Caratteristiche delle porte scorrevoli in plastica

Caratteristiche delle porte scorrevoli in plastica
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi
  3. Materiale di fabbricazione
  4. Visualizzazioni
  5. Dove usare?
  6. Come scegliere?
  7. Opzioni interne

La popolarità delle porte in PVC sta guadagnando slancio da diversi decenni. Ogni anno i principali produttori rilasciano nuovi articoli che differiscono non solo per i risultati del design, ma anche per le caratteristiche del design.

Le costruzioni scorrevoli in plastica sono universali, hanno molti vantaggi rispetto alle classiche porte in legno.

Peculiarità

Le porte scorrevoli in plastica possono essere utilizzate sia per ambienti freddi che caldi.

I primi sono più spesso installati su terrazze e logge aperte e avere le seguenti caratteristiche:

  • maggiore protezione dal rumore;
  • non ci sono inserti termici;
  • sono realizzati con materie prime di alluminio poco costose;
  • spessore del vetro - 4-5 mm;
  • finestra ad una camera con doppi vetri.

I modelli freddi non vengono utilizzati per la vetratura delle porte dei balconi, poiché è difficile raggiungere una temperatura confortevole in un appartamento con loro. Per questi scopi, vengono utilizzate attivamente strutture calde.

Isolano perfettamente la stanza, hanno una maggiore protezione dal rumore e sono spesso integrati con finestre con doppi vetri a risparmio energetico.

Vantaggi

Le caratteristiche tecniche dell'anta dipendono principalmente dal design, poiché esistono molti tipi di porte in plastica. I modelli scorrevoli risparmiano spazio, grazie al quale possono essere utilizzati non solo nelle vetrate di balconi e terrazze, ma anche all'interno e persino come pareti divisorie interne.

Le porte in plastica di questa modifica presentano i seguenti vantaggi:

  • La stanza in cui è installata questa struttura diventa più luminosa e ben illuminata. Spesso, tali porte sono decorate con vetrate o motivi sabbiati. È possibile utilizzare adesivi decorativi per interni.
  • Ingrandisce visivamente lo spazio grazie al gran numero di blocchi di vetro che creano una sensazione di leggerezza della struttura.
  • Si adatta perfettamente a qualsiasi interno grazie al suo design ricco e all'ampia gamma di colori.
  • La porta scorrevole è molto più ampia della porta a battente, quindi sarà molto più comodo utilizzarla. Non sarà difficile trasportare mobili di grandi dimensioni, come un divano, attraverso di esso. Inoltre, l'anta leggera è molto facile da aprire e chiudere.
  • Il rischio di lesioni è ridotto, poiché è quasi impossibile pizzicare un dito con una porta del genere. Ciò è particolarmente vero in una casa con bambini piccoli.
  • La presenza di più ante consente di installare porte in aperture non standard, troppo strette o larghe al contrario.
  • Protezione antieffrazione. Previsto per i modelli dotati di serratura. Aprire tali porte senza chiave sarà estremamente problematico.
  • Vetro ad alta resistenza, resistente agli urti e alle scheggiature. Sarà difficile danneggiarlo anche di proposito.

L'unico inconveniente delle porte scorrevoli in plastica è la presenza obbligatoria di pareti libere su cui verrà eseguita l'installazione. Pertanto, se una batteria si trova lì e i tubi passano, dovranno essere trasferiti in un altro luogo.

Tuttavia, questo svantaggio è più che compensato dai vantaggi esistenti.

Materiale di fabbricazione

Le porte scorrevoli sono spesso realizzate in PVC, tuttavia alcuni modelli, in particolare quelli interni, possono avere elementi dei seguenti materiali oltre alla plastica:

  1. Alluminio. Gli elementi del telaio sono realizzati con questo metallo, così come alcuni elementi decorativi. L'uso dell'alluminio rende la struttura leggera e il materiale stesso non si corrode, quindi può sopportare un'elevata umidità nella stanza.
  2. Legna. Nelle porte di plastica vengono utilizzati inserti di questo materiale naturale, il che consente di utilizzare questi design anche in un interno classico. Tuttavia, l'albero richiede una maggiore cura e una stretta aderenza ai parametri di umidità interna.
  3. Vetro temperato ha una maggiore forza. Può essere opaco o trasparente.

La plastica è un materiale affidabile che è resistente allo sbiadimento al sole e alle influenze ambientali aggressive. Le porte in PVC non richiedono prodotti per la cura particolari, è sufficiente pulire la polvere con un panno morbido e umido secondo necessità. Per lo sporco ostinato vengono utilizzati detergenti universali.

Si prega di notare che non è consigliabile utilizzare detergenti altamente abrasivi e a base di cloro sulla plastica. Possono danneggiare il rivestimento esterno e lasciare macchie e graffi.

Visualizzazioni

Le porte in plastica hanno diverse opzioni di modifica, che ti consentono di scegliere il modello giusto in base ai parametri della stanza, nonché ai desideri dell'acquirente. Loro sono:

  • Scorrevole parallelo (porte a portale). Sono ampiamente utilizzati in piccole stanze e in piccole aperture. I raccordi di facile utilizzo facilitano l'apertura e la chiusura, anche per un bambino. Le porte hanno diversi tipi di funzionamento: scorrevole, a libro e a microventilazione.
  • Sollevamento e scorrimento. Quando si gira la maniglia, i rulli vengono estesi, a causa dei quali si apre l'anta. Per la ventilazione, ci sono comodi raccordi che fissano la struttura allo stato aperto. Tali porte non si aprono per tutta la larghezza, poiché un'anta sembra sovrapporsi all'altra.

A causa della presenza di petali di gomma, tali modelli hanno un indice di tenuta maggiore.

  • "Armonico". Queste porte scorrono di lato quando vengono aperte. Possono essere aperti per l'intera larghezza dell'apertura, il che consente di risparmiare notevolmente spazio e consente di trasportare oggetti ingombranti attraverso la porta senza smontare la struttura.
  • Inclinare e scorrere. Quando giri la maniglia, la porta si apre verso la tela bianca, guidandoci dietro. La dimensione massima è 180x230 con una larghezza di apertura di 300 cm Questi modelli hanno una maggiore tenuta e isolamento termico (valore dell'indicatore - 0,79).
  • Rullo. Il meccanismo si trasforma grazie alla presenza di speciali ruote sui binari. Queste porte sono spesso installate come porte interne e la loro installazione non richiede molto tempo e anche un non professionista può farlo.

Alcuni modelli di porte scorrevoli in plastica presentati dai produttori moderni possono avere una larghezza di circa 10 metri (con una larghezza dell'anta di 300 cm e un'altezza di 230 cm).

Dove usare?

Con lo sviluppo della produzione di porte in plastica, l'opinione che le porte in PVC siano adatte solo per locali di negozi, centri commerciali ed edifici per uffici è diventata a lungo un ricordo del passato. Il bel design del pannello di plastica e la varietà di colori e trame consentono di utilizzarli in locali residenziali: appartamenti, cottage estivi, case di campagna e cottage.

È possibile utilizzare le porte in PVC per i seguenti locali:

  • salotto;
  • bambini;
  • cucina,
  • balcone;
  • loggia;
  • terrazza;
  • magazzini;
  • Camerini.

Un'opzione eccellente per la cucina sarebbe una porta in PVC a fisarmonica. Inoltre, puoi utilizzare sia una versione sorda (senza vetro) che con finestre, che possono essere decorate con un motivo o un motivo tematico.

Nella stanza dei bambini è possibile installare porte a rullo in colori vivaci. Le strutture a scorrimento parallelo, che si distinguono per un meccanismo di apertura sicuro, si sono dimostrate abbastanza buone, eliminando i traumi.

Nel soggiorno, una porta scorrevole in plastica può facilmente sostituire una parete divisoria interna. Ad esempio, tali strutture spesso separano la zona cottura e la sala da pranzo o l'area ricreativa. Grazie al vetro trasparente, la parte chiusa della stanza è facilmente visibile e si crea un senso di integrità della stanza.

Su logge, balconi e terrazzi si utilizzano porte scorrevoli parallele e alzanti.

Nei camerini e nelle dispense sono installati modelli con una tela bianca, più spesso si tratta di modelli a rulli o "fisarmonica".

Come scegliere?

Scegliendo una porta scorrevole in plastica, non dovresti risparmiare. Il prezzo del prodotto dipende direttamente dalla qualità dei materiali di fabbricazione. Prestare attenzione anche al produttore. È meglio fidarsi di un'azienda che ha una classe internazionale e una lunga storia nel mercato delle costruzioni in PVC.

Per scegliere le porte scorrevoli, devi essere guidato dai seguenti consigli:

  • Decidi per quale scopo è necessaria la tela. Se hai intenzione di installare una porta d'ingresso, presta attenzione ai modelli più pesanti e massicci. La versione da esterno deve avere un alto coefficiente di resistenza all'umidità e alle temperature estreme. Per la vetratura di terrazze e balconi, puoi guardare design più leggeri e, infine, porte interne: le più leggere e diverse per colori e stili.
  • Seleziona il materiale di finitura. Se c'è un'elevata umidità nella stanza in cui è prevista l'installazione della porta, è meglio abbandonare gli elementi decorativi in ​​legno. I modelli realizzati interamente in plastica sono perfetti.
  • Attenzione agli allestimenti. Più pesante è la struttura, più affidabili dovrebbero essere i componenti. Un buon produttore fornisce certificati di qualità e una garanzia per i suoi prodotti e accessori in PVC.
  • Se prevedi di installarlo da solo, dovresti abbandonare strutture complesse a favore di modelli più facili da installare. Ad esempio, le porte "a fisarmonica" e a rullo possono essere facilmente installate senza esperienza speciale, mentre le porte scorrevoli di altri modelli non perdonano gli errori.

Molti produttori offrono un servizio di porte scorrevoli in PVC su misura. Questo approccio è giustificato in assenza di strutture delle dimensioni richieste nell'assortimento del negozio.

Opzioni interne

Le strutture scorrevoli in plastica sono ampiamente utilizzate nelle case moderne. Ad esempio, come partizione interna.

Quando decorano le terrazze aperte, non solo svolgono il ruolo di pareti, ma anche di finestre, lasciando entrare la luce del sole e l'aria pulita.

Nei soggiorni, possono fungere da elemento divisorio.

Le porte scorrevoli in PVC sono un modo moderno e semplice per rendere originale l'interno di un appartamento o di una casa di campagna.

La gamma di modelli viene rifornita ogni anno con nuovi prodotti, quindi non sarà difficile scegliere il modello giusto.

Puoi imparare come installare le porte scorrevoli dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento