Scegliere una fioriera per orchidee

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Materiali (modifica)
  3. Design
  4. Modelli popolari
  5. Bellissimi esempi

Le orchidee sono fiori molto belli ed esotici, e se le lasci in un vaso poco attraente, quando guardi la composizione, ci sarà sempre una certa dissonanza. Quando si acquista una pianta, è meglio cercare immediatamente una fioriera elegante per essa.

Visualizzazioni

La fioriera di orchidee è un vaso decorativo in cui è collocato il vaso per piante. Oltre alla funzione decorativa, il contenitore è anche responsabile del mantenimento del microclima per lo sviluppo armonioso della cultura. Il cache-pot dovrebbe essere fatto di un materiale che non crei umidità in eccesso, ma fornisca la temperatura e l'illuminazione corrette.

Alcune specie di orchidee hanno radici fotosintetiche e richiedono sia vasi chiari che fioriere. Va detto che poiché le pentole, di norma, non hanno fori, il liquido rimane all'interno e circa 10 minuti dopo l'irrigazione deve essere scaricato, solo se non c'è calore in eccesso nella stanza, che attiva l'evaporazione.

Per non eseguire questa procedura regolarmente, lo spazio tra le pareti del vaso e le pareti della fioriera dovrebbe essere riempito con terra, muschio o ghiaia. Vale la pena ricordare che la fioriera protegge le radici dell'orchidea dalla luce solare diretta e impedisce lo sviluppo della "fioritura" - cioè, dopo l'irrigazione, gli interni non sono coperti di muschio o altre escrescenze. L'elevazione interna crea un "serbatoio" per l'acqua, dove il liquido in eccesso scorre dalla pentola.

Oggi sul mercato ci sono un gran numero di diverse fioriere per orchidee, che ti consentono di fare la scelta di maggior successo sia in termini di vantaggi che in termini di design. Per posizionamento, si distinguono i modelli da parete, da pavimento, da tavolo e a sospensione. Dal nome è facile determinare le caratteristiche principali della nave. Ad esempio, una fioriera sospesa viene sospesa al soffitto o a una sorta di gancio utilizzando una catena, una corda, una lenza o altro materiale simile. Nell'appartamento, è montato su una trave o una cornice.

Un tale elemento decorativo è più adatto per fiori di piccole dimensioni e peso, poiché sarà più facile prendersene cura in altezza. Le fioriere da parete sono fissate al muro o alla recinzione. La fioriera da terra è posizionata sul pavimento, di solito viene scelta per grandi varietà. I vasi da tavola sono posizionati su un tavolo o su un davanzale.

Ci sono container da camera, da strada e da balcone. Possono essere sia grandi che piccoli. Quelli di strada più spesso decorano orti, situati vicino al portico, lungo i sentieri o proprio nei letti. Le fioriere per stanze sono progettate per gli appartamenti. I contenitori da balcone sono generalmente realizzati a parete o sospesi e sono posizionati su una loggia.

Quando si sceglie una fioriera, è importante assicurarsi che la sua larghezza superi la larghezza del vaso., altrimenti il ​​movimento dell'aria sarà impedito e la terra non potrà asciugarsi e sarà sempre bagnata. In questo caso, la dimensione del vaso interno dovrebbe essere un paio di centimetri più grande della dimensione delle radici e i vasi dovrebbero essere gli stessi 2-3 centimetri più grandi della dimensione del contenitore interno. In fondo, è importante avere una sorta di nicchia dove si accumulerà l'acqua per l'irrigazione.

Materiali (modifica)

Le fioriere di plastica per orchidee sono economiche, ma non molto resistenti e belle. Tuttavia, le versioni trasparenti consentono di tenere traccia dello stato delle radici e del substrato. Molti di loro hanno ulteriori fori di ventilazione, senza i quali è difficile che l'aria entri all'interno. Ci sono anche varianti in vetro di pentole.Sono utilizzati al meglio per i fiori piantati in vasi di plastica con fori che, a differenza del vetro, non interferiscono con il ricambio d'aria. Pertanto, nulla impedisce all'orchidea di svilupparsi, ma il contenitore stesso sembra molto più degno. Per la bellezza, si consiglia di utilizzare in questo caso uno speciale gel multicolore invece di un primer.

I modelli in legno sembrano naturali e si adattano organicamente a qualsiasi interno. L'unico desiderio è quello di scegliere campioni che sono stati trattati con una soluzione che protegga dall'umidità. Spesso una fioriera in legno è realizzata con i resti di doghe, travi o persino rami. Non meno popolari sono i vasi in ceramica che, grazie alla loro stabilità, vengono spesso scelti per la decorazione stradale. La superficie può essere semplicemente dipinta in uno o più colori, dipinta con immagini o decorata con figure tridimensionali. Lo stile high-tech è solitamente accompagnato da un elemento decorativo in acciaio inossidabile o metallo. Ad esempio, può essere un insolito modello in ferro battuto a più livelli.

Il rattan è considerato un'opzione abbastanza comune, soprattutto quando si tratta di decorare una serra o un giardino. Negli ultimi anni, il polystone ha guadagnato popolarità: un'opzione ecologica che ti consente di creare anche i disegni più stravaganti con fiori, animali e vari personaggi di fantasia. Con le tue mani è facile e semplice realizzare una rete di pentole con corde o cavi improvvisati, nonché cucire un sacco di tela. Se consideriamo vasi fatti in casa per orchidee, le artigiane riescono a creare un oggetto interno da vecchie lattine, un acquario e bicchieri di vetro, giocattoli di plastica, vecchi piatti e persino scarpe o una macchina da scrivere. Vale la pena ricordare che una fioriera da pavimento realizzata con qualsiasi materiale può essere facilmente trasformata in una sospesa se la si intreccia con fili spessi.

Design

Quando i vasi sono fatti da soli, per la decorazione vengono spesso utilizzati perline, conchiglie, pietre, nastri, fiori secchi, cereali secchi e altri materiali disponibili. È consuetudine decorare un oggetto fatto in casa usando la tecnica del decoupage. Ci sono anche molti modelli insoliti sugli scaffali dei negozi. Ad esempio, può essere una fioriera da esterno in plastica dotata di illuminazione. Esistono anche modelli originali combinati con cucce per animali domestici, che possono risparmiare notevolmente spazio.

In disparte è un modello che ricorda un albero con un animale nella sua cavità. La posizione di quest'ultimo determina se c'è abbastanza acqua per l'orchidea. Non appena l'umidità finisce, il muso scenderà. Molte persone impegnate scelgono fioriere autoirriganti come la fioriera rettangolare LECHUZA. Può essere lasciato senza ulteriore umidità per un massimo di tre mesi senza preoccuparsi della morte dell'orchidea.

Il vaso di fiori ti consente di piantare non solo orchidee, ma anche fiori favorevolmente adiacenti a loro in un contenitore. Anche l'erba ornamentale sarà appropriata qui. I campioni piatti possono essere realizzati sotto forma di un libro aperto, che diventerà un accento luminoso e originale di qualsiasi interno, o solo un piatto di grande diametro. Una fioriera trasparente può essere realizzata sia sotto forma di un normale bicchiere, sia qualcosa di più complesso, ad esempio, con un supporto all'interno per il vaso con un'orchidea stessa.

I modelli pastello si adattano bene agli interni classici, permettendoti di concentrarti sulle piante e non sui contenitori. Se vengono utilizzati colori vivaci per i vasi, ad esempio il verde, dovrebbero essere tutti nella stessa tavolozza per evitare un'eccessiva goffaggine. I blu e i rossi faranno sembrare le piante sbiadirsi sullo sfondo e i rossi e le arance usciranno in primo piano.

Modelli popolari

I vasi hanno un aspetto elegante e moderno "Corona"realizzato in policarbonato di alta qualità. Il container è dotato di un bancale di dimensioni adeguate.La "corona" è l'ideale per le orchidee, poiché consente alle sue radici di ricevere una quantità sufficiente di luce e aria. Il diametro del mobile è di 13 centimetri o 10 centimetri nella versione mini. L'altezza varia da 8 a 12 centimetri.

Il prodotto è disponibile in diverse varianti di colore, dal rosa al blu. La struttura stessa assomiglia a diverse aste di plastica posizionate su una base rotonda a intervalli regolari. Oltre alla fioriera stessa, puoi acquistare graziosi supporti con riccioli della stessa tonalità, usati per sostenere l'orchidea. Sembra "Corona" molto bella e insolita, ma non adatta a tutte le varietà di fiori.

Cache-pot Orchid Wave disponibile anche in vari colori, come il viola e il giallo, ma è realizzato in plastica trasparente. Il suo diametro raggiunge i 14 centimetri e il suo volume è di 1,3 litri. All'interno della fioriera è presente un apposito supporto su cui viene posizionato il vaso con la pianta. Questo modello viene utilizzato senza pallet. M3147 sembra simile "Orchidea"... Questa fioriera è stata realizzata in quattro varianti di colore: viola, verde, rosa e trasparente.

Bellissimi esempi

Un normale vaso di fiori può essere facilmente trasformato in una fioriera classica. Basterà coprire il fondo con uno strato di drenaggio piuttosto alto e posizionare il fiore all'interno in un vaso di plastica trasparente. Sarà possibile dargli negligenza deliberata se si attacca un adesivo sulla superficie di carta nera su cui scrivono con il gesso. Sull'etichetta risultante, puoi firmare la varietà di orchidee o persino dare un nome al "animale domestico" verde.

Un'altra soluzione elegante e concisa sarebbe quella di posizionare il fiore in una fioriera a forma di ciotola con una superficie bianca lucida. Le sue dimensioni consentono persino di non limitarsi a una pianta, ma di piantare immediatamente diverse varietà ..

Le fioriere allungate in ceramica possono essere realizzate in diverse dimensioni e persino forme. Un classico vaso rettangolare bianco completerà un interno minimalista e una ricca lavanda si adatterà idealmente allo stile scandinavo o moderno

Per informazioni su come scegliere una fioriera per un'orchidea, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento