Porte scorrevoli per il bagno

Porte scorrevoli per il bagno
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Come scegliere?
  6. Opzioni interne

Le porte scorrevoli del bagno sono un ottimo modo per separare una stanza e risparmiare spazio. Questa è un'opzione funzionale e allo stesso tempo estetica per decorare una stanza. Molti si chiedono come scegliere l'opzione giusta quando si rinnova una stanza e stilizzare la superficie delle porte in modo che si adattino all'interno scelto.

Peculiarità

Le opzioni di scorrimento sono un'ottima idea di design che consente di risparmiare molto spazio libero e conferisce alla stanza un aspetto più moderno. Il risultato finale dipende interamente dai materiali utilizzati dai designer. Dovresti considerare i tipi più popolari di porte scorrevoli e tutte le loro caratteristiche.

Visualizzazioni

Prima di tutto, vale la pena ricordare che esistono diversi tipi di porte. I più popolari sono i classici scorrevoli, che si trovano negli armadi. Oltre a questo modello base, ci sono anche strutture incernierate e a cassetta, nonché porte che si piegano a fisarmonica durante lo spostamento. Le porte del tipo "coupé" sono semplici strutture scorrevoli. Funzionano molto semplicemente. La porta si muove con rulli in alto o in basso. Quando si sposta, un'anta va dietro l'altra e il passaggio si apre. Il sistema è abbastanza semplice e conveniente. La buona notizia è che in questo caso non esiste la cosiddetta "zona morta", cioè un luogo dove non si può mettere nulla, come nel caso delle classiche porte a battente.

Montando una struttura così scorrevole, puoi installare in sicurezza tutte le cose necessarie, cassettiere e così via in bagno e nel corridoio.

Tutte le porte di questo tipo si dividono in due categorie. Se la sospensione è in alto, l'intero peso della porta cade sul rullo superiore, altrimenti la massa cade sulla striscia inferiore e i rulli superiori aiutano semplicemente a controllare il movimento delle ante.

Quando si sceglie una porta scorrevole per un bagno, prestare attenzione al fatto che se la guida si trova nella parte inferiore, si accumuleranno detriti al suo interno, il che è molto difficile da pulire senza smontare completamente la struttura, quindi gli esperti consigliano comunque di selezionare incernierato porte.

Un'altra alternativa è il sistema di porte a cassetta. Questo design a prima vista sembra più complicato, ma in pratica si scopre che è questa porta che è molto più comoda da usare. Non è così facile montare una porta del genere. Quando si apre, dovrebbe nascondersi all'interno del muro, il che significa che è necessario installare un blocco centrale e decorare parte del muro con cartongesso.

Ci sono anche modelli pieghevoli. Loro, a differenza delle precedenti opzioni, occupano poco spazio consolidato, quindi sono preferite da chi ha poco spazio libero. Una volta aperta, la porta si piega come una fisarmonica o un libro, motivo per cui tale struttura ha ricevuto il nome corrispondente. C'è un altro punto importante da ricordare prima dell'acquisto: le porte non si adattano perfettamente al pavimento. Ad alcuni sembra un più, ma ad altri, al contrario, un meno. Se la tua stanza non è dotata di cappa aspirante e metodi di ventilazione aggiuntivi, questa è un'ottima opzione.

Materiali (modifica)

Anche le opzioni per i materiali utilizzati differiscono.Le porte scorrevoli, come sai, sono create con gli stessi materiali delle porte a battente, cioè, insieme ai modelli in plastica e vetro, ci sono anche modelli scorrevoli in PVC, plastica e persino legno.

L'opzione più costosa sono le porte in legno di qualità. Il legno naturale sembra impressionante e costoso, sottolineando il buon gusto e lo stato del proprietario, ma è anche abbastanza ovvio che le porte in legno non sono l'opzione migliore per un bagno.

L'elevata umidità e gli sbalzi di temperatura possono rendere la struttura inutilizzabile, sebbene ci siano molti modi per prolungare la durata delle porte.

Bicchiere

Le porte in vetro di alta qualità vincono in questo senso. Non sembrano meno attraenti. Il vetro è un materiale aggraziato ed elegante che aggiunge ariosità e leggerezza a una stanza. È vero, nel caso di un bagno, è necessario occuparsi in anticipo della selezione di vetri opachi o porte decorate con inserti in vetro colorato o vetro smerigliato. Puoi anche decorare sempre la superficie della porta con un dipinto elegante o applicarci un disegno originale. Quanto alla robustezza di tali porte, non si può non notare il fatto che il vetro è considerato dai più un materiale estremamente inaffidabile. Allo stesso tempo, puoi sempre scegliere una buona opzione come il vetro temperato, che viene lavorato in un modo speciale. Tale porta è in grado di resistere anche a forti sollecitazioni meccaniche, il che significa che nessun colpo la danneggerà.

Metallo

Puoi anche prestare attenzione alla porta scorrevole in metallo. Il profilo in acciaio o alluminio zincato per l'astuccio è pratico e resistente. Come le porte impiallacciate, sono molto apprezzati i prodotti con base in metallo.

Plastica

Puoi anche scegliere porte di plastica economiche per il bagno. È molto facile modellarli come legno o metallo. Sembra impressionante, elegante e moderno, allo stesso tempo costerà molte volte meno di una costruzione in legno naturale. Un altro indiscutibile vantaggio della plastica è la facilità di manutenzione.

Vantaggi e svantaggi

Tutte le porte scorrevoli, indipendentemente dal materiale di cui sono fatte, hanno i loro pro e contro. Dovresti considerare ciascuna di queste categorie in modo da poter valutare quanto sia vantaggioso e buono per te un tale design.

professionisti

Vale la pena iniziare con i lati positivi. Prima di tutto, le porte scorrevoli si confrontano favorevolmente con le porte a battente in quanto risparmiano in modo significativo lo spazio libero nell'appartamento.Questo modello ci è arrivato dagli interni giapponesi, dove i designer hanno cercato di salvare ogni centimetro libero.

Ora tali porte sono reali da utilizzare in appartamenti moderni con corridoi stretti e piccoli filmati. Una porta scorrevole consentirà di espandere visivamente lo spazio e renderlo più pratico e funzionale.

Vale anche la pena notare che una porta scorrevole, indipendentemente dal fatto che si tratti di una "coupé" o di una "fisarmonica", è adatta per l'installazione in una porta di dimensioni non standard. Se il portale della tua porta è più largo o più alto del solito, è qui che puoi installare pratiche porte scorrevoli. Potrebbero non consistere delle solite due valvole, ma di una o tre.

Un altro vantaggio è che una tale struttura della porta ha un aspetto elegante e moderno. Una porta scorrevole ben scelta ti aiuterà a nascondere completamente l'ingresso del bagno o a migliorare l'aspetto della stanza.

contro

Un design così conveniente ha anche i suoi svantaggi. Prima di tutto, come svantaggi, la maggior parte nota che questo design è difficile da installare. Per l'installazione di un "compartimento" o "fisarmonica" dovrai spendere una somma abbastanza elevata, soprattutto se confrontata con semplici porte a battente. Inoltre, molti utenti notano che questo è lontano dal miglior design in termini di isolamento.Per chiudere ermeticamente una tale porta scorrevole, è necessario integrare la struttura con uno speciale rivestimento isolante.

Ci sono quasi lo stesso numero di pro e contro delle strutture scorrevoli, ma se hai una stanza piccola e puoi permetterti di installare porte a scomparti, ne vale sicuramente la pena, perché i vantaggi in termini di risparmio di spazio sono abbastanza evidenti.

Come scegliere?

Quando si sceglie una porta scorrevole per il bagno o la toilette, è necessario prendere in considerazione diversi punti contemporaneamente. Prima di tutto, presta attenzione alla qualità della costruzione. La porta del vano o "fisarmonica" dovrebbe soddisfarti completamente con la sua qualità.

Devono resistere a temperature estreme e umidità elevata e non rappresentare un pericolo in caso di incendio.

L'opzione migliore in questo caso è considerata modelli interni in vetro o plastica. Anche le porte del bagno dovrebbero essere leggere e pratiche, quindi preferiscono i prodotti in plastica. Si smontano facilmente, non si rompono e sono estremamente facili da pulire. Assicurati che la porta che scegli si adatti all'interno della stanza. Come fare la scelta giusta deve essere discusso separatamente.

Opzioni interne

Una porta scorrevole è una grande aggiunta a un interno moderno, sia in un appartamento che in una casa privata. La scelta dei colori, del materiale e dell'arredamento dipende dallo stile in cui è realizzato l'interno principale. Ci sono diverse opzioni eleganti da considerare.

  • High Tech. Un bagno in stile moderno è una stanza piuttosto minimalista in cui la porta non è decorata in alcun modo speciale. Il più delle volte, se hai scelto uno stile moderno, ti basterà una semplice anta in vetro smerigliato. Se parliamo del suo colore, di norma viene data preferenza a colori come il grigio, il blu o il pastello.
  • Stile classico. Una porta con una cornice in legno e una bella pittura su vetro può completare l'interno in uno stile classico. Una porta a vetri in stile classico è decorata con motivi raffinati, dorature o altri dettagli sobri.
  • Barocco. Se vuoi aggiungere colori vivaci ai tuoi interni, prendi una bellissima porta scorrevole decorata con vetri colorati, inserti colorati o dipinta con motivi dai colori vivaci. L'abbondanza di fiori ed elementi decorativi è incoraggiata in questo stile.
  • Stampa fotografica. Separatamente, vale la pena menzionare le grandi stampe che adornano l'anta lungo l'intera altezza e larghezza. La stampa fotografica è una grande mossa che ti consente di ottenere risultati interessanti, perché tu stesso puoi scegliere qualsiasi opzione per la fotografia, da un paesaggio a un'immagine urbana o fantasy.

Questa opzione è buona anche perché la fotografia applicata al vetro lo protegge e rende il materiale opaco. È redditizio e conveniente.

Oltre all'arredamento della base stessa, vale la pena menzionare i modi di decorare il portale. Ci sono molti modi interessanti, ognuno dei quali si adatta a un certo stile all'interno. L'opzione più semplice è semplicemente decorare i lembi lungo l'intera altezza con un'immagine o dipingere con vernice o un aerografo. In questo caso, la porta è nascosta dietro una bella immagine, selezionata secondo i tuoi gusti. Puoi anche provare a decorare il portale della porta usando la muratura. Qui, in alternativa, è adatta anche la plastica modellata come un mattone. Tuttavia, puoi semplicemente dipingere con stile la superficie attorno al portale con le vernici, sembra anche bello e impressionante.

Come puoi vedere, le strutture scorrevoli non sono solo un'opzione pratica, ma anche elegante per decorare un bagno e locali adiacenti. Scegli un prodotto adatto al tuo stile, decora non solo la porta stessa, ma anche il muro e la tua stanza apparirà elegante e interessante. Prestare attenzione ai materiali con cui sono realizzate le ante, nonché alla presenza di una guarnizione isolante tra le ante.Nasconderà completamente la stanza da occhi indiscreti.

Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su questo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento