Porte interne scorrevoli: applicazione all'interno

Porte interne scorrevoli: applicazione all'interno
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Sistema di design
  3. meccanismi
  4. Visualizzazioni
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Materiali (modifica)
  7. Dove installare?
  8. Bellissimi interni delle camere

Le porte coupé hanno avuto una seconda ventata grazie al ritorno alla moda dello stile giapponese asiatico. A poco a poco, le opzioni interne scorrevoli sono migrate da esso ad altri stili moderni e oggi vengono utilizzate non molto meno spesso di quelle oscillanti classiche.

Caratteristiche e vantaggi

Le porte scorrevoli interne sono sorprendentemente diverse dalle loro "controparti" a battente sia nell'aspetto che nelle caratteristiche.

Ci sono una serie di caratteristiche che distinguono le opzioni di scorrimento.

  • L'installazione di porte scorrevoli può risparmiare notevolmente spazio utilizzabile a casa. Ciò è particolarmente importante per gli appartamenti che non differiscono in grandi dimensioni, ad esempio nelle case della costruzione di Krusciov. L'unico "ma" è che tali strutture richiedono di lasciare un muro vuoto lungo il quale si muoveranno.
  • I campioni scorrevoli si adattano molto meglio agli stili interni moderni rispetto a quelli oscillanti classici. Possono essere armoniosamente inseriti in stili come il minimalismo, la techno, il moderno e l'etnia tradizionale giapponese.
  • Con l'aiuto di porte interne scorrevoli, puoi progettare magnificamente un'apertura di dimensioni o forme non standard. Se, nel caso delle porte a battente, potrebbe essere necessario realizzare un'anta e una scatola su ordinazione, le normali porte scorrevoli andranno bene, indipendentemente dalle dimensioni.
  • Le porte scorrevoli sono disponibili in una varietà di design e design, per cui c'è sempre l'opportunità di scegliere quello di cui hai bisogno.
  • A causa del fatto che le opzioni di scorrimento non si aprono sotto l'influenza di una corrente d'aria, non sbattono, ma si chiudono in modo ordinato e fluido, la loro durata è molto più lunga di quella delle strutture oscillanti.
  • Ergonomia e praticità sono un altro punto importante che parla a favore della scelta delle porte scorrevoli.

Parlando degli svantaggi, possiamo evidenziare l'insufficiente isolamento acustico e termico di una stanza con una porta del genere. Inoltre, a causa delle caratteristiche del design, i campioni richiedono una lubrificazione regolare, altrimenti c'è il rischio di cigolii, inceppamento della porta.

Sistema di design

In generale, il design della porta del vano è un pannello su guide fisse. Le guide possono essere montate sotto il soffitto e contemporaneamente a pavimento, e nascoste in un'apposita nicchia a tasca nel muro o posizionate lungo la parete.

Per limitare il raggio di movimento dei pannelli e impedire loro di "spostarsi" dalle scanalature ad essi previste, ciascuno dei profili di guida è dotato di appositi fermi, detti anche fermi. I rulli, scorrendo tra i piedi, non hanno l'opportunità di andare oltre i limiti loro assegnati.

I rulli possono essere posizionati solo in alto o sopra e sotto, a seconda della gravità delle ante. Allo stesso tempo, i rulli superiori vanno bene quando si tratta di piccole tramezze, ed è necessaria una doppia guida in caso di un gran numero di pannelli (in genere possono essere da 1 a 7), o se sono fatti di materiali pesanti, ad esempio uno strato solido di legno.

Il profilo superiore è solitamente chiuso con una striscia decorativa, che nasconde in modo affidabile il "riempimento" imparziale da sguardi indiscreti, mentre aiuta la porta ad adattarsi ancora meglio all'interno. Un certo numero di modelli potrebbe non avere un tale bar, soprattutto se la sua assenza è accolta dallo stile della stanza.

I modelli, infine, sono dotati di maniglie e serrature studiate per facilitare l'utilizzo della porta e mantenere segreta la privacy dei proprietari di casa. Le maniglie possono essere sia ordinarie che sotto forma di piccoli "revers" metallici lungo l'intera altezza della patella. Vengono scelte serrature da infilare, che non sporgono oltre il piano dell'anta. Un altro modello sembrerà ridicolo.

meccanismi

Uno dei vantaggi delle porte interne scorrevoli è la possibilità di dotarle di un sistema di controllo automatico responsabile dell'apertura delle porte. Molto spesso, questi modelli possono essere trovati nei supermercati. Sono dotati di un sensore di movimento a infrarossi, in modo che quando una persona si avvicina, le porte si aprono immediatamente.

Le opzioni automatiche nelle case normali sono estremamente rare a causa del loro costo elevato. Naturalmente, questo sistema ha molti servizi, ma spesso non sono necessari nell'ambito di un normale appartamento.

Le ante manuali si aprono a scorrimento con maniglie sull'anta. I sistemi dotati di rulli sia dal basso che dall'alto sono più facili da azionare rispetto ai rulli su un solo lato, poiché nel primo caso è necessaria una forza minore per muovere l'anta. Tali pannelli giapponesi possono essere trovati a un costo abbastanza economico, che è abbastanza accettabile per il budget familiare medio.

La porta a fisarmonica è fissata da tre lati: inferiore, superiore e laterale. Le guide si trovano solo nella parte superiore al centro di ciascuno dei pannelli. I carrelli con rulli sono responsabili dell'apertura e chiusura delle porte, della corretta piegatura dell'anta a libro. I prezzi vanno dalle opzioni più economiche e di fascia bassa alle opzioni di fascia alta molto costose.

Indipendentemente da quale dei tipi di pannelli scegli, assicurati di calcolare correttamente il luogo per il suo fissaggio, tenendo conto dei costi di posizionamento delle guide e di altre parti del meccanismo. Quindi, per le porte automatiche è richiesto più spazio e le "fisarmoniche" sono l'opzione più compatta.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di strutture scorrevoli.

  • Innanzitutto vengono divisi per il numero dei pannelli, il cui numero varia da 1 a 7. Una porta a sette stecche è appena "Fisarmoniche", già citati di sfuggita in questo articolo.
  • Opzioni panoramiche - pareti divisorie in vetro trasparente, che compaiono sempre più spesso nelle case moderne. Sembrano eleganti, ma non portano un carico funzionale.
  • Il più delle volte fatto alzante-scorrevole strutture che per maggiore chiarezza possono essere chiamate anche scorrimento parallelo. Queste sono le normali porte degli scompartimenti.
  • Girevole-scorrevole i campioni sono più interessanti. Tradizionalmente non sono realizzati in vetro, ma realizzati con materiali più durevoli, come il legno. In apparenza, le strutture scorrevoli oscillanti assomigliano molto alle normali strutture oscillanti, tuttavia, quando vengono aperte, scivolano dolcemente di lato, diventando lungo il muro. Secondo esattamente dove la porta va, sono divisi in scorrevoli verso l'interno e lungo il muro. Per le porte interne è dotata di una speciale nicchia cava, che viene calcolata in base alle dimensioni del campione.

Per le normali porte scorrevoli, è sufficiente solo liberare completamente il muro, anche da prese, interruttori e simili.

  • Un'opzione interessante sono i disegni tipo reclinabile-scorrevoleche puoi trovare in metropolitana o in treno. Di solito sono dotati di un sistema di controllo remoto automatizzato.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni delle ante variano e possono essere abbinate a qualsiasi porta. In particolare, le opzioni con più porte sono di particolare interesse. L'uso di campioni multi-foglio consente di chiudere il più grande spazio possibile, senza occupare troppo spazio libero.

I più comuni sono gli esemplari scorrevoli a foglia singola e doppia.I design a un'anta sono paragonabili in larghezza alle normali porte a battente, ma con l'altezza la situazione è leggermente diversa. Raramente, quando una porta scorrevole è incorporata in una porta, viene spesso installata sotto il soffitto stesso, nascondendo così un design del gap non riuscito.

I pannelli a doppia anta conferiscono alla stanza un aspetto maestoso espandendo ulteriormente visivamente la luce esistente. La larghezza massima dei pannelli è determinata non solo dalle dimensioni del vano della porta, ma anche dall'area delle pareti libere ai lati: è necessario che ci sia spazio dove le ante possono essere spostate.

Per aperture molto ampie, si consiglia di utilizzare modelli di porte a più ante o "fisarmoniche" e la seconda opzione è adatta anche nei casi in cui non c'è assolutamente spazio per una porta scorrevole sui lati della campata. Puoi anche prestare attenzione alle porte "a libri", che assomigliano a "fisarmoniche", ma hanno pannelli più larghi con meno curve.

Materiali (modifica)

Le porte scorrevoli possono essere realizzate con un'ampia varietà di materiali, ma il vetro, il legno e la plastica sono particolarmente apprezzati.

  • Porte in vetro non così impraticabile come si crede comunemente. Oltre a una partizione decorativa, possono anche essere una porta a tutti gli effetti. Si tratta di casi in cui si sceglie come materiale il vetro opaco o una superficie a specchio. I pannelli scorrevoli in vetro possono essere aerografati per aggiungere un tocco di esclusività a qualsiasi interno.
  • Pannelli in legno - la versione più classica, perfetta per quasi tutti gli interni. È possibile utilizzare sia il legno massello che la sua imitazione, ad esempio truciolare con rivestimento decorativo. Di solito, le semplici porte in legno non vengono realizzate, sono certamente integrate con elementi diversi: inserti in vetro, decorazioni in alluminio, intagli artistici, modanature decorative in legno e così via.
  • Porte in plastica usato non molto tempo fa. Contrariamente a un'idea sbagliata, acquistarli non significa sempre scarsa qualità e danni alla salute. I prodotti certificati di noti produttori soddisfano pienamente tutti i requisiti e gli standard, mentre l'uso della plastica apre un ampio campo di sperimentazione con colori e motivi. Ci sono sia disegni lucidi che opachi.

Le parti in alluminio vengono solitamente utilizzate come accessori: maniglie, inserti decorativi e simili.

Dove installare?

In teoria, le porte scorrevoli andranno bene ovunque, tuttavia è fortemente sconsigliato installarle al posto della porta d'ingresso. Il fatto è che non forniranno la tenuta sufficiente della casa che ci si aspetta da una porta d'ingresso tradizionale.

Una porta scorrevole in cucina aiuterà a risparmiare uno spazio già piccolo. Se preferisci un design inclinabile e scorrevole, puoi anche restringere la porta. Questa opzione è ottimale se la porta si trova vicino al muro: rimarrà compatta sia chiusa che aperta.

I pannelli panoramici sul balcone aiuteranno ad aumentare visivamente lo spazio di una stanza adiacente: una camera da letto o un soggiorno. Si prega di notare che questa opzione è consentita solo nelle regioni calde della Russia o nei casi in cui il balcone è vetrato, altrimenti c'è il rischio di far entrare una terribile corrente nella stanza, rilasciando contemporaneamente calore.

Ciascuna delle opzioni elencate è adatta per un soggiorno. Negli appartamenti in cui la porta della sala occupa quasi l'intero spazio della parete, si consiglia di guardare da vicino le porte del tipo "a fisarmonica". Possono essere realizzati a doppia anta e in questo caso sarà possibile risparmiare molto spazio. Tuttavia, è più tradizionale vedere normali strutture scorrevoli parallele nei salotti.

Non è consigliabile installare porte scorrevoli in camera da letto, asilo nido e bagno. Le strutture non hanno sufficienti proprietà isolanti, per cui l'intimità di questi locali non sarà adeguatamente rispettata.

Bellissimi interni delle camere

Di seguito è riportata una galleria fotografica di immagini che mostrano chiaramente come è possibile utilizzare magnificamente le porte scorrevoli all'interno. Per ciascuno degli esempi viene fornito un breve commento.

Un accento luminoso sotto forma di una porta scorrevole a un'anta ha "diluito" i toni grigi degli interni, apportando una piccola varietà. Si prega di notare che per completezza dell'immagine, sulla porta non è stato realizzato un disegno specifico, ma uno astratto, più in linea con lo stile della stanza.

Le porte scorrevoli possono essere utilizzate non solo negli interni moderni, ma anche in quelli classici. Colori nobili, motivi discreti e materiali d'élite trasformeranno facilmente un elemento così interessante degli interni come una porta scorrevole in un dettaglio che valorizza favorevolmente il resto della stanza.

Le porte bianche lucide e bollenti si inseriscono perfettamente negli interni minimalisti, sottolineando in modo discreto la purezza delle linee e dello spazio. Scegliendo una superficie lucida che funga da specchio, si è ottenuto l'effetto di espandere e aumentare la scala della stanza.

Le opzioni trasparenti in vetro possono suddividere uno spazio senza dividerlo completamente contemporaneamente, come in questo caso. Un piccolo spogliatoio è separato dal soggiorno, ma le porte lasciano entrare la luce necessaria. Le partizioni trasparenti sono una tendenza alla moda nell'interior design, si consiglia di prestare attenzione.

Una porta non deve sempre sembrare una porta. Quando è chiuso, il pannello sembra un normale specchio decorativo e, una volta aperto, consente di guardare nella stanza personale dei residenti. Una tale manovra non può essere eseguita con una porta a battente.

Per ulteriori esempi di porte interne scorrevoli all'interno, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento