Caratteristiche del meccanismo della porta scorrevole

Caratteristiche del meccanismo della porta scorrevole
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. costruzioni
  3. Tipi di sistemi scorrevoli
  4. Materiali (modifica)
  5. Come sceglierne uno buono?
  6. Bellissimi interni

I giorni in cui nei negozi venivano vendute solo semplici porte a battente sono caduti nel dimenticatoio. Il consumatore moderno può scegliere tele di un'ampia varietà di disegni e meccanismi per la sua casa. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche, pro e contro.

Particolarmente degno di nota è il popolare meccanismo per ante scorrevoli, molto richiesto.

Vantaggi e svantaggi

Apparse per la prima volta sul mercato, le porte scorrevoli hanno fatto colpo. Queste opzioni hanno rapidamente guadagnato una popolarità invidiabile tra i proprietari di appartamenti e le case private. La richiesta di tali strutture era dovuta al loro design originale e alle buone caratteristiche prestazionali.

Al momento, è difficile sorprendere chiunque con tele scorrevoli, poiché sono diventate parte della vita degli utenti moderni.

Questi modelli belli e funzionali hanno una serie di vantaggi che li rendono molto popolari.

  • Prima di tutto, va notato che c'è un notevole risparmio di spazio abitativo quando si utilizzano porte scorrevoli, poiché non sono affatto come le classiche strutture a battente e le ante in esse non occupano spazio aggiuntivo durante l'apertura o la chiusura. Questa caratteristica è particolarmente utile nelle condizioni delle abitazioni di piccole dimensioni, di cui oggi ce ne sono parecchi.
  • Molte persone credono erroneamente che l'installazione di tali sistemi sia difficile e dispendiosa in termini di tempo. In effetti, tutto è molto più semplice ed è possibile affrontare molte fasi del lavoro senza coinvolgere specialisti. Prima di installare strutture scorrevoli, non è nemmeno necessario eseguire lavori di riparazione preparatoria.
  • Ovviamente non si può non menzionare l'aspetto spettacolare e ricco delle strutture scorrevoli. Con l'aiuto di tali elementi, puoi far rivivere lo spazio abitativo e dargli uno stile speciale.
  • Molti consumatori sono anche soddisfatti del fatto che durante il processo di apertura e chiusura tali sistemi non emettano rumori o cigolii inutili.
  • I produttori moderni producono strutture scorrevoli di varie dimensioni, quindi puoi scegliere l'opzione giusta per qualsiasi condizione.
  • In genere, in un tale sistema è possibile installare più di un'anta. Tutto dipende solo dalle dimensioni dell'apertura diretta e dal tipo di tele.

Sulla base dell'elenco di cui sopra, possiamo concludere che le porte scorrevoli sono un'ottima soluzione per un'ampia varietà di aree e layout, poiché hanno molte qualità positive.

Tuttavia, come qualsiasi altro design, presentano alcuni svantaggi.

  • Molti psicologi ritengono che il principale svantaggio delle porte scorrevoli sia la loro relativa novità. La maggior parte dei consumatori è abituata alle tradizionali opzioni di swing e non è così facile per loro passare a tele più moderne.
  • Per questo motivo, sorge un altro problema associato all'installazione di tali strutture. Non è troppo complicato, ma spesso gli utenti si trovano di fronte all'ignoranza di tutte le sfumature relative a tale lavoro.
  • Nonostante l'enorme assortimento di porte scorrevoli, la maggior parte di esse ha ancora un costo elevato, che sconvolge molti consumatori.
  • Vale anche la pena notare che le tele scorrevoli non forniscono un isolamento acustico e termico sufficiente.In questa materia, questi disegni sono molto inferiori alle copie classiche.
  • Molti utenti si trovano ad affrontare il problema dell'accumulo di polvere e sporco in una nicchia, necessario per l'installazione delle porte. Inoltre, queste aree sono abbastanza difficili da raggiungere e non è facile pulirle.
  • C'è anche la possibilità che un giorno il meccanismo di tali sistemi non funzioni correttamente e si inceppi. Innanzitutto, questo può accadere se i rulli nella struttura sono inclinati. Per evitare tali problemi, gli esperti consigliano di acquistare solo opzioni di alta qualità e non le più economiche.

Se questi svantaggi delle tele scorrevoli sono significativi o meno, ogni persona decide da solo. Fortunatamente, i produttori moderni producono molte tele belle e resistenti di diverse varianti, quindi anche il proprietario più esigente può scegliere l'opzione migliore.

costruzioni

In tutti i progetti di porte scorrevoli, devono essere presenti i seguenti componenti necessari.

  • Guide (o binari).
  • Meccanismi di bloccaggio.
  • Limitatori di movimento dei teli.
  • Sistemi a rulli (in altre parole, rulli).

Rotaie

Questi dettagli sono tra i più importanti nella progettazione di porte scorrevoli. Senza di loro, sarà impossibile aprire e chiudere le tele e spostarle di lato. Le guide di scorrimento sono realizzate con base in acciaio, alluminio o metallo.

Le guide di scorrimento possono essere singole o doppie. Possono essere installati sia nella parte superiore che inferiore dell'apertura. I pezzi superiori sono fissati al soffitto e i pezzi inferiori sono fissati al pavimento.

Tappi e arresti

Questi componenti non hanno un particolare effetto sulla condizione e sul funzionamento dei sistemi scorrevoli, ma svolgono una funzione importante, ovvero quella di evitare che le ante colpiscano le pareti. Inoltre, questi elementi aiutano ad evitare la chiusura arbitraria delle tele.

Sistemi a rulli

Nei modelli scorrevoli, ci sono rulli superiori e inferiori. I carrelli a rulli superiori possono essere costituiti anche da più ruote contemporaneamente. In diverse versioni, possono essere installati da 2 a 8 pezzi. Tutto dipende dal peso delle tele. Di norma, i rulli sono disposti simmetricamente in una struttura scorrevole, ma esiste anche una disposizione asimmetrica.

Tipi di sistemi scorrevoli

Esistono diversi tipi di sistemi di estensione dell'anta. Vale la pena familiarizzare con loro in modo più dettagliato.

Telescopico

Questo meccanismo è installato su una struttura scorrevole, in cui ci sono due o tre ante che si muovono in una direzione. In questo caso le ante, unite da un sincronizzatore, si trovano su due binari paralleli tra loro. Questa opzione non è la più semplice se la consideriamo dal punto di vista dell'installazione.

Va tenuto presente che il tipo di estensione telescopica è utilizzato estremamente raramente per tele in vetro.

Questo meccanismo può anche essere chiamato sincrono, poiché si distingue per una struttura strutturale non standard, in cui entrambe le ante si aprono in modo sincrono. Spesso in tali varianti ci sono ganci o sincronizzatori speciali, con l'aiuto dei quali il primo lembo tira il successivo durante lo spostamento.

Di norma, le strutture con sistemi telescopici sono installate in porte abbastanza ampie e spaziose. Se installi correttamente un sistema con più porte, l'interno diventerà più originale ed elegante.

Fienile

I meccanismi del fienile possono essere attribuiti a quelli sospesi, poiché in essi il carico principale cade sui binari superiori. Durante l'apertura o la chiusura, le porte con tali meccanismi non toccano il rivestimento del pavimento. Questi design hanno un aspetto attraente, motivo per cui sono scelti da molti acquirenti.

Complanare

Le ante delle porte in tali meccanismi sono installate su due o tre file e, una volta chiuse, formano un'unica linea, chiudendo le guide. Le porte complanari funzionano secondo il principio delle porte a scomparti e si muovono lungo il loro binario dedicato. Tali strutture sono anche incernierate e non è consigliabile installare ante troppo pesanti.

Nascosto

Oggi molti consumatori scelgono porte con un meccanismo invisibile. Di regola, si nasconde dietro un falso pannello. Altrimenti, tali progetti sono chiamati "coupé" o "tram". Sono installati senza una soglia aggiuntiva e i loro supporti sono fissati alla sezione superiore delle tele.

Gli esperti affermano che l'installazione di tali sistemi viene eseguita al meglio nella fase di costruzione o riparazione in un'abitazione. Ciò è dovuto al fatto che le tele con questi meccanismi sono installate nella parte interna delle pareti. Se il loro spessore non è sufficiente, viene spesso realizzata una specie di astuccio.

Dopo tale lavoro, le pareti ripetono lo spessore dell'astuccio. Vale la pena notare qui che il meccanismo nascosto non può essere utilizzato in nessun caso se si installano tele di vetro.

Girevole-scorrevole

I panni dotati di tale meccanismo sono chiamati roto-porte. Tali porte possono essere tranquillamente attribuite a design ibridi, poiché combinano le caratteristiche dei tradizionali prodotti a battente e la funzionalità delle opzioni scorrevoli.

Tali modelli sono costituiti da due soli componenti: guide e sistemi a rulli. Il binario scanalato è fissato alla parte superiore della porta e il meccanismo a rulli con giunti a perno si sposta con la base della ruota nelle scanalature del binario.

Nella parte inferiore di tali tele è installato uno speciale elemento a leva, che è combinato con la metà superiore dell'interasse mediante un asse.

Tali basi non sono progettate per l'installazione di due o tre tele. Di norma, c'è una rotoporta in un'apertura. I modelli rotanti con meccanismo oscillante-scorrevole possono essere tranquillamente definiti universali, poiché funzionano perfettamente sia in porte spaziose che compatte.

Va notato che tali meccanismi funzioneranno correttamente solo se il sistema contiene tele realizzate con materiali leggeri.

Spegnimento

Nelle porte scorrevoli interne possono essere presenti vari meccanismi di chiusura.

  • Serratura meccanica semplice. In tali varianti viene utilizzato un gancio speciale al posto del tradizionale catenaccio. Sporge dalla cassa della serratura e cade nel foro situato nella seconda metà. Questa parte può essere posizionata direttamente sul telaio della porta o sulla seconda anta.
  • Serratura elettromagnetica. Il funzionamento di questa opzione si basa su un elettromagnete sufficientemente potente. Quando si preme un pulsante speciale nella serratura, la tensione viene disattivata e il campo magnetico cessa di essere attivo e il bullone si stacca. Tali dispositivi sono molto popolari e hanno molti aspetti positivi, ma il loro svantaggio è che sono molto più costosi dei semplici dispositivi meccanici e il loro funzionamento è impossibile senza elettricità.
  • Serratura elettromeccanica. Tali opzioni differiscono da quanto sopra in un diverso principio di azione. Tuttavia, come con le serrature elettromagnetiche, questi dispositivi richiedono elettricità per funzionare. La serratura elettromeccanica è comandata da un telecomando.

Materiali (modifica)

Le moderne tele scorrevoli sono realizzate con materiali diversi.

  • Le copie più di alta qualità e rispettose dell'ambiente sono giustamente riconosciute in legno naturale... Questi possono essere prodotti da massello di quercia, noce, ontano, acero, betulla, pino o cedro. Queste tele sono piuttosto costose, ma servono per molto tempo e non danneggiano la salute umana, poiché non emettono sostanze pericolose anche sotto l'influenza delle alte temperature.

Tuttavia, vale la pena considerare il fatto che i campioni di legno devono essere regolarmente curati e rivestiti con composti protettivi, altrimenti potrebbero seccarsi, rompersi e perdere il loro aspetto fresco.

  • Le tele sono economiche e comuni da truciolare laminato o MDF... Di norma, tali tele hanno un design semplice e modello. Si distinguono per una lunga durata e resistenza all'usura. Ma non dobbiamo dimenticare che il truciolato è un materiale tossico, perché contiene resine di formaldeide. Se non vuoi danneggiare la tua salute, allora è meglio acquistare porte da truciolare laminato di classe "E-1" o opzioni rifinite con impiallacciatura.
  • Le porte scorrevoli hanno un aspetto elegante e bello all'interno dal vetro... Si consiglia di acquistare modelli realizzati in tessuto indurito, poiché sono più durevoli e resistenti all'usura. Non tutti i meccanismi di scorrimento sono adatti per ante in vetro satinato o trasparente. Ad esempio, non è possibile installare sistemi nascosti in tali prodotti.

Non è consigliabile acquistare tali porte se un bambino piccolo vive in casa, poiché durante il gioco può rompere accidentalmente la tela e ferirsi sui frammenti.

  • Le più leggere sono le tele realizzate cartongesso... Questo materiale è facile da lavorare e può essere rifinito con pannelli in legno, intonaco, pittura, piastrelle e persino carta da parati. Il muro a secco stesso non è il materiale più durevole e resistente all'usura, è molto facile danneggiarlo.

Come sceglierne uno buono?

I consumatori moderni si trovano di fronte a una selezione chic di porte interne scorrevoli con vari design e meccanismi.

Per scegliere una buona opzione che durerà il più a lungo possibile e non causerà alcun problema durante il suo funzionamento, dovresti prendere quanto segue.

  • Innanzitutto, devi decidere il tipo di meccanismo di scorrimento, che sarà più conveniente per te da usare. Molto spesso, i consumatori scelgono l'opzione telescopica, poiché è adatta per una grande apertura. Anche tutti i tipi di strutture a cerniera sembrano molto attraenti all'interno, ma non dovrebbero essere sovraccaricati con porte troppo pesanti.
  • Le opzioni nascoste sembrano esteticamente più gradevoli, nell'installazione delle quali spesso usano uno speciale astuccio che aumenta la larghezza delle pareti. Tuttavia, va tenuto presente che questo design non è adatto per porte a specchio con inserto.
  • Per le porte realizzate con materiali leggeri, è possibile utilizzare non solo meccanismi telescopici, nascosti o sincroni, ma anche sistemi oscillanti e scorrevoli. In quest'ultimo può essere presente solo un'anta.
  • Inoltre, quando si scelgono le porte scorrevoli, è necessario prestare attenzione ai materiali con cui sono realizzate. I più di breve durata sono i modelli di cartongesso e le tele in legno massello possono vantare una qualità insuperabile. Questi design possono essere installati in un'ampia varietà di stili interni, che si tratti di classici senza tempo o retrò.
  • Non dovresti lesinare sull'acquisto di tali sistemi. Le porte scorrevoli di bassa qualità e troppo costose non dureranno a lungo. Spesso queste strutture falliscono a causa dell'inclinazione del sistema a rulli.
  • Utilizzare solo marchi leader e noti per design scorrevoli di qualità. Tali prodotti ti delizieranno non solo con una lunga durata, ma anche con un aspetto premuroso, sul quale, di regola, lavorano designer esperti.
  • Quando si sceglie una porta scorrevole, non dimenticare che deve adattarsi al design degli interni in cui verrà posizionata. Inoltre, la tela dovrebbe sovrapporsi ai mobili della stanza per colore e stile.

Bellissimi interni

Grandi strutture con ampie porte in legno marrone dovrebbero essere installate sul bordo di stanze color crema o bianco neve. Su questo sfondo, i classici toni marroni sembrano molto attraenti e laconici.Puoi diluire il contrasto discreto con moquette di colore neutro e inserti in vetro smerigliato nelle ante delle porte.

Le porte in vetro satinato con inserti bianchi possono essere utilizzate come separazione di due zone. Ad esempio, possono essere installati tra un soggiorno compatto e una cucina. Tali strutture non renderanno l'ambiente angusto, poiché hanno elementi in vetro (anche se smerigliati) e tali dettagli rinfrescano sempre lo spazio e non tolgono nulla alle sue dimensioni.

Nelle condizioni della porta più grande, le alte porte bianche come la neve, composte da molti settori aperti rettangolari (come i telai delle finestre di vetro colorato), sembreranno molto organiche. Per tali spazi, è meglio utilizzare design di colore chiaro, poiché tali opzioni sembrano molto leggere ed eleganti.

Se vuoi portare note non standard a casa tua, allora dovresti dare un'occhiata più da vicino alle tele scorrevoli sorde fatte di assi di legno naturale di tonalità tenui. Questi kit sembrano maleducati, ma possono essere utilizzati non solo in interni rustici, ma anche in ambienti alla moda in stile loft.

Accanto a queste porte, una delle pareti dovrebbe essere rifinita con mattoni decorativi e le restanti superfici dovrebbero essere coperte con intonaco chiaro.

In un corridoio bianco come la neve a un bivio in stanze diverse, risalta efficacemente una grande struttura scorrevole di una tonalità marrone scuro. Accanto ad esso, una delle pareti può anche essere rifinita con carta da parati o intonaco di tonalità simile e diluita con il contrasto di pareti e porte con una tavola di parquet marrone chiaro.

Le tele scorrevoli sorde in legno bianco possono essere utilizzate per decorare un passaggio ad arco dal corridoio a una stanza realizzata con colori freddi. Una tale soluzione di design sembrerà molto elegante e aristocratica. L'importante è scegliere il finto pannello giusto sopra la parte superiore delle ante per coprire il meccanismo di scorrimento. Per questo, è adatta una striscia bianca laconica e ampia, abbinata al colore delle ante.

In questo video vedrai un semplice montaggio di una porta scorrevole.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento