Installazione della porta della fisarmonica

Installazione della porta della fisarmonica
  1. Vantaggi
  2. Preparazione
  3. Lavori di apertura
  4. Dove montare?

La richiesta di porte a soffietto è comprensibile: occupano pochissimo spazio e possono essere utilizzate anche in una piccola stanza. E per svelare tutte le loro funzionalità e potenzialità estetiche, non è necessario invitare installatori professionisti. È del tutto possibile installare tali porte con le proprie mani.

Vantaggi

L'installazione di queste porte è piuttosto semplice. La tela e altri elementi sono attaccati senza inutili difficoltà, se sai come gestire lo strumento almeno un po'. L'uso di tali strutture è giustificato non solo perché risparmiano spazio. È altrettanto importante che:

  • Scompaiono tutte le restrizioni sulla decorazione della parete, perché sarà possibile utilizzare anche quei materiali che una normale porta graffierà o romperà con la sua maniglia;
  • Le porte si apriranno molto più silenziose e senza cigolii;
  • Anche i bambini sono completamente al sicuro: non si pizzicano le dita;
  • Elimina distorsioni, cedimenti e altri problemi tipici di una porta a battente, gonfiore stagionale dovuto all'umidità.

Preparazione

L'installazione delle porte a fisarmonica differisce leggermente a seconda del materiale con cui sono realizzate. Le strutture in plastica consentono una maggiore libertà durante l'installazione, gli errori sono facilmente corretti e non è nemmeno necessario un partner durante il processo di installazione. Le porte in legno sono più stabili e resistenti, ma dovrai controllare attentamente i livelli e i loro segni. Sarà più difficile ripararli, perché tali sistemi di porte sono più pesanti del PVC.

Tutte le parti necessarie per il lavoro dovrebbero essere incluse nel kit del produttore, ma non sempre vengono forniti i materiali per l'espansione della porta. Il fissaggio implica quasi sempre dotare l'apertura di platbands e altri elementi e dovranno essere acquistati in aggiunta.

Per quanto riguarda gli strumenti, dovrai lavorare:

  • Trapano;
  • Perforatore (esattamente entrambi gli strumenti, poiché sono necessari per compiti diversi);
  • Livello di costruzione;
  • metro;
  • Filo a piombo;
  • Angolo dell'edificio;
  • Visto su legno;
  • scatola per mitra;
  • Schiuma poliuretanica.

Lavori di apertura

È più facile installare una "fisarmonica" con le tue mani, se non tocchi affatto l'apertura, ma ti limiti alla larghezza esistente. Ma questo non è sempre possibile. A volte non avrai un altro modo per aumentare l'area utilizzabile. Quindi il vecchio telaio della porta viene rimosso e l'intonaco viene abbattuto sulla base in cemento (o viene esposta una base diversa del muro). Prima di installare il cassonetto, dovrai misurare sia l'apertura che la porta stessa per capire se è necessario ridurre la larghezza del foro o aumentarla.

Quando l'espansione (restringimento) dell'apertura è completata, una scatola è composta da un set di accessori pre-preparato, viene inserita nell'apertura e accuratamente fissata. Nella parte superiore vengono utilizzate viti autofilettanti e una coppia di tasselli e le pareti laterali sono fissate con tre tasselli su entrambi i lati. Se ci sono anche i minimi spazi tra le prolunghe e il muro, devono essere ricoperti con schiuma poliuretanica.

Il passo successivo, di cui parla qualsiasi istruzione passo passo, è quello di proteggere le guide. Misuriamo i valori richiesti, preferibilmente più volte per una maggiore precisione, quindi tagliamo il materiale con una scatola di taglio. Successivamente, prepariamo i fori per le viti autofilettanti di calibro 3 mm (verranno avvitate nella guida superiore ogni 60-70 millimetri e in quelle laterali - a 200 mm di distanza). Se preferisci le clip, nella parte superiore la distanza rimane invariata e ai lati sono sufficienti cinque connessioni, distribuite uniformemente lungo la lunghezza.

Lo schema di installazione della tela stessa implica un taglio accurato e scrupoloso delle strisce da cui è realizzata la porta. Allo stesso tempo, tengono conto di come verranno posizionati i rulli e dello spazio in centimetri sotto il blocco della porta. In questa fase, le minime deviazioni dalle istruzioni sviluppate dal produttore sono categoricamente inaccettabili, anche gli installatori più esperti non ne hanno diritto. Il foglio di plastica viene spesso assemblato utilizzando scanalature o distanziatori aggiuntivi e strutture in legno e MDF - lungo assi lunghi. Successivamente, vengono installati i rulli (avvicinati a questa questione con molta attenzione e attenzione!), E dopo di loro arriva il turno degli accessori.

Non è consigliabile utilizzare accessori che non sono inclusi nel set di consegna. La porta assemblata scorre nelle guide e si ripiega per essere posizionata nella sezione centrale. È importante agganciare correttamente le guide sulle clip o avvitare le viti a una certa distanza l'una dall'altra.

Resta da lavorare con i profili laterali e fissare le parti cieche delle porte al profilo. Dopo esserti assicurato che la tela "cammina" normalmente, puoi mettere i platbands, tagliando le sezioni necessarie e fissandole lungo l'intera lunghezza dell'apertura.

Importante: i listelli delle porte scorrevoli devono essere tagliati con un angolo di 45 gradi e devono essere fissati con chiodi per mobili liquidi o speciali.

Dove montare?

Collezionare un "libro" interno non è più difficile di uno installato all'ingresso di un'abitazione, inoltre, apre un ampio campo di sperimentazione. Qualsiasi artigiano domestico coglierà volentieri l'opportunità di mettere alla prova la propria professionalità e acquisire ulteriore esperienza.

Le strutture scorrevoli sono ideali per:

  • Camere da letto;
  • Salotti;
  • Laboratori;
  • Cucine.

Per le case private e gli appartamenti cittadini, vengono spesso utilizzate fisarmoniche a un'anta, ma negli uffici e negli edifici pubblici vengono utilizzate opzioni con una coppia di porte. Se lo si desidera, non è difficile al momento giusto allargare o restringere la porta cambiando il numero di pannelli.

All'ingresso della cucina e del bagno, si consiglia di utilizzare porte in vetro o plastica (a differenza di quelle in legno, non si deformano sotto l'influenza di vapore e acqua). Per tutte le altre stanze, non ci sono restrizioni materiali.

Nota che sempre più porte di questo tipo stanno sostituendo le tende della doccia.

Prima di iniziare il lavoro, ti consigliamo di assicurarti che tutti i componenti necessari siano nel kit:

  • Pannello del telaio;
  • Guida superiore;
  • Un paio di guide per carrozze;
  • Anelli di collegamento;
  • Chiave di regolazione.

Se l'apertura è di larghezza standard, cioè non supera il metro, non è necessaria una guida inferiore. Nei casi in cui la porta è già una guida, dovrai tagliare la parte richiesta da essa con una sega per metalli. Per porte con apertura da destra a sinistra lo scrocco è posto a destra; se si aprono da sinistra a destra, si monta sul lato sinistro. L'asse della piastra terminale stesso dovrebbe inserirsi nel fermo e il cursore dovrebbe essere posizionato nel binario. Viene annotata la posizione degli assi metallici e vengono praticati dei fori (in modo che la profondità sia inferiore alla lunghezza dell'asse, che dovrebbe sporgere della distanza specificata nelle istruzioni). L'asse inferiore poggia contro le piastre riceventi.

Importante: i pannelli sinistro e destro non vanno mai confusi!

Le cerniere vengono posizionate con cura sulle alette, segnando la distanza richiesta con una matita o un pennarello. Assicurati di inserire tre anelli nello spazio tra i lembi più vicini. Per tutti loro, la posizione orizzontale degli anelli dovrebbe essere uguale. Al minimo spostamento, si verificheranno distorsioni e i pannelli si spezzeranno. Per poter installare la maniglia, viene praticata una scanalatura nel pannello esterno (preferibilmente vicino allo snodo della cerniera).

Il pezzo dalle alette collegate viene appeso agli elementi di fissaggio, piegato, sollevando e guidando gli assi nelle piastre di spinta. Inoltre, l'asse del carrello è collegato tramite una chiave di regolazione ad una piastra posta parallelamente all'estremo lembo.Clip e stopper sono sempre in metallo, sono realizzati in alluminio o acciaio. Cercano di posizionare le guide solo sopra per il semplice motivo che questo elimina la necessità di creare una soglia. Ricorda: quando si tagliano le guide, è necessario rimuovere la parte in cui si trovano i fori.

A volte è necessario installare una porta a fisarmonica in plastica o legno in aperture più larghe di un metro. In questo caso è necessario aumentare il numero delle guide superiori e montare la rotaia di guida inferiore. Il fissaggio della porta e degli elementi di ritegno in essa avviene allo stesso modo di quello superiore. Se la costruzione principale utilizza pelle, tessuto, invece di anelli, vengono utilizzati inserti in tessuto moderatamente duro per collegare i frammenti.

La porta a fisarmonica è una soluzione assolutamente ragionevole e tecnicamente perfetta. L'installazione di tali porte è disponibile anche per un non professionista che, almeno in minima parte, sa maneggiare un filo a piombo e un trapano. Devi solo rispettare rigorosamente i requisiti chiave e avrai la certezza del successo!

Come montare correttamente la porta della fisarmonica, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento