germogli appesi non superino o capovolgano il vaso di fiori. Contenitori bassi a forma di ciotola sono pieni di orchidee, aloe, piante grasse.

Cura

Seguire semplici consigli aiuterà a preservare la bellezza dei vasi di legno e prolungarne la durata all'aria aperta oa casa.

strada

  • Proteggere le strutture in legno dal contatto con l'acqua durante l'irrigazione di prati e spazi verdi. Se il sito è dotato di un sistema di irrigazione automatico, è importante assicurarsi che lo spray non cada sui vasi di fiori.
  • Mantieni pulite le fioriere rimuovendo regolarmente lo sporco superficiale che si deposita su di esse durante la progettazione del paesaggio o lo scavo. Almeno 2 volte l'anno, le pentole devono essere lavate con detergenti delicati e trattate con antisettici.
  • Per l'inverno, posizionare i vasi in stanze chiuse non riscaldate o sotto tettoie, dove non c'è accesso alle precipitazioni atmosferiche.
  • Trattamento preventivo con biosicurezza a penetrazione profonda ogni primavera e/o autunno. Quando compaiono crepe sulla superficie, i prodotti sono ricoperti di terra, i difetti sono stuccati, lucidati e dipinti.

Casa

  • Utilizzare un panno umido per pulire la superficie e utilizzare un panno asciutto per la pulizia prima di carteggiare.
  • Rimuovere lo sporco ostinato con un detergente delicato. L'uso della candeggina è inaccettabile.
  • Il legno massello non deve essere lucidato con prodotti a base di silicone che lasciano segni appiccicosi.
  • I vasi vengono trattati con oli minerali o vegetali (semi di lino, tung, teak) una volta ogni sei mesi per enfatizzare la struttura naturale dell'albero e dargli un accogliente colore opaco.

Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche dei vasi da fiori in legno, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento